A me un esperto caricatore l'ha chiamata "simenza i pipi" in italiano tradotto semi di peperoncino, nome volgarmente dato alla Fonda proprio come ha detto Riga... secondo voi, per il cal.20, la dose seguete:
bossolo cheddite cx1000 da 70
Fonda 1,30-27gr n°8
Lb6 da 13
stellare a 59,8mm
commenti e dritte...grazie :)

Premesso che non carico il cal.20, ma se si trattasse di Fonda la dose da te postata penso sicuramente che sia alta di piombo, calcolando che era una polvere per caricare 32gr nel. cal.12 e trattandosi di polveri vecchie vecchie e che quindi potrebbero avere avuto grossi deterioramenti caricherei al max 24gr nel cal.20, una prova fatta con questa polvere in cal.12 e 32gr sono arrivato a più di 900 bar.....
Ciao, Simone
 

killer92

Utente Registrato
Messaggi
1,339
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Ragazzi ho trovato questo propellente in un cilindretto rosso che la conteneva, secondo voi che polvere è!?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    83.9 KB · Visite: 0
Premesso che non carico il cal.20, ma se si trattasse di Fonda la dose da te postata penso sicuramente che sia alta di piombo, calcolando che era una polvere per caricare 32gr nel. cal.12 e trattandosi di polveri vecchie vecchie e che quindi potrebbero avere avuto grossi deterioramenti caricherei al max 24gr nel cal.20, una prova fatta con questa polvere in cal.12 e 32gr sono arrivato a più di 900 bar.....
Ciao, Simone

io la Fonda la sparerei solo con la Fionda, va visto anche come si è mantenuta, una prova in canna prima di spararla sarebbe meglio, le polveri vecchia tendono a vivacizzarsi, non vorrei che ti ritrovi sopra i 1000 bar
 
sembrano dei fagioli zolfini tagliati a meta piantali e poi quando hai il raccolto chiamami te li compro io ahahahah scherzo ovviamente mai vista una polvere del genere
 
A me un esperto caricatore l'ha chiamata "simenza i pipi" in italiano tradotto semi di peperoncino, nome volgarmente dato alla Fonda proprio come ha detto Riga... secondo voi, per il cal.20, la dose seguete:
bossolo cheddite cx1000 da 70
Fonda 1,30-27gr n°8
Lb6 da 13
stellare a 59,8mm
commenti e dritte...grazie :)
 
a me sembrano chicchi di grano visti cosi la foto si vede male l'ho so e' na' battutaccia saluti luca
qualche foto in piu?
 
a me sembrano chicchi di grano visti cosi la foto si vede male l'ho so e' na' battutaccia saluti luca
qualche foto in piu?

quoto luca! sono sembrati chicchi di mais anche a me.. non è gaetano k invece di sparare ai colombi quest'anno hai deciso di ingrassarli ahahahah:p:D..
cmq scherzi a parte non ho mai visto una polvere simile.. un abbraccio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto