A te ci vorrebbe un Miracolo!!!!!!!!!!!
Un abbraccio

io posso sparare anche con la terra al posto della polvere cadono ugualmente....mi è giunta voce che Laterina è stata un giornataccia e che ti ha perfino battuto il cucciolo padellone....mah ahahahahah
 
Io la stò caricando per il calibro 36/410, unico problema è che è molto vecchia, avrà almeno 20 anni, di solito come cambia nel tempo? devo aggiungerne un pizzico o toglierla?

Ciao francesco , in genere le polveri vecchie tendono a perdere delle sostanze, in quando volatili, credo si chiamino flemmatizzanti, per cui le polveri tendono ad essere più peperine e più vicaci.......
 

fcaccia0066

Utente Registrato
Messaggi
728
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Purtroppo non posso fare a meno di questa polvere. Mi piace caricarla e usarla in tutte le salse.
Quest'anno mi sono trovato molto bene caricandola così nel 12/70:

- bossolo di plastica con innesco 615 1.50 per l'apertura 1.55 in inverno con 32-33-34 gr. di piombo del n. 7.5.
Borre utilizzate GT25 e Zm24.

- bossolo di cartone 615 1.55x33 couvette 7 mm. + feltro 14 mm. + sughero 3 mm. stellare 59 mm.

- bossolo di plastica con innesco 615 1.62x35 borra Sg;

- bossolo di plastica con innesco 615 1.65 x36 borra Zm.

Ci ho cacciato praticamente di tutto dall'inizio dell'anno alla fine con il mio sovrapposto Beretta 687L.

Questa polvere la trovo efficace in ogni situazione di caccia.
 
Anche secondo me è una grande polvere, che da il meglio di se nel cal.12 dai 32 ai 34gr ciò non toglie che si possono fare buone cartucce anche in altre grammature, ho usato anche quella vecchia e non mi ha dato nessun problema, forse era conservata bene o forse è una grande polvere........
Ciao, Simone

P.s. E' stata anche la mia prima polvere che ho ricaricato.:)
 
Diciamo che è una mezzo controdose; di solito mi pare si carichi 1,75x28, anche se a me non piace questo genere di caricamento....per i valori di banco qualcosa nei miei appunti ce l'ho, ma prima di domani pomeriggio non riesco a postarli.
 
infatti Originariamente ho Scritto:
Ho caricato per fare delle prove la seguente cartuccia
Bossolo fiocchi t4
Innesco 616
Polvere sipe gr.1,65
Borra sg 27
Piombo 7,5 gr.28
Chiusa 57,6
Qualcuno l'ha per caso provata.......
Magari avete anche prove di banco....
Grazie!

la mia paura era che questo assetto poteva darmi valori alti di pmax .....pertanto vedendo i valori di banco postati non correndo alcun tipo di rischio
Proverò su placca con canna fissa 76* 67** 67*** a metri 35 e poi a metri 40.
Personalmente non l'ho mai provata ma posso esprimere un mio pensiero ? Credo che la polvere sia tanta rispetto a 28 g che poi abbinata a un innesco forte diventa ancor di piu una chiusara marcata in un bossolo da 70 ed ecco che le rosate non sono ottimali ti spiego perche con l'aumento di polvere si ha l'effetto contrario cioè dispersanti io avrei fatto 70 615 1.45x28 bp da 30 chiusura a 70 e avrei aumentato se c'e ne fosse stato bisogno ma 1.65 com partenza sembrano tanti saluti luca
 
Questa è una classica contro-dose! innesco forte polvere aumentata di 10-15 ctg e piombo diminuito di 5-6gr..al contrario di quello k può sembrare avremo delle pressioni nella norma xk' il poco piombo diminuisce l'intasamento nella canna..in poche parole avremo un effetto uguale a quello k abbiamo quando ricarichiamo le cartucce a palla..quindi una massa di piombo minore spinto xò ad un'alta velocità..un tempo in calabria cartucce simili, ma con dosaggi di polvere molto più alti di quelli di bua, venivano usati per tirare ai ''cinnazzi''..
Un abbraccio,Alberto
 
sfogliando il cd gara " cartuccia d'oro 2009 (uno ad'uno li sto visionando)...............ho trovato questa grosso modo ciò che vorrei fare io
bossolo cheddite t2
innesco cx 2000
polvere sipe 1,65
borra gt 24
pallini temp. n°8 gr.28
chiusa stellare h 57,6
prova in canna manometrica su 5 cartucce media
bar 652
v1 459,3
praticamente avevo i dati ma non lo sapevo
inoltre le foto allegate delle prove alla placca non sono poi cosi male.
cmq.
le prove le faro comunque visto che le cartucce le ho preparate con piombo 7,5
credo che proverò pure il piombo del 6 con lo stesso assetto.

- - - Aggiornato - - -

Questa è una classica contro-dose! innesco forte polvere aumentata di 10-15 ctg e piombo diminuito di 5-6gr..al contrario di quello k può sembrare avremo delle pressioni nella norma xk' il poco piombo diminuisce l'intasamento nella canna..in poche parole avremo un effetto uguale a quello k abbiamo quando ricarichiamo le cartucce a palla..quindi una massa di piombo minore spinto xò ad un'alta velocità..un tempo in calabria cartucce simili, ma con dosaggi di polvere molto più alti di quelli di bua, venivano usati per tirare ai ''cinnazzi''..
Un abbraccio,Alberto
cosa sono i cinnazzi????
 
l'anno scorso ho sparato delle cartucce ricaricate da un'armeria della zona andavano benissimo sopattutto con il clima umido, sezionando una cartuccia ci ho trovato: 12\70 t1 fiocchi inn. 616 s4 gr. 1,60 cont. da 27 credo un gt 28,50 gr pb 11 c.f. 58,50. vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha mai caricata e che valori da!
 
cosa sono i cinnazzi????

I 'cinnazzi' sono gli adorni degli uccelli appartenenti alla specie dei rapaci diurni k fa parte della categoria degli animali particolarmente protetti,a messina vengono chiamati 'ori'..Questi rapaci hanno la loro rotta di migrazione sullo stretto di messina..un tempo la loro caccia era una tradizione ed era molto sentita..i cacciatori da entrambi i lati dello stretto praticavano la caccia a questo uccello da appostamento..l'unica inconvenienza k si aveva nella caccia a questo selvatico era quello della distanza di tiro k si aggirava mediamente sui 40-70 metri..ed ecco k si fece ricorso alle contro-dosi, k permettevano anke a quelle distanze l'abbattimento dei resistenti rapaci..certe nespole[5a][43].. con dosaggi di polvere,rigorosamente polveri vivace, k farebbero drizzare i capelli a tanti esperti di ricarica e balistica..
Ciao
Alberto
 
DSC_0258.jpgDSC_0249.jpg

Vi allego le mie prove di rosata fatte con questo assetto:

Bossolo Fiocchi 12/70/T2/616 Sipe 1,55x33g pallini n°10 e l'altra prova n°5, borra Spark 26 chiusura stellare 58 finita.

La prova è fatta a 30 mt con un beretta A300 canna 67 ***
 
I 'cinnazzi' sono gli adorni degli uccelli appartenenti alla specie dei rapaci diurni k fa parte della categoria degli animali particolarmente protetti,a messina vengono chiamati 'ori'..Questi rapaci hanno la loro rotta di migrazione sullo stretto di messina..un tempo la loro caccia era una tradizione ed era molto sentita..i cacciatori da entrambi i lati dello stretto praticavano la caccia a questo uccello da appostamento..l'unica inconvenienza k si aveva nella caccia a questo selvatico era quello della distanza di tiro k si aggirava mediamente sui 40-70 metri..ed ecco k si fece ricorso alle contro-dosi, k permettevano anke a quelle distanze l'abbattimento dei resistenti rapaci..certe nespole[5a]
[43].. con dosaggi di polvere,rigorosamente polveri vivace, k farebbero drizzare i capelli a tanti esperti di ricarica e balistica..
Ciao
Alberto

Non si finisce mai di imparare!
 
Ho caricato per fare delle prove la seguente cartuccia
Bossolo fiocchi t4
Innesco 616
Polvere sipe gr.1,65
Borra sg 27
Piombo 7,5 gr.28
Chiusa 57,6
Qualcuno l'ha per caso provata.......
Magari avete anche prove di banco....
Grazie!

Guarda, ho trovato proprio i dati di un assetto molto molto simile a quello che hai postato te.
Ma ti ripeto che questo particolare tipo di cartucce va usato in determinate condizioni e non ogni volta che si esce a caccia, perchè non è una dose classica.
12/70 CX2000 1,65x28 GT24 57,60 652/460/2883 con rosate discrete, con qualche vuoto di troppo
 
Guarda, ho trovato proprio i dati di un assetto molto molto simile a quello che hai postato te.
Ma ti ripeto che questo particolare tipo di cartucce va usato in determinate condizioni e non ogni volta che si esce a caccia, perchè non è una dose classica.
12/70 CX2000 1,65x28 GT24 57,60 652/460/2883 con rosate discrete, con qualche vuoto di troppo

Caspita v1 460 anche la pmax non è male...............
Perché usata solo qlche
Usata con i fucili moderni che reggono pressioni oltre il doppio di ciò che qst cartuccia sviluppa nn credo possa dare problemi anche con temperatura nn troppo basse....
 
la sipe nel tempo non ha ottenuti grandi cambiamenti a parte quel leggero aumento di progressivita in cal 36 che dose usi?per me devi partire sempre da quella di partenza io ho ottenuti buoni risultati con la sipe vecchia in cal 36 e 12g e piombo 11 chiusura stellare saluti luca
Nel 410, dopo varie prove con assetti che ho trovato sui forum, penso che caricherò le seguenti dosi silenziate (e che effettivamente fanno poco rumore): per tutte bossolo fiocchi DFS 615 da 63 mm, borra in sughero da 4 mm sopra polvere, piombo 10, una dose con 0,20x12,5 gr e una con 0,35x21 gr, cartoncino o sughero a frammentazione e senza orlo..
Mi manca solo la prova su selvatico ma non dubito che fino a 15-18 metri un tordo a fermo ci rimanga.. Le dosi suddette sono consigliate da un amico ma non sò se sono bancate per cui si prega di non usarle, anche se il bossolo esce dal fucile come quando è entrato senza un minimo rigonfiamento...
Ho fatto anche le prove con la dose silenziata della siarm ma a me fà un botto come una cartuccia normale (devo dire però che ho usato il bossolo da 63 invece che quello da 76, stesso innesco).

ciao
 
A prescindere dalla pressione e della velocità se una rosata e discreta con qualche vuoto di troppo per me va rivista poi può essere letale in alcune condizioni climatiche si ma quali ? E come faccio a determinare se non provo la cartuccia ? Perciò io credo che l'asetto va rivisto e solo la mia opinione saluti Luca
 
A prescindere dalla pressione e della velocità se una rosata e discreta con qualche vuoto di troppo per me va rivista poi può essere letale in alcune condizioni climatiche si ma quali ? E come faccio a determinare se non provo la cartuccia ? Perciò io credo che l'asetto va rivisto e solo la mia opinione saluti Luca

infatti Originariamente ho Scritto:
Ho caricato per fare delle prove la seguente cartuccia
Bossolo fiocchi t4
Innesco 616
Polvere sipe gr.1,65
Borra sg 27
Piombo 7,5 gr.28
Chiusa 57,6
Qualcuno l'ha per caso provata.......
Magari avete anche prove di banco....
Grazie!

la mia paura era che questo assetto poteva darmi valori alti di pmax .....pertanto vedendo i valori di banco postati non correndo alcun tipo di rischio
Proverò su placca con canna fissa 76* 67** 67*** a metri 35 e poi a metri 40.
 
E' una delle polveri più apprezzate specialmente da noi del "Sud", ma anche al nord a quanto ho sempre saputo e letto, la nota positiva è che tra un lotto e l'altro non è mai diversa, quindi conserva sempre le stesse caratteristiche balistiche.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto