Salve a tutti sono nuovo del forum,carico ormai da 20 anni ,ora mi hanno regalato la randite,ovviamente ben tenuta e conservata,aperta da me,la volevo utilizzare per i tordi al mattino,possibile che nessuno accenni ad una dose per il cal.12,eppure era un propellente eccellente,posso fare qualsiasi chiusura[cry.gif]
Se e' in ottimo stato di conservazione,lo deve dire la canna manometrica!!!
MARCO
 
randite cal.12

randite cal.12

Salve a tutti sono nuovo del forum,carico ormai da 20 anni ,ora mi hanno regalato la randite,ovviamente ben tenuta e conservata,aperta da me,la volevo utilizzare per i tordi al mattino,possibile che nessuno accenni ad una dose per il cal.12,eppure era un propellente eccellente,posso fare qualsiasi chiusura[cry.gif]
 
Scusate ma mi sembra che si stia facendo parecchia confusione!
La randite è a granuli di colore giallo, molto simili a quelli della vecchia acapnia o universal.
La sua produzione è cessata da almeno 45-50 anni comunque era una polvere abbastanza economica ed anche oggi non è che si possono ottenere chi sa quali prestazioni specie col freddo umido.
Dosi con materiali moderni purtroppo io non ne ho!
 
La Randite è una polvere alla nitrocellulosa granulare non gelatinizzata, di facile accensione e di ottima combustione. Era prodotta da Pietro Randite di Lugo di Romagna. Si presentava in granuli gialli e porosi, per cui aveva il difetto di essere una polvere molto igroscopica. La polvere avrà credo almeno 50 anni o forse più, per cui ti sconsiglierei di caricarla, perché potrebbe essersi vivacizzata e di molto.
Se proprio vuoi caricarla, proverei ad assemblare un assetto tradizionale. Le dosi riportate nella mia lattina originale, dicono bossolo cartone, 6,45, 2,10-2,30x32-35 con feltro e orlo tondo
 
non so lo stato della polvere dalle mie parti andava alla grande la facevano a una ventina di km da casa mia era come mb della beschieri stesse dosi non sono sicuro prendila con molle 1.80 x 34 con il cotenitore
 

solengo

Utente Registrato
Messaggi
3,517
Punteggio reazioni
42
Punti
48
Mi è stato regalato un barattolo da 250 gr di Randite, apparentemente ben conservata, il barattolo è sigillato. Pensate che può essere ancora usata? Se si, avete qualche dose da usare con i moderni componenti delle cartucce in cal.12 o 20?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto