annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Randite

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (53%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Randite

Mi è stato regalato un barattolo da 250 gr di Randite, apparentemente ben conservata, il barattolo è sigillato. Pensate che può essere ancora usata? Se si, avete qualche dose da usare con i moderni componenti delle cartucce in cal.12 o 20?

non so lo stato della polvere dalle mie parti andava alla grande la facevano a una ventina di km da casa mia era come mb della beschieri stesse dosi non sono sicuro prendila con molle 1.80 x 34 con il cotenitore

COMMENTA

randite cal.12

Salve a tutti sono nuovo del forum,carico ormai da 20 anni ,ora mi hanno regalato la randite,ovviamente ben tenuta e conservata,aperta da me,la volevo utilizzare per i tordi al mattino,possibile che nessuno accenni ad una dose per il cal.12,eppure era un propellente eccellente,posso fare qualsiasi chiusura

COMMENTA

cortesemente mi direste la forma di questa randite?
        E' per caso a cilindretti color grigio?
        Che la Passione non prenda mai il posto della Ragione
        A cane giovane ci vuol cacciatore vecchio ed a cane vecchio cacciatore giovane

COMMENTA

Scusate ma mi sembra che si stia facendo parecchia confusione!
          La randite è a granuli di colore giallo, molto simili a quelli della vecchia acapnia o universal.
          La sua produzione è cessata da almeno 45-50 anni comunque era una polvere abbastanza economica ed anche oggi non è che si possono ottenere chi sa quali prestazioni specie col freddo umido.
          Dosi con materiali moderni purtroppo io non ne ho!

COMMENTA

La Randite è una polvere alla nitrocellulosa granulare non gelatinizzata, di facile accensione e di ottima combustione. Era prodotta da Pietro Randite di Lugo di Romagna. Si presentava in granuli gialli e porosi, per cui aveva il difetto di essere una polvere molto igroscopica. La polvere avrà credo almeno 50 anni o forse più, per cui ti sconsiglierei di caricarla, perché potrebbe essersi vivacizzata e di molto.
            Se proprio vuoi caricarla, proverei ad assemblare un assetto tradizionale. Le dosi riportate nella mia lattina originale, dicono bossolo cartone, 6,45, 2,10-2,30x32-35 con feltro e orlo tondo
            ...e maestosa apparve come emersa dalle viscere della terra...

COMMENTA

Originariamente inviato da patrich Visualizza il messaggio
              Salve a tutti sono nuovo del forum,carico ormai da 20 anni ,ora mi hanno regalato la randite,ovviamente ben tenuta e conservata,aperta da me,la volevo utilizzare per i tordi al mattino,possibile che nessuno accenni ad una dose per il cal.12,eppure era un propellente eccellente,posso fare qualsiasi chiusura
              Se e' in ottimo stato di conservazione,lo deve dire la canna manometrica!!!
              MARCO
              Ciao Mauro,sei nei nostri cuori!!!!!!

COMMENTA

Originariamente inviato da M.B.209 Visualizza il messaggio
                Se e' in ottimo stato di conservazione,lo deve dire la canna manometrica!!!
                MARCO
                Quoto il buon Marco.....e poi quel tipo di polvere adattato ai materiali da ricarica odierni...bah !!!

Dai retta ad un fesso....prenditi 250 gr di Gm3 e ci vai da Dio !!
                Vai a rischiare per un valore basso.

Saluti

Gianni

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                Sto operando...
                X