Ho letto prove alle canne manometriche che il tempo di uscita dalle canne si parla di poco meno di 3milionesimi di secondo, perciò che si fonda é impossibile ma. uno schiacciamento è deformazione causa l attrito c'è, percio i pallini schiacciati e non sferici volano in modo disordinato
 
Ciao...la rosata mi sembra buona ma prima di confermare occorre secondo me fare almeno tre o quattro prove di rosata per vedere se la distribuzione dei pallini è costante o si tratta di un caso..cqe a prima vista mi sembra buona...Edoardo
 
La storia dei pallini che si fondono tra di loro è sempre stato il mio dubbio atroce.... ma è vero .. o è falso.. .
cerciamo di ragionarci sopra, io penso che la vampata della polvere avviene in un tempo piccolissimo, si parla di centesimi di secondo, che secondo me non basta per raggiungere la temperatura a cui il piombo comincia a liquefarsi, se cosi fosse il tubo di plastica della cartuccia si dovrebbe addirittura sciogliersi dentro la canna in quanto la temperatura di fusione della plastica è di gran lungha inferiore a quella del piombo, per non parlare della borra in plastica che la fiammata cè l'ha proprio attaccata al c...o. restando su queste considerazioni l'utente lucky potrebbe aver ragione. a meno che sono altri i fattori che determinano la fusione di cui stiamo parlando.
Io ho fatto anche la prova di mettere tre grammi di polvere su 30 grammi di piombo e gli ho dato fuoco, il piombo si è solo sporcato un po ma è rimasto integro, quindi se ce la fusione tra pallini deve esssere determinato da qualcosa d'altro.
Comunque lasciamo la parola ai più esperti.

la tua disamina e' perfetta, e considerato che la fusione puo' avvenire solo a causa di contatto con una fonte di calore e mai x solo contatto o attrito, possiamo facilmente stabilire che i pallini tra di loro non si FONDONO.
 
Vorrei sapere dai più esperti le considerazioni su questa rosata
la carica e di Mg2 20/70 cx1000 1.35x29 n°8 z2m+cartoncino cal 28 e stellare a 60mm
distanza di tiro 30m canna 65cm strozzata *** stelle
concentrazione di rosata del 76%


Ciao Saro,non hai detto a quale distanza l'hai fatta,e il cerchio quanto misura?ciao Maurizio

- - - Aggiornato - - -

Ciao Saro,non hai detto a quale distanza l'hai fatta,e il cerchio quanto misura?ciao Maurizio

a 30 metri,adesso l'ho notato......
 
alla vista sembra ottima , comunque io le prove di rosata le farei sempre dai 35 ai 40 metri , ormai fino a trenta metri ci si arriva benissimo con qualsiasi polvere, e sopratutto con il cal 12 e 20.
secondo me è dai 35 metri in su che si incomincia ad avere qualche vuoto nella rosata per il quale ci dobbiamo impegnare per risolvere il problema
 
Così - così. . . . . . . la rosata in generale è anche abbastanza raccolta, ma non mi piacciono assolutamente quei troppi raggruppamenti di 3-4-5 pallini che spesso sono sinonimo di qualcosa che non va.
Salve Tino...
se ricordo bene , quando abbiamo raggruppamenti di pallini è sinonimo di pressioni alte? giusto?...probabilmente mi sbaglio!
p.s. comunque anche secondo me per il calibro 20 e una canna strozzata *** non andrei oltre 30mt!
 
alla vista sembra ottima , comunque io le prove di rosata le farei sempre dai 35 ai 40 metri , ormai fino a trenta metri ci si arriva benissimo con qualsiasi polvere, e sopratutto con il cal 12 e 20.
secondo me è dai 35 metri in su che si incomincia ad avere qualche vuoto nella rosata per il quale ci dobbiamo impegnare per risolvere il problema

Ta ittai, già dal nome mi stai simpatico, ma voglio farti capire una cosa... 35-40m come dici tu sono paragonabili ad un palazzo di 12-13 piani. Prova a metterti sotto un palazzo di 7 piani e guarda se passa qualche uccello e vedi come già pensi che è un pochino lontano, ma in realtà sono 21metri! si capita il tiro lontano, ma in aria diffilmente puoi dire con certezza l'altezza di tiro... le prove secondo me vanno condotte a 28-30 metri per le cartucce baby magnum e 25metri per quelle normali...

Per SARO
la rosata a 30metri già vanno benissimo, e considera che hai tirato con una 65***, se tiravi con una 71 o con * già avevi qualche pallino in più al centro..
 
vorrei capire anche la potenza d inpatto quato penetra

- - - Aggiornato - - -

cmq la rosata è ottima
 
Sembra ottima, ma io non mi fiderei tanto, perche' dovresti valutare la velocita' con qualche prova di penetrazione. In poche parole, vista cosi', non mi dice assolutamente niente, perche' lo sciame quanta piu' lento e' tanto piu' sara' stretta la rosata, ma sara' anche insufficente a procurare ferite mortali sul selvatico. Quindi confermo la mia teoria : le cartucce vanno provate sul selvatico x cui sono destinate ( quindi luoghi, periodi e orari devono coincidere) tutto il resto serve solo a farci solo delle seg...mentali, anche se mi convinco sempre piu' che di questo periodo servono anche quelle.
ciao a tutti.
 
Così - così. . . . . . . la rosata in generale è anche abbastanza raccolta, ma non mi piacciono assolutamente quei troppi raggruppamenti di 3-4-5 pallini che spesso sono sinonimo di qualcosa che non va.
 
Normalmente con cartucce commerciali di 32 grammi in calibro 12, io e i miei amici consideriamo normale un tiro fino a 35 metri. Poi si possono verificare anche tiri a distanza maggiore ma qui il discorso si fa più complicato, perchè incidono altri fattori non tutti sotto il controllo del cacciatore. Bisogna solo premettere che per fare tiri lunghi oltre i 35 metri ci vuole prima di tutto il manico, chi non è abituato a farli avrà grosse difficoltà e scarsi risultati. In genere che è abituato a tirare a lunghe distanze avrà problemi alle medie e brevi distanze.
Perlomeno questo è quello che ho potuto rilevare nelle mie cacciate fatte in compagnia di amici, ciascuno dei quali era abituato a sparare a distanze diverse.
 
Ta ittai, già dal nome mi stai simpatico, ma voglio farti capire una cosa... 35-40m come dici tu sono paragonabili ad un palazzo di 12-13 piani. Prova a metterti sotto un palazzo di 7 piani e guarda se passa qualche uccello e vedi come già pensi che è un pochino lontano, ma in realtà sono 21metri! si capita il tiro lontano, ma in aria diffilmente puoi dire con certezza l'altezza di tiro... le prove secondo me vanno condotte a 28-30 metri per le cartucce baby magnum e 25metri per quelle normali...

Per SARO
la rosata a 30metri già vanno benissimo, e considera che hai tirato con una 65***, se tiravi con una 71 o con * già avevi qualche pallino in più al centro..

Ciao Killer anche il tuo nik-name la dice lunga , comunque io di prove ne ho fatte e parecchie pure , nella mia carriera venatoria ho usato quasi tutti i calibri dal 12 al 410 passando per il 20 e il 28, le cartucce per la caccia me le carico da me, so anche quando sono 35-40 metri perchè quando provo le cartucce alla placca misuro sempre la distanza con rollina metrica . Vedi caro killer per sparare come dici tu a 25 metri non cè bisogno di ricaricare le proprie cartucce , a quella distanza le commerciali ci arrivano benissimo e come tu sai oggigiorno in armeria si ha solo l'imbarazzo della scelta.
Se decidiamo di ricaricarci le cartucce è perchè vogliamo qualcosa di specifico che le commerciali non ti possono dare e una di queste caratteristiche è proprio quella della distanza. Se io, che ricarico per il 20 non sono in grado di fare delle cartucce che mi uccidano almeno fino a 35 metri, ti dico francamente che non spendo quel tempo per aver una cartuccia uguale a quella che trovo in armeria.
Secondo come la vedo io, si fa ricarica domestica proprio per spaccare in quattro il pelo e non per aver catucce dozzinali.
Non me ne volere ma questo è il mio pensiero.
 
ringrazio tutti per gli interventi, per mauro52 il cerchio e quello classico di 75cm, una cosa molto interessante e sapere se come dice mincio75 se quando abbiamo raggruppamenti di pallini è sinonimo
di pressioni alte o meno,cioe a che cosa e dovuto tale fenomeno se c'è qualcuno esperto che puo spiegarmelo gliene sarei grato.
 
Salve Tino...
se ricordo bene , quando abbiamo raggruppamenti di pallini è sinonimo di pressioni alte? giusto?...probabilmente mi sbaglio!
p.s. comunque anche secondo me per il calibro 20 e una canna strozzata *** non andrei oltre 30mt!

Solitamente le pressioni elevate tendono a distorcere molto i pallini per il colpo d'ariete che subiscono e per il forte attrito di parte dei pallini sulle pareti della canna. Le file di pallini molto vicini sono dovuti spesso proprio dalla parziale fusione di alcuni di essi. E' ovvio che senza dati in canna manometrica non è possibile avanzare ipotesi concrete.
 
Vorrei sapere dai più esperti le considerazioni su questa rosata
la carica e di Mg2 20/70 cx1000 1.35x29 n°8 z2m+cartoncino cal 28 e stellare a 60mm
distanza di tiro 30m canna 65cm strozzata *** stelle
concentrazione di rosata del 76%

Con questa polvere ho fatto svariate prove sia in canna manometrica che alla placca e sinceramente, con 29 grammi, il dosaggio di 1,35 è sempre risultato basso con valori mediocri.
Gli assetti più performanti, provati dapprima alla placca e manometrica e successivamente a caccia sono risultati due:

1)pla/70/T3 Cheddite
inn. CX1000
MG2 gr. 1,43x30
LB6 con sugherino di 7 mm. con sopra cartoncino da 2 mm.
piombo n° 5/6 ramato
stellare a 59,8 mm. esatti
Tc=2902/2959 P.Max.= 858/869 V 2,5= 381,2/389,0 Assetto ottimo nel tardo autunno-inverno su fagiani e colombacci


2)pla/70/T3 Cheddite
inn. CX1000
MG2 gr. 1,45x29
Z2M di 15 con dentro un cartoncino da 2 mm.
piombo 6/7
stellare a 59,7 mm. esatti
Tc=2917/2943 P.Max.= 797/806 V 2,5= 392,3/391,7 Assetto ottimo fino alla metà di ottobre

Posso aggiungere un particolare importante.......con la MG2 le rosate non sono mai state entusiasmanti nonostante le prove alla placca siano state effettuate con un Benelli 201 e canna St. Etienne ***/65
Ingannevolmente le rosate migliori si sono avute con cartucce fiacche sia nei valori di banco che a caccia con grandi spiumate e basta.
Le due dosi postate sono entrambe potenti con abbattimenti puliti a patto, però, di utilizzare piombo non inferiore al 6/7 e di buona qualità.
Con il primo assetto vai ......sul "velluto"......insomma, per capirsi, le puoi destinare tranquillamente anche a colombacci, anatre ecc. ......prova e mi saprai dire

Ciao
 
Ultima modifica:
la rosata è bella,però come diceva qualche amico sopra bisognerebbe vedere la penetrazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto