Grazie a tutti per le risposte. Che differenza c'è tra dispersanti e bior?

la dispersante come indica il termine stesso deve disperdere il piombo, viene costruita per ottenere delle ampie rosate anche nei tiri corti in modo da avere maggiori probabilità di colpire il selvatico anche in condizioni poco favorevoli di tiro..come ad esempio nel bosco fitto a becche..
il bior è molto simile alle borre in feltro k venivano usate un tempo..infatti con entrambi si possono ottenere delle rosate simili..sono ottimi per le media distanze di tiro poichè si aprono dopo delle dispersanti ma prima dei contenitori..
Alberto
 
quoto chi mi ha preceduto....
anch'io spesso faccio la vagante,e col *** (3 stelle) in genere si ha il miglior compromesso....
ti consiglio di abbinarci una bior con piombo un pò più piccolo in prima canna e 2 cartucce con contenitore con piombo un pò più grande in seconda e terza...se vai a tordi ad esempio 11-9-9.
se metti il piombo nel punto giusto copri benissimo da 10 a 35 metri (ed anche oltre...)!
se vai in palude certo le cose si complicano un pò per la varietà di selvatici che puoi incontrare...facci sapere che cacce fai magari ti consigliamo meglio!
 
L idea era di mettere la dispersante in canna e usarla solo a brevi distanze per non distruggere l'uccello e non padellarlo. Dalle mie parti non c'è molto e vado a merli tordi ghiadaie gazze colombacci tortore poi se passa altro tanti meglio :D
 
L idea era di mettere la dispersante in canna e usarla solo a brevi distanze per non distruggere l'uccello e non padellarlo. Dalle mie parti non c'è molto e vado a merli tordi ghiadaie gazze colombacci tortore poi se passa altro tanti meglio :D
anch'io sono di roma e faccio spesso la vagante...per come la vedo io non ti serve nè lo strozzatore 1* nè le dispersanti, prova a fare come ti ho detto e vedrai che risolverai! ;)
 
Le dispersanti sono state proprio concepite per questo certamente a 20 mt non avrai una risata molto ampia ma certamente meglio del contenuto re in un articolo lessi che piu si usano strozzature accentuate e piu si raggiunge l'effetto dispersanti saluti Luca
 
scusa invece di usare una strozzatura da * e poi usare una dispersante perche nn provi a trovare un altra strozzatura con cui ti trovi bene anche a distanze piu ravvicinate e nn avere il timore di sparare a palla come dici tu?a parer mio gli strozzatori intercambiabili gli hanno fatt apposta almeno credo eh...
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ho un franchi affinity cal 12 canna da 65 e uso sempre lo Strozzatore da 1*, a volte mi passa qualcosa entro i 20 metri, usando una dispersante eviterei di sparare a palla? Grazie
 
Io faccio solo caccia vagante e mi passa tutto molto lontano ma con lo Strozzatore da 1* mi trovo bene. A volte capita che qualcosa passa vicino e faccio delle padelle esagerate speravo di risolvere. Ovvio che se vado nel bosco o sto in appollo o a tordi uso quello da 5* o da 3*
 
perchè complicarsi la vita?? hai gli strozzatori!!! per lo spollo * non è assolutamente una buona cosa....anche con le dispersanti...io invece utilizzerei CIL e poi **... guarda per le cartucce puoi utilizzare anche solo un tipo bior in entrambi i casi es una cheddite free shoot per lo spollo 11 e dopo 9...
ps consiglio spassionato: non cambiare strozzatore sempre, usa uno per il corto ed l'altro per tirare lungo...in base a dove cacci...
 
concordo con tordo 72,metti le dispersanti per lo spollo mattutino,e poi usa un tre stelle,con in prima canna una cartuccia bior,e seconda e terza il contenitore,vedrai che risolverai i tuoi problemi,una stella e' fatta per tiri al limite,e con quella devi mettere cartucce con il contenitore.................................ciao padelloni
 
ciao, io sono a favore dell'opinione di stefano64 ossia di non "spugnettare" con gli strozzatori perchè poi non ci capisci più niente.
monta una cosa media sempre e poi magari cambi cartuccia. dispersante allo spollo e poi bior o contenitore e al limite cambi il diametro piombo.
le prime volte manderai via qualche animale (non è una cosa grave) ma poi una volta che hai preso mano saprai il tuo limite di tiro e se i tordi andranno via l'unico responsabile sarai TU !!!!
io sparo con 70** fisso e mi trovo bene certo con tiri particolarmente vicino qualche dispiacere ce l'hai,ma anche le padelle ci stanno !!!!!!
un saluto
 
Un consiglio da chi ha sempre sparato con canne da 70 e una stella. Non fissarti tanto con gli strozzatori, per lo spollo dato che hai una canna non tanto lunga usa un tre stelle con una buona dispersante di prima e seconda e una col contenitore di terza, mentre per la caccia vagante , dato che non sai a che distanza ti puo' uscire il selvatico usa quello ad una stella con una buona bior come prima e le altre due col contenitore. E poi ricorda quando spari a brevi distanze se le circostanze te lo permettono usa un po' di calma e di centrite in piu' , quelle non bastano mai.
 
Gli amici k mi hanno preceduto hanno già detto tutto quello k c'era da dire:D..Io t porto come esempio quello k faccio io e k mi ha dato molte soddisfazioni.. nella caccia con i cani nel semiauto 12 con canna 71 uso il 3 stelle.. anche se a volte il tiro e vicino non uso mai dispersanti ma di prima metto o cartucce con bior,o senza contenitore o con la borra in feltro..quest'ultime secondo me le migliori in assoluto xk' t consentono di avere buone rosate vicino ma anche di non essere penalizzati in tiri più impegnativi..poi 2° e 3° cartucce con grammature più pesanti e piombo più grosso..
Ciao
Alberto
 
Le diverse ampiezze di rosata ottenute da caricamenti fatti con contenitore o borra di feltro o biorientabile NON potranno MAI equiparare le diverse rosate prodotte dal variare della strozzatura. E sottolineo MAI.
Per il mio modesto parere le dispersanti sono robaccia, da evitare.
 
Le diverse ampiezze di rosata ottenute da caricamenti fatti con contenitore o borra di feltro o biorientabile NON potranno MAI equiparare le diverse rosate prodotte dal variare della strozzatura. E sottolineo MAI.
Per il mio modesto parere le dispersanti sono robaccia, da evitare.
io francamente mi sono sempre trovato male con le dispersanti forse perche' ne ho provate poco,anche se qualche amico mi diceva che le usa anche nei chiari,io ho avuto piu' esperienze negative forse anche perche' uso cilindrica, sempre alla migratoria e' tutto un discorso di valutazione e di prove da fare sul campo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto