Re: raffaello crio

P.S.
Il fucile turco costa poco perche' non c'e' alcun lavoro di progettazione e sviluppo ma fa uso di roba gia' esistente. Molto probabilmente avanzata in magazzino!
 
Re: raffaello crio

ggramoli ha scritto:
Il listino è una cosa fatta dalla casa il prezzo che ti può fare un buon armiere è un'altra cosa. Esempio:
Il confort con canna magnum e 5 strozzatori varichoke l'ho pagato 960 € compresa la cintura.
Il mio canna magnum+5 strozzatori + fodero + cinghia elastica 980euro :wink:
 
Re: raffaello crio

Io ho un sovrapposto Sabatti, ci ho sparato tantissime cartucce senza alcun problema.
L'armiere dove l'ho comprato me lo consigliò "contro il suo interesse" (io volevo un sovrapposto di una "nota marca" che costava il triplo) dicendomi che vendeva Sabatti da quarant'anni e gliene era rientrato solo uno vecchissimo per un difetto allo scatto, riparato dalla Sabatti in garanzia (!).
Ogni volta che lo vado a trovare lo ringrazio.
Visto che mi sembri un esperto di semiautomatici, sai dirmi dove/con quali materiali e in base a quale progetto vengono prodotti il Bernardelli mega, il Breda Altair e il Marocchi Ata?
E' solo una mia curiosità perché mi sembrano identici.
Grazie.
 
Re: raffaello crio

sutica ha scritto:
Flagg ha scritto:
Veramente il comfort la camera magnum e gli strozzatori ce li ha gia'.


comfort "base" .........listino 1194 euro
comfort (cb)......euro1239
comfort (cb,camera magnum e variochoke).....1374

questo è il listino benelli in italia

Beh qui e' diverso. Non esiste un comfort base ed un altro con camera magnum. Hanno tutti di serie canna magnum testata per pallini d'acciao...altrimenti non ne venderebbero neanche uno. Costa circa 250-280 sterline (circa 315-350 euro, sinceramente non me lo ricordo precisamente), di listino in meno del criocomfort.
Al piu' puoi chiedere la canna con strozzatura fissa se vuoi....

Siccome ci caccero' anatre ed oche non mi interessa ne' la bindella in fibra di carbonio ne' il sintetico soft-touch ne' la canna crio. Per quanto mi riguarda sono tutte cose inutili....le armi di pregio sono ben altra cosa.
In questo caso mi serve solo un'arma funzionale! Ed il comfort e' molto funzionale, performante ed affidabile....per rispondere anche a qualcun altro non e' che dopo un anno non e' piu' buono altrimenti non lo comprerebbe nessuno....

Ciao.
 
Re: raffaello crio

lucas ha scritto:
Io ho un sovrapposto Sabatti, ci ho sparato tantissime cartucce senza alcun problema.
L'armiere dove l'ho comprato me lo consigliò "contro il suo interesse" (io volevo un sovrapposto di una "nota marca" che costava il triplo) dicendomi che vendeva Sabatti da quarant'anni e gliene era rientrato solo uno vecchissimo per un difetto allo scatto, riparato dalla Sabatti in garanzia (!).
Ogni volta che lo vado a trovare lo ringrazio.
Non ho certamente detto che ogni cosa che fanno riesce male......ho riportato un ragionamento completamente diverso. [arrampicaspecchi.gif]

lucas ha scritto:
Visto che mi sembri un esperto di semiautomatici, sai dirmi dove/con quali materiali e in base a quale progetto vengono prodotti il Bernardelli mega, il Breda Altair e il Marocchi Ata?
E' solo una mia curiosità perché mi sembrano identici.
Grazie.

Non sono esperto di semiautomaci. Il Franchi e' l'unico che ho perche' era di mio padre. Mai avuti altri. Semplicemente mi informo presso la gente che ha cio' che mi interessa e quando possibile li provo.
 
Re: raffaello crio

Però non rispondi alla mia domanda. va beh, pazienza.
Quindi dei fucili turchi come fai a parlarne così?
 
Re: raffaello crio

Boni coi fucili turchi, io ho un Yildiz che se potessi per quello che mi ha fatto passare gli darei fuoco!
Non fosse altro perchè all'improvviso per una scemenza, e il fucile era NUOVISSIMO, mi ha quasi lasciato a piedi in Argentina, il viaggio venatorio dei miei sogni.
Fortuna che li ne avevano di scorta!
Il fucile sparava benissimo, mi calzava a pennello, quasi me lo avessero costruito addosso, aveva, ha una resa balistica, spettacolare, oche e anatre veniva giù a tutte le distanze, ma a un certo punto, per un problemino stupidissimo al cut off, mi ha lasciato a piedi!
Mi ci è voluta una vita in Italia per capire quale fosse il difetto, senza contare poi che mi si è creata una crepa (dopo veramnte poche centinaia di colpi) sul castello in corrispondenza della finestra di espulsione.
Li ci è voluto il tornitore che mi ha limato il pezo evitando che la crepa camminasse.

"MAMMA LI TURCHI"
 
Re: raffaello crio

Certi Marchi di Certi paesi.... hanno e avranno sempre poca credibilità credo soprattutto per la loro inesistente storia e cultura venatoria e delle aziende che nulla a che vedere con le realtà Italiane, Francesi e Inglesi...........


Io di prodotti Russi.... comprerei la Vodka...

....dalla Turchia il Caffè al max..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

opinione personale ovviamente,.... :mrgreen:
 
Re: raffaello crio

Stebi tu dici che compreresti il caffe Turco, forse perchè non l'hai mai bevuto?
Il caffè turco è di quelli che si bevono una sola volta...e che non si scorda!
 
Re: raffaello crio

Flagg anche qui è così, cioè il confort è con camera magnum e 5 strozzatori. Poi sei tu che lo puoi modificare montandoci tutte le canne compatibili che vuoi (crio, camera 70 mm, ecc.) ma il nome non te lo puoi inventare, è quello e basta.
 
Re: raffaello crio

Lo dicevo perchè il Caffè se non erro....o almeno è una delle tante leggende sulla sua importazione e diffuzione in Europa ...... storicamente è stato portato in europa dai Turchi... altri dicono dall'Oriente.....e paesi arabi........

mai comprato ne bevuto..... non sò come sia ...spero buono!! :mrgreen:


comunque se non fanno buono quello....non di certo i Fucili !!!!! :D
 
Re: raffaello crio

Il comfort non nasce camerato 76 ha la possibilità di montare diverse canne,secondo me per chi va a caccia alla piccola e media migratoria e non prevalentemente ad acquatici il giusto compromesso è camera 70 canna lunga 70cm ** che tiri.Saluti.
 
Re: raffaello crio

ggramoli ha scritto:
Flagg anche qui è così, cioè il confort è con camera magnum e 5 strozzatori. Poi sei tu che lo puoi modificare montandoci tutte le canne compatibili che vuoi (crio, camera 70 mm, ecc.) ma il nome non te lo puoi inventare, è quello e basta.


[eusa_naughty.gif]
dico non per far polemica ma piu di riportare il listino benelli non so che fare....

il comfort parte da un prezzo di listino di euro 1194 (12/70canna 65 senza bindellla strozz fisse)
ci vogliono 1239 euro per il confort 12/70 cb strozz fisse
e 1374 per quello canna magnum e 5 strozzatori int
e ci sono anche altri allestimenti possibili con le relative variaziani sul prezzo ma sempre comfort si chiama e dire che qui (in UK nn so visto che il bacino di utenza potrebbe essere diverso) nasce camerato 76 con strozz intercambiabili è come dire che la Fiat Punto la fanno solo rossa 5 porte cerchi in lega

il nome non se lo inventa nessuno...il comfort puo essere scelto di fabbrica in molte versioni (NON con canna crio, quella sarebbe gia una customizzazione) ma sempre comfort rimane..sia esso 12/70 ,12/76 ,slug ecc.
io ho utilizzato il termine "base" travirgolette solo per sottolineare il fatto che il comfort "PARTE" da euro 1194 (e NON è ne magnum ne con varichoke interno)

quanto lo avete pagato all armiere è ininfluente visto che un acquirente come prezzo di riferimento ha il listino che è l unica referenza FISSA...

introdussi questo discorso solo perchè si faceva un raffronto tra comfort e criocomfort...
il crio va a 1770 list. il comfort 1374 = 396 euro di diff a listino (che poi l armiere lima)...bene, per 300 euro in piu io fui piu propenso per il crio dal momento che ci vidi una miglior qualita del polimero della calciatura,la canna crio (che ricordo è il vertice di produzione per benelli),la bindella in carbonio che non vincola la canna e non sbilancia il peso in avanti,il nuovo mirino high-sigth...e qualche altra cosuccia che mi fecero propendere per lui (oltre il fatto che a me il crio "veniva" su meglio)...
 
Re: raffaello crio

Non capisco tutto questo arrampicarsi sugli specchi...ognuno fa le sue valutazioni.
Gira e rigira ci sono sempre almeno 300 euro di differenza. Sbaglio?

Qui e' cosi' sicuramente.

Io preferisco 300 euro di Remington Wingmaster HD....che costano 5 euro l'una!

Me ne incippo della bindella in fibra di carbonio e del sintetico liscio. Non mi danno alcun vantaggio. Le Remington si!

Ciao.
 
Re: raffaello crio

Torraiolo ha scritto:
Stebi tu dici che compreresti il caffe Turco, forse perchè non l'hai mai bevuto?
Il caffè turco è di quelli che si bevono una sola volta...e che non si scorda!
se i fucili sono buoni come il caffe .. possono pure regalarli [Trilly-77-24.gif]
 

black

Utente Registrato
Messaggi
309
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Ciao a tutti ,

ancora nn sono riuscito a comprerare il mio primo fucile per la mia prima stagione .
Vi avevo chiesto pareri sul benelli 121 e devo dire che siete stati tutti molto chiari.
Ora però in armeria c'è un benelli raffaello crio usato una sola stagione ,300\400 colpi sparati.praticamente nuovo .

Volevo chiedere a tutti pregi e difetti di questo fucile e anche qualche commento personale .

Lo porterei a casa in valigetta con due strozzatori la chiavetta e la canna da 65 al costo di €, 900 . cosa ne pensate ?


Grazie per l'aiuto

BLACK
 
Re: raffaello crio

black ha scritto:
Ciao a tutti ,

ancora nn sono riuscito a comprerare il mio primo fucile per la mia prima stagione .
Vi avevo chiesto pareri sul benelli 121 e devo dire che siete stati tutti molto chiari.
Ora però in armeria c'è un benelli raffaello crio usato una sola stagione ,300\400 colpi sparati.praticamente nuovo .

Volevo chiedere a tutti pregi e difetti di questo fucile e anche qualche commento personale .

Lo porterei a casa in valigetta con due strozzatori la chiavetta e la canna da 65 al costo di €, 900 . cosa ne pensate ?


Grazie per l'aiuto


Il prezzo è interessante, io possiedo un Benelli Crio e non mi ci posso lamentare anche se con l'esperienza ho notato che la canna Crio qualche problemuccio lo ha, è per questo che ho comprato una canna diversa, se devo dirla tutta........ ci ho montato su una canna Breda quella del Breda Iris per intenderci, sono canne di manifattura vecchia in casa ne avevano solo 200 pezzi e per mia fortuna sono riuscito ad averne una [lol.gif] qualcuno che prima affermava che erano scarti di vecchie produzioni oggi mi chiama per mettermi in croce per venderli la canna a prezzo d'oro. [spocht_2.gif] chissa come mai!!!!!

BLACK
 
Re: raffaello crio

Ogni consiglio che viene dato rischia sempre di essere criticato, ragion per cui sta a te la scelta definitiva in base alle reali condizioni del fucile perchè se questo avesse sparato effettivamente solo qualche centinaio di cartucce, io personalmente lo prenderei (ma deve essere veramente perfetto, senza righi sui legni o altri segni di trascuratezza) anche perchè bene o male 300 o 400 euro (minimo) di risparmio ci sono ed io non ci "sputerei" sopra.
Ciò premesso mi permetto di dirti che io con il Raffaello Crio mi ci sto trovato benissimo e non lo cambierei con altro modello; molti nel forum sostengono che la tecnologia delle canne realizzate con trattamento criogeno sia poco percepibile dal punto di vista pratico, cioè a caccia e che, conseguentemente, l'incremento di prezzo rispetto ad un fucile con canne tradizionali non è assolutamente giustificato.

Io non ho le conoscenze tecniche per potermi esprimere nel merito (non a chiacchere come molti preferiscono fare [protesta.gif] ), però mi viene spontanea una domanda banale e cioè ..... [26] possibile che in Benelli, con la loro esperienza decennale nella produzione di armi, abbiano investito ingenti risorse finanziarie nel progetto criogeno senza certezze relative ai miglioramenti pubblicizzati?

L'unica perplessità che invece ho, leggendo le caratteristiche del modello da te descritto, sta nella lunghezza della canna, perchè reputo, ma sono convincimenti prettamente personali, che nel cal. 12 la lunghezza ideale della canna, per una resa ottimale della cartuccia, sia 70-71 e 65-67 nel cal. 20, salvo che tu non ne faccia un uso del tutto particolare come ad esempio la caccia alla beccaccia o prettamente nel bosco.

Comunque o che tu decida di prendere quello usato o comprarne uno nuovo con il Raffaello Crio o Crioconfort ti troverai sempre tra le mani un gran fucile e non ti pentirai della scelta fatta. [eusa_clap.gif]
Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto