Re: consiglio per fucile caccia

Ciao. In realtà abito a Grottammare ma sono originario di Foggia. Tuo zio non lo conosco anche se il nome mi risulta familiare. Si è Dionisi l'armiere. Aliguai
 
Re: consiglio per fucile caccia

Siccome tutti o quasi gridano Benelli devo dire che ultimamente anke se odio i semiauto,non e' male nemmeno il Beretta "Greistone" interessante la grande penetrazione della canna forata 18,2 !!

Se vuoi risparmiare qualkosa ma con ottima qualita' Marocchi !!


Ciao Alipov!!!
[spocht_2.gif]
 
Re: consiglio per fucile caccia

Preliminarmente ti consiglio un fucile basculante (doppietta o sovrapposto) visto che hai cominciato con una doppietta e poi il loro rendimento in caccia è superiore.

Se proprio ti piace l'automatico, mi associo a chi ti ha suggerito di prenderlo usato: la produzione nazionale fino a venticinque/trent'anni fa era qualitativamente superiore all'attuale e se trovi un fucile ben tenuto ti dura veramente tutta la vita.

Per quanto riguarda il discorso Franchi, la Franchi era la Luigi Franchi. Ho un 48AL del 1970, cal. 20 canna acciaio Cogne che è eccezionale. Tempo fa mi comprai un 620 VS, mi sembra si chiamasse così: me lo sono rivenduto dopo un anno. Molto meglio il 48AL.
I 48AL che fanno adesso purtroppo hanno solo la canna con gli strozzatori intercambiabili. Io per fare un esperimento ne ho acquistato uno in cal. 20 con gli strozzatori: ha fatto la fine del 620 VS. Me ne sono disfatto a causa della pessima resa balistica.
 
Re: consiglio per fucile caccia

caccia-turi ha scritto:
Sicuramente da benellista ti consiglio un Benelli, Montefeltro o Raffaello in base alla spesa che vuoi fare, il funzionamento è sempre quello. Se vuoi dare un'occhiata anche in casa Beretta io andrei dritto sul nuovissimo Urika Light, esteticamente bellissimo fucile, legni in noce rifiniti ad olio, proprio oggi l'ho visto in armeria, 2800 gr in offerta a €1349, considera comunque che in questo periodo la Beretta, acquistando un fucile, ti da un buono di €150 da spendere in materiale Beretta :wink:


se vuole stare su in beretta io prenderei un urika2, bel fucile, non si inceppa, e preso nuovo l' anno scorso ho speso 1050, con 5 strozzatori e valigetta, ci ho sparato tanto e fino adesso nessun problema....il light secondo me un pò troppo leggero.
 
Re: consiglio per fucile caccia

se trovi dei beretta tipi 302/303 con canna da 66 e strozzatori interni non farteli scappare, io mi sono preso un beretta greystone canna 66 con strozzatori, dirti ke e' na favokla e' poco ciao a tutti spiegare il gusto della caccc a ki ne e' nato privo, e' come spiegare il colore a un cieco [5a]
 
Re: consiglio per fucile caccia

Nieddu...Nieddu.....per abbattere i gioppini andava bene anche la doppietta....anche se ogni tanto funzionava da monocanna [Trilly-77-24.gif] ........comunque lo sai io ti consiglio sempre il Benelli........poi se giustamente vuoi ripsrmiare che di questi tempi non è male....perchè non vai sui fucili turchi
 
Re: consiglio per fucile caccia

ivan ha scritto:
....perchè non vai sui fucili turchi

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [censored.gif] Vade retro!.....pian piano stanno uscendo info su quello che c'e' dentro...e non sono poi cosi' tanto allentanti!
Se costano cosi' poco un motivo ci sara'.....meglio un buon usato di valore assicurato!

Ciao.
 
Re: consiglio per fucile caccia

Benelli montefeltro.
Ci vado a caccia da 5 anni e nessun tipo di problema e anche esteticamente fa la sua figura.
Anche come EURI ci siamo.
Ciao.
 
Re: consiglio per fucile caccia

grazie a tutti per i consigli. Credo che andrò su Benelli. Il mio armiere di fiducia voleva appiopparmi un franchi [Backstab_emoticon.gif] . Che armire di fiducia è? mo lu massakr [violent.gif]
ciao
 
Re: consiglio per fucile caccia

Benelli, Beretta o per spendere meno marocchi, ma non comprare Franchi, tutti gli armieri li propongono per toglierseli di torno...non vanno bene.
 
Re: consiglio per fucile caccia

ciao Niueddu, vedo che sei di Grottammare, forse conoscerai mio zio cacciatore e tiratore, si è candidato anche a sindaco di Grottammare, si chiama Santori VIttorio.
chi è che ti voleva appioppare il raptor... Dionisi?
saluti!
 
Re: consiglio per fucile caccia

nieddu ha scritto:
Ciao. In realtà abito a Grottammare ma sono originario di Foggia. Tuo zio non lo conosco anche se il nome mi risulta familiare. Si è Dionisi l'armiere. Aliguai

Mi sembra strano, Dionisi la reputo una persona in gamba mio zio si è sempre rifornito da lui di cartucce e altro, io ci ho preso una diana ad aria compressa mi è parsa una brava persona.
saluti
 
Re: consiglio per fucile caccia

sipe48 ha scritto:
Benelli, Beretta o per spendere meno marocchi, ma non comprare Franchi, tutti gli armieri li propongono per toglierseli di torno...non vanno bene.

[eusa_hand.gif]
...................a parte la "mitica" serie AL 48, però solo quelli di una volta, i "LUIGI FRANCHI". :mrgreen:
 
Re: consiglio per fucile caccia

vinfox ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Benelli, Beretta o per spendere meno marocchi, ma non comprare Franchi, tutti gli armieri li propongono per toglierseli di torno...non vanno bene.

[eusa_hand.gif]
...................a parte la "mitica" serie AL 48, però solo quelli di una volta, i "LUIGI FRANCHI". :mrgreen:


I 48AL hanno una storia a parte...io l'ho avuto per tanti anni in cal. 20...i tiri che ci facevo con quella canna, me li sogno ancora adesso.
 
Re: consiglio per fucile caccia

vinfox ha scritto:
[eusa_hand.gif]
...................a parte la "mitica" serie AL 48, però solo quelli di una volta, i "LUIGI FRANCHI". :mrgreen:

Quoto Vinfox!

Il mitico 48AL! Se ne trovano, in condizioni dal molto buono all'eccellente, a 200-350 euro.

Ha carateristiche che allora erano all'avanguardia e che ancora oggi trovi solo su armi di un certo livello....ad esempio quelli prodotti a partire dalla fine degli anni 60, in molti casi (dipende dal modello perche' c'erano diverse varianti), hanno la canna in acciaio speciale martellata a freddo!....la martellatura a freddo, oggi caratteristica di spicco dei Beretta, l'ha inventata e messa a punto la Luigi Franchi 40 anni fa!

I Franchi di oggi non sono assolutamente al livello dei veri Luigi Franchi....pero' mi dicono che il 48AL moderno, che esiste solo in cal.20 e cal.28, va benone.

Ciao.
 
Re: consiglio per fucile caccia

ma infatti lo è. E' convinto che il franchi sia un buon fucile ...alla fine potrebbe anche avere ragione..bò. cmq benelli
yo
 
Re: consiglio per fucile caccia

ivan ha scritto:
Nieddu...Nieddu.....per abbattere i gioppini andava bene anche la doppietta....anche se ogni tanto funzionava da monocanna [Trilly-77-24.gif] ........comunque lo sai io ti consiglio sempre il Benelli........poi se giustamente vuoi ripsrmiare che di questi tempi non è male....perchè non vai sui fucili turchi

Infatti per i gioppini la doppietta monocolpo va più che bene!
yeah...ci si becca calabrisazzu
 

nieddu

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti! E' il secondo anno che vado a caccia con mio fratello e fino ad ora ho utilizzato la vecchia doppietta di mio padre. Credo sia giunto il momento di comprarmi un nuovo fucile. Dopo i vari giri per le armerie ho le idee un pò confuse considerando le opinioni discordanti dei venditori. C'è chi mi consiglia il raptor cal. 12 della franchi..che non mi convince molto. Personalmente andrei sul Benelli Montefeltro cal . 12. (prezzo 1200 euri...troppi?). Voi cosa mi consigliate?
Ciao nè
 
Re: consiglio per fucile caccia

ciao nieddu,
anche io mi orienterei su un benelli,la gamma è vasta e su cifre abbordabili si trovano splendidi prodotti vedi montefeltro,m2,comfort....
maneggiali bene e troverai sicuramente quello che ti fara dire "lo prendo"

...io mi son fermato a un criocomfort che costa un po di piu...ma quando lo imbraccio... [allah.gif]
 
Re: consiglio per fucile caccia

ciao...io ho appena acquistato un semi-automatico della browning..il fusion evolve. Ero in possesso del beretta urika tecknis ma in tre anni ha creato solo problemi nonostante la mia attenta manutenzione!!!!! Comunque ero indeciso tra il benelli crioconfort(1380 euro) e appunto il browning(1250 euro) Secondo me queste due marche sono le migliori in questo momento... poi ognuno pensa come vuole....alla fine bisogna sparare dritto :D [5a]
 
Re: consiglio per fucile caccia

Vai su un Benelli, se hai la possibilità prenditi un bel Raffaello De lux non te lo toglierai più di torno, se vai sui nuovi Franchi avrai qualche problema, chi li possiede se ne pente.
 
Re: consiglio per fucile caccia

[eusa_hand.gif] SENZA DUBBIO DICO BENELLI BERETTA MAROCCHI FABARM..IO PERO' POSSEGGO UN FRANCHI CALIBRO 28/70 MODELLO FULL NON CONOSCO L'ANNO DI PRODUZIONE PERO' VI ASSICURO CHE LA QUALITA' DI UNA VOLTA DI QUESTI FUCILI ANCORA OGGI SORPRENDE CHI COME ME HA ANCORA SOLO DA IMPARARE DA AMICI CHE MI HANNO PRECEDUTO (ETA' INTENDO) ANCHE SE COME GLI AMICI SU' HANNO POSTATO L' AL 48 RAPPRESENTA PER LA FRANCHI UN PUNTO A SUO FAVORE....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto