Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

In certe condizioni è impossibile o quasi trovare un giusto assetto....sabato avrò cambiato 10/12 tipi di munizioni....stesso risultato...a 15/20 mt cadevani, vivi, sangue ecc.. oltre solo penne o feriti!!!
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

In certe condizioni è impossibile o quasi trovare un giusto assetto....sabato avrò cambiato 10/12 tipi di munizioni....stesso risultato...a 15/20 mt cadevani, vivi, sangue ecc.. oltre solo penne o feriti!!!

Calcio non perfettamente in linea....pensieri o problemi al lavoro....stanchezza .......questi sono i motivi principali altro che prendersela sempre con le cartucce che non vanno!!! "Fino a 35 metri una qualsiasi cartuccia originale di adeguata grammatura e piombo ammazza sempre!" Questo nel virgolettato è una legge, un teorema, un principio chiamalo come vuoi tu tipo il primo principio della termodinamica quindi non può essere messo in discussione....... Vedo che non hai letto bene cartucce e meteo! Dato che faccio parte del comitato pro 300 ti consiglio di dargli un occhiata ahhahahahahahahahahhahahah

Ciao
Mauro
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Calcio non perfettamente in linea....pensieri o problemi al lavoro....stanchezza .......questi sono i motivi principali altro che prendersela sempre con le cartucce che non vanno!!! "Fino a 35 metri una qualsiasi cartuccia originale di adeguata grammatura e piombo ammazza sempre!" Questo nel virgolettato è una legge, un teorema, un principio chiamalo come vuoi tu tipo il primo principio della termodinamica quindi non può essere messo in discussione....... Vedo che non hai letto bene cartucce e meteo! Dato che faccio parte del comitato pro 300 ti consiglio di dargli un occhiata ahhahahahahahahahahhahahah

Ciao
Mauro

Infatti fino a 20mt sia io che le cartucce, nn avevamo pensieri, eravamo sereni rilassati e riposati.....poi superata questa soglia, subentravano tutti i problemi esistenziali di cui parlavi...si, mi hai convinto.....w cartucce e meteo!!!
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Salve, anch'io ho sempre sentito dire cose di questo genere, la cosa particolare del caso di cui parlavo io però è che le stesse cartucce che un paio di settimane prima (clima solo di poco più caldo) mi garantivano uccisioni pulite, l'altroieri producevano sangue da un lato ma anche una certa violenza d'impatto così da determinare una ferita abbondante sul punto d'impatto e la fuoriuscita del pacchetto intestinale.
Aggiornato


No Sep, ti è sfuggito qualcosa, non è solo la temperatura che influenza le performance delle munizioni, ma anche l' alta o bassa pressione e l'umiditÃ.
Basta un vento diverso per avere una variazione prestazionale.
Cose da valutare prima di uscire col fucile.
E' proprio questo il punto, mi è sfuggito qualcosa e non capisco cosa.
Stesso fucile (Beretta s685 cal 20, 71cm ***/*), stessa munizione (Fiocchi Bior 25gr n. 10), stessa preda (beccaccino), entrambi presi bene (a distanza media per un beccaccino) a giudicare dalle ferite ben distribuite dal becco alle zampe, a due settimane di distanza entrambe le volte con il bel tempo e il vento sufficientemente calmo (non ho annotato in effetti la direzione), la prima volta non troppo rovinato, la seconda sembrava che lo avessi sparato col cannone
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

E' proprio questo il punto, mi è sfuggito qualcosa e non capisco cosa.
Stesso fucile (Beretta s685 cal 20, 71cm ***/*), stessa munizione (Fiocchi Bior 25gr n. 10), stessa preda (beccaccino), entrambi presi bene (a distanza media per un beccaccino) a giudicare dalle ferite ben distribuite dal becco alle zampe, a due settimane di distanza entrambe le volte con il bel tempo e il vento sufficientemente calmo (non ho annotato in effetti la direzione), la prima volta non troppo rovinato, la seconda sembrava che lo avessi sparato col cannone

Evidentemente è stata proprio la direzione del vento che determina il tasso di umidità a variare i parametri della prestazione.
Tempi fa, (e alcuni lo fanno tuttora) le cartucce da noi erano classificate a più o a meno.
A più si intende con più piombo (e meno polvere), per giornate secche con bassa umidità, a meno con meno piombo (e più polvere), per giornate piu' umide.
Poi quando c'è troppa umidità, anche con la cartuccia giusta, gli animali possono cadere sempre feriti o con sangue ma cadono.
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

A me ultimamente è capitato di usare cartucce del calibro 20, già usate a beccaccini senza problemi, che me ne hanno letteralmente sbudellato uno (Fiocchi Bior 25 gr n.11).
Il giorno prima è successo con un colombo alzatosi fortuitamente vicino e sparato con una numero 10 (Cheddite Free Shots 26 gr.), letteralmente sbudellato anche quello, ma avevo dato la colpa dell'evento alla distanza non superiore ai 15 mt. Proprio non ho capito il perchè
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

quando il sangue fuoriesce dalle ferite è indizio di cartucce sovradosate in polvere, quando invece il sangue fuoriesce dal becco è sinonimo di cartucce sovradosate in piombo ...... sarà vero??? o è una leggenda metropolitana

Di solito è il contrario. Una cartuccia con eccesso di polvere ha una maggiore velocità e i pallini attraversano il selvatico cauterizzando le ferite. Se non colpiscono parti vitali l'animale dopo aver lasciato ua grande quantità di piume andrà a morire dopo qualche centinaio di metri.( es. Un ago rovente infilzato nel dito = non sanguina)
Le cartucce particolarmente impiombate sono, invede, più lente e hanno una minore forza di penetrazione e spesso non raggiungojo parti vitali. Se l'animale non è colpito da tanti pallini sufficienti a generare un violento schok le ferite superficiali lo lasceranno vivo e sanguinante (salvo morire di cancrena dopo tempo).
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Evidentemente è stata proprio la direzione del vento che determina il tasso di umidità a variare i parametri della prestazione.
Tempi fa, (e alcuni lo fanno tuttora) le cartucce da noi erano classificate a più o a meno.
A più si intende con più piombo (e meno polvere), per giornate secche con bassa umidità, a meno con meno piombo (e più polvere), per giornate piu' umide.
Poi quando c'è troppa umidità, anche con la cartuccia giusta, gli animali possono cadere sempre feriti o con sangue ma cadono.
Bè sì a cadere, specialmente i beccaccini, se c'è la mirite cadono sempre![Trilly-77-24.gif]
 
a mio modesto parere darti una risposta è impossibile....
è come se telefoni al dottore, gli dici che hai mal di pancia e non aggiungi altro....ci sono tanti motivi per cui un tiro può non riuscire pulito, bisognerebbe vedere il contesto per cercare di capire il problema di quel determinato momento! ;)

Bravo Ale....aggiungerei anche se l'animale viene colpito dalla rosata periferica che ha meno forza lesiva della centrale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto