Dal punto di vista fisico , quando sanguinano dipende dal fatto che non c'e' stato un arresto cardiaco immediato e quindi il cuore continua a pulsare e fa fuoriuscire il sangue dalle ferite.
Ma sicuramente a te interessa l'aspetto balistico e questo e' molto piu' difficila da analizzare, pero' banalizzando al massimo dipende o che i pallini avevano poca energia residua ( erano un po' lenti anche se compatti) e quindi hanno provocato ferite poco profonde oppure e' esattamente al contrario e cioe' che lo sciame di pallini era troppo veloce e quindi molto aperto ed il selvatico e' stato colpito da un numero di pallini insufficente a causargli l'immediato arresto cardiaco.
Ciao
 
e' semplicemente capire i tuoi climi in cui spari e provare varie cartucce io penso che ti capita' di piu' quando spari le fiocchi, generalmente fanno sangue ,poi puo' essere anche una questione di strozzatori sbagliati e tiri inappropriati.insomma sommando tutte queste variabili con prove su campo vedrai che si migliora.............
 
a me sanguinavano quasi tutti con qualsiasi cartuccia perche dipendeva dalla canna del fucile che sviluppava poca pressione ora con il nuovo fucile qualsiasi cartuccia uso non raccolgo selvaggina con sangue e tra l' altro i pallini entrano ed escono e non restano nella selvaggina.
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

salve a tutti...in merito alla discussione ho sempre sentito dire che dipende dalla canna del fucile e la polvere impiegata....o meglio polveri lente preferiscono canne lunghe per scaldare il piombo al 100% che impiegate in canne corte non bruciando del tutto non scalderebbero il piombo a dovere causando ferite più lieve e di conseguenza il sanguinamento....per questo bisogna cercare cartucce adatte alla lunghezza della canna..
cosa ne pensate?? grazie della collaborazione...
 
quando il sangue fuoriesce dalle ferite è indizio di cartucce sovradosate in polvere, quando invece il sangue fuoriesce dal becco è sinonimo di cartucce sovradosate in piombo ...... sarà vero??? o è una leggenda metropolitana
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Devi trovare le tue cartucce giuste per il tuo fucile ed il clima della tua zona. Se proprio non ti trovi con le cartucce commerciali, puoi provare a caricarti tu le cartucce.
Se ti interessa sapere quali cartucce uso col calibro 12 contattami pure. Un saluto.
 
il discorso e lungo e complesso dipende dalla canna dalle cartucce fuori dose dal clima ma secondo me anche dal manico del cacciatore ti racconto questa cosa successa l'anno scorso con un amico eravamo in un rientro serale a 60 mt l'uno dall'altro entrava abbastanza tordi io li stoppavo in aria e a lui gli cascavano tutti vivi io con crio benelli lui con beretta a400 explorer io cartucce io cartucce mspeed della maionchi 34 gr piombo 8 lui jk6 34 gr piombo 8 tutti e due canne da 70 cm con **** stelle ad un certo punto gli ho detto facciamo a cambio di fucile e cartucce e il risultato era il solito io li stoppavo e lui vivi ,ora non e che io voglio fare il bravone ma il manico conta abbastanza nello sparare e poi anche gli altri fattori sono importanti ma come ti ho ribadito il manico è un buon 70 %
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

A me ultimamente è capitato di usare cartucce del calibro 20, già usate a beccaccini senza problemi, che me ne hanno letteralmente sbudellato uno (Fiocchi Bior 25 gr n.11).
Il giorno prima è successo con un colombo alzatosi fortuitamente vicino e sparato con una numero 10 (Cheddite Free Shots 26 gr.), letteralmente sbudellato anche quello, ma avevo dato la colpa dell'evento alla distanza non superiore ai 15 mt. Proprio non ho capito il perchè

A corta distanza può capitare di colpire l'animale con la borra facendo molti danni.
 
In genere sanguinano molto le ferite superficiali, quindi il fenomeno è spesso indice di poca penetrazione. Certo puo' anche capitare che il selvatico sia stato colpito da 1-2 pallini, e che magari abbiano reciso un vaso importante, ma il sangue che esce è copioso e ben localizzato,
nel caso di sangue che esce dalla bocca, esso è indice di un'emorragia interna localizzata nei tratti superiori dell'apparato digerente.
 
Dal punto di vista fisico , quando sanguinano dipende dal fatto che non c'e' stato un arresto cardiaco immediato e quindi il cuore continua a pulsare e fa fuoriuscire il sangue dalle ferite.
Ma sicuramente a te interessa l'aspetto balistico e questo e' molto piu' difficila da analizzare, pero' banalizzando al massimo dipende o che i pallini avevano poca energia residua ( erano un po' lenti anche se compatti) e quindi hanno provocato ferite poco profonde oppure e' esattamente al contrario e cioe' che lo sciame di pallini era troppo veloce e quindi molto aperto ed il selvatico e' stato colpito da un numero di pallini insufficente a causargli l'immediato arresto cardiaco.
Ciao

La tua disamina è a mio parere perfetta e la condivido in pieno.
Quindi il nostro amico ha a questo punto solo due alternative: trovare assetti che consentano al selvatico di ricevere un quantitativo di pallini superiore e a velocità adeguata oppure......... mirare al cuore! :)
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Sì ma infatti per quanto riguarda l'animale sparato a corto m'ero fatto un'idea del genere.
Resto perplesso per quanto riguarda ciò che è accaduto al beccaccino, che non aveva ferite inferte da un corpo grande quanto la borra della cartuccia (di certo aveva molte ferite tali da farmi presupporre di averlo colpito bene) e non è stato colpito neanche a corto di certo una ventina di metri.
Poi certo, per vantarmi posso dire di colpire i beccaccini a palla:D!!!
 
a mio modesto parere darti una risposta è impossibile....
è come se telefoni al dottore, gli dici che hai mal di pancia e non aggiungi altro....ci sono tanti motivi per cui un tiro può non riuscire pulito, bisognerebbe vedere il contesto per cercare di capire il problema di quel determinato momento! ;)


quoto al 100%

- - - Aggiornato - - -

Bravo Ale....aggiungerei anche se l'animale viene colpito dalla rosata periferica che ha meno forza lesiva della centrale.

la penso esattamente come te:)..ed inoltre secondo me bisogna anche valutare la distanza a cui viene colpita la preda e la violenza con cui la rosata lo impatta..xk' alla distanze i kgm dei pallini vanno progressivamente diminuendo e quindi sono meno letali
 
Vorrei capire da che dipende quando la selvaggina cade ferita o sanguina, le cartucce che uso sono commerciali rc, bp, fiocchi. Grazie

a mio modesto parere darti una risposta è impossibile....
è come se telefoni al dottore, gli dici che hai mal di pancia e non aggiungi altro....ci sono tanti motivi per cui un tiro può non riuscire pulito, bisognerebbe vedere il contesto per cercare di capire il problema di quel determinato momento! ;)
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Vorrei capire da che dipende quando la selvaggina cade ferita o sanguina, le cartucce che uso sono commerciali rc, bp, fiocchi. Grazie
 
Dal punto di vista fisico , quando sanguinano dipende dal fatto che non c'e' stato un arresto cardiaco immediato e quindi il cuore continua a pulsare e fa fuoriuscire il sangue dalle ferite.
Ma sicuramente a te interessa l'aspetto balistico e questo e' molto piu' difficila da analizzare, pero' banalizzando al massimo dipende o che i pallini avevano poca energia residua ( erano un po' lenti anche se compatti) e quindi hanno provocato ferite poco profonde oppure e' esattamente al contrario e cioe' che lo sciame di pallini era troppo veloce e quindi molto aperto ed il selvatico e' stato colpito da un numero di pallini insufficente a causargli l'immediato arresto cardiaco.
Ciao
Sono daccordo con te,se poi aggiungiamo la casualita' delle ferite.....di solito se si ha sangue chiaro bisogna aggiungere piombo,mentre con il sangue scuro togliamo il piombo....
Con amicizia,MARCO
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

.....mi è successo una volta con le cheddite cal 20 36 gr (lo so ..lo so..potrei usare il 12 ma mi importa una sega). Volevo provare queste cartucce: mi parte un fagiano lungo... lo tiro giù di seconda (sovrapposto canne 71 cil/ ***) e lì per lì rimasi stupito sia del tiro che dell'accartocciamento. Il giorno dopo mi chiama mia madre mentre era intenta a pelarlo (santissima donna ;) )e mi dice: ma che gli tiri a questi fagiani? Chiedo spiegazioni, morale aveva il contenitore piantato addosso sotto l'ala con 4 pallini dentro. Vista la lunghezza del tiro....cartuccia sicuramente difettosa.
 
In passato è capitato anche a me, animali malamente feriti, sanguinanti. Allora per questioni di tempo non ricaricavo sempre e provai diverse marche sempre con il medesimo risultato. Provai anche qualche cartuccia fatta da me sia con contenitore che con borra. Poi un amico mi consigliò, vista la foratura della mia canna che era 18,5, di cambiare canna e cercarla con foratura almeno 18,3. Sembra impossibile ma quei due decimi di millimetro hanno risolto il problema definitivamente. Mai più animali feriti o sanguinanti.
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

L'animale fa sangue se non viene colpito da un numero sufficiente di pallini con idoneo potere lesivo di cui almeno uno o due in organi vitali, quindi occhio al grado di strozzatura e la lunghezza della canna da mettere sempre in relazione al numero dei pallini lanciati ed alla distanza di tiro. Anche non sparare perfettamente centrato causa molti ferimenti perche si colpisce con la periferia della rosata che e' costituita da pochi pallini dispersi con scarsa energia cinetica. Dobbiamo ammettere pero' che esistono anche particolari condizioni meteo come ad es in presenza di un alta densita' dell'aria etc etc che favoriscono le dispersioni, percio' gli animali vengono colpiti da un numero insufficiente di pallini pur sparando dritto, a giusta distanza con canne e munizioni adatte...e qui l'amico Ronin mi ringraziera' per aver messo in luce questo particolare.;)
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

salve a tutti...in merito alla discussione ho sempre sentito dire che dipende dalla canna del fucile e la polvere impiegata....o meglio polveri lente preferiscono canne lunghe per scaldare il piombo al 100% che impiegate in canne corte non bruciando del tutto non scalderebbero il piombo a dovere causando ferite più lieve e di conseguenza il sanguinamento....per questo bisogna cercare cartucce adatte alla lunghezza della canna..
cosa ne pensate?? grazie della collaborazione...
Salve, anch'io ho sempre sentito dire cose di questo genere, la cosa particolare del caso di cui parlavo io però è che le stesse cartucce che un paio di settimane prima (clima solo di poco più caldo) mi garantivano uccisioni pulite, l'altroieri producevano sangue da un lato ma anche una certa violenza d'impatto così da determinare una ferita abbondante sul punto d'impatto e la fuoriuscita del pacchetto intestinale.

- - - Aggiornato - - -

.....mi è successo una volta con le cheddite cal 20 36 gr (lo so ..lo so..potrei usare il 12 ma mi importa una sega). Volevo provare queste cartucce: mi parte un fagiano lungo... lo tiro giù di seconda (sovrapposto canne 71 cil/ ***) e lì per lì rimasi stupito sia del tiro che dell'accartocciamento. Il giorno dopo mi chiama mia madre mentre era intenta a pelarlo (santissima donna ;) )e mi dice: ma che gli tiri a questi fagiani? Chiedo spiegazioni, morale aveva il contenitore piantato addosso sotto l'ala con 4 pallini dentro. Vista la lunghezza del tiro....cartuccia sicuramente difettosa.
Scusate l'Off Topic, ma come vanno quei cartuccioni? Le spari in un fucile 20 magnum? Pochi giorni fa mi sono state proposte dall'armiere e non le ho prese perchè mi era sembrata proprio esagerata come carica (ma non perchè creda che sia sbagliato, diciamo che mi era sembrata proprio una enormità)
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Salve, anch'io ho sempre sentito dire cose di questo genere, la cosa particolare del caso di cui parlavo io però è che le stesse cartucce che un paio di settimane prima (clima solo di poco più caldo) mi garantivano uccisioni pulite, l'altroieri producevano sangue da un lato ma anche una certa violenza d'impatto così da determinare una ferita abbondante sul punto d'impatto e la fuoriuscita del pacchetto intestinale.

- - - Aggiornato - - -


Scusate l'Off Topic, ma come vanno quei cartuccioni? Le spari in un fucile 20 magnum? Pochi giorni fa mi sono state proposte dall'armiere e non le ho prese perchè mi era sembrata proprio esagerata come carica (ma non perchè creda che sia sbagliato, diciamo che mi era sembrata proprio una enormità)

Concordo con te..... la carica è abbastanza esagerata immaginati poi tirata in un sovrapposto . Ne avevo una sola scatola da 10... e 5 le ho ancora a casa. Diciamo che tolta l'esperienza sul fagiano le altre le ho tirate a colombi....lente ma funzionano bene però non le ricomprerei ;) Molto più versatili le 32 grammi dell'RC... che tra l'altro funzionano anche molto bene. Un saluto!
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Salve, anch'io ho sempre sentito dire cose di questo genere, la cosa particolare del caso di cui parlavo io però è che le stesse cartucce che un paio di settimane prima (clima solo di poco più caldo) mi garantivano uccisioni pulite, l'altroieri producevano sangue da un lato ma anche una certa violenza d'impatto così da determinare una ferita abbondante sul punto d'impatto e la fuoriuscita del pacchetto intestinale.
Aggiornato


No Sep, ti è sfuggito qualcosa, non è solo la temperatura che influenza le performance delle munizioni, ma anche l' alta o bassa pressione e l'umidità.
Basta un vento diverso per avere una variazione prestazionale.
Cose da valutare prima di uscire col fucile.
 
Re: Selvaggina ferita o che fa sangue

Secondo me le variabili sono troppe per poter individuare una causa certa:
Tipo di canna (lunghezza, strozzatura e foratura)
Tipo di cartuccia (velocità, pressione, grammatura e dimensione del piombo adatta al selvatico)
Precisione di tiro (anticipo e alzo corretto, distanza adeguata per colpire il selvatico con adeguato numero di pallini efficaci e non "periferici")
Condizioni meteo (temperatura, vento, pressione atmosferica)
Dimensione del selvatico ed eventuali condizioni particolari quali piumaggio invernale o bagnato

Basta variare uno di questi elementi o una combinazione di questi non del tutto appropriata per determinare abbattimenti non puliti.

Anche se l'esperienza mi dice che anche questa non è una verità assoluta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto