Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

Bravo Salvatore bella foto.....io adopro quello più vecchio (ultimo a sx) e dopo aver rifatto il codolo di legno molto duro con il diametro preciso per il bossolo di plastica e funziona benissimo con dei tagli perfetti. L'unico inconveniente è che non riesco a trovare le lamette di ricambio
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

Tony ha scritto:
Bravo Salvatore bella foto.....io adopro quello più vecchio (ultimo a sx) e dopo aver rifatto il codolo di legno molto duro con il diametro preciso per il bossolo di plastica e funziona benissimo con dei tagli perfetti. L'unico inconveniente è che non riesco a trovare le lamette di ricambio

Per le lamette puoi tranquillamente utilizzare un pezzo di lama ottenuto da un comune taglierina di quelle medie, almeno io ho risolto così.
Ciaux
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

i rifila bossoli che si vendono ora non
servono a niente,dovresti torvarne uno di quelli vecchi
e non avrai piu questi problemi!
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

lo uso poco in vero,visto che rifaccio la stellare,credo che il problema consista nelle pieghe che lo fanno saltare,prova ad appianarle dall'interno con unattrezzo qualsiasi .
pap
i bossoli svasati vanno benissimo
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

Ciao Giuseppe vi sono due metodi per far si che il rifila bossoli funzioni: il primo è provvisorio ed è quello di aumentare con del nastro adesivo il codulo che deve entrare nel bossolo e portarlo alla dimensione interna del bossolo.
Il secondo metodo che è definitivo, rifai al tornio con del nailon o della plastica (le barre da tornire le vendono i negozi di cuscinetti) il codulo interno che deve essere della dimensione del bossolo, deve entrare molto preciso quasi forzando un poco.
Fatta questa modifica avrai una rifilatura dei bossoli perfetta, sia in quelli di plastica, che di cartone.
Ciao
Gianni
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

rudi ha scritto:
i rifila bossoli che si vendono ora non
servono a niente,dovresti torvarne uno di quelli vecchi
e non avrai piu questi problemi!

Quali sarebbero quelli vecchi? Io ne conosco un paio e funzionano benissimo.
Per capirci potresti mettere una foto?

Grazie
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

GP ha scritto:
Ciao Giuseppe vi sono due metodi per far si che il rifila bossoli funzioni: il primo è provvisorio ed è quello di aumentare con del nastro adesivo il codulo che deve entrare nel bossolo e portarlo alla dimensione interna del bossolo.
Il secondo metodo che è definitivo, rifai al tornio con del nailon o della plastica (le barre da tornire le vendono i negozi di cuscinetti) il codulo interno che deve essere della dimensione del bossolo, deve entrare molto preciso quasi forzando un poco.
Fatta questa modifica avrai una rifilatura dei bossoli perfetta, sia in quelli di plastica, che di cartone.
Ciao
Gianni


Grazie GP, io per la verità ci avevo pensato a questo, ma non ero sicuro del risultato che potevo ottenere. Adesso, che me ne hai dato conferma, ci provo e ............... speriamo bene! [anzioso.gif]

ciao e grazie ancora. [meaculpa.gif]
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

colvi ha scritto:
rudi ha scritto:
i rifila bossoli che si vendono ora non
servono a niente,dovresti torvarne uno di quelli vecchi
e non avrai piu questi problemi!

Quali sarebbero quelli vecchi? Io ne conosco un paio e funzionano benissimo.
Per capirci potresti mettere una foto?

Grazie
mi piacerebbe mettere una foto,ma per quelle(foto)
sara facile ma non ci riesco [meaculpa.gif]
sono due giorni che sto tentendo di inserire delle foto
ma evidentemente sbaglio qualcosa
[Trilly-11-11.gif]
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

GP ha scritto:
Ciao Giuseppe vi sono due metodi per far si che il rifila bossoli funzioni: il primo è provvisorio ed è quello di aumentare con del nastro adesivo il codulo che deve entrare nel bossolo e portarlo alla dimensione interna del bossolo.
Il secondo metodo che è definitivo, rifai al tornio con del nailon o della plastica (le barre da tornire le vendono i negozi di cuscinetti) il codulo interno che deve essere della dimensione del bossolo, deve entrare molto preciso quasi forzando un poco.
Fatta questa modifica avrai una rifilatura dei bossoli perfetta, sia in quelli di plastica, che di cartone.
Ciao
Gianni

quoto quanto detto da Gianni apportando, però, una piccola variante........non usare il teflon per rifare il codolo perchè quando poi vai a tagliare il bossolo, siccome deve ruotare alcune volte dentro al bossolo di plastica, questi si carica elettrostaticamente e quando vai a mettere la polvere è un problema in quanto si appiccica dappertutto. O lo fai di legno duro o, meglio ancora, di alluminio che va benissimo.
Uno dei migliori è quello color verde vecchissimo che toglie 3 mm. di bordo dal bossolo che funziona come una forbice. Io lo usavo 30 anni fa quando ricaricavo i bossoli sparati per togliere l'orlo deteriorato nei bossoli di cartone
Un saluto
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

C'è qualcuno che può postare qualche foto dei vecchi rifilabossoli?
Grazie
Gianni
 

Giuseppe

Utente Registrato
Messaggi
1,466
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Ho preso un rifila bossoli per il cal.12

solo che nell'usare tale attrezzo, per togliere 3mm max (di svasatura visto che pratico orlo tondo) facendo delle prove, l'aggeggio spesso si inceppa o esce fuori dal bossolo ed i bossoli spesso si rovinano :( .
Come posso usare con sicurezza tale aggeggio?
Non c'è un'altra soluzione per poter rifilare i bossolo con precisione?
[26]

Inoltre che succede se uso i bossoli da 70mm svasati per poi praticargli l'orlo tondo?

Grazie anticipatamente delle vs risposte. [allah.gif]

ciao a tutti
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

Giuseppe ,ha ragione GP perchè anche io avevo questo problema e ho risolto rifacendolo di misura quasi quanto la parte interna del bossolo in modo che entri uin po forzato e quindi si mantiene sempre sullo stesso punto di taglio , esiste un tipo di plastica più dura del teflon a barre rotonde quasi delle dimensioni del calibro 12 solo una piccola rifilatura ed è perfetto.Io qua a Marsala ho trovato e fatto il cambio.
 
Re: Aiutatemi! Cerco di rifilare i bossoli, ma.....

Se può essere d'aiuto io ho questi 3 di rifilabossoli, il primo sulla sinistra ha 20 anni gli altri due 3 anni e vi posso dire che vanno benissimo tutti, la cosa importante è come hanno già detto gli altri è che il bossolo deve entrare forzato altrimenti la rifilatura non viene bene, io li uso per portare i bossoli da 70mm a 67mm per le cariche con polveri dense.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto