Io ho da poco preso il nuovo browning A5 e devo dire che sono pienamente soddisfatto per la resa che offre con tutte le cariche e piombi....
 
Allora mi son regalato il giocattolino: A5 composite, canna 71.
Appena trovo il tempo vado a tirà du cartucce al tav (a livorno nonnce ne sono più, li hanno chiusi tutti!) e vi faccio sapere

eh vai !!!!!! sono proprio contento che tu ti sia deciso. Se Follonica non ti rimane troppo lontano ....ti aspetto. Il 14 luglio finisco con gli esami di stato e poi mi rimetto in moto per organizzare un incontro culinario-tiravolistico.
 
Venerdì mi è arrivato dopo 3 mesi il nuovo nuovo browning auto 5 partridges canna 76 camera 76, foratura canna 18,8 in dotazione 3 strozzatori ** *** **** luchetto, 6 pieghe, x dx e sx e due distanziatori per il calcio, peso 3 kg un po leggerino per la caccia che faccio io (anatre), funzionamento ok provato al tav percorso caccia con strozzatore 3* tiri eccezzionali su piatti da fossa, provato in placca ottima rosata ma, con cartucce toste tende a picchiare, nonostante la canna sovralesata e il nuovo calciolo inflex II, devo provare la penetrazione su tavoletta e dopo si vedrà il daffarsi.
Scusami se mi intrometto, ma prova ad appesantire un po il fucile portandolo a 3,5 kg e vedi come va con le cartucce pesanti, anche perché il maxus pesa 3,3 kg con la canna da 71 quindi con la 76 probabilmente pesa 3,4 - 3,5 quindi per poterli confrontare devono avere più o meno lo stesso peso...
 
Ma quando si mira la bindella non è alta? Come vi trovate......io ho il viziaccio di tenere la testa un po alta........
 
Mio cugino ha 3 canne bentivoglio con foratura maggiorata e dice di non trovare differenza dalle normali canne con cartucce da 34 grammi mentre con cartucce più pese dice che sono di molto migliori alle normali canne.
Il tizio della browing in fiera che lo presentava spiegava il minor attrito dei pallini e una migliore rosata, alla mia domanda sul perché per esempip Beretta facesse il greystone forato 18.2 ( concezione opposta)ha risposto; anche Beretta ora fora a 18.6 e il greystone non lo fanno più!... L'altro mio cugino che era con me alla fiera possessore di un browing il modello prima del maxus ne elogia continuamente la qualità di queste canne dicendo se le provi non le lasci più, a suo dire l'unica cosa e' che quel modello che ha lui non si presta rispetto ad un Benelli x la caccia vagante in quanto un po' peso e meno filante ... Però questo A 5 e ben bilanciato e pesa 3 kg , io se dovessi prendere qualcosa ora non avrei dubbio senza dubbio a5!! L'aspetto in calibro 20 poiché ormai mi son dato a tale calibro!!
 
Apparte che a me nn dispiace ma l'estetica e' molto soggettiva io parlo di come viene su alla spalla, esagerato. Se un giorno lo faranno calibro 20 o ritornerò al calibro superiore sarà la mia prima scelta
 
Ho trovato il tempo di provare il fucile.
Sono andato a Cecina, il tav più vicino a Livorno (da noi non c'è più :( )
Ho fatto un giro di percorso di caccia, un giro solo perché ti va via un 20ino e di questi tempi tra averceli e non averceli....
Il percorso tra l'altro è molto vario e con traiettorie ganze compresa la lepre ed il minipiattello-fringuello.
Ho usato lo strozzatore 3 stelle, la canna è di 71.
Ottima impressione, 19 "morti" e lo schioppo nuovo che mi torna che è una meraviglia! Non ho notato grandi differenze col recupero di gas (ma per quello bisogna vedere con cartucce un po più toste)
Ora aspetto solo di tirà a quei 50-60 colombi in preapertura :cool: e poi vi aggiorno
Ps: c'erano in campeggio li vicino i miei nipoti. Naturalmente quello grande, 14 anni, si è fatto trovare al tav con un amico a vedè il sù zio che provava l'A5. "Boia dè zio come picchia questo fucile, non vedo l'oradi essere ad ottobre"! :eek:
 
guarda ho sparato normalissime cartucce da 30-32 grammi con il mio fabarm forato18.8 e posso garantirti tiri pazzeschi...animali stracciati li dove non avresti pensato di sparare con la strozz 3*.... la canna e' una tribore e posso solo parlarne bene al contrario della meccanica purtroppo....
 
Re: Nuovo browing A 5

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un gran colpitore ma questa canna se ci prendi la mano ( io non ci ho impiegato molto) non fa prigionieri su qualsiasi tiro traversoni compresi, adora cartucce pompate non serve a niente con borre in feltro. Quello che mi ha fatto tribulare un po' è stato il calcio con piega un po' bassa per me ma con qualche parolaccia :D del calcista siamo riusciti ad addrizzarlo e viene su molto bene. Ultima cosa non è vero che queste canne non vanno con pallino fine ( io a bottacci quest'anno ho adoperato piombo 10 con 30g ) inoltre batte meno e la canna tira molto stretto anche col 4 *, buona giornata
 
Re: Nuovo browing A 5

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un gran colpitore ma questa canna se ci prendi la mano ( io non ci ho impiegato molto) non fa prigionieri su qualsiasi tiro traversoni compresi, adora cartucce pompate non serve a niente con borre in feltro. Quello che mi ha fatto tribulare un po' è stato il calcio con piega un po' bassa per me ma con qualche parolaccia :D del calcista siamo riusciti ad addrizzarlo e viene su molto bene. Ultima cosa non è vero che queste canne non vanno con pallino fine ( io a bottacci quest'anno ho adoperato piombo 10 con 30g ) inoltre batte meno e la canna tira molto stretto anche col 4 *, buona giornata
30 gr. non mi sembra cartuccia pompata !!!
 
Re: Nuovo browing A 5

gianluca non cambia niente sul tiro,perchè guadagni sulla più alta densità di rosata,io con quella foratura ho il beretta A400 action e credimi uno come Te li butta giù,anche se ripeto la crio del pb ha più forza residua cioè maggior penetrazione e lia animali muoiono in un altro modo,la mia crio è 18,3, ma sono ottime canne vai tranquillo
salutammo

- - - Aggiornato - - -

parere personale
arisalutammo
 
Avevo già pensato di appesantirlo per vedere come si comporta sia sull'asta che nel calcio e dopo vi saprò dire in quanto voglio confrontarlo con il benelli cordoba cal. 12 (canna 72 con strozzatore int/est) che ho e vederne la differenza.
 
ho il browing fusion, il beretta a400 action,e tutti e due hanno canne sovralesate,vanno benissimo,con qualsiasi tipo di grammatura..............................ciao padelloni
 
Io ho visto all'EXA sia il Browning A5 che il nuovo Raffaello Power Bore, e il Browning mi ha dato una più bella impressione. I legni sono più belli e a quanto pare senza quella pellicola di abbellimento che a me non piace, alla spalla mi sale meglio l'A5 e anche come chiusura mandando l'otturatore in chiusura accompagnandolo il Browning chiude il Benelli no. In generale mi sembra un ottimo prodotto se non all'altezza del mitico progenitore almeno sicuramente competitivo con i moderni automatici nazionali e non.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto