cartucce subsoniche

Mi piace leggervi con assoluta attenzione e fin quando non si scrivono cose pericolose, naturalmente resta ed è lecito confrontarsi. A parte diversi sproloqui e altrettante spiegazioni superficiali, mi pare di capire che pochi o addirittura nessuno di voi abbia mai veramente letto e studiato con attenzione chi veramente ha fatto scuola anticipando di molto la balistica moderna.
E' risaputo, scritto, stampato e provato che una carica subsound o silenziata o a bassa rumorosità (come volete chiamarla), tende a produrre di per se, rosate molto o addirittura troppo concentrate e che, quindi, devono essere sparate in canne lunghe, ma poco o niente strozzate. Ora che si cada dalle nuvole (questa è l'impressione nel leggere i vari post) nel vedere delle rosate, fatte da cartucce che chi ha studiato conosce da almeno qualche decennio, mi fa ridere. Quello che si è sempre saputo è che, non è certo difficile fare rosate accentrate con velocità V0 bassissime, il difficile è farle con V0 che superino i 400 mt/sec. per ovvi motivi. Questo a casa mia è sempre stato l'ABC della balistica e qui mi pare sia stata scoperta l'acqua calda.
Non vi arrabbiate, voglio solo mettere un po' di pepe alla discussione !
 
Per curiosità, se posso sapere, quanto l'hai pagato? Ma hai ordinato un sovrapposto, o un monocanna? Presumo un sovrapposto; io vorrei prendere un monocanna da usare al capanno ed essendo in possesso di un Investarm combinato, sono indeciso se prendere un altro Investarm od un Falco, per il quale potrei avere anche un po' di sconto.

Maurizio, io ho entrambi i fucili Sovrapposto Investarm e Sovrapposto Falco
personalmente preferisco Investarm mi sembra piu' robusto e piu' bello, anche se e' molto piu' pesante.
a livello di resa balistica secondo me sono sovrapponibili.
 
Sono stato in armeria oggi pomeriggio per provare le cartucce .410 in canna manometrica, ma, ahime', colui che e' preposto e' assente per ferie fino alla fine della prossima settimana... tutto rimandato..... purtroppo.
In compenso l'investarm 410 che gli ho ordinato arrivera' la prossima settimana

Almeno una notizia buona....

seee un ci credo [sconvolto.gif] un ti mancava altro, anche te con il 410 ora ....

poi tu vedi che serie di

padelle multiple.jpg

poi todo61 la sera ti saluta fitto fitto !!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Grazie per la spiegazione piter quindi mettendo un borra feltro e adeguando dose di piombo e polvere abbiamo una portata e una rosata migliore rispetto al canonico cartoncino soprapolvere giusto? Saluti Luca
 
Mi fido non preoccuparti... Piter aveva postato degli assetti ma non riesco a ritrovare il post...
Ho guardato bene, in cassetto ho Anigrina, MB, Sipe e JK6, quale è la migliore per il 36? la Sipe?
Sono vecchiotte come polveri, avranno almeno una ventina d'anni, andranno sempre bene???

L'arma e camerata MAGNUM....o è un cal 36????

Le polveri nelle sub sound vanno studiate....!!!!
i pensieri sono tanti.... quello che conta sono i risultati
SEMPRE con la massima SICUREZZA

piter1
 
io penso che queste cartucce faranno parlare ancora per molto tempo perche' si tratta di piccole che ammazzano anche a 25 mt.per pecos io non ne capisco di capanni perche' qui giu da me non c'e' mentalita,pero scusa le gabbie non vanno messe nella parte posteriore del capanno tenedo davanti piante d'appoggio frontali tale da poter sparare liberamente sui rami quindi il problema io non ne vedo,comunque essendo poco preparato vi dico che quando si spara con queste cariche fatte da piter e' il risultato che vedrete ci risentiremo sicuramente ad ottobre all'arrivo.......questa e' la mia idea che rispecchia al 100% la realta'.Buon proseguimento di discussione.
 
Non sono le asoniche che impiombano le canne, sono tutte le cartucce senza contenitore. Il piombo a contatto con le pareti della canna e senza protezione alcuna, si surriscalda per l'attrito e tende a fondere. Non esiste rimedio, se non quello di usare cartucce col contenitore.
Soprattutto se per borra viene utilizzato un cartoncino da 2mm. che fa passare molto gas provocando fusioni dei pallini.
Ciao
Paolo
 
Io parlo dopo.... come dico sempre.... occhio che chi si loda si imbroda.... poi dopo un vorrei che tu tornassi a casa con il viso rosso...... ma no dai vino ma dalle briscole che rimedi a caccia al volo.....mica tiro a fermo io.... [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Se tu vieni in puglia tra TODO61 i garganesi e da qualcun altro ti viene la sindrome di stendhal ........[Trilly-77-24.gif]
 
io penso che queste cartucce faranno parlare ancora per molto tempo perche' si tratta di piccole che ammazzano anche a 25 mt.per pecos io non ne capisco di capanni perche' qui giu da me non c'e' mentalita,pero scusa le gabbie non vanno messe nella parte posteriore del capanno tenedo davanti piante d'appoggio frontali tale da poter sparare liberamente sui rami quindi il problema io non ne vedo,comunque essendo poco preparato vi dico che quando si spara con queste cariche fatte da piter e' il risultato che vedrete ci risentiremo sicuramente ad ottobre all'arrivo.......questa e' la mia idea che rispecchia al 100% la realta'.Buon proseguimento di discussione.

[17]suziiiiiiiiii..............ma ndo' l' hai sentita quella delle gabbie dietro??? t' avranno anche mica detto che bisogna stare a testa in giu'????????????
 
Io intanto ho ordinato i bossoli fiocchi DFS615, cartoncini, sugherini, feltri, minibior. Per il resto ho tutto, polvere, piombo e bilancini, mi manca solo la bobina della orlatrice, vedrò alla dimar se la hanno, per ora proverò le dosi che mi hanno consigliato di non orlare..
ciao
 
Sicuramente dipende anche dal fucile e dalla canna con cui spari, il fucile con cui avete fatto le prove che canna aveva (lunghezza)? e che strozzature?
Ovviamente una canna 61 cm 5 stelle non può arrivare lontano come una 76 cm 1 stella...
 
Perdonami ma non riesco a capire>>>> ti riferisci che le VR sono troppo basse nelle
subsound? o a che cosa , (perdonami ma non so a cosa ti riferisci, senza offesa).
I
Infatti mi riferivo alla vr, in teoria per i motivi elencati precedentemente non dovrebbero dare vantaggi sulla vr,sarei curioso di vedere una rosata di queste cartucce,altrettanto interessante sarebbe capire come sono state fatte le prove di penetrazione.
 
no facevo solo un ragionamento mio personale e logico allora le gabbie vanno messe davanti allora quando ti capita che' vicino non si puo' mica sparare ,devo fare un po' di cultura capanno anche se non mi serve ,spiegatemi, sono per impare qui non per giocare.......
 

er duca

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti sento sempre più parlare delle cartucce asoniche, ho acquistato un investarm 28, alcune volte mi capita di cacciare in prossimità (circa 100 mt.) di alcune abitazioni. se le cartucce subsoniche fanno meno rumore di quelle normali, starei più tranquillo anche se non ho mai avuto problemi, in quanto sparo 1 o 2 colpi, poichè caccio il coniglio da appostamento.che cartucce mi consigliate.e sono veramente così silenziose.Grazie per i consigli.
 
Io parlo dopo.... come dico sempre.... occhio che chi si loda si imbroda.... poi dopo un vorrei che tu tornassi a casa con il viso rosso...... ma no dai vino ma dalle briscole che rimedi a caccia al volo.....mica tiro a fermo io.... [Trilly-77-24.gif]

Se tu vieni in puglia tra TODO61 i garganesi e da qualcun altro ti viene la sindrome di stendhal ........[Trilly-77-24.gif]

Per forza, con me e' vinta facile .... che vuoi che chiappi uno che negli ultimi anni di media tira 50 cartucce a volo l'anno......[banghead.gif].[banghead.gif]
 
Penso che chi non c'era e' quasi impossibile immaginare i risultati visti, un po' come S. Tommaso....e comprendo benissimo.
Il fatto e' che io c'ero ed ho visto con i miei occhi e in tutto eravamo circa una decina del Forum e siamo rimasti tutti allibiti......
Cercare di convincere con parole, distanze, rosate e quant'altro serva a poco e niente..... bisognava essere presenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto