cartucce subsoniche

Pietro fai il bravo con Lorenzo perché te lo faccio trovare nel letto.
E' micidiale, altro che Subsanud. Si die che Allodola Maschio prima di trovarselo nel letto avesse ancora i capelli.
 
Ti ringrazio per la risposta,comprendo che nella balitica ci sono molti fattori che ne determinano la resa di una cartuccia,non metto in discussione che quelle cartucce funzionano, mi piaceebbe capire cosa le rende efficaci,si diceva che velocità superiori a 420 ms erano inproduttive per la resa di una cartuccia i fatti dicono che alcune cariche lancite ad una velocità di 480ms hanno dato ottimi risultati a caccia anche con pallini di media grandezza,oppure l'opposto come avviene in questo caso basse velocità oltretutto con una borra in sughero che sicuramente non avrà una tenuta dei gas come quella in plastica,un tempo di combustione ridottissimo non certo favorirà il colpo d'ariete e la caduta pressoria subito dopo la pmax, data dalla poca polvere, di certo cartucce del calibro 12 molte volte non ammazzano nemmeno a 20 m un tordo anche con delle buone rosate e tiri a fermo,evidentemente il discorso della vr non regge altrimenti queste cartucce con velocità intorno ai 220 250 ms non potrebbero ammazzare a 20 m


In virtù della tua domanda, rispondo con un’analisi fatta relativamente alla Velocità Residua
ad opera di uno dei maggiori esperti di balistica in Italia (a mio modesto parere)

Una velocità iniziale effettiva di 390 m/s non è affatto da criticare e se abbinata a pressioni medie e piombo sottile direi sia anzi preferibile rispetto ad una inutilmente più elevata.
Quello che conta ai fini della efficacia balistica terminale è la velocità residua, non quella iniziale, infatti a questa è legata energia e penetrazione.
Col cal. 12 abbiamo ormai l'abitudine di sparare spesso oltre i 35 metri, quindi abbiamo una notevole riduzione di V0.
Una cartuccia 12/70 PPS con 32 grammi dipiombo n. 10 e con V1 di 400 m/s conserva circa 200 m/s a 30 metri, 180 m/s a35 metri e 165 m/s a 40 metri.
Una carica subsonica da 220/230 m/s alla V1con lo stesso pallino, su distanze di 15/18 metri, in base alle tabelle di ritardazione, direi ritenga ancora una VR di almeno 160/165 m/s che sono adeguati ad abbattere ancora abbastanza pulitamente uccelli della mole del tordo o quaglia ed a maggior ragione quelli più piccoli.

In poche parole, ripetendo quanto già detto più volte: la densità sezionale di un pallino di piccolo diametro è molto ridotta, poiché il volume è funzione cubica del raggio, mentre la superficie frontale nè è funzione quadratica.
Questo ci dice che la superficie frontale in rapporto alla massa, diminuisce all'aumentare del raggio (quindi del diametro) e pertanto è molto proficuo lanciare a elevate velocità pallini grossi, mentre quelli piccoli non riescono a trarne vantaggio e per di più vengono spesso assoggettati a deformazioni ingenti che ne creano dispersione e maggiore ritardazione, peggiorando il rendimento

un saluto
piter1
 
I
Infatti mi riferivo alla vr, in teoria per i motivi elencati precedentemente non dovrebbero dare vantaggi sulla vr,sarei curioso di vedere una rosata di queste cartucce,altrettanto interessante sarebbe capire come sono state fatte le prove di penetrazione.
Le prove da mecondotte molti anni fa, furono coadiuvate da un grande della ricarica, il compiantoPier Luigi Gallina
esse furono fatte in questo modo utilizzando la Win. 450 Bp

prova alla placca a 15-18-25 metri
prova in canna manometrica e prove sulla Vr a 15-20-25 metri
prova di penetrazione in gelatina Balistica avuta da un carissimo amico diGardone V.T.
arma utilizzata un Investarm sovrapposto con canne da 71 *** * (con vivo divolata di 9mm e 3 ventesimi canna superiore)
(e canna inferiore da 9mm e 7 ventesimi)

la penetrazione in gelatina ci diede valori ottimali e sufficienti a distanze trai 18 e 22m

Il signor Garolini Gianluca ( esperto Balistico) fa una bella recensione sul forum il Bracco Italiano(molto interessante e completa da leggere) su questo aspetto sulle sub sound e la Vr
Ti posto alcune frasi del mio amico Pier Luigi (in modo da poter rispondere indirettamente ed pianificare i tuoi dubbi)
Caro Pietro, rispondo sempre divertito ai tuoi quesiti, la polvere da te citata è ideale da usarsi, anche perché di facile reperibilità, per effettuare le ricariche sub-soniche nel 410. potresti usare anche la 450W che ha delle caratteristiche simili alla polvere da te richieste.
Le prove effettuate le ho (cosi come promesso) analizzate, posso garantirti che se le velocità residue sono intorno ai 165 m/s, a 18-24m effettueranno abbattimenti puliti (stanne certo)!
Per quanto riguarda la lunghezza dei tubi da usarsi nelle tue cartucce del 410 .. è preferibile attenersi ad una misura di 71 cm, molte volte l’ho fatto presente : molti neofiti o esperti “Approntati” nella loro scarsa conoscenza di balistica e di questo difficile calibro qual è il 410 “dichiarano” apertamente!!! in riviste e giornali del settore che è la lunghezza della canna a permettere una corretta deflagrazione dei componenti della ricarica Asonica….. tanto più lunga è la canna tanto più contiene la pressioni e abbassa la rumorosità della deflagrazione (nell’utilizzo di cariche asoniche). Se cosi fosse le canne dovrebbero essere lunghissime….niente di più incoerente e sbagliato!
La cartuccia a mio corretto giudizio non avrebbe penetrazione sufficiente…e scarsamente letale!

Questo valore empirico vale solo con canne lunghe(76cm-81cm) nel cal. 12 e con ricariche “classiche” e non affatto Asoniche,credo di avertelo scritto più volte, la deflagrazione ha tempi e modalità differenziati in questo piccolo calibro, a tal punto da creare pressioni di elevata intensità ma con tempi “brevissimi”.
La Vr permette (a distanze tra i 18 -20 metri con l’utilizzo di piombo del 8 o del11) come già scritto, degli abbattimenti puliti con queste cartucce subsoniche se abbiamo dei ranger tra i 150m/s e i 160m/s( tra l’altro le prove di velocità ce lo confermano)!
Ti dirò di più, la lunghezza della canna e fondamentale quando si trova un assetto corretto…e silenzioso , se si riesce ad avere come più volte mi hai dimostrato,cariche letali con piombo dell’8 (quello più adatto secondo me per tali cartucce ) la strozzatura dell’arma la dice lunga, cioè funziona come se avessimo sparato una cartuccia normale! Attenzione questa regola a mio giudizio vale per piccoli calibri com’è il 410.. le strozzature delle canne contano e di parecchio nelle sub-soniche, anche se si tratta di un piccolo calibro e le velocità iniziali sono al di sotto delle velocità del suono. Le tue estenuanti prove ti danno ragione ! le sub soniche non sono indifferenti alle strozzature! prova ne è che anche se il proietto viaggia a modeste velocita 280m/s- 300m/s risente dei restringimenti prossimali delle canne e ciò lo si vede dai 15 metri in poi!.
Credo di essere stato esaudiente e scusami se non ho risposto tempestivamente,
un saluto alla signora e un bacio ai tuoi due cuccioli,
con affetto
PierLuigi Gallina
(lettera del 1995) i mie figli avevano uno due anni e uno cinque anni (X FDS) se mi invii la tua email ti invio un pò di prove fatte nel 410!
un saluto
piter1
 
Ho visto il post e Remo mi ha anche invitato ma non ce l'ho fatta a venire anche se mi sarebbe piaciuto parecchio..
Se non riesco a trovare niente di commerciale vuol dire che prenderò qualche dose qui nel forum e proverò a caricarne una ventina tanto per provare, mi stà tornando la voglia di ricarica..
Il piombo ce l'ho, qualche polvere ce l'ho (mi sembra sipe e anigrina), i cartoncini pure, dovrebbero mancarmi solo i bossoli...

Aspetta che siano postati i risutati delle cartucce testate e poi la voglia di ricaricare ti viene di sicuro!
 
tutti e' tre le numerazioni.
i bossoli sempre quelli verdi mi raccomando,non fare sempre delle prove su di noi ,ti ringrazio comunque per avermi fatto leggere oggi pomeriggio con i miei occhi la lettera del grande GALLINA.......che hai postato ieri notte ,ossia la sopracitata da te, grazie piter sei quasi UNICO.......
 
Sono stato in armeria oggi pomeriggio per provare le cartucce .410 in canna manometrica, ma, ahime', colui che e' preposto e' assente per ferie fino alla fine della prossima settimana... tutto rimandato..... purtroppo.:(
In compenso l'investarm 410 che gli ho ordinato arrivera' la prossima settimana [36]

Almeno una notizia buona.... [eusa_dance.gif]
 
il bello e' proprio quello di differire nei calibri con le sub sound secondo me ottieni di piu' di quelle cariche ridotte del cal.12 a me non servono perche' mi deliziia sparare con quel fuciletto dalle grandi doti ancora tutta da scoprire........
 
io non ti dico maestro,per le risposte che ci dai permettendoci di capire qualcosa di ricarica di piccoli calibri che in questo momento stanno avendo vuoi per una questione di moda, vuoi per una questione di utilita' al capanno,
ma ti dico seplicemente GRAZIE caro AMICO,che ci stai mettendo on line tutta la tua esperienza in merito al410 con cariche magnum,bravo ti vogliamo cosi'.un'abbraccio di cuore..
 
Ciao Pietro seguo con piacere le discussioni sulle tue cartucce e rimango allibito dalle prove fatte.Io ricarico da trenta anni e ho tante polveri soprattutto old ed uso un calibro 28. Visto i risultati ottenuti nel 410 come si potrebbero replicare nel 28?
Un saluto
 
ok piter grazie per la nuova ed esaudiente spiegazione,
come hai sottolineato le mie perplessita' riguardavano le distanze, ma non quelle da te scritte che ci stanno, e non ho motivi per contrariarti,
il mio post era riferito a chi parlava di 35/40 metri, chi caccia al capanno lo sa' che quelle son distanze fantasiose,
distanze a cui spesso si azzarda il tiro, ma quasi sempre ci si rimbalza, mandando via uccelli indenni se va bene o feriti e allungati negli altri casi, per tutti i motivi e le varianti che ho scritto prima, distanza limite, piante sporche ecc...
e aggiungo che anche con buone cartucce e letali a 25 metri come le tue, spesso ci resta male quando i tordi se ne vanno, mettici la rosata che comunque rimane quella di un 410, mettici la fretta nel tiro che ti fa' scarseggiare il bersaglio, qualche foglia e rametto che son sempre davanti a parare il piombo, ecco che il tordo se ne va', purtroppo sembra di dire scemenze se si parla cosi' a chi non e' abituato a sparare a fermo, ma lo sai anche te che di facile non c'e' nulla a caccia.......

Lorenzo hai perfettamente ragione, chi non spara SEMPRE a fermo ad alcune particolarità non ci fa caso ed è giusto cosi'. Io ero a scarlino e ti posso confermare quanto detto dagli altri presenti....PERO' devo ammettere con tutta franchezza e Pietro lo sà, che secondo me (da capannaio) queste cartucce assettate in quel modo, non sono molto appropriate per questo tipo di caccia. Mi spiego: i punti di forza sono la bassissima rumorosità (mai sentita prima!!), le buone rosate a 25mt e l'efficente penetrazione. Il punto debole secondo me sta nella rosata alle brevi distanze (12-16mt), che per sparare al volo è ottima ma se devi sparare sopra o vicino ad un agabbia non va bene in quanto troppo larga. Stò lavorando con il prezioso aiuto di Pietro per risolvere questo problema. Al alcune prove da me effettuate ci siamo quasi e quando avrò finito vi aggiornerò.
 
Lorenzo hai perfettamente ragione, chi non spara SEMPRE a fermo ad alcune particolarità non ci fa caso ed è giusto cosi'. Io ero a scarlino e ti posso confermare quanto detto dagli altri presenti....PERO' devo ammettere con tutta franchezza e Pietro lo sà, che secondo me (da capannaio) queste cartucce assettate in quel modo, non sono molto appropriate per questo tipo di caccia. Mi spiego: i punti di forza sono la bassissima rumorosità (mai sentita prima!!), le buone rosate a 25mt e l'efficente penetrazione. Il punto debole secondo me sta nella rosata alle brevi distanze (12-16mt), che per sparare al volo è ottima ma se devi sparare sopra o vicino ad un agabbia non va bene in quanto troppo larga. Stò lavorando con il prezioso aiuto di Pietro per risolvere questo problema. Al alcune prove da me effettuate ci siamo quasi e quando avrò finito vi aggiornerò.

.........ahahah troppo facile, al tu capanno basta chiudere gli occhi e sparare a caso che qualcosa casca sempre, la prova non sarebbe affidabile[up.gif]
 
Ciao Pietro seguo con piacere le discussioni sulle tue cartucce e rimango allibito dalle prove fatte.Io ricarico da trenta anni e ho tante polveri soprattutto old ed uso un calibro 28. Visto i risultati ottenuti nel 410 come si potrebbero replicare nel 28?
Un saluto

in qualsiasi calibro teoricamente si potrebbero fare , in effetti molti mie amici sparano con il fratello maggiore il 32.....
se consideri che una subsound del 410 in grammature varia da 14 a 24... e oltre
con il 28 sarebbe dispersivo e contro producente avremmo grammature esagerate.....
l'alternativa c'e ....... cariche semi silenziate e ottime a 25 metri.....
ti aiuto .....OK
 
conoscete qualche modo per limitare l'impiombamento delle canne sparando le asoniche?

ne ho provate parechi tipi diversi ma bastano 2/3 colpi sparati per ritrovarsi con le canne impiombate.
grazie

Non sono le asoniche che impiombano le canne, sono tutte le cartucce senza contenitore. Il piombo a contatto con le pareti della canna e senza protezione alcuna, si surriscalda per l'attrito e tende a fondere. Non esiste rimedio, se non quello di usare cartucce col contenitore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto