cartucce subsoniche

in qualsiasi calibro teoricamente si potrebbero fare , in effetti molti mie amici sparano con il fratello maggiore il 32.....
se consideri che una subsound del 410 in grammature varia da 14 a 24... e oltre
con il 28 sarebbe dispersivo e contro producente avremmo grammature esagerate.....
l'alternativa c'e ....... cariche semi silenziate e ottime a 25 metri.....
ti aiuto .....OK

Ok grazie.quelle in commercio della zanoletti hanno 0.50 di una polvere granulare rosa.credo cheddite con 22 grammi di piombo e mini bior vanno bene mi il botto mi sembra uguale alle altre
 
Io ho comprato un cal. 410 quest'inverno e ci ho sparato le cartucce "soft" dell'armeria Gentili di Perugia, devo dire che vanno molto bene. Chi le ha usate per più anni dice che quando arriva il freddo forte non vanno più tanto ma del resto sono poche le cartucce che lavorano costanti per tutta la stagione.. Il rumore è molto molto molto attutito, poco di più che quello di un flobert, tanto che anche io ho riscoperto la possibilità di cacciare a 100 metri dalle abitazioni. Ai merli si spara la mattina presto e tirare alle 6.30 della domenica mattina vicino alle case ti porta come minimo a qualche vaffa..... dalla finestra e come massimo a qualche controllo delle guardie...
Ora stò cercando cartucce ancora più silenziose, me ne ha fatta provare una un mio amico che fà meno rumore di un flobert..

Francesco forse dovevi venire al raduno di Scarlino.......
 
Ciao Maurizio
Io non mi intendo di questo calibro.... e mi sono affidato a consigli da chi e' molto piu' esperto di me.
Ho preso un Investarm sovrapposto .410 mod. 100 canne 71 monogrillo estrattori normali ***/*
Il prezzo l'ho pagato 500,00... pero' lo trovi dai 450 ai 550 dipende.....

- - - Aggiornato - - -

Marco, ma cosa avete visto di così ecclatante? E da chi?

Parliamone dopo che hai visto le rosate che postero' (mi hanno dato a me questa incombenza) ...prima pero' aspetto che riapra il tipo per la canna manometrica..... gli altri amici che erano presenti hanno gia' detto tutto.... basta vedere il loro entusiasmo..... :grin:
 
ma la sub saund che vendono in armeria chiaramente non saranno come quelle del piter1, ma chi le ha provate mi puo dire se vanno bene o se invece non sono neanche da prendere in considerazione? io le userei per l'appostemento temporaneo ai tordi e se qualcuno lassù ci aiuta anche alle deroghe (fringueilli,peppole )mi servirebbe sapere se sono silenziose e se sono letali a un tiro utile 15mt.grazie

Salve, non sono in grado di dare consigli,
se almeno sapessi come sono ricaricate qualcosina si potrebbe ricavare... hai mai pensato di ricaricarle?
Grazie per le considerazioni
un saluto
Piter1
 
Francesco forse dovevi venire al raduno di Scarlino.......

Ho visto il post e Remo mi ha anche invitato ma non ce l'ho fatta a venire anche se mi sarebbe piaciuto parecchio..
Se non riesco a trovare niente di commerciale vuol dire che prenderò qualche dose qui nel forum e proverò a caricarne una ventina tanto per provare, mi stà tornando la voglia di ricarica..
Il piombo ce l'ho, qualche polvere ce l'ho (mi sembra sipe e anigrina), i cartoncini pure, dovrebbero mancarmi solo i bossoli...
 
evidentemente il discorso della vr non regge altrimenti queste cartucce con velocità intorno ai 220 250 ms non potrebbero ammazzare a 20 m

Perdonami ma non riesco a capire>>>> ti riferisci che le VR sono troppo basse nelle
subsound? o a che cosa , (perdonami ma non so a cosa ti riferisci, senza offesa).
 
Saluti a tutti

Scusa pietro, Spero di non scatenare polemiche,..... non so se hai effettuato nuove prove, a me son bastate quelle tue dell' anno scorso tirate
a lesina una mattina che faceva un freddo cane, col pb 8 le folaghe sugli stampi ci restavano secche a circa 20mt. sembravano delle
pic..indolor, a mio avviso andavano fin troppo bene, l'unico rammarico....son finite e non sono riuscito a replicarle, quando ti decidi a farmi
un regalino fammelo sapere.... magari in cambio ti do' un'po', della tua preferita JK6B QUELLA VERA, ci stai?
saluti a tutti

carissimo Borne il problema che sono di difficile reperibilita' io sono due mesi che aspetto quelle che dici tu,ma piter e' troppo impegnato per le prove in oggetto ,con sorprese in arrivo.........adesso aspetiamo a lui che ci dice........un'abbraccio
 
Scusate..sono completamente ingorante in balistica limitandomi a comprare le cartucce in armeria....ma è possibile replicare in cal 12 tutti quei vantaggi(specialmente silenziosità)...magari anche in maniera minore....sarebbero veramente utili,creeremo meno disturbo a i selvatici e magari anche daremo meno nell'occhio e saremo anche piu' tollerati...che so' a100-150 mt da una casa....

A mio modesto parere... replicare le condizioni del 410 nel cal.12..... diventa difficilissimo
Sono state messe in commercio delle cartucce una 15 ina d'anni fa da una azienda italiana la Zanoletti
delle cartucce che avevano una deflagrazione ridotta ricordo anche come erano caricate...
L'utilità era a 10-14 metri (Max rosate sguarnite) ma erano le sole in commercio....
ora non so cosa c'e di nuovo in questo calibro....tutto puo succedere...

piter1
 
Trovo questa discussione molto interessante , come lo spiegate che queste cartucce subsoniche pur uscendo con un velocità modesta, una carica di polvere minima, una grammatura di pallini elevata, borraggio in sughero,eppure a caccia funzionano con tiri anche a 20 metri.
 
E’ mia abitudine essere sempre corretto, analitico e CERTO quando posto qualcosa; cerco x quantopossibile, di scendere ai minimi termini per essere comprensibile nelle esperienze balistiche da me condotte.
Quando si scrive è facile creare dubbi e perplessità, a ragion veduta cerco,nel mio piccolo, di essere semplice e chiaro per dare la possibilità a tutti di capire.
Da quello che leggo, le tue perplessità riguardano la DISTANZA e la reale capacita Lesiva della cartuccia, giusto?..

Ebbene, sui 22-26 m sui Turdidi si hanno abbattimenti puliti a prescindere dalle temperature!
Le variazioni nella ricarica (al salire o scendere dei gradi, intesa come temperatura) sono INFINITESIMALI!!!
Posso garantirti che a differenza delle cariche standard dei diversi calibri...(.posso dimostrarti che le cariche sub sound differiscono tantissimo e hanno leggi a sè!!!!)
Il 410 anche se con minor piombo rispetto alle sorelle maggiori ( cartucce del 12-16-20 ecc) intorno ai 35 metri con cariche normali No SUBSOUND hanno pressioni e VR ottimali da essere a 35 m superiori come lesività a calibri superiori........questa la dice lunga...anche se la quantità di piombo è inferioree la rosata adeguata all'arma e ai componenti della cartuccia.
Leggo che hai perplessità su climi e regioni nell' utilizzo delle cartucce subsound del 410...niente di più sbagliato, a mio parere...!
Le sub sound del 410, almeno le mie.....senza presunzione di sorta o vanno o non vanno a prescindere dal clima...strano ma è cosi...!!!
Parlarne è difficile, anche perché si possono creare interpretazioni errate e non coerenti per quello che si vuol dire....
La cosa migliore è provare tali cartucce sub sound e rendersi conto di quanto possa essere vero ciò che altri hanno scritto sul Forum e hanno sentito(DECIBEL) e visto (distanze e altro) a Scarlino.
Un saluto

Pietro Trombetta
ok piter grazie per la nuova ed esaudiente spiegazione,
come hai sottolineato le mie perplessita' riguardavano le distanze, ma non quelle da te scritte che ci stanno, e non ho motivi per contrariarti,
il mio post era riferito a chi parlava di 35/40 metri, chi caccia al capanno lo sa' che quelle son distanze fantasiose,
distanze a cui spesso si azzarda il tiro, ma quasi sempre ci si rimbalza, mandando via uccelli indenni se va bene o feriti e allungati negli altri casi, per tutti i motivi e le varianti che ho scritto prima, distanza limite, piante sporche ecc...
e aggiungo che anche con buone cartucce e letali a 25 metri come le tue, spesso ci resta male quando i tordi se ne vanno, mettici la rosata che comunque rimane quella di un 410, mettici la fretta nel tiro che ti fa' scarseggiare il bersaglio, qualche foglia e rametto che son sempre davanti a parare il piombo, ecco che il tordo se ne va', purtroppo sembra di dire scemenze se si parla cosi' a chi non e' abituato a sparare a fermo, ma lo sai anche te che di facile non c'e' nulla a caccia.......
 
carissimo Borne il problema che sono di difficile reperibilita' io sono due mesi che aspetto quelle che dici tu,ma piter e' troppo impegnato per le prove in oggetto ,con sorprese in arrivo.........adesso aspetiamo a lui che ci dice........un'abbraccio

Ciao Suzigargano,
anche se non ci conosciamo, grazie per l'informazione,ho capito non molla!!! comunque se riesci a convincerlo c'e' qualcosa anche per te.
saluti
 
Trovo questa discussione molto interessante , come lo spiegate che queste cartucce subsoniche pur uscendo con un velocità modesta, una carica di polvere minima, una grammatura di pallini elevata, borraggio in sughero,eppure a caccia funzionano con tiri anche a 20 metri.

per la risposte devi aspettare ai grandi della ricarica,io le sparo solamente e' ti dico che sono da farti rimanere a bocca aperta per la micidialita' che hanno in questo calibro,per il resto sono incompetente.
 
io lo avevo fino a due anni fa poi non lo usavo e lo dato ad un amico ma mi sa che prima di settembre uno nuovo tornera dentro la fuciliera dopo il fine settimana
 
Trovo questa discussione molto interessante , come lo spiegate che queste cartucce subsoniche pur uscendo con un velocità modesta, una carica di polvere minima, una grammatura di pallini elevata, borraggio in sughero,eppure a caccia funzionano con tiri anche a 20 metri.

Qualche tempo fa scrissi (secondo il mio modesto parere) cosa avviene in queste cartuccine ..come le chiami tu.
Riassumendo quando si effettua una carica con grammature esili di polvere , e avendo come tu dici una grammatura elevata di piombo , la velocita di uscita e sotto i fatidici 320m/s.
La deflagrazione non è corretta in quanto avviene una microesplosione con pressioni alte (700-800 BAR) SOLO per brevissimi millesimi di secondo...poi si abbassano repentinamente...
Sappiamo che una buona cartuccia del cal 12 viaggia all'uscita con una V intorno ai 400m/s
che si abbassa all'incirca intorno ai 165m/s ai 35 metri ed oltre... quindi ancora Letale
ebbene queste cartucce anche se escono con una Velocità diciamo "BASSA" mantengono caratteristiche tali da avere VR di 130-150m/s a 20-25 metri!!!! quindi ancora capaci di mettere sull'animale da 4 a 10 pallini....quindi di abbatterlo.
La ricarica e la loro efficacia è influenzata da TANTISSIMI altri fattori.
Bossolo
polvere
piombo
borra
chiusura
e rapporti interni !!!!
sempre secondo il mio modesto parere.


un saluto
Piter1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto