cartucce subsoniche

Mi fido non preoccuparti... Piter aveva postato degli assetti ma non riesco a ritrovare il post...
Ho guardato bene, in cassetto ho Anigrina, MB, Sipe e JK6, quale è la migliore per il 36? la Sipe?
Sono vecchiotte come polveri, avranno almeno una ventina d'anni, andranno sempre bene???

Credo che tu abbia tutto il necessario.
Le polveri se ben conservate non dovrebbero avere problemi,
ma qui lascio la parola a chi e' piu' competente di me.
 
.........bravo piter, hai messo un po' di cose in chiaro e questa credo sia la verita', ottime cartucce, ma non miracolose come sembrano a legger gli altri post, daltronde i miracoli son difficili da vedersi specialmente con fucili e cartucce.
leggendo, siam partiti da 12 metri e arrivati a 40, hai fatto bene ad intervenire prima che si potesse sparare ai tordi senza nemmeno alzarsi dal letto.
un po' di fucilate al capanno le ho sparate qualche volta, con qualsiasi fucile e calibro, ebbene, chi fa' questa caccia lo sa' che a 35 metri, a fermo, spara con che ti pare, ma i tordi spesso se ne vanno e piu' si allunga e piu' spesso vanno via, per tanti motivi.
perche' le piante a quella distanza non son mai curate come quelle a tiro utile, il tordo difficilmante ti da' la sagoma di traverso e bella pulita, e' quasi sempre girato di petto o di culo, quasi sempre hai davanti un rametto o un cesto di foglie e in primis perche' 35 metri sono tanti, quei 4/10 pallini che erano a 20/25 metri, diventan troppo pochi a distanze superiori e nello sporco, a meno che non si spari ad una placca o una sagoma pulita.......
l' unico consiglio ( anche se non mi e' mai piaciuto darli se non richiesti )che mi sento di dare ai capannisti, se vi capita tanto spesso di sparare ai tordi a 35/40 metri, non cercate fucili e cartucce miracolosi, spostate il capanno!!!!!!
detto questo comunque, siccome sono un po' fissato per i tiri col 36 e 410, ravvicinati e poco rumorosi, e siccome credo che le tue cartucce sian ben fatte davvero, mi piacerebbe provarle, anche se credo che cacciando in inverno, montagna con freddo o pioggia, i risultati non sarebbero gli stessi della puglia;)

E’ mia abitudine essere sempre corretto, analitico e CERTO quando posto qualcosa; cerco x quantopossibile, di scendere ai minimi termini per essere comprensibile nelle esperienze balistiche da me condotte.
Quando si scrive è facile creare dubbi e perplessità, a ragion veduta cerco,nel mio piccolo, di essere semplice e chiaro per dare la possibilità a tutti di capire.
Da quello che leggo, le tue perplessità riguardano la DISTANZA e la reale capacita Lesiva della cartuccia, giusto?..

Ebbene, sui 22-26 m sui Turdidi si hanno abbattimenti puliti a prescindere dalle temperature!
Le variazioni nella ricarica (al salire o scendere dei gradi, intesa come temperatura) sono INFINITESIMALI!!!
Posso garantirti che a differenza delle cariche standard dei diversi calibri...(.posso dimostrarti che le cariche sub sound differiscono tantissimo e hanno leggi a sè!!!!)
Il 410 anche se con minor piombo rispetto alle sorelle maggiori ( cartucce del 12-16-20 ecc) intorno ai 35 metri con cariche normali No SUBSOUND hanno pressioni e VR ottimali da essere a 35 m superiori come lesività a calibri superiori........questa la dice lunga...anche se la quantità di piombo è inferioree la rosata adeguata all'arma e ai componenti della cartuccia.
Leggo che hai perplessità su climi e regioni nell' utilizzo delle cartucce subsound del 410...niente di più sbagliato, a mio parere...!
Le sub sound del 410, almeno le mie.....senza presunzione di sorta o vanno o non vanno a prescindere dal clima...strano ma è cosi...!!!
Parlarne è difficile, anche perché si possono creare interpretazioni errate e non coerenti per quello che si vuol dire....
La cosa migliore è provare tali cartucce sub sound e rendersi conto di quanto possa essere vero ciò che altri hanno scritto sul Forum e hanno sentito(DECIBEL) e visto (distanze e altro) a Scarlino.
Un saluto

Pietro Trombetta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto