La nuova “Tripletta” Triple Threat della Armi Chiappa...

Secondo mè hanno fatto un'errore la cassa superiore doveva stare al di sotto per avere una miglior linea

Non credo ... non tutti si trovano bene a sparare con le canne parallele. In questa maniera hai il puntamento di un semiautomatico o di un sovrapposto. Che poi questo la rende sgraziata e goffa è un dato di fatto.

- - - Aggiornato - - -

secondo me è un fucile senza senso....
io non la vorrei nemmeno in regalo!

Dici? Pensa a chi caccia da capanno (magari acquatici) con la possibilità di avere un fucile a 3 colpi con differenti strozzature (esempio 1*,3*,cil) e con differenti cartucce (tipo e grammatura) ... e per di più dello stesso calibro. Decidi tu con quale canna e cartuccia tirare ... non da poco.
Io la trovo utilissima per questo scopo.
 
Da noi sarebbe inutile perchè possiamo tenere un massimo di due cartucce se no sarebbe bello provarlo....
 
Secondo mè hanno fatto un'errore la cassa superiore doveva stare al di sotto per avere una miglior linea
fare la terza canna al di sotto significava progettare e sviluppare una nuova bascula simile a quella di un sovrapposto ma molto più robusta e bassa , in questa tripletta semplicemente hanno realizzato un monoblocco a tre fori dove vi hanno fissato le tre canne, e una bascula da comune doppietta dove in fase di lavorazione la hanno lasciata "più alta" ed ideato una scatola di scatto con un terzo cane, il monogrillo gli ha semplificato le cose visto che per fare tre grilletti in linea avrebbero dovuto "allungare" la comune bascula da doppietta di cui sopra si parla, da quel che vedo dalle immagini sopra postate sembra che non abbia un selettore di canna, se cosi fosse la scatola di scatto sarebbe ancora più semplice
 
buongiorno, io posseggo una tripletta della castellani tutta in calibro 12 strozzata 4/3/1 canne da 65 monogrillo selettivo, e' leggerissima 2.990 kg molto agile e veloce, ha le canne accoppiate sia nella camera che nella volata, nel centro sono libere di raffreddarsi come vogliono, la porto a palombe ed e' favolosa, uso cartucce di tutti i tipi, non e' magnum e non ha gli strozzatori pero' ha la canna singola inferiore come la cortesi ed e' a mio modesto parere bellissima, inusuale e molto maneggevole, nel bosco e' favolosa molto corta e dalla resa balistica con cartucce 30/48 grammi favolose. se la sequenza delle canne non ti soddisfa e' possibile farla bigrillo e spara come un sovrapposto, prima l'inferiore poi la destra mentre il secondo grilletto la canna sinistra. pagata 1.000,00 euro dall'armeria lugli nel marzo del 2002 da all'ora sempre a caccia mai una rogna, per me ripeto originale, leggera, molto pratica. peccato che la mia era disponibile solo monogrillo, non presi il bigrillo come optional e ho sbagliato purtroppo lontano dall'armeria no ho avuto la possibilita' di averlo. comunque molto piu' leggera della chiappa e sinceramente inutile con gli strozzatori avendo 3 strozzature differenti per non dire la resa molto migliore delle canne, avendo provato la chiappa.
 
fatte con cellulare da poco sia il cellulare che il fotografo, questo mi e' riuscito. solo per dare un'idea.
 
come posso faccio le foto, pero' non so' il modo di postarle, se mi spiegate come si fa' appena fatte ve le faccio vedere, rimango in attesa di informazioni.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
La Chiappa Firearms introduce due nuovi massicci top-break, le “triplette” calibro 12 nate dopo una lunga e scrupolosa fase di progettazione. Il modello Triple Threat dispone di una bascula tradizionale e canne lunghe con strozzatori rimovibili, mentre il modello Triple Crown, concepito per la difesa personale e della proprietà, dispone di una bascula divisa in due parti con il calcio staccabile e canne più corte rispetto alla “sorella” Triple Threat. Lʼazione può risultare un po’ pesante a causa del fatto che tre martelli devono essere armati automaticamente allo stesso tempo. Tuttavia la novità Chiappa Triple Threat dimostra un’elevata velocità tirando il grilletto e un buon brandeggio, nonostante il peso dovuto alla “terza” canna.
chiappa.jpg
 
Leggevo che all'IWA un'azienda turca (non ricordo quale) ha prodotto una "tripletta" come quella raffigurata, quasi 4kg di peso per un prezzo di 900€ (interessante per togliersi uno sfizzio!) 2 differenti lunghezze di canna, una con canne Slug e una canne da 71.

Ciao

Mi sono un filo documentato, l'arma sembra la stessa, il costruttore turco è la Akkar. Peccato appunto che sia solo per il mercato americano http://m.youtube.com/watch?v=UQy-1_P8mqE&feature=fvwrel#
 
A me la tripletta della "Chiappa" piace moltissimo e se non dovesse costare molto ed avere un peso non esagerato credo che ci potrei fare un pensierino, è un'arma originale e poco comune.
Ciao Davide.
 
......, da quel che vedo dalle immagini sopra postate sembra che non abbia un selettore di canna, se cosi fosse la scatola di scatto sarebbe ancora più semplice

Leggendo il catalogo on line sembrerebbe che lo abbia ... destra, sinistra, centro.

- - - Aggiornato - - -

buongiorno, io posseggo una tripletta della castellani tutta in calibro 12 strozzata 4/3/1 canne da 65 monogrillo selettivo, e' leggerissima 2.990 kg molto agile e veloce, ha le canne accoppiate sia nella camera che nella volata, nel centro sono libere di raffreddarsi come vogliono, la porto a palombe ed e' favolosa, uso cartucce di tutti i tipi, non e' magnum e non ha gli strozzatori pero' ha la canna singola inferiore come la cortesi ed e' a mio modesto parere bellissima, inusuale e molto maneggevole, nel bosco e' favolosa molto corta e dalla resa balistica con cartucce 30/48 grammi favolose. se la sequenza delle canne non ti soddisfa e' possibile farla bigrillo e spara come un sovrapposto, prima l'inferiore poi la destra mentre il secondo grilletto la canna sinistra. pagata 1.000,00 euro dall'armeria lugli nel marzo del 2002 da all'ora sempre a caccia mai una rogna, per me ripeto originale, leggera, molto pratica. peccato che la mia era disponibile solo monogrillo, non presi il bigrillo come optional e ho sbagliato purtroppo lontano dall'armeria no ho avuto la possibilita' di averlo. comunque molto piu' leggera della chiappa e sinceramente inutile con gli strozzatori avendo 3 strozzature differenti per non dire la resa molto migliore delle canne, avendo provato la chiappa.

Interessante la tua tripletta ...
 
Secondo mè hanno fatto un'errore la cassa superiore doveva stare al di sotto per avere una miglior linea
 
Almeno la tripletta di cortesi è realizzata con le due canne superiori come una comune doppietta e la terza canna sotto ben incastonata sull'astina molto agraziata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto