Anche il nuovo A5 che avevo preso io con le 28 non lo sentivi ma con le 42 gr si sentiva eccome, anche se con canna sovralesata con il calciolo inflexII ed il peso era lo stesso del raffaello.
 
buona giornato a tutti chiedo a chi ha visto il nuovo essenza benelli quali sono le novita tecniche . a me sembra di aver capito che sono la testina rotante che non ha piu' quei problemi che alcune volte non chiudeva bene e non sparava ,e la foratura 18,3 che ame non sembra una novita' ma un ritorno indietro di qualche anno , altra novita' mi sembra il prezzo .
La novità maggiore dovrebbe essere la canna , un miglioramento della crio . Il resto sono sottigliezze trascurabili . Almeno penso.....
 
Salve io sono andato all'exa sabato e poi al tiro di Bettolino ,ho provato ben 5 fucili ed ero curioso anche di questo nuovo Benelli essenzia o meglio Raffaello ,io sono un Berettista e era solo la conferma che i benelli continuano a fare ottimi fucili ,ma troppo leggeri per il rinculo. Il mio giudizio è che non male come estetica le canne sembrano ottime ( i piattelli a 30 metri sparivano ) ma nonostante il nuovo ammortizzatore nel calcio e i 28 grammi delle cartucce ,questo fucile picchia sempre troppo ,ed io dovete sapere che sono 100 kg ,potete immaginare in untipo sui 70 e cartucce medio forti da 36-38 grammi dopo venti trenta botte il fucile è da posare ,oppure spalla rossa e dolente .....ci sono accorgimenti per queste cose cioè più peso il fucile e canne più larghe o fatte in altre maniere ,non dico nulla però ho provato il nuovo A% Browning sistema cinetico,che dire meglio assai del Benelli ....un saluto
 
per quello che ho visto io all'exa l'otturatore non va sempre in chiusura in pratica e' come il vecchio.la diferenza sta nel fatto che quando si trova in posizione di click lo si puo' mandare in chiusura semplicemente spingendo in avanti la manetta dell'otturatore senza dover arretrare e lasciare andare come nel vecchio
 
Salve io sono andato all'exa sabato e poi al tiro di Bettolino ,ho provato ben 5 fucili ed ero curioso anche di questo nuovo Benelli essenzia o meglio Raffaello ,io sono un Berettista e era solo la conferma che i benelli continuano a fare ottimi fucili ,ma troppo leggeri per il rinculo. Il mio giudizio è che non male come estetica le canne sembrano ottime ( i piattelli a 30 metri sparivano ) ma nonostante il nuovo ammortizzatore nel calcio e i 28 grammi delle cartucce ,questo fucile picchia sempre troppo ,ed io dovete sapere che sono 100 kg ,potete immaginare in untipo sui 70 e cartucce medio forti da 36-38 grammi dopo venti trenta botte il fucile è da posare ,oppure spalla rossa e dolente .....ci sono accorgimenti per queste cose cioè più peso il fucile e canne più larghe o fatte in altre maniere ,non dico nulla però ho provato il nuovo A% Browning sistema cinetico,che dire meglio assai del Benelli ....un saluto
Io ho un Crio Confort e un Super90 e peso 80 kg e il super90 alla terza serie al piattello si inizia a sentire ma con il crio confort ci potrei sparare anche tutta la giornata...
 
Salve io sono andato all'exa sabato e poi al tiro di Bettolino ,ho provato ben 5 fucili ed ero curioso anche di questo nuovo Benelli essenzia o meglio Raffaello ,io sono un Berettista e era solo la conferma che i benelli continuano a fare ottimi fucili ,ma troppo leggeri per il rinculo. Il mio giudizio è che non male come estetica le canne sembrano ottime ( i piattelli a 30 metri sparivano ) ma nonostante il nuovo ammortizzatore nel calcio e i 28 grammi delle cartucce ,questo fucile picchia sempre troppo ,ed io dovete sapere che sono 100 kg ,potete immaginare in untipo sui 70 e cartucce medio forti da 36-38 grammi dopo venti trenta botte il fucile è da posare ,oppure spalla rossa e dolente .....ci sono accorgimenti per queste cose cioè più peso il fucile e canne più larghe o fatte in altre maniere ,non dico nulla però ho provato il nuovo A% Browning sistema cinetico,che dire meglio assai del Benelli ....un saluto

Io peso 80 kg ho un Raffaello base con canna Crio da 70 cm di prima generazione e mi capita di sparare diverse decine di colpi in tempi relativamente brevi (la scorsa stagione al passo dei tordi) eppure non ho sofferto in alcun modo lo "scalciare" del mio Benelli.
Ciao Davide.
 
È semplice perché non hai provato a poca distanza di tempo un A400 o un Maxus ....poi lo vedi la differenza ...vai in campo di tiro con 36 grammi e spara alternato con questi fucili e poi benelli :thumbup:
Poi mi mandi un altro messaggio di giudizio ....ciao
 
È semplice perché non hai provato a poca distanza di tempo un A400 o un Maxus ....poi lo vedi la differenza ...vai in campo di tiro con 36 grammi e spara alternato con questi fucili e poi benelli :thumbup:
Poi mi mandi un altro messaggio di giudizio ....ciao
Dovessi prendere un Beretta punterei più su un A 303 perché raramente supero i 32 grammi le 36 se ne sparo 10 l'anno sono troppe e le magnum non so neanche come sono fatte...
Ovvio che se facessi caccia alle anatre proverei anche il maxus e anche il SBE e l'a400.
Ma per le cariche che uso per le mie forme di caccia i fucili con canne tradizionali vanno benissimo e il rinculo non lo sento neanche con il sovrapposto figuriamoci con il semiautomatico qualunque sia.
 
buona serata a tuti certo che con una canna forata 18,3 il rinculo con cartucce sopra i 36 gr inizia a farsi sentire , io non ho mai avuto un benelli ma chiedo ai possessori come mai alcuni esaltano le canna crio altri ne parlano male , non posso credere che la benelli faccia due tipi di canne crio diverse una buona e una no. visto che il problema esiste cosa dice la ditta che so ha una assistenza molto seria.
 
ma perchè ce l'avete tanto con i benelli in generale e in particolare con il crio ne ho sentite tante su questo forum, leggeri, rinculano troppo, le canne non vann bene, ecc ecc.
Volevo chiedere, ma facendo la caccia alla migratoria cosa pretendete da un fucile a che distanza volete sparare, e poi io che sono 170 x 67 kg. sparo tranquillamente con un benelli da sempre ho un vecchio 121 s.etienne ed un deluxe con la canna crio che x me è a dir poco ottima mai vuto problemi, ci sono giornate specialmente nel mese di ottobre che spari tutta la giornata e tutto questo rinculo impennamento come se ne parla quì non lo noto.

Mi sembra che tu abbia preso tutte le critiche per buone anche se non hanno fondamento. In realtà solo alcune critiche corrispondono alla realtà.
Premesso che io sono un benellista convinto, possiedo e uso solo Benelli da più di quarant'anni. Direi quanto segue: Possiedo il confort e non ho mai usato o visto un fucile superiore per assenza di rinculo e di rialzo. Anche le prestazioni sono ottime sia per tipo di rosata che per lunghezza di tiro.
Circa il crio forse è l'unica nota stonata della benelli. Io e mio fratello l'abbiamo comprato insieme quando è uscito. Dopo circa un mese di caccia entrambi l'abbiamo riportati all'armiere che ce li aveva venduti, facevano solo feriti. Ora dopo qualche anno posso dire che circa il 50% va benissimo e l'altro 50% fa solo feriti.
Credo che con l'Essenza la Benelli abbia voluto porre rimedio a qualche défaillance del crio. Dovrebbe andare bene anche se il condizionale è d'obbligo.
 
Sento che alcuni di voi hanno provato il nuovo raffaello al tav con cartucce da 28 gr e il rinculo è ridotto, ma a nessuno è stata data la possibiltà di provarlo con grammature più alte per verificarne il vero comportamento visto che il suo peso è meno di 3 kg!!!
 
Sono ritornato oggi all'EXA ed ho parlato con un tecnico (sabato e domenica era impossibile) e devo correggere la mia affermazione: la carcassa non è più corta (è solo un effetto ottico del design)!!

Mi è stato spiegato che è forato esattamente 18,3 e che è satato migliorato l'inserimento della testina (adesso chiude sempre!!!), oltre ad avere inserito nel calcio un ammortizzatore del rinculo!

La cosa importante è verificare se hanno migliorato le canne come penetrazione, ma questo solo il "campo" ce l'ho potrà dire! Sperom......
 
x daniele 67...sicuramente chi nn ha provato un recupero gas tipo beretta ecc nn puo capire il dolce rinculo che esso sviluppa...io sono berettista incallito e quelle poche volte che o provato un benelli di un amico mi trovavo veramnete male x via dell inpennamento e del rinculo(anche io sono 100kg )..questo nn toglie niente a benelli anzi resta cmq una grande azienda, ma i gusti sono gusti..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto