Prolunga fucile cal.12....si ha lo stesso risultato mettendo la strozzatura 1 stella?

la balistica nelle armi a canna liscia è complessa perchè ci sono molti fattori che influiscono sui risultati finali anche il tipo d'acciaio usato nella costruzione delle canne ecco perchè nel tempo abbiamo avuto il cogne per la franchi il sant etienne per il benelli l'acciaio breda,conta molto il tipo di lavorazione martellato a caldo a freddo forato dal pieno ,poi entrano i fattori raccordi tra camera e canna il profilo, il tipo di strozzatura conico, iperbolico, il tipo di munizione adatta all'arma e secondo me conta anche un pò il fattore psicologico.come tutte le cose della vita bisogna trovare l'equilibriosu tutto poi ci sono le eccezioni che confermano le regole ma sono solo eccezzioni .appena avrò un pò di tempo vi parlerò delle famose canne breda xp che non sono uscite in commercio. purtroppo il lavoro mi porta via parecchio del mio tempo .billy61

Non ho mai sentito parlare di cnna Breda Xp, forse perchè come dici tu non sono mai uscite in commercio. Io non le ho mai sentite nominare e quindi non posso sapere perchè non sono mai uscite in commercio. Sarei curioso di sapere che caratteristiche hanno e perchè non sono uscite in commercio.
 
Il risultato anche se di poco varierà..xk' con la prolunga la canna sarà più lunga e la polvere brucerà al meglio..
Alberto
 
assolutamente no , con la prolunga vai + lontano.

Enricoooooo......assolutamente no! .......con la prolunga NON vai piu' lontano!!!!
Se mi dici che la rosata è piu' concentrata.....che la polvere brucia meglio (come dice giustamente alcn 30-06) e che potrai avere un miglior tiro mirato siamo d'accordo ma ricorda bene che balisticamente/teoricamente parlando va piu' lontano una dose di pallini sparata con canna cilindrica rispetto ad una sparata con canna strozzata.
Ciao,Paolo.
 
Enricoooooo......assolutamente no! .......con la prolunga NON vai piu' lontano!!!!
Se mi dici che la rosata è piu' concentrata.....che la polvere brucia meglio (come dice giustamente alcn 30-06) e che potrai avere un miglior tiro mirato siamo d'accordo ma ricorda bene che balisticamente/teoricamente parlando va piu' lontano una dose di pallini sparata con canna cilindrica rispetto ad una sparata con canna strozzata.
Ciao,Paolo.


ai ragione intendevo dire che con una prolunga la polvere brucia meglio e la rosata è + concentrata e a distanza + lunga è + probabile l'abbattimento.
 
la canna lungha serve ,1 per avere una linea di mira più comoda nei tiri lunghi 2dopo i66 cm le polveri vivaci e semi progressive si sono già combuste completamente oltre 76 81 cm servono a dare più spazio per bruciare completamente le polveri molto progressive supermagnum con bossolo da 89 mm. billy61.
 
Enricoooooo......assolutamente no! .......con la prolunga NON vai piu' lontano!!!!
Se mi dici che la rosata è piu' concentrata.....che la polvere brucia meglio (come dice giustamente alcn 30-06) e che potrai avere un miglior tiro mirato siamo d'accordo ma ricorda bene che balisticamente/teoricamente parlando va piu' lontano una dose di pallini sparata con canna cilindrica rispetto ad una sparata con canna strozzata.
Ciao,Paolo.

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
io ho un franchi fast 71 di canna cal 12,ed ho accquistato una prolunga da 10 cmm,devo dire che vado in mira molto meglio,ma sicuramente ho allungato il tiro utile x l,abbattimento di circa 4-5 metri,usando cartucce 34 gr piombo 10,strozzatura 3 stelle,
 
Messaggi
75
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Vorrei aumentare la lunghezza del mio benelli super 90 cal12 di 10 cm però mi chiedevo,ottengo lo stesso risultato mettendo la strozzatura ad 1 stella anzicchè comprare la prolunga???
Le canne sono da 66 cm!
Grazie...!
LISTEN TO THE NATURE
 
no , non è vero . abbiamo provato : la canna lunga ammazza piu' lungo a parita' di strozzatura . i testimonial , suo malgrado , le cesene . ciao

Albert......se non hai inventato qualcosa di nuovo in fatto di balistica........non è come dici tu ,hai mai pensato a quante persone andrebbero in giro con canne da 120 cm e strozzatura full ??....io per primo....
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

io ho un franchi fast 71 di canna cal 12,ed ho accquistato una prolunga da 10 cmm,devo dire che vado in mira molto meglio,ma sicuramente ho allungato il tiro utile x l,abbattimento di circa 4-5 metri,usando cartucce 34 gr piombo 10,strozzatura 3 stelle,


E ti posso dar ragione.......per la cocentrazione della rosata ma non per la gittata massima .......
Ciao,Paolo.
 
la lunghezza della canna non incide sul tiro utile di una carica di una cartuccia a pallini!
puo aumentare leggermente la V0 di qualche m/sec....
inoltre come già hanno scritto, aiuta gli assetti caricati con polveri progressive!!!
invece non sono proprio d'accordo sul fatto che una carica di pallini sparata con una cilindrica va più "lontano" di una sparata con una 10/10(full).
 
Enricoooooo......assolutamente no! .......con la prolunga NON vai piu' lontano!!!!
Se mi dici che la rosata è piu' concentrata.....che la polvere brucia meglio (come dice giustamente alcn 30-06) e che potrai avere un miglior tiro mirato siamo d'accordo ma ricorda bene che balisticamente/teoricamente parlando va piu' lontano una dose di pallini sparata con canna cilindrica rispetto ad una sparata con canna strozzata.
Ciao,Paolo.

Da quello che dici si capisce che ammazza più lontano la cilindrica...non ti capisco proprio..........
 
Non penso, vuole dire che il piombo arriva più lontano ma non che ammazza più lungo perché la concentrazione a lunghe distanze è molto più bassa.
Con il cil arriva più lontano il piombo perché si deforma meno, penso...
 
la balistica nelle armi a canna liscia è complessa perchè ci sono molti fattori che influiscono sui risultati finali anche il tipo d'acciaio usato nella costruzione delle canne ecco perchè nel tempo abbiamo avuto il cogne per la franchi il sant etienne per il benelli l'acciaio breda,conta molto il tipo di lavorazione martellato a caldo a freddo forato dal pieno ,poi entrano i fattori raccordi tra camera e canna il profilo, il tipo di strozzatura conico, iperbolico, il tipo di munizione adatta all'arma e secondo me conta anche un pò il fattore psicologico.come tutte le cose della vita bisogna trovare l'equilibriosu tutto poi ci sono le eccezioni che confermano le regole ma sono solo eccezzioni .appena avrò un pò di tempo vi parlerò delle famose canne breda xp che non sono uscite in commercio. purtroppo il lavoro mi porta via parecchio del mio tempo .billy61
 
A mio avviso la vera differenza tra i due strozzatori la trovi solo su cariche pesanti dove la maggior lunghezza contribuisce a mitigare il soffio di bocca ed ha far bruciare meglio le polveri progressive, se sparassi una 28 o una 24 g in un cal. 12 con canne da 70 e da 75 la differenza sarebbe minima, quasi inapprezzabile.
Ciao Davide.
 
Quindi,scusate se mi ripeto,sapendo che utilizzerei la prolunga solo per colombacci e forse ad allodole, converrebbe o resto con le mie 66 e cn una strozzatura tipo 2 o 3 stelle?
:)

Secondo me per le allodole conviene la 66 3 o 4 stelle..mentre per il colombaccio dove si usano cartucce caricate con polveri progressive,e risaputo k queste polveri in canne più lunghe completeranno la loro combustione e permetteranno alla cartuccia di esprimere meglio le loro capacità..,inoltre t garantirà delle rosate più compatte anche a lunghe distanze rispetto alla 66..
:) Ciao
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto