Pulizia accurata otturatore e testa....semiauto!

Ti consiglio di farlo il meno possibile. Dopo aver cacciato con la pioggia basta effettuare una pulizia ordinaria, mentre lo smontaggio di otturatore e gruppo di scatto per pulizia andrebbe fatto dopo 2-3000 colpi sparati. Se l' operazione la fai fare ad un competente armiere è meglio, perchè non è semplice e soprattutto credo che una volta smontati e rimontati non saranno piu registrati come prima.
io nei miei benelli li ho smontati un sacco di volte e non ho mai avuto un problema . ciao
 
Il fucile lo pulisco ogni volta che l'ho usato, che abbia sparato un colpo o 200.
Così come faccio con i denti o quando vado al cesso.
Non serve smontare tutto sempre, la pulizia straordinaria la puoi fare anche solo a fine caccia.
Se invece prendi l'acqua togli la bretella perché se metti nell'armadietto roba bagnata ti trasferirà l'umidità e nasceranno muffe, funghi, muschi & licheni.
 
ogni volta che prendo acqua e a fine stagione smonto tutto.In 10 minuti si fa....


Quoto il buon Mircone.......se prendo pioggia smonto tutto e pulisco, altrimenti l'otturatore e il gruppo di scatto lo pulisco solo a fine stagione in occasione delle pulizie generali ai fucili

Ciao,Marco.
 
Quoto il buon Mircone.......se prendo pioggia smonto tutto e pulisco, altrimenti l'otturatore e il gruppo di scatto lo pulisco solo a fine stagione in occasione delle pulizie generali ai fucili

Ciao,Marco.

Ahhhh,io no.....se il mio benelli prende la pioggia mentre caccio in laguna,prima di uscire dalla botte (visto che l'acqua è salata e quindi disinfettante) lo immergo per un paio di minuti e lo lascio chiuso nel fodero per una decina di giorni......[17]....credimi Menga....EL VIEN NOVO DE STECCA!!!!![sconvolto.gif]
Ciao,Paolo.
 
ogni volta che prendono acqua li metto prima ad asciugare vicino alla stufa e poi li smonto e li pulisco bene. quando non prendono acqua invece li pulisco ogni tanto quando ho voglia, il gruppo di scatto gli do una bella soffiata col compressore senza smontare niente e un goccino d'olio .
 

Feb

Utente Registrato
Messaggi
602
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ragazzi,

ogni quanti colpi circa va pulito tutto l'otturatore, smontandolo tutto, testa ecc e il gruppo di scatto???

Se caccio sotto la pioggia penso sia meglio farlo subito!!!!

Poi basta oleare con l'olio benelli??

saluti
 
Vien da se che quando si prende un bel pò d'acqua una approfondita asciugata (quindi compreso lo smontaggio di tutto l'otturatore e testina fino al percussore) è praticamente d'obbligo...poi dipende anche quante cartucce si sparano e del resto non credo che ci sia una regola fissa...a me è capitato di prendere un fucile e pulirlo davvero a sentimento magari non era strettamente necessario ma di certo non fa male, quindi...;-);-)
 
Il fucile lo pulisco ogni volta che l'ho usato, che abbia sparato un colpo o 200.
Così come faccio con i denti o quando vado al cesso.
Non serve smontare tutto sempre, la pulizia straordinaria la puoi fare anche solo a fine caccia.
Se invece prendi l'acqua togli la bretella perché se metti nell'armadietto roba bagnata ti trasferirà l'umidità e nasceranno muffe, funghi, muschi & licheni.

Ank'io pulisco i fucili dopo ogni uscita, ma senza smontarne otturatore e gruppo di scatto. Faccio cioè una pulizia ordinaria. Invece pulisco accuratamente, con smontaggio completo, solo a fine stagione.
Inoltre credo che la complessità dell'operazione vari in base al modello dell'arma.
 
ho un benelli m2 comfortech preso da poco, era per sapere come comportarmi per la stagione...
Grazie a tutti
 
Praticamente siete come me...
Ho passato ieri un po' di olio e sei scovolate sei alle canne, l'ultima pulizia risaliva a febbraio 2012 !
(mai aperto dal 1999 il gruppo di scatto...)
 
Come già scritto dagli amici che mi hanno preceduto, in caso di acqua oppure di cacciata vicino al mare, appena arrivati a casa è meglio smontare l'arma asciugarla e pulirla, il gruppo di scatto per me è meglio smontarlo ogni tanto, anche per sicurezza e controllando tutte le molle siano a posto ecc. l'otturatore non è un problema smontarlo ci vogliono 2 minuti.
Sono sempre stato un forte sostenitore della perfetta efficienza dell'arma, è lo strumento che ci consente di cacciare.
Saluti
 
Ma poi dipende anche dalla marca del fucile che un cacciatore possiede. Io ho un Benelli e da circa 40 anni ho avuto sempre Benelli e la ruggine non la conscono. Ho preso l'acqua a catinelle tante volte e non l'ho mai pulito e nemmeno asciugato. Lo pulisco una volta all'anno ed è sempre come nuovo.
Provare per credere!
 
io vado un po' a sentimento , non sparo moltissimo . se caccio sotto la pioggia lo pulisco sempre . olio benelli e bore cleaner per l'interno delle canne , e viene sempre bello lucido......
 
Molte grazie, si si la canna la pulisco anche se faccio un solo colpo, ci passo lo scovolo a secco mentre ogni 25/30 colpi la pulisco meglio!
 
Io lo pulisco quando ho voglia o quando ha preso acqua.
Certe volte lo pulisco pure 2 volte a settimana altre volte dopo l'intera stagione.
Ad esempio l'interno della canna lo pulisco una volta l'anno l'esterno invece lo pulisco spesso basta un passata di un panno con un po di olio e via...
 
Praticamente siete come me...
Ho passato ieri un po' di olio e sei scovolate sei alle canne, l'ultima pulizia risaliva a febbraio 2012 !
(mai aperto dal 1999 il gruppo di scatto...)

Possiamo darci la mano Grifone, non so perche' ma le armi sono il mio tallone d'achille e non riesco a capire il perche', cmq una volta anno o fine caccia(quasi mai) o alla ripresa una pulitina veloce la do.
 
Io lo pulisco a fine stagione:)..e nonstante questo mai un problema!..
ps sabato scorso ho pulito il fucile di un amico,un beretta A303 cal20 k da quando lo aveva comprato(22 anni fa) non l'aveva mai pulito..e incredibilmente funzionava
Ciao
Alberto
 
Le nostre Amate Armi, piu' le teniamo bene e piu' ci daranno soddisfazioni...ma non ultimo c'e' da considerare l' aspetto sicurezza!
Ogni quanto pulire tutto ma proprio tutto?
beh dipende da il tipo di territorio che frequenti, dalle tue abitudini, e da che polvere e piombo spari...non tutte le cartucce sporcano nello stesso modo, e la stessa cartuccia non sporca ugualmente in canne piu' corte come in quelle piu' lunghe!

Ciao Massimo
 
Ti consiglio di farlo il meno possibile. Dopo aver cacciato con la pioggia basta effettuare una pulizia ordinaria, mentre lo smontaggio di otturatore e gruppo di scatto per pulizia andrebbe fatto dopo 2-3000 colpi sparati. Se l' operazione la fai fare ad un competente armiere è meglio, perchè non è semplice e soprattutto credo che una volta smontati e rimontati non saranno piu registrati come prima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto