Non lo so se lo facevano per ottenere, per sentito dire, o per riciclare e risparmiare.
Le premesse comunque non mi hanno mai convinto.
Da quella volta che ho visto saltare via un orecchio a un tiratore, pensa che la prima prova la faccio senza imbracciare.
Per quello che mi riguarda, dichiarazioni pubbliche a parte, tanto non ci legge nessuno e resta tra noi, puoi caricare anche il tritolo, ma gradirei, da quel poco che ti conosco e mi sembri una persona intellettualmente onesta, che tu ammettessi che sono delle schifezzuole basate su presupposti che hanno la stessa valenza dei cavoli con la merendina.
 
per come la vedo io certe cose non hanno senso,ed al posto tuo l'avrei già buttata da tempo...non sai nemmeno com'è fatta, come e dove è stata conservata, e la vuoi caricare 1,90x30 in PPS col 616?!!? mah....
detto questo non posso che dirti In Bocca Al Lupo, e che il tuo angelo custode ti metta una mano in testa mentre le spari!

P.S: basse velocità non sempre corrispondono a basse pressioni, e la polvere incombusta è segno solo pessima combustione!

- - - Aggiornato - - -

anche io ho una fiasca di vetro da 5 litri piena di mescelone multicolor dovrebbero essere 10 tipi di polvere,me l'a regalata un mio amico plurisettantenne che per decenni sia lui che tanti altri la caricavano per gli acquatici,mi sembra che non superavano i 38gr di piombo ,a detta loro era micidiale, ma io per non sbagliarmi carico con tecna,mi piacerebbe con tale miscelone caricare delle cartucce cal 24 per i tordi ma non so le dosi,credo che tale miscelone rimarrà ai posteri.saluti

occhio che la polvere esposta alla luce degrada, quindi il vetro è un pessimo contenitore per tenerla...potrebbe essere già completamente andata!
oltretutto se vi vengono a controllare a casa e vi trovano 5 litri di polvere non denunciata non so se ve la cavate troppo bene giuridicamente....occhio!!!!!
 
Giuseppe...!!

La Fblux32 l'ho provata in tutte le salse e ti dico che funziona alla Grande.. almeno come la f2x32(che costa 20 euro in piu' al kg.) ti puoi fidare che l'ho provata io direttamente sui tordi(malcapitati) per la fblux36(pure in mio possesso), ho sparato pochissimi colpi, l'altra fblux28, ancora non ho provato niente e ne hoi addirittura 1Kg.
un saluto
Pietro

ma te a casa ci devi avere una polveriera !? saluti
 
Giuseppe...!!

La Fblux32 l'ho provata in tutte le salse e ti dico che funziona alla Grande.. almeno come la f2x32(che costa 20 euro in piu' al kg.) ti puoi fidare che l'ho provata io direttamente sui tordi(malcapitati) per la fblux36(pure in mio possesso), ho sparato pochissimi colpi, l'altra fblux28, ancora non ho provato niente e ne hoi addirittura 1Kg.
un saluto
Pietro

ah! buono a sapersi, grazie per l'informazione.

ciao
 
ma te a casa ci devi avere una polveriera !? saluti

Ti sbagli, perchè ho sempre e solo 3 kg. di polvere, quella che m'hanno assegnato da pochi giorni, prima dell'apertura la smaltisco con caricamenti per amici, ovviamente lo faccio solo per soddisfazione personale, mi regalano, ortaggi, frutta, vino...e tanta, tanta stima da vendere.
Un saluto
Pietro
 
Pietro, io ho un misturone molto simile al tuo, anche a me dispiaceva buttarlo ma prima di caricarlo l' ho bancato! Alla fine ho tirato fuori una cartuccetta discreta per il percorso in dose 686 1,70 x 30 chiusa tonda a 64mm. Considera però che fa 385m/ di V1 ma con 700 bar che non sono certo pochi...te gli hai dato 0,20ctg in più e chiusura stellare...

e perdipiù con il CX2000!!!

x Pietro:
Pietro, mi meraviglio di te: se non vuoi bene a te stesso forse ti potrei comprendere....., ma credo che almeno alle tue canne vorrai bene e ci tieni, come del resto ci hai fatto capire.... e almeno, fallo per quelle!

ragazzi non ve la prendete se vi do un consiglio: lasciamo stare i minestroni......, io ne ho "nebulizzato" uno l'altro giorno, e parlo di polveri lamellari non granulari, senza pensarci troppo e senza rimorsi; di quanto costa il piombo, e tutti gli elementi per poter caricare non contando il tempo che dedichiamo, ma credete davvero che ne valga la pena? riserviamo tutto questo a polveri che "più o meno" sappiamo a priori il grado di vivacità, sensibilità all'innesco, alla densità di caricamento, alla chiusura ecc ecc, riserviamo questo anche per il rispetto della nostra incolumità e della selvaggina.

Un abbraccio ed una buona notte.
 
Qualcuno sa dirmi questa vecchia polvere cos'è?
 

Allegati

  • IMG_20230628_114521.jpg
    IMG_20230628_114521.jpg
    3 MB · Visite: 4

pietroattanasio

Utente Bannato!
Messaggi
615
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Come ho detto in precedenza ho avuto in regalo circa 4 kg. di polvere fra le quali anche un miscelone d'altri tempi...v'elenco tutte le polveri che riconosco:
Acapnia,excelsior,sport,randite,universal,sidna,dn a ciambelline, siem a ciambelline rossa,Al, e altre polveri militari in dosi quasi inesistenti, ho provato una rosata alla placca a mt.32 con canna Saint-Etienne da cm.70** strozzata 8\10 con foratura 18.3(18.27) a circa 50\60 cm dal primo rilevatore del crony in:

12\70 bossolo cheddite bianco T\2 con cx2000 in 1.90x30 sg22 piombo 9 stell.57.80;

V'allego le foto;
Ciao Pietro
 

Allegati

  • Immagine 1170.jpg
    Immagine 1170.jpg
    160.5 KB · Visite: 11
  • Immagine 1167.jpg
    Immagine 1167.jpg
    145.7 KB · Visite: 11
  • Immagine 1168.jpg
    Immagine 1168.jpg
    132.5 KB · Visite: 12
Non lo so se lo facevano per ottenere, per sentito dire, o per riciclare e risparmiare.
Le premesse comunque non mi hanno mai convinto.
Da quella volta che ho visto saltare via un orecchio a un tiratore, pensa che la prima prova la faccio senza imbracciare.
Per quello che mi riguarda, dichiarazioni pubbliche a parte, tanto non ci legge nessuno e resta tra noi, puoi caricare anche il tritolo, ma gradirei, da quel poco che ti conosco e mi sembri una persona intellettualmente onesta, che tu ammettessi che sono delle schifezzuole basate su presupposti che hanno la stessa valenza dei cavoli con la merendina.


Sono delle schifezze e son completamente d'accordo con te, ad esempio io ho quasi tutte le migliori tipo F2,Mb,Al, Tecna, M92s, gm3, S4,Sipe,A1 etc.etc ti sembra che perdo tempo con queste miscele..!!

Avevo solo provato a fare un paio d'assetti con le miscele per non distruggere nel Water circa 2 kg. di polvere, comunque m'ha anche consegnato(l'amico) le altre ed ho iniziato proprio con queste, 1kg di vecchia Sipe Snia, 1kg di vecchia S4 snia, ed 1\4 di Superbalistite, polveri da me già supercollaudate.
un saluto
Pietro
 
Una V0 di 400m/sec non è sinonimo di pressioni nella norma! Tempo fa bancai una dose che diede un V0 di 419m/sec e una pmax di 1089bar e una v10 pietosa! si trattava di una dose di 34gr in assetto pps!
Purtroppo non avendo valori come pmax e Tc non possiamo rischiare!
Purtroppo a volte non abbiamo la possibilità di bancare...però meglio non rischiare!
Inoltre questo misturone e' composto da vecchie granulari(porose)...quindi nel tempo posso essere state alterate dai vari gradi di umidità! Oltrettutto e' sempre difficile assemblare anche solo uno di questi vecchi propellenti con componenti moderni...figuriamoci un mix del genere.
 
anni fà ne ebbi in regalo anche io un barattolo di un miscelone simile,per paura di far casini mi sono divertito a bruciarlo,però la rosata non è per niente male
 
Ne ho avuti in regalo tanti di quei mescoloni nel corso degli anni. Sono finiti tutti nel cesso. Robaccia anacronistica, pericolosa, instabile e miscelata da personaggi che di balistica non capiscono nulla, altrimenti non farebbero polverumi del genere.
 
Un minestrone molto simile lo avevo anch'io 2 anni fà, l'ho consumato caricando cartucce per il percorso caccia nella dose 1,45 x 28, con piombo riciclato era una favola....
Saluti
 
Ne ho avuti in regalo tanti di quei mescoloni nel corso degli anni. Sono finiti tutti nel cesso. Robaccia anacronistica, pericolosa, instabile e miscelata da personaggi che di balistica non capiscono nulla, altrimenti non farebbero polverumi del genere.

Sono d'accordo, anche io ne ho avuto qualche barattolo che ho buttato via per gli stessi motivi.
Polvere buona, moderna, stabile e sicura costa poche decine di euro al kilo, vale la pena di rischiare?
 
Questo è il modo migliore per cercare di farsi male!!!!!
Minestroni del genere, con numerosi tipi di polveri, anche molto diversi fra loro, fra cui anche residui bellici, sono assolutamente da evitare!!!!!!
Il moderatore della stanza, Tino, la penserà senz'altro come me e se non chiuderà il topic poco ci manca.
Un chilo di polvere, economica, oggi costa 20 euro....vale la pena fare queste prove e rischiare il fucile o peggio ancora qualcosa del nostro corpo?!?!?!
Pietro di inviterei gentilmente a non postare dosi di questo genere.....
 
Sono delle schifezze e son completamente d'accordo con te, ad esempio io ho quasi tutte le migliori tipo F2,Mb,Al, Tecna, M92s, gm3, S4,Sipe,A1 etc.etc ti sembra che perdo tempo con queste miscele..!!

Avevo solo provato a fare un paio d'assetti con le miscele per non distruggere nel Water circa 2 kg. di polvere, comunque m'ha anche consegnato(l'amico) le altre ed ho iniziato proprio con queste, 1kg di vecchia Sipe Snia, 1kg di vecchia S4 snia, ed 1\4 di Superbalistite, polveri da me già supercollaudate.
un saluto
Pietro

Pietro...... hai dimenticato la FBLU!!! hihihhihihihihi

ciao
 
Questo è il modo migliore per cercare di farsi male!!!!!
Minestroni del genere, con numerosi tipi di polveri, anche molto diversi fra loro, fra cui anche residui bellici, sono assolutamente da evitare!!!!!!
Il moderatore della stanza, Tino, la penserà senz'altro come me e se non chiuderà il topic poco ci manca.
Un chilo di polvere, economica, oggi costa 20 euro....vale la pena fare queste prove e rischiare il fucile o peggio ancora qualcosa del nostro corpo?!?!?!
Pietro di inviterei gentilmente a non postare dosi di questo genere.....

La polvere come detto prima m'è stata regalata o assegnata come suol dirsi, figurati se il sottoscritto pensa di economizzare quando poi al giorno d'oggi anche nelle migliori zone di caccia in media si e no spari 500\600 colpi all'anno e sei uno dei pochi fortunati;

aveva già provato in questo modo:

12\70 615 in 1.80x28.5 bior 21 piombo 10 stell.58 con una rosata stretta, vuzero 361 e polvere incombusta, indice di scarsa pressione in canna....ho postato tutto solo per dovere di cronaca e penso pure che queste vecchie polveri se ben conservate e nelle mani di persone competenti potrebbero essere ancora utilizzate sulla selvaggina minore con discreto successo;

nel caso voi non siete d'accordo e ritenete che abbia provato qualcosa di pericoloso, senza alcun dubbio e nessun avviso potete togliere tutto, io son con voi.
Ciao Pietro
 
Io la penso come pietro... alla fine milioni di Kg di miscela sono stati sparati e non è mai successo niente, ma è pure capitato a volte con cartucce originali spiacevoli sorprese... quidni secondo me come dice Pietro, se queste polveri sono in mani sicure non succede niente... secondo me è più da imputare dosi fuori range che molte persone scrivono nel forum, anzichè l'uso di miscele o altro a mio avviso, visto che comunque questi mix venivano fatti su polveri della stessa specie e stessa capacità di caricamento... io la sparo nel 20 con 24gr di pallini del n°10 a quaglie e mi diverto... e la polvere è uguale a quella di Pietro...
 
anche io ho una fiasca di vetro da 5 litri piena di mescelone multicolor dovrebbero essere 10 tipi di polvere,me l'a regalata un mio amico plurisettantenne che per decenni sia lui che tanti altri la caricavano per gli acquatici,mi sembra che non superavano i 38gr di piombo ,a detta loro era micidiale, ma io per non sbagliarmi carico con tecna,mi piacerebbe con tale miscelone caricare delle cartucce cal 24 per i tordi ma non so le dosi,credo che tale miscelone rimarrà ai posteri.saluti
 
Pietro, io ho un misturone molto simile al tuo, anche a me dispiaceva buttarlo ma prima di caricarlo l' ho bancato! Alla fine ho tirato fuori una cartuccetta discreta per il percorso in dose 686 1,70 x 30 chiusa tonda a 64mm. Considera però che fa 385m/ di V1 ma con 700 bar che non sono certo pochi...te gli hai dato 0,20ctg in più e chiusura stellare...
 
Pietro...... hai dimenticato la FBLU!!! hihihhihihihihi

ciao

Giuseppe...!!

La Fblux32 l'ho provata in tutte le salse e ti dico che funziona alla Grande.. almeno come la f2x32(che costa 20 euro in piu' al kg.) ti puoi fidare che l'ho provata io direttamente sui tordi(malcapitati) per la fblux36(pure in mio possesso), ho sparato pochissimi colpi, l'altra fblux28, ancora non ho provato niente e ne hoi addirittura 1Kg.
un saluto
Pietro
 
Ne ho avuti in regalo tanti di quei mescoloni nel corso degli anni. Sono finiti tutti nel cesso. Robaccia anacronistica, pericolosa, instabile e miscelata da personaggi che di balistica non capiscono nulla, altrimenti non farebbero polverumi del genere.



Devi tener presente che chi ha miscelato codesto "Mescolone" l'avrà fatto almeno 40 anni fa, allora si caricava senza bilancino e con misurino;

sono comunque d'accordo che chi allora lo faceva, voleva ottenere la cartuccia per tutte le stagioni, di sicuro erano personaggi che non avevano niente a che fare con la balistica, ovviamente si parla delle mie zone, e son convinto che la musica non è poi cambiata piu' di tanto con qualche eccezione alla regola;

Adesso ritorno un attimo alla mia prova, premettendo che se avrò l'opportunità di far bancare qualche assetto lo farò di certo, anche perchè non vorrei assolutamente preparare assetti non sicuri;

analizzando la buona distribuzione dei pallini del 9 nella rosata mi porta a pensare che poi la Pmax non dovrebbe superare i 700 bar visto che non s'intravedono grumi degli stessi dovuti a pressioni alte;

la vuzero ottenuta è ottima..significa anche che la polvere è stata ben conservata, non mi resta che avere dati certi di Banco, con la speranza che qualche armiere della mia zona m'aiuti nel bancarle.

un saluto
Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto