Re: Consiglio altezza fondello

Io mi sono sempre comportato in questo modo:
Tipo1 fondello mm. 8 gr 32
Tipo2 fondello mm. 12 gr 33\34
Tipo 3 fondello mm.16 gr. 35/36
Tipo 4/5 fondello oltre i 20, fino a 25 mm. Semimagnum 40/42 gr.
Ad ogni modo sono dell'avviso che dall'ingresso sul mercato dei bossoli di materiale plastico il fatto dell'altezza del fondello, se di buona marca, sia diventato + psicologico e di immagine.
Senz'altro bisogna tenerne conto in modo + netto nei bossoli in cartone.
 
Re: Consiglio altezza fondello

Salve, a parere mio la corazza esterna del bossolo io la scelgo in base al tipo di densitaà della polvere.
Es.: x sipe/s4/star uso t.1 max un t.2
x polveri voluminose come psb2/jk6/sidna2 prediligo corazze più elevate es. t.3 anche se il portafoglio piange di più.
Per quanto rigurda i buscioni interni ormai non c'è che scegliere in quannto le case produttrici hanno optato per il buscione universale o di tipo piano,( cosa che io non condivido con uso di polveri dense...parere personale [3] )
Cordialità
 
Re: Consiglio altezza fondello

Anche io sono del medesimo parere di antonio bozzano, oggi giorno il fondello è più per un fattore estetico, anche se in alcuni caricamenti ho notato che il fondello più alto contribuisce a far rendere meglio le cariche! :wink:
 
Re: Consiglio altezza fondello

colvi ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Salve a tutti,

volevo chiarirmi un dubbio.

Alle svariate cariche che si fanno in casa, che altezza di fondello si deve adeguare?

in base ai grammi o anche in base al tipo di polvere che si utilizza?

[26]

Inoltre, un fondello con altezza da 16mm può bastare per caricare dai 34 ai 38g di piombo?

[20]

ciao

Posso chiederti una cosa?
Intendi il Fondello esterno o il buscione interno???
Mi permetto di farti questa domanda perchè sul buscione ci sarebbe da dire qualcosa, mentre il dioscorso sul tipo di fondello (tipo 2-3-4-5-) influsice praticamente quasi niente.


Intendo il fondello esterno, visto che sul buscione int. c'è poco da scegliere [tenerezza.gif] (ormai), grazie a tutti.
 

Giuseppe

Utente Registrato
Messaggi
1,466
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Salve a tutti,

volevo chiarirmi un dubbio.

Alle svariate cariche che si fanno in casa, che altezza di fondello si deve adeguare?

in base ai grammi o anche in base al tipo di polvere che si utilizza?

[26]

Inoltre, un fondello con altezza da 16mm può bastare per caricare dai 34 ai 38g di piombo?

[20]

ciao
 
Re: Consiglio altezza fondello

Giuseppe ha scritto:
Salve a tutti,

volevo chiarirmi un dubbio.

Alle svariate cariche che si fanno in casa, che altezza di fondello si deve adeguare?

in base ai grammi o anche in base al tipo di polvere che si utilizza?

[26]

Inoltre, un fondello con altezza da 16mm può bastare per caricare dai 34 ai 38g di piombo?

[20]

ciao

Posso chiederti una cosa?
Intendi il Fondello esterno o il buscione interno???
Mi permetto di farti questa domanda perchè sul buscione ci sarebbe da dire qualcosa, mentre il dioscorso sul tipo di fondello (tipo 2-3-4-5-) influsice praticamente quasi niente.
 
Re: Consiglio altezza fondello

La regola aurea e' : mettere il fondello alto in modo da contenere tutta la polvere....come la pentola della pasta!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto