piter1

Utente Registrato
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Punti
138
SIPEn

vogliamo rispondere a qualcuna di queste domande....?


1)SIPEn o S4n?
2)COSA CAMBIA QUANDO VIENE caricata al 50 % con L'S4 ?
3)LA SIPEN E LE VARIAZIONI CLIMATICHE ?
4)CARTUCCE CON POLVERE SIPEn MEGLIO MARE- MONTAGNA ?
5) CON QUALE CALIBRO E ARMA A VOI PIU PIACE?

PITER1
 
Come piu volte detto tanti anni fa la RC faceva una cartuccia straordinaria in S4
Con bossolo 70/T3
innesco Cx 1000
ID 1.47 x 32.8 piombo 8
borra Drago ( Cheddite)
C/F a 58mm stellare

Cacciavo TUTTO....dai Colombacci agli Anatidi e andava benissimo.....[24] soffriva solo nelle giornate di vento caldo da Sud
 
non ne capisco di dosi ma mi ricordodi questa cartuccia che tu mi facesti provare tanti anni fa' indimenticabile.la resa ,bravo ho visto che hai messo la tua localita' precisa cosi' sappiamo con chi parliamo,un saluto e buon appettito io vo a mangiare..
 
Esiste ancora forse cambiata cx2000 1.40x33 con S4 si chiama special va molto bene da ottobre in poi anche se io non amo ricaricare sipe e S4 con inneschi forti a parte qualche 29//30 g saluti Luca
 
Per la mia esperienza : sipe eccelle in cartucce in tiri a media distanza in qualunque condizione atmosferica (quello che serve a me). Se si cerca il tiro lungo, con carica e contenitore ad hoc, l'S4 mi da' di più.
Aggiungo che se siamo sotto zero prediligo S4. Pur venerando la Sipe.
Non a caso sono le polveri che sparo.
I miscugli sono una cagata
 
Tra le due preferisco la Sipe che sostanzialmente differisce dalla S4, come detto, nel range di caricamento, consentendo la prima cariche di piombo leggermente più pesanti, per il resto si sa la composizione chimica è piuttosto simile. La mia preferenza è quindi più che altro legata a esigenze mie si caricamento, infatti la S4 ha lo stesso range di carica della Gm3 sulla quale non transigo, essendo l'unica polvere di cui non riesco a fare a meno. Con la Sipe ho confezionato cartucce del cal. 12 che mi hanno dato buoni risultati; meno buone quelle del cal. 20, devo lavorarci ancora per trovare la carica che fa per me (ma forse l'ho già trovata... :D).
Quanto alla RC S4 T2 Special, io ho sempre trovato innesco CX2000, con polvere compresa tra g. 1,35 (qualche anno fa) a g. 1,40 (più di recente). La resa mi è sembrata discreta in periodo autunnale/invernale. L'analoga munizione in cal. 20, RC S4 da 27 grammi, invece l'ho trovata valida solo in condizioni di cielo sereno e tramontanella fredda e secca.
Infine, circa i miscugli, non ne capisco l'utilità quindi non li prendo neppure in considerazione.
 
SIPEn

vogliamo rispondere a qualcuna di queste domande....?


1)SIPEn o S4n?
2)COSA CAMBIA QUANDO VIENE caricata al 50 % con L'S4 ?
3)LA SIPEN E LE VARIAZIONI CLIMATICHE ?
4)CARTUCCE CON POLVERE SIPEn MEGLIO MARE- MONTAGNA ?
5) CON QUALE CALIBRO E ARMA A VOI PIU PIACE?

PITER1

Per me la sipe è più performante e più versatile rispetto alla s4;
Quando viene miscelata al 50% con la s4 secondo me non cambia di molto se non vivacizzare leggermente il miscugliuo; Con climi strani come lo scirocco intenso, a volte la sipe con dosi anch'esse strane ti risolvono la giornata, cosa che non fà l's4;
La sipe mi và meglio al mare in montagna uso polveri piu progressive per via di caricamenti più sostenuti in piombo;
La preferisco nel cal28
Questo discorso, sia ben chiaro che è solo una mia considerazione, è possibile che mi possa pure sbagliare...
 
Secondo me sono due polveri similari, cambia nel range di caricamento dove la sipe riesce a sostenere grammature più esuberanti, essendo doppie basi sono polveri che non risentono molto del cambiamento climatico, soffrono solo le basse temperature perchè più soggette a congelarsi, la differenza tra mare e montagna la vedo più per gli assetti che per l'adattabilità delle polveri, la differenza la fà la pressione atmosferica, che ci obbliga ad usare cartucce molto veloci al mare e più lente in montagna
 
Dico la verita’ sono 2 ottime polveri…. doverne scegliere una a prescindere direi la Sipe, ma e’ come rifiutare un invito fuori da una bellissima mora a discapito di una bella bionda o viceversa ;-) sono comunque 2 polveri prime donne.

Il motivo per il quale dico Sipe e’ dovuta al fatto che ha un range di caricamento leggermente piu’ ampio dell’ S4 e che, secondo il mio modesto punto di vista si comporta meglio con il freddo umido (tipico delle mie zone) a differenza della consorella dove eccelle secondo me in quelle giornate di tramontana secca o freddo (non intenso).

Premetto subito che non ho le ho mai mischiate e quindi non mi pronuncio.

La differenza tra mare e montagna e’ importante per le pressioni e quindi per la resa balistica delle cartucce.

Se si considera che a livello del mare vi e’ una pressione di 1 Bar, via via a salire di quota questa pressione diminuisce fino al -10% intorno ai 1.000 mt di altitudine, variazione sensibile da tener presente in sede di assemblamento di ricarica.

Una tabella utile la trovate qui…. Altimetro.

Caccio con la canna liscia prevalentemente con il cal. 12, anche se ultimamente sto’ rivalutando molto il calibro 20…

Saluti
 
Non le dosi, ma mi ricordo che tanti anni fa' quando ero bambino un'armiere della mia zona e' sto parlando del GARGANO,
aveva fatto una cartuccia 50%sipe e 50%s4 erano cartucce che col n.10 accappottavano folaghe in aria tra i 25 30 mt con canne appropriate logicamente in cal.12,io per caso ne avevo una per ricordo ma questa mattina nel ricercarla ancora no la trovo,che peccato.............poi per il resto marco piter non mi da sue cartucce da anni, pero' ricordo vagamente di una sua, caricata con SIPE che andava a meraviglia nel cal.20 .saluti
 
ho un amico che spara quasi tutto l'anno cartucce caricate da lui con sipe ed s4 insieme.... ho visto tiri a tordi allucinanti e ad hanno una velocita pazzesca....
per quanto mi riguarda sparo sempre la sipe con lo scirocco e l's4 con la tramontana...
poi capita di accartocciare un'alzavola alle stelle il 1 settembre con l's4 piombo 8 con 25 gradi...
 
Sono d'accordo con allodola maschio sono polvere simili cambia la progressività a favore della sipe che preferisco certamente non e facile rispondere a tutte le domande di piter perciò noi ricaricatori buttiamo il sangue per cercare di trovare cariche ottimali a prescindere dalla polvere usata saluti Luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto