Come dice Retius2405 il fucile basculante doppietta o sovrapposto che sia è molto più maneggevole di qualsiasi semi-auto xk' essendo privo di carcassa è più corto
 
Si ma questo discorso vale principalmente se si sparano grammature pesanti,o qualche cartuccione, dove la canna lunga oltre a bruciare meglio la polvere, offre una maggiore mira appunto per tirare più lontano.
Con grammature medio-basse(30-34 gr) la differenza è minima.
Per la caccia al tordo, che pratichi tu, vagante ma soprattutto tiro di stoccata, a mio parere, la canna 65 o al max 67 (ma soprattutto un semiautomatico) è il massimo che si possa avere specialmente allo spollo poichè hai un brandeggio migliore ed essendo più corta, compri prima il tordo.
Il sovrapposto è 'scomodo' da caricare e scaricare, ottimo per la caccia col cane da fermo, per il rientro e anche per lo spollo dei tordi ma con la 71 (rispetto alla 65) la differenza di nota( specialmente nel tiro di stoccata), e sei sfavorito.. soprattutto nel ricaricare il fucile e nel brandeggio.

Saluti
Marco

Concordo con quanto esposto sopra.
Saluti
 
Sparando cartucce grammatura max 33 34 grammi la resa balistica a parità di strozzatura è nulla tra le 2 canne. Se magari un tipo di carica rende meglio indifferentemente su l'una o l'altra canna, dipende da altri fattori che potrebbero far differire ( ma minimamente ) anche 2 canne con lunghezza , acciaio, camera e strozzatura identiche. Altro discorso utilizzando grammature più elevate con polvere progressiva che avvantaggia la canna lunga. La canna corta rende migliore il brandeggio ed i tiri di stoccata, la lunga è migliore per i tiri " mirati ".
 
Sparando cartucce grammatura max 33 34 grammi la resa balistica a parità di strozzatura è nulla tra le 2 canne. Se magari un tipo di carica rende meglio indifferentemente su l'una o l'altra canna, dipende da altri fattori che potrebbero far differire ( ma minimamente ) anche 2 canne con lunghezza , acciaio, camera e strozzatura identiche. Altro discorso utilizzando grammature più elevate con polvere progressiva che avvantaggia la canna lunga. La canna corta rende migliore il brandeggio ed i tiri di stoccata, la lunga è migliore per i tiri " mirati ".

Concordo con quanto è stato detto sopra minuziosamente. Ricorda però che in ogni caso tra 66 e 71 cm le differenze sono in ogni caso minime e non apprezzabili a caccia. Personalmente preferirei la 66 cm per il miglior brandeggio e la miglior facilità di tiro.
 
e per quanto riguarda la caccia ad acquatici (quindi con tiri mediamente più lunghi) la differenza di resa tra canna 65 e 70 è sensibile?? (a parità di cartuccia e strozzatura s'intende)
 
e per quanto riguarda la caccia ad acquatici (quindi con tiri mediamente più lunghi) la differenza di resa tra canna 65 e 70 è sensibile?? (a parità di cartuccia e strozzatura s'intende)

In questo caso meglio la 70, perchè utilizzando cartucce con cariche pesanti e polvere progressiva la combustione avviene meglio nella canna più lunga, che tra l'altro aiuta di più nei tiri mirati, comunque la differenza è sempre minima, ma più percettibile rapporto all'utilizzo di grammature medie.
 
quindi mi state dicendo che sparando con una sovrapposto con canna 71cm 3 stelle e la stessa identica cosa che sparare con una 66 cm 3stelle? l unica pecca sta nel brandeggio dell arma quindi..io cmq sparo solo ai tordi sia allo schizzo che da appostamento e sparo da 28grammi (pratico il piattello) e tra i 30/32grammi durante la stagione venatoria..raramente qualche 34 grammi nei giorni di preapertura ai colombacci tutto qui..
 
ciao.. bisogna vedere anche il tipo di foratura della canna.. ad esempio il greyston con canna 66 ha una foratura 18,2 e a parità di canne questa sviluppa una buona canna 71 2 stelle... poi cambia molto da canne a canne e tipi di acciaio...secondo me la miglior canna per i tordi rimane la 66 3 stelle..

Ciao Vito,per i tordi hai sicuramente ragione :)..non ne so tanto xk' non sono il mio campo..il mio era un discorso in generale sulla differenza k c'è tra una 71 e una 66..e le differenze k ho notato a caccia usando entrambe i fucili..
Alberto
 
la canna 71 fa delle rosate più concentrate rispetto alla 66 con parità di strozzatura..e l'esempio di quanto affermo l'ho notato direttamente a caccia..io utilizzo un gold con canna 71*** e un mio amico un greystone con canna 66***..durante le battute al coniglio usiamo le identike cartucce fino a 30-35 metri non ci sono molte differenze, mentre quando si incomincia ad allungare il tiro le differenze ci sono e si notano..la canna 71 uccide dove la 66 fa spaventare.. e questo è dovuto al fatto k la canna più lunga permette a tutta la polvere di bruciare e di conseguenza a far esprimere alla cartuccia tutto il suo potenziale..
Ciao
Alberto
 
sono molto confuso...se il problema sta nel brandeggio dell arma non ci sono tante problematiche..sono alto 1.90 x 100kg quindi non ho di questi problemi..la veriota e che o tra le mani un affarone un beretta 686 onyx xo con canne 71 e strozzatori intercambiabili...x questo sto cercando di capire se ce tanta diffrenza nel passare da una canna 66 a 71cm a parita di strozzatura..
 
ciao.. bisogna vedere anche il tipo di foratura della canna.. ad esempio il greyston con canna 66 ha una foratura 18,2 e a parità di canne questa sviluppa una buona canna 71 2 stelle... poi cambia molto da canne a canne e tipi di acciaio...secondo me la miglior canna per i tordi rimane la 66 3 stelle..
 
sicuramente all'inizio vedrai la differenza, ma nn credo avrai problemi..se hai gli strozzatori vai con un 4 stelle in prima canna e 3 stelle in seconda in modo da recuperare un po... secondo me nn avrai problemi..!! vito
sono molto confuso...se il problema sta nel brandeggio dell arma non ci sono tante problematiche..sono alto 1.90 x 100kg quindi non ho di questi problemi..la veriota e che o tra le mani un affarone un beretta 686 onyx xo con canne 71 e strozzatori intercambiabili...x questo sto cercando di capire se ce tanta diffrenza nel passare da una canna 66 a 71cm a parita di strozzatura..

- - - Aggiornato - - -

ciao alberto.. si sicuramente ce la differenza tra 66 a 71.. poi è un discorso personale di tiri lunghi o no, le cartucce se vanno bene nella 71 o 66..!! tante cose.. :)
Ciao Vito,per i tordi hai sicuramente ragione :)..non ne so tanto xk' non sono il mio campo..il mio era un discorso in generale sulla differenza k c'è tra una 71 e una 66..e le differenze k ho notato a caccia usando entrambe i fucili..
Alberto
 
io penso che adoperando una strozzatura 3 stelle avrai una rosata + concentrata con una canna da 70 rispetto a quella da 65 su un bersaglio a tot mt, comunque una canna + lunga brucia meglio la polvere rispetto ad una + corta ed avrai una resa balistica migliore , questo è il mio parere. poi con un semiautomatico con canna da 70 puoi adoperare di spollo a tordi anche una strozzatura 4 stelle che all'incirca sarebbe come una rosata con canna da 65 3 stelle.
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve a tutti..volevo sapere che differenza ce sostanzialmente tra una canna 66 e tra una canna 71 utilizzando stessa strozzatura..ce una maggiore concentrazione del piombo oppure e qualcosa di minimo...faccio un esempio: io sparo esclusivamente a tordi con un beretta urika canna 66cm solo e sempre 3stelle..immaginando di dovere sparare con un fucile sovrapposto con canna 71 sempre 3 stelle cosa mi cambia nel tiro? poi chiedo se con il semiautomatico sparo sempre con la 3 stelle con quale strozzatura mi consigliate di adoperare con una canna 71?
grazie x chi risponde
 
sono molto confuso...se il problema sta nel brandeggio dell arma non ci sono tante problematiche..sono alto 1.90 x 100kg quindi non ho di questi problemi..la veriota e che o tra le mani un affarone un beretta 686 onyx xo con canne 71 e strozzatori intercambiabili...x questo sto cercando di capire se ce tanta diffrenza nel passare da una canna 66 a 71cm a parita di strozzatura..

Scusate non riesco a capire il discorso del brandeggio: è più penalizzante imbracciare un sovrapposto canna 71 che un automatico canna 66? A me non risulta questo discorso. Io possiedo e utilizzo sia l'uno che l'altro (possiedo una doppietta canna 71 */***) e posso affermare che un sovrapposto/doppietta canna 71 è certamente più corto di un auto con canna 66 e, quindi, a mio avviso anche più imbracciabile ... Io con canna 71 ho sparato tranquillamente facendo caccia vagante, con cane da ferma, da appostamento, etc. Per me è uno dei fucili tutta caccia! Con le cartucce appropriate la 3* in prima canna offre tiri a corto e a medio raggio ... mentre con la 1* puoi tranquillamente azzardare il tiro. In più, come dici Gianluca, il fucile che hai sottomano ha anche gli strozzatori intercambiabili e quindi hai davanti a te un fucile che puoi configurare di volta in volta (se necessario) in base al posto e ai pennuti che stai insediando! Non capisco la tua perplessità ....:)
 
si puo' notare una differenza lieve a favore della 70 se si spara grammature pesanti e piombo grosso... invece la canna 66 ti risulterà piu' pronta quando si imbraccia l'arma...
 
io penso che adoperando una strozzatura 3 stelle avrai una rosata + concentrata con una canna da 70 rispetto a quella da 65 su un bersaglio a tot mt, comunque una canna + lunga brucia meglio la polvere rispetto ad una + corta ed avrai una resa balistica migliore , questo è il mio parere. poi con un semiautomatico con canna da 70 puoi adoperare di spollo a tordi anche una strozzatura 4 stelle che all'incirca sarebbe come una rosata con canna da 65 3 stelle.

Si ma questo discorso vale principalmente se si sparano grammature pesanti,o qualche cartuccione, dove la canna lunga oltre a bruciare meglio la polvere, offre una maggiore mira appunto per tirare più lontano.
Con grammature medio-basse(30-34 gr) la differenza è minima.
Per la caccia al tordo, che pratichi tu, vagante ma soprattutto tiro di stoccata, a mio parere, la canna 65 o al max 67 (ma soprattutto un semiautomatico) è il massimo che si possa avere specialmente allo spollo poichè hai un brandeggio migliore ed essendo più corta, compri prima il tordo.
Il sovrapposto è 'scomodo' da caricare e scaricare, ottimo per la caccia col cane da fermo, per il rientro e anche per lo spollo dei tordi ma con la 71 (rispetto alla 65) la differenza di nota( specialmente nel tiro di stoccata), e sei sfavorito.. soprattutto nel ricaricare il fucile e nel brandeggio.

Saluti
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto