Prova questa, gliela carico al mio amico:
Bossolo Fiocchi 67mm 615
Sipe 1,50-32gr pb.11
SuperG da 25mm
Stellare a 56mm
 
interessante sarebbe anche conoscere dosi con s4 o sipe in cal. 12 per colombacci con il clima caldo di settembre e ottobre.
Grazie a tutti.
 
interessante sarebbe anche conoscere dosi con s4 o sipe in cal. 12 per colombacci con il clima caldo di settembre e ottobre.
Grazie a tutti.
Guarda, la dose CX2000 1,45x32 l'ho sparata spesso a settembre col caldo alle tortore e andava bene. Caricandola con pb. 6 secondo me si otterrebbe una buona prima/seconda canna da colombacci, magari anche aumentando di mezzo grammo il piombo.
 
M.B. 209, tu che mi pare di aver capito sei un ventista, hai una buon carica di Sipe per il cal. 20?
Io ho provato a caricare:
1. In 20/70 Cheddite CX1000, con Gualandi SG 25 e stellare a mm 60: g. 1,20x26 (decisamente troppo forte, anche in inverno, mi spaccava i bossoli!), g. 1,15x26 (discreta, a giorni andava benone, altri meno), g. 1,10x26 (ne ho caricata qualcuna per prova, una 15ina le ho sparate ad allodole e mi sono andate bene, anche se apparentemente un pò basse di polvere).
2. In 20/70 Fiocchi 615 g. 1,15x26, SG 25 e stellare a 60 mm: ne avevo caricate un centinaio due stagioni fa, la prova fu deludente e decisi di scaricarle per recuperarne i componenti. Poi lo scorso ottobre, una mattina di tramontanella e gran passo di tordi in Puglia le ho dato una seconda chance. Peccato che me ne fossero rimaste solo una 50ina perché quel giorno sono andate un portento. Nonostante passassero alti, i tordi venivano giù una meraviglia.
Le conclusioni che ho tratto sono, anche alla luce delle prove fatte da me nel cal. 12, CX1000 g. 1,10x26 dall'apertura ai primi freddi, poi 615 e 1,15x26. Cosa ne dici?

- - - Aggiornato - - -

P.S.: ovviamente sono ben accetti i pareri di tutti! :grin:
 
ahahhaahha quando io sparo queste pillole stai tranquillo che il tordo non guarisce....dopo tutto il mio soprannome è chiaro....mi chiamano "INTERRUTTORE" mentre a te caro Marco ti chiamano "SALVAVITA".....siamo tutti e due nello stesso ramo elettrico ma con finalità diverse ahahahhaha

We "interruttore", nel senso che bisogna accenderti per vedere qualcosa cascare giù, prova gli assetti di pietroattanasio e fcaccia, sono ottime cariche con venti molto forti, ideali con sciroccata.[lol.gif]
 
Re: Dosi Sipe cal 12

Buona sera a tutti. Piacere sono Letterio, vorrei chiedervi una buona dose con polvere sipe, fucile calibro12 per quallglia
 
Personalmente preferisco utilizzare altri propellenti per queste cariche(a1special, psb2 etc etc) , però sò che qualcuno l'ha provata e anche bancata! logicamente non bisogna utilizzare borre più rigide rispetto appunto alla baschieri e utilizzare prettamente inneschi "deboli" come il 684...e mi raccomando una chiusura leggera a 58mm e non un decimo di meno!
aspettiamo comunque gli esperti ;)
 
M.B. 209, tu che mi pare di aver capito sei un ventista, hai una buon carica di Sipe per il cal. 20?
Io ho provato a caricare:
1. In 20/70 Cheddite CX1000, con Gualandi SG 25 e stellare a mm 60: g. 1,20x26 (decisamente troppo forte, anche in inverno, mi spaccava i bossoli!), g. 1,15x26 (discreta, a giorni andava benone, altri meno), g. 1,10x26 (ne ho caricata qualcuna per prova, una 15ina le ho sparate ad allodole e mi sono andate bene, anche se apparentemente un pò basse di polvere).
2. In 20/70 Fiocchi 615 g. 1,15x26, SG 25 e stellare a 60 mm: ne avevo caricate un centinaio due stagioni fa, la prova fu deludente e decisi di scaricarle per recuperarne i componenti. Poi lo scorso ottobre, una mattina di tramontanella e gran passo di tordi in Puglia le ho dato una seconda chance. Peccato che me ne fossero rimaste solo una 50ina perché quel giorno sono andate un portento. Nonostante passassero alti, i tordi venivano giù una meraviglia.
Le conclusioni che ho tratto sono, anche alla luce delle prove fatte da me nel cal. 12, CX1000 g. 1,10x26 dall'apertura ai primi freddi, poi 615 e 1,15x26. Cosa ne dici?

- - - Aggiornato - - -

P.S.: ovviamente sono ben accetti i pareri di tutti! :grin:
Ciao Paolo,i migliori risultati con la Sipe,lotto 03/2008,li ho ottenuti caricando nel seguente modo,dietro consiglio di Tony(Fulvio)
Bossolo T2/70 cx 1000
Borra LB6 con sugh da 16+1 cart cal 28
Stellare a 59,8
SIPE-1,15x26
Ottima da fine ottobre a tutto l'inverno
X il periodo del passo,abbasserei il dosaggio a 1,10x25
Con amicizia,MARCO
 
Ciao Paolo,i migliori risultati con la Sipe,lotto 03/2008,li ho ottenuti caricando nel seguente modo,dietro consiglio di Tony(Fulvio)
Bossolo T2/70 cx 1000
Borra LB6 con sugh da 16+1 cart cal 28
Stellare a 59,8
SIPE-1,15x26
Ottima da fine ottobre a tutto l'inverno
X il periodo del passo,abbasserei il dosaggio a 1,10x25
Con amicizia,MARCO
Grazie Marco, terrò presente il tuo consiglio!
 
Visto che non ho voglia di scartabellare tutto il Forum, ho acquistato la Sipe e vorrei testarla in canna manometrica, qualcuno ha qualche dato e qualche dose che può inserire, che non sia segreta così se ne esce una che mi stuzzica la provo......anche i contenbitori che sono importanti ....grazie padelloni
Ciao non me ne vogliate sicuramente mi farò dei nemici. Sipe - - -
T4 12/70 pl.
innesco 686 borra Z2m
1.58x36 Stellare a 58 mm.
+/- 780 bar 395 v0
Saluti!!!


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Questa è un po piu robusta..però è da provare 12/70 616 1,50x33 sg25 o meglio ancora piston skeet e chiusura a 57,8mm
Carissimo Francesco,questa e' una gran cartuccia da periodo invernale,che usavo con soddisfazione quando usavo anche io il "tubo da stufa".....caro Francesco.ma nn ne usre 50 x un tordo...dacci un pochino senno' aivoglia di Sipe!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:
Un abbraccio,MARCO
 
Io in. Cal 20 uso rifilerei bossoli a67 e faccio cx100 1.10x26 sg da 25 finita a 57.7 saluti luca
 
Come promesso vi metto dosi e risultati della canna manometrica.....ogni promessa è un debito

Boss 70 t1 cheddite verde cx 2000
polv. Sipe 1,45 gr piombo 32 n 9
contenitore Spark 26 ch 57,95
3116
610
397








Stessa cartuccia
3056
629
395








Boss 70 t1 cheddite verde cx 2000
polv. Sipe 1,50 gr piombo 33 n 9
contenitore Spark 26 ch 58
3146
677
399

ciao Francesco....ma la spark26 abbinata con il piombo 9 non risulta troppo compressa?
comunque ho bancato la stessa cartuccia lo scorso anno...al posto della spark ci ho messo un pistonskeet( probabilmente meno rigida rispetto alla spark) e il 616 al posto del tuo cx2000: mi ha dato circa 30/40 bar di meno! la V0 se ricordo bene 403 m/sec ....

- - - Aggiornato - - -

Ciao Paolo,i migliori risultati con la Sipe,lotto 03/2008,li ho ottenuti caricando nel seguente modo,dietro consiglio di Tony(Fulvio)
Bossolo T2/70 cx 1000
Borra LB6 con sugh da 16+1 cart cal 28
Stellare a 59,8
SIPE-1,15x26
Ottima da fine ottobre a tutto l'inverno
X il periodo del passo,abbasserei il dosaggio a 1,10x25
Con amicizia,MARCO
confermo la bontà della micidiale dose(la 26gr) consigliata dall'amico marco!!! sparata con canna breda R e piombo 10 lo scorso anno non ha fatto feriti! tiri impossibili!
grazie Marco!!!!
 
ma di che Lorenzo, il merito maggiore e' di Fulvio...spero un giorno tu ti converta al cal 20 lasciando a casa sto tubo da stufa!!!!
Un abbraccio,MARCO

Di tubi da stufa ne ho TANTI....quindi evito il calibro20!!! Se un giorno entrasse il 20 nella fuciliera sarebbe la fine...
P.s. comunque se vai a papere poi mi dici se la canna fumaria della stufa non fa la differenza :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto