come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

Re: come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

Vedi l'allegato 69850Vedi l'allegato 69851

Buona sera a tutti gli amici del Forum,
Possedevo gia un Benelli 121 SL 80 del 1983 con canna Bennelli 70 cm 2 stelle del 1984 ed ero alla ricerca di una canna 65 cm.
Ho trovato ed acquistato un 121 del 1976 con canna Sant Etienne 65 cm 3 stelle, e fin qui nulla di strano.
La mia perplessita è stata nello scoprire, come si vede dalle foto, che tale canna è dotata di fodero con attacchi per le slitte per ottiche.
Ho sempre seguito, anche qui, tutte le discussioni sul 121, ma da nessuna parte ho mai letto di canne con questa particolarità, credevo si trattasse di prerogativa di armi moderne.
Se qualcuno ha informazioni, o meglio conosce la storia di quest'arma sono in trepidante attesa di informazioni.
Saluti

la canna con la tacca di mira che hai trovato si riferisce al 122 che fu ideato per la caccia al cinghiale con canna slug. Se è 65 cm. non sò hai misurato bene la lunghezza della canna?
 
anche quello che mi ha lasciato mio padre è un 121 special canna saint etienne da 70 2 stelle fucile che non lo cambierei con niente al mondo non solo per il valore affettivo ma per il fucile in se stesso
 
Re: come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

Canna 1.jpgCanna 2.jpg

Buona sera a tutti gli amici del Forum,
Possedevo gia un Benelli 121 SL 80 del 1983 con canna Bennelli 70 cm 2 stelle del 1984 ed ero alla ricerca di una canna 65 cm.
Ho trovato ed acquistato un 121 del 1976 con canna Sant Etienne 65 cm 3 stelle, e fin qui nulla di strano.
La mia perplessita è stata nello scoprire, come si vede dalle foto, che tale canna è dotata di fodero con attacchi per le slitte per ottiche.
Ho sempre seguito, anche qui, tutte le discussioni sul 121, ma da nessuna parte ho mai letto di canne con questa particolarità, credevo si trattasse di prerogativa di armi moderne.
Se qualcuno ha informazioni, o meglio conosce la storia di quest'arma sono in trepidante attesa di informazioni.
Saluti
 
Re: come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

Benelli in quegli anni ha proposto il modello 122 con canna slug da 55cm, mirino e tacca di mira ma non mi risulta avesse i fori per montare gli attacchi per l'ottica, su una 65cm 3* poi mi sembra abbastanza strana la cosa, prova ad osservare bene se magari sono stati fatti "in casa" o in armeria, magari a qualcuno è venuta la strana idea di montare l'ottica per tirare al cinghiale rovinando quel gioiellino di canna, io ho una 65 4* che è semplicemente strepitosa.
 
Queste sono le foto spero si vedano le ho fatte col mio cellulare la canna è saint etienne cannoniere manufrance e del 1974 presumibilmente ha 2 stelle e cam 70 18.4 strozzatura Adesso mi sapreste dire che modello è di preciso ho visto pure l'otturatore e non è a chiusura con testa rotante 2013-03-30 11.27.34.jpg2013-03-18 23.33.52.jpg2013-03-30 11.23.03.jpg2013-03-30 11.23.23.jpg2013-03-30 11.23.39.jpg
 
Re: come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

la canna con la tacca di mira che hai trovato si riferisce al 122 che fu ideato per la caccia al cinghiale con canna slug. Se è 65 cm. non sò hai misurato bene la lunghezza della canna?
La canna in questione è effettivamente una cm.65 con attacco slitta ottica, anch'io ho una canna del genere, addirittura una cm65** che per venderla visto che tirano strettissimo e lontanissimo hanno marcato sulla canna la terza stella, ma per identificare le eventuali furberie basta leggere le lettere sotto la canna in questo modo A=full B=** C=*** D=**** parliamo solo delle Saint-Étienne. Giacinto
 
bravo attanasio,sei uno dei pochi in tutta italia e dintorni a conoscere bene l'arte di una macchina da guerra.datata..........

concordo pienamente,sono un felice posessore di un 121 come quello nella foto se non sbaglio con cassa in buccia di arancio con canna da 70 ** 18.3 e confrontandolo sempre col mio confort con canna sempre forata 18,3 e con strozzatore portandomi a 70 ** nei tiri al limite ne ha sempre la meglio il vecchi 121 , una curiosità il 122 che differenza ha dal 121 ? grazie ciao.
 
Queste sono le foto spero si vedano le ho fatte col mio cellulare la canna è saint etienne cannoniere manufrance e del 1974 presumibilmente ha 2 stelle e cam 70 18.4 strozzatura Adesso mi sapreste dire che modello è di preciso ho visto pure l'otturatore e non è a chiusura con testa rotante Vedi l'allegato 38294Vedi l'allegato 38295Vedi l'allegato 38296Vedi l'allegato 38297Vedi l'allegato 38298

Questa è l'ultima dritta che ti suggerisco...visto che continui ad indagare e indugiare..!!

L'anno di costruzione e di bancatura al BNP è il 1974(cerca di fidarti del prossimo),è una cm.70e la strozzatura è una Due stelle, infine, lascia perdere la testina rotante che è arrivata solo in seguito su i nuovi modelli che non avevano piu' il fodero saldato alla canna;

il vecchio 121 è una macchina da guerra, mai inceppamenti, la canna è ancora una delle migliori in assoluto che esistano ancora adesso,un Comunissimo 121 come il tuo vale pressappoco intorno ai 400 eur(ho verificato attraverso le foto la conservazione) ovviamente intendo il fucile intero, infine ci vorrà un poco di Mirite in piu' per far carniere.
Ciao Pietro
 
Leggo solo ora questa discussione e quando si tratta del principe dei semiauto sono sempre pronto ad apportare il mio piccolissimo contributo di esperienza.
Avete tutti ben presentato le varie piccole modifiche tra i 2 modelli oggetto della domanda posta a tema del trend.
Voglio solo aggiungere che vi sono ancora altri piccoli particolari che differiscono,
- il primo evidentissimo è la manetta di armamento che nel 121 è come qella postata precedentemente in foto mentre nella serie sl80 è più arrotomdata (vorrei postare le foto ma non me le fa caricare)
- il tubo biella nel 121 è aperto (cioè si vede la molla per metà della lunghezza) nel modello successivo è chiuso
- il gruppo scatto e più precisamente il cane di armamento è differente tra i 2 modelli
- il percussore anche se a prima vista può apparire identico nella forma, differisce per colorazione inquanto la lega impiegata è diversa (nei primi modelli capitava occasionalmente qualche rottura successivamente fu adottata una lega più elastica che ha eliminato il problema)
- i calci dei primi modelli potevano essere anche in faggio (per venire incontro alle esigenze economiche del mercato) successivamente furono realizzati solo in noce
- la carcassa dei 121 erano inconfondibili perchè erano satinate, poi non furono più realizzate perchè soffrivano di un'eccessiva usura
- il primo vero 121 (parlo dei primissimi modelli prodotti) montavano la solo "venefica saint'etienne con bindella a sbalzo

Forse non tutti sanno che anche se le canne sono intercambiabili tra i vari modelli, bisogna prestare attenzione agli otturatori perchè avendo appunto queste piccole differenze non sono perfettamente compatibili.

Spero di esservi stato d'aiuto
 
Salve, vorrei approfittare della vostra cortesia per sapere se anche il modello 80 Special ha il calcio con piastrina per variare la piegatura.
Andrearanda
 
Per quanto riguarda il 121 Saint Etienne concordo per il fatto che è un gran fucile anch'io ne posseggo due uno con la 70** e uno special con una 65*** e quando trovo qualche buona occasione in zona cerchero di non fermela scappare, per cambiare la piega al calcio devi trovare un buon calcista o un armiere come quello che ho trovato io infatti mi fa una piastrina (in legno perchè io la preferisco alla plastica) su misura per portare la piega a 60 e inoltre mi modifica il foro all'interno del calcio per consentire al canotto una maggiore inclinazione naturalmente su tutti e due i fucili per avere la stessa piega.
Saluti Bregoscia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto