come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

ciao sapete dirmi che modello é esattamente questo sl 121 e magari l'anno , l'ho trovato usato in un armeria che sta un po lontana da casa, questa è l'unica foto e nella descrizione dice solo che é cal 12 prezzo onesto secondo voi?
prima di comprarlo che mi consigliate di controllare.
grazie a tuttiuploadfromtaptalk1390216589662.jpg
 
l'anno lo puoi scoprire se ci dici le lettere stampigliate sulla canna..facci delle foto piu' dettagliate che ti aiutiamo a capirci qualcosa.......per il prezzo tutto dipende da tanti fattori.......
 
Questa è l'ultima dritta che ti suggerisco...visto che continui ad indagare e indugiare..!!

L'anno di costruzione e di bancatura al BNP è il 1974(cerca di fidarti del prossimo),è una cm.70e la strozzatura è una Due stelle, infine, lascia perdere la testina rotante che è arrivata solo in seguito su i nuovi modelli che non avevano piu' il fodero saldato alla canna;

il vecchio 121 è una macchina da guerra, mai inceppamenti, la canna è ancora una delle migliori in assoluto che esistano ancora adesso,un Comunissimo 121 come il tuo vale pressappoco intorno ai 400 eur(ho verificato attraverso le foto la conservazione) ovviamente intendo il fucile intero, infine ci vorrà un poco di Mirite in piu' per far carniere.
Ciao Pietro

pietro se non mi fidavo del prossimo non ero qui a chiedere su un forum... poi la mia domanda era un altra e nn riferita al periodo di costruzionre della canna ma bensi (vista la mia poca praticitá sui fucili da caccia) sul modello se poteva essere un 121 o un 121 sl80 ma da quello che mi hai risp. capisco che si tratti di un 121.... per quanto riguarda il valore poteva essere pure mille euro come poteva essere dieci euro ......per me è invalutabile nn l ho comprato ma mi è stato lasciato da mio nonno e sto cercando di corregere errori che sono stati fatti sulla vecchia dichiara ..cmq sempre grazie....
 
Re: come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

la canna con la tacca di mira che hai trovato si riferisce al 122 che fu ideato per la caccia al cinghiale con canna slug. Se è 65 cm. non sò hai misurato bene la lunghezza della canna?
La canna è 65 marcata 2 stelle con bindella, ho controllato la foratura e la strozzatura, non è slug. Io penso che sia stata modificata successivamente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

peppenella

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
1
salve a tutti sono da poco entrato nel forum in quanto ho ereditato un fucile benelli da mio nonno ... ora siccome la dichiara origin. era sbagliata c era scritto mod . brescia ma a me nn pare esista sto modello della benelli volevo sapere da voi esperti come faccio a vedere se e un 121 o 121 sl 80 sotto la bascula c e scritto solo un numero 121 ... devo andare a corregere la dichiara... Grazie
 
Re: come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

La canna è 65 marcata 2 stelle con bindella, ho controllato la foratura e la strozzatura, non è slug. Io penso che sia stata modificata successivamente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Allora sicuramente è stata modificata successivamente, perchè non ricordo una S.Etienne 65 con tacca di mira. Se c'è qualcuno che se la ricorda...
Io ne sto cercando una 65 *** oppure **** se c'è qualcuno che la vende oppure la scambia con una 70 ** oppure con una 65 **!!!
 
Re: come si distingue un benelli 121 o un 121 sl 80

Sono anch'io un 100% benelli, secondo voi è migliore il raffaello 121 o il raffaello 121 SL logicamente con canna sant etienne
Grazie per le risposte
Saluti Luca
 
pietro se non mi fidavo del prossimo non ero qui a chiedere su un forum... poi la mia domanda era un altra e nn riferita al periodo di costruzionre della canna ma bensi (vista la mia poca praticitá sui fucili da caccia) sul modello se poteva essere un 121 o un 121 sl80 ma da quello che mi hai risp. capisco che si tratti di un 121.... per quanto riguarda il valore poteva essere pure mille euro come poteva essere dieci euro ......per me è invalutabile nn l ho comprato ma mi è stato lasciato da mio nonno e sto cercando di corregere errori che sono stati fatti sulla vecchia dichiara ..cmq sempre grazie....

Ecco appunto...!!
Fanne tesoro di tutti i suggerimenti, anch'io attraverso i vari Forum da circa 4 anni, ho appreso tutto quello che non ho mai saputo inei 26 precedenti di caccia;

spero che tu faccia la stessa cosa, in quanto di persone esperte dalle ns. parti se ne incontrano proprio pochini, e quei pochini non sapranno neanche darti una risposta;

invece sui vari forum c'è gente per davvero con le P...e, pronti a svelarti tutti i segreti;

per la dichiara:

negli anni 70 in molte dichiarazioni fanno solo riferimento al n.matricola del fucile, senza indicare la canna(si parla di semiautomatici) in questo caso basta rivolgersi alla questura oppure ai carabinieri d'appartenenza e dichiarare anche la canna.
Un saluto
Pietro

- - - Aggiornato - - -

Salve, vorrei approfittare della vostra cortesia per sapere se anche il modello 80 Special ha il calcio con piastrina per variare la piegatura.
Andrearanda

Purtroppo no..!!

L'SL80 121 Special ha la canna da cm.70**, il fodero canna cromato internamente, calcio a pistola, stop Montecarlo in noce, Piega al nasello mm.35, piega allo stop mm.42 piega al tallone mm.57, lunghezza dal grilletto mm.37 compreso il calciolo di gomma a doppia ventilazione, astina a coda di castoro, mirino fosforescente;

il calcio era fisso e praticamente quasi dritto nato per il tiro;
Ciao Pietro
 
salve a tutti sono da poco entrato nel forum in quanto ho ereditato un fucile benelli da mio nonno ... ora siccome la dichiara origin. era sbagliata c era scritto mod . brescia ma a me nn pare esista sto modello della benelli volevo sapere da voi esperti come faccio a vedere se e un 121 o 121 sl 80 sotto la bascula c e scritto solo un numero 121 ... devo andare a corregere la dichiara... Grazie


I primissimi modelli erano i 121\122 e123, avevano la scritta sotto la bascula, differivano dai nuovi prodotti nell'anno 1980 e cioè gli SL121, 122 e 123 perchè avevano la biella "DRITTA" quella che è dietro il gruppo otturatore che entra nel calcio, ed ancora avevano i calci FISSI con pieghe da 50,55 e 60mm al tallone;

nei nuovi modelli SL i calci sono muniti di piastrine di piegature variabili da 50,55 e 60mm, ed hanno la biella piu' curva, quindi la stessa non monta su un vecchio modello;

le canne sia Manufrance che Franchi sono munite di fodero dove scorre l'otturatore e sono intercambiabili sui 2 modelli.
Ciao Pietro
 
salve, vorrei approfittare della vostra cortesia per sapere se anche il modello 80 special ha il calcio con piastrina per variare la piegatura.
Andrearanda

lo special 80 differisce dal 121 sl 80 solo in quanto ha la bascula cromata ESTERNO-INTERNO-SERBATOI IN ALLUMINIO
E I CALCI DA TIRO COME GIA DETTO DA PIETRO ATTANASIO

puo montare delle piastrine in plastica ....(di difficile reperibilita')
puoi provare in una armeria a fossombrone da Paolo
MA PURTROPPO DOVRESTI CAMBIARE IL CALCIO!!!
A MENO CHE IL TUO SIA NATO GIà CON CALCIO DA CACCIA???....POSTA UNA FOTO

piter1
 
lo special 80 differisce dal 121 sl 80 solo in quanto ha la bascula cromata

puo montare delle piastrine in plastica ....(di difficile reperibilita')
puoi provare in una armeria a fossombrone da Paolo

piter1

Il calcio originale dell'Sl80 121 special ha le sue misure fisse in quanto fu ideato per il tiro;

che poi ci si voglia adattare un calcio regolabile e possibilissimo sia con gli sl80 che anche con i vecchi 121\122\123 e 121 special che avranno bisogno solo di una semplice prolunga, allungando i perno centrale dove si tirerà con un dado da 13 la bascula al calcio.
Ciao Pietro
 
Beh oltre alla scritta la differenza sta nella chiusura dell'otturatore... la testa del 121 nuovo ha la testina rotante con le 2 alette. se il tuo problema sta nella dichiarazione per la PS stai tranquillo perkè anche se il nome è sbagliato l'importante è il num di matricola... è capitato anche a me che il nome era sbagliato al momento di fare il cambio proprietà
 
senza ombra di dubbio e' 121 sl 80 se ci posti le foto saremo piu' sicuri, se puoi smonta anche la canna cosi' ti diciamo anche la data di costruzione della canna........saluti.................
 
OLtre alla dettagliata analisi fatto da Pietro Attanasio vi è da aggiungere
che :
i vecchi 121 avevano il calcio con una gola tagliata,
Tubo guida biella piu corto del 121 SL 80 e anch'esso tagliato
la canna priva di invito a scaletta nella CUFFIA (OCCHIO ad usare la stessa Biella , con un GUIDA BIELLA Chiuso e piu Lungo)
VA CAMBIATA LA Biella CON UNA PIU CURVA CALCIO COMPRESO!!!
VA alesta la cuffia per permettere alla biella di non toccare.
Potevano montare delle pieghe( in plastica anteriormente) e posteriormente avevano delle pieghe in acciaio cementato ( dal 50 -55- 60 )
il calciolo era semiconcavo con zigrinatura per tutta la sua lunghezza.

un saluto PITER1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto