eccolo ,finalmente lo comprato...xo ho un dubbio..!!!

Non ci saranno problemi, altrimenti tutti i 20 che lavorano con pressioni alte utilizzando grammature oltre i 24/25 gr. sarebbero rottami dopo pochi anni. Un consiglio mantieniti con grammature standard, altrimenti scalcia troppo
 
io ho l'aurum light 20, non ci ho sparato tutte codeste cartucce all'anno... però è 7 anni che ce l'ho...mai un problema...per la scaccia sarebbe stato meglio (parere personale) un semiatomatico.
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve amici finalmente dopo tanto tempo di attesa lo comprato..sto parlando del rizzini omnium versione light cal.12....canne 65cm con strozzatori interni..leggero(forse troppo) intorno i 2.85kg..legni buoni..monogrillo selettivo ed estrattori automatici..a prima vista e fatto molto bene..secondo me qualita prezzo ineguagliabile..
sono molto contento di questo fucile che a prima vista e proprio un vero gioiello..
adesso mi sorge un dubbio amici..caccio solo ed esclusivamente tordi e company..faccio quasi sempre lo scaccio quindi la leggerezza di questo fucile e il massimo..unico neo e che sparo molto poi ovviamente dipende dall annata..la mia media e sui 3000 colpi l anno solo a caccia..sparo cartucce caricate da me e occasionalmente commerciali da 30grammi durante il passo e non vado oltre i 32 grammi in inverno forse raramente sui 33grammi..
secondo voi sparando tante cartucce ce il rischio che il fucile si usura in modo precoce..?? o paura di avere fatto una cazzata..forse era meglio il classico acciaio?
ce da premettere che intorno hai percussori hanno messo una barra in titanio per evitare l usura..poi ho messo un calciolo in gomma per attutire i colpi..

ECCO ALCUNE FOTO:
 

Allegati

  • RIZZIN.jpg
    RIZZIN.jpg
    56.5 KB · Visite: 0
  • RIZZ.jpg
    RIZZ.jpg
    39.7 KB · Visite: 0
  • IMG_20130328_122612.jpg
    IMG_20130328_122612.jpg
    51.3 KB · Visite: 0
Grazie amici davvero sono contento che mi date questo conforto, pensavo avessi fatto una ca..xx....ta...cmq questi rizzini sono fatti veramente molto ma molto bene..complimenti a loro..tra l altro anche i prezzi nn sono poi cosi eccessivi e con la meccanica garantita per ben 10 anni..non hanno nulla da invidiare nemmeno a marche piu blasonate..speriamo che le canne si comportano bene e che siano letali..
 
Bello complimenti, per la durata del fucile secondo me non avrai nessun problema, per il rinculo lo saprai solo provandolo...
Al massimo puoi fare sabato semiautomatico e domenica sovrapposto... così hai tutta la settimana per recuperare...
 
Ho letto all'inizio che dicevi forse ho fatto una ca...zata era meglio d'acciaio. Ma perchè il Rizzini non è fatto con l'acciaio? Con quale altro materiale allora non riesco a capire?
Come è stato detto l'unico problema potrebbe essere il rinculo, data la leggerezza dell'arma. Rinculo che non può essere eliminato semplicemente aggiungendo un calciolo in fondo.
 
ma benedetti figlioli,siete veramente convinti che 2/300 grammi in più rendono l'arma così pesante da non poterla usare?ho visto fucili leggeri ma mal bilanciati che sembravano essere più pesanti del loro peso effettivo,al contrario fucili molto ben bilanciati ma più pesanti dare una sensazione di leggerezza,quindi secondo me se si spara parecchio è meglio un fucile dal giusto peso,perchè un cal.20 di 2700gr,sembra più leggero di un 12 dallo stesso peso?Buona pasqua a tutti
 
io facendo 90% caccia col cane non sparo tanti colpi, ma ho un beretta ultralight deluxe con canne da 62 e solitamente uso cilindrico e 2 stelle, ogni tanto quando faccio la scaccia lo uso e devo dire che mi trovo molto bene e secondo me il sovrapposto è indicato, naturalmente bigrillo.. mi trovo bene con le freeshot 30 e 33 gr
 
ma benedetti figlioli,siete veramente convinti che 2/300 grammi in più rendono l'arma così pesante da non poterla usare?ho visto fucili leggeri ma mal bilanciati che sembravano essere più pesanti del loro peso effettivo,al contrario fucili molto ben bilanciati ma più pesanti dare una sensazione di leggerezza,quindi secondo me se si spara parecchio è meglio un fucile dal giusto peso,perchè un cal.20 di 2700gr,sembra più leggero di un 12 dallo stesso peso?Buona pasqua a tutti
Ti quoto in pieno.
Un pò di giorni fa avevo espresso anche io le tue stesse identiche regioni a Gianluca che era indeciso tra il fucile che ha comprato e un beretta 686, di cui tra l'altro sono possessore e gliene illustrai le peculiarità con piacere.
Personalmente scarto i light perchè ho travato tutti quelli che ho provato estremamente rapidi all'imbracciata ma sbilanciati alla fucilata, come te preferisco i 20 di pari peso ma di gran lunga più proporzionati. Ma si sa "De gustibus non disputandum est".
Comunque per non uscire dal tema, non credo che una dieta intensa di cartucce faccia male al tuo nuovo rizzini Gianluca. Rizzini è una ditta molto seria e professionale, stai tranquillo. L'espediente della piastra in titanio è stato introdotto molti anni fa da mamma beretta sull'ultralight, fucile dedicato assolutamente alla caccia con cane da ferma, per rinforzare la bascula in lega di allumino ergal 55 che, alla lunga, dava problemi di usura in quella zona.
Oggi questo sistema di consolidata efficacia lo usano moltissime ditte.
Il mio consiglio è di non eccedere nelle cariche.
In bocca al lupo!
saluti
 
Complimenti per la scelta credo anche molto azzeccata poi sono gusti se ti trovi bene a fare la scaccia col sovrapposto benvenga (non ti perdi manco un bossolo sparato ;))...per le cartucce magari cerca di contenerti con le grammature che poi ho letto all'inizio (se non sbaglio) che non spari pesante quindi no problem...goditi quel gioiello
 
Bello..... io posseggo un aurum light 12 67 **** ** sono bei fucili io lo uso solo al apertura su quaglie e faggiani e anche becche fucile leggero pratico x. Farci parecchia strada assieme ma non superare i 30gr sennò stacca la mandibola hihi x me sono facili di poche botte ma di buona fattura :thumbup:
 
Bellissimo!!
Io ho l'artemis in calibro 12 e lo uso a tordi tranquillamente anche se è un pò più pesante del tuo i rizzini sono bilanciati magnificamente.
Ti posso dire che io la carica massima che utilizzo quando lo porto a colombacci sono 36 grammi ma non scalcia e non sento eccessivo rinculo.
Anche io ho montato un calciolo in gomma.
Secondo me non ci saranno problemi di usura e goditi quelle canne sono eccezionali come resa e penetrazione.
 
Gianluca hai preso un bel fucile, che per la scaccia va na meraviglia e te lo dico io ke un paio di volte ci sono andato con l'ultralight e grazie al peso nn mi ha dato alcun fastidio o mi abbia affaticato...il fucile d'altronde non avrà nessun problema alle chiusure o altro, però te lo dico da utilizzatore... avrai dei bei mal di testa!!! anche con cartucce leggere,anche se ti abituerai al rinculo lo scuotimento c'è e se spari tanto,come me una mattina che alle 14 avevo un'emicranea da matti!!! guarda è possibile anche che ciò sia una cosa personale,quindi è un mio limite e tanti altri non lo sentono, intanto tu provalo fai 2 serie al tiro e vedi come va... ma questo è un limite di tutti i sovrapposti sia light che acciaio
 
grazie ragazzi mi avete tolto un enorme peso di dosso..nel momento dell acquisto ero propenso a prendere il beretta onyx 686 con bascula tutta nera..che dire il beretta aldila del prezzo(1100euro nuovo era un affare veramente) ,era straordinario veramente bello..unica pecca che era con canne 71 sempre con strozzatori intercambiabili e x la caccia che faccio io le canne sono troppo lunghe e lo scartato solo x questo motivo altrimenti lo avrei preso sicuramente..il rizzini e anche ben fatto e molto bilanciato con qualita prezzo secondo me imbattibile, pagato 800euro tondi tondi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto