Rain

Utente Registrato
Messaggi
235
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno a tutti, mi dareste un parere sulla seguente carica per colombacci con clima caldo (30 °C) e asciutto?

GM3 (lotto 2005), NSI T2/70, .615, 1.45x32, SG22, Pb. 7 ramato, stellare a 58 con cortini T2

Grazie

PS: lo scorso anno l'ho caricata con gli stessi componenti, ma con 1.50 g di polvere: il risultato è stato molto buono, con abbattimenti puliti sui 30 m; volendo trovare un difetto, nelle ore più calde picchiava un pò, infatti la cartuccia ha reso bene anche a stagione più avanzata, con temperature più fresche e maggiore umidità.
Pertanto avrei pensato di ridurre la polvere di 5 ctg per ottimizzarne il rendimento col caldo, a giudicare dalle dosi che girano sul sito, però, 1.45x32 col .615, dovrebbe essere un pò fiacca...che ne pensate?
 
Con 30°C proverei senz'altro la dose già postata di 1,50x30, gran bella cartuccia. La 32 grammi la sparerei solo di prima mattina, poi all'aumentare delle temperature sparerei altro. Magari i lotti del 2005 sono un pò meno vivaci, perchè gli ultimi lotti di GM3 hanno evidenziato come questa polvere sia tagliata quasi più per i 28/30 grammi che per i 32.
 
Buongiorno a tutti, mi dareste un parere sulla seguente carica per colombacci con clima caldo (30 °C) e asciutto?

GM3 (lotto 2005), NSI T2/70, .615, 1.45x32, SG22, Pb. 7 ramato, stellare a 58 con cortini T2

Grazie

PS: lo scorso anno l'ho caricata con gli stessi componenti, ma con 1.50 g di polvere: il risultato è stato molto buono, con abbattimenti puliti sui 30 m; volendo trovare un difetto, nelle ore più calde picchiava un pò, infatti la cartuccia ha reso bene anche a stagione più avanzata, con temperature più fresche e maggiore umidità.
Pertanto avrei pensato di ridurre la polvere di 5 ctg per ottimizzarne il rendimento col caldo, a giudicare dalle dosi che girano sul sito, però, 1.45x32 col .615, dovrebbe essere un pò fiacca...che ne pensate?

dopo i consigli giustissimi che ti hanno dato potresti provare a lasciare tutto uguale tranne la borra...ad esempio una z2m! spesso cambiando solo la borra la cartuccia cambia....con quelle temperature a volte 30/40 bar fanno la differenza!
comunque la GM3 è un "terno a lotto"....considera che se con il mio lotto(sfuso) carico la classica dose 1,50x30 non uccide neanche a fermo a 15/18 mt....l'ho bancata e ha dato dei valori pietosi!
 
Ringrazio tutti per i consigli.
Sono d'accordo sul fatto che, vista la variabilità di questa polvere, bisogna cercare il giusto assetto in base al lotto di cui si è in possesso (io ho una latta verde del 2005 che dovrebbe essere un pò più progressiva dei lotti recenti e, quindi, adatta a caricare i 32 g con innesco medio-debole).
Tirando le somme, farò i seguenti tre assetti, li proverò alla placca quest'estate e poi deciderò cosa portare a caccia:


1) 12/T2/70 .615 1,50x32 Z2M24 pb 7 ST a 58;
2) 12/T2/70 .615 1,50x32 V023 pb 7 ST a 58;
3) 12/T2/70 .616 1,50x30 Z2M24 pb 7 ST a 58.

In pratica, nei prime due assetti lascio invariata la dose dello scorso anno e sostituisco la SG22 con altre borre che, riducendo di qualche decina di bar la pressione, dovrebbero far si che la cartuccia sia un pò meno esuberante (come consigliatomi da Mincio 75) e la terza è la dose di Allodola Maschio.

Ancora grazie e a presto.
 
ciao Rain...
non sempre una buona rosata è sinonimo di dose micidiale a caccia! ne ho fatte tante di prove e a volte le cartucce che davano ottime rosate si sono invece rilevate a caccia poco performanti! la vera prova è il selvatico!!!
comunque prova quella dose con la baschieri e quella di allodola 1,50x30...quella con la V0 io la eviterei!
 
quoto in pieno la dose scritta da allodola maschio(12/70 616 1.50x30 sg25 stellare a 58mm)..veramente devastante all entrata dei tordi..pero con l arrivo del freddo e umido lasciala stare successivamente mi sono trovato molto bene con la dose 12/70 615 1.55x33 z2m 24 stellare a 58mm..forse siamo al limite di pressione con la nuova gm3 xo va una bellezza e nn teme ne umidita e ne freddo..
 
ciao Rain...
non sempre una buona rosata è sinonimo di dose micidiale a caccia! ne ho fatte tante di prove e a volte le cartucce che davano ottime rosate si sono invece rilevate a caccia poco performanti! la vera prova è il selvatico!!!
comunque prova quella dose con la baschieri e quella di allodola 1,50x30...quella con la V0 io la eviterei!

Ciao Mincio75,
concordo in pieno sul fatto che l'ultimo giudizio spetta alla prova sul selvatico...Penso anche che le prove di rosata sarebbero molto più utili se accompagnate dal rilievo di dati di P, V e Tc...purtroppo banchi di prova dalle mie parti non ce ne sono e non dispongo nemmeno del Chrony:(!!! Quindi mi limito alle prove su placca per vedere se ci sono anomalie evidenti sulle rosate (ovviamente non mi avventuro mai al di fuori dei normali range di caricamento).
Un'ultima domanda: come mai dovrei evitare la V023 in questo assetto?
Saluti, Marco.
 
Con la v0 eviterei solo per un motivo di praticità...gia hai due buoni dosi da caricare e provare! Inoltre,sempre secondo me, cambierebbbe poco rispetto alla tua dose iniziale con la gualandi!
 
Con la v0 eviterei solo per un motivo di praticità...gia hai due buoni dosi da caricare e provare! Inoltre,sempre secondo me, cambierebbbe poco rispetto alla tua dose iniziale con la gualandi!

Ok, capito!!!

Un augurio di buona Pasqua a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto