Mi fa piacere scoprire in Puglia qualche altro armaiolo capace. Appena possibile cercherò di conoscerlo per farmi un'idea anche dei costi.
Per la modifica delle strozzature continuo però a nutrire forti dubbi. In che modo potrebbe recuperare 7-8 decimi di millimetro sulla volata (0,35-0,4mm di spessore)? Una alesatura ritengo che assottiglierebbe eccessivamente il tratto finale delle canne. E' vero che le pressioni in quel tratto non sono quelle della camera, ma è anche una questione di resistenza ad urti, ammaccature, ecc. A meno che non stia pensando ad accorciare le canne.
Per la lucidatura della bascula, qualche volta ho utilizzato una pasta adatta ai lavelli in acciaio inox. Mi sembra pù delicata della pasta abrasiva.
Saluti
Giovanni
 

Magnum

Utente Registrato
Messaggi
1,780
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ragazzi ho da poco ricevuto una bella doppietta dal grande Riccardo Turi.L'arma è molto bella è del '53 una Daffini Acciaio Cogne modello H&H con un bellissimo calcio all'inglese.Ora l'arma si trova in armeria per un bel lavoro sulle strozzature che musuravano su una canna una stella sull'altra meno di una!forata 18.1! (la porterò a ***/****)
le sto facendo modificare per renderla utilizzabile con i munizionamenti odierni!(L'armiere è uno dei migliori in puglia!a detta di molti) mi darà anche una bella pulita alle batterie!la chiusura è perfetta fa ancora il classico rumore (clakkk) :D premetto che l'arma ha sparato poco.
Il calcio e l'astina dopo saranno rimessi e nuovo da un noto falegname della zona nonchè cacciatore è restauratore di armi antiche e non solo!
Veniamo al dunque ... volevo una volta ricevuta l'arma in tutte le sue parti :D pulire anche se già lo è la bascula e diciamo quelle parti visibili tipo la guardia sotto la chiave di apertura sopra...mi hanno consigliato il sidol per metalli usandolo con un batuffolo di ovatta e dopo oliare per bene la parte ripulita!
Lascio a voi i consigli più opportuni....
 
Tutto dipende dallo stato delle superfici e dal tipo di finitura. Non sappiamo se bascula e cartelle sono lisce o incise, se hanno finitura tartarugata, argento vecchio o altro... Potrebbe, ad esempio, convenire limitare l'intervento per preservare la tempera tartarugata, come invece potrebbe essere opportuno intervenire con decisione per eliminare graffi profondi o segni sgradevoli (anche con abrasivi). Personalmente sono anche contrario alla modifica delle strozzature su armi del genere, soprattutto se parliamo di modifiche "radicali". Se l'armaiolo (mi auguro che si tratti di armaiolo e non di un armiere) è abile, perché non far rimettere a nuovo i legni da lui? Un falegname, per quanto bravo e con esperienza nel restauro, avrà la capacità di eseguire una buona zigrinatura o di riprendere quella esistente trovando gli zigrini del passo giusto? Spesso a certi artigiani manca la "sensibilità" appropriata per determinati tipi di lavoro. Sicuramente la Puglia non pullula di armaioli provetti e devo riconoscere che solo qualche anno fa sono riuscito a trovarne uno veramente bravo, ma comunque conviene muoversi con prudenza per non rovinare armi di valore e che meritano tutto il nostro rispetto.
 
caro vito però una h & h splendida in tutte le sue parti come la immagino non merita molto di perdere la strozzatura in tal maniera... sai con quella doppiette e quelle strozzature quanti paperoni stopperesti con soli 34 gr a una quarantina di metri?...io ne sto corteggiando un paio proprio strozzate come la tua.. sono un sogno per me..saluti luca
 
Io la bascula di una doppietta,ma anche del mio sovrapposto, l'ho pulita con lo sgrassatore Beretta e lana d'acciaio dopo aver aspettato 5min che il liquido prendesse bene... è uscita nuova tra macchie di polvere,olio e quant'altro messo insieme
 
si..è proprio quello
Allora, hai ragione, è molto capace... Due anni fa gli portai una doppietta di mio nonno che mi aveva dato,
era vramente mal ridotta, legni compresi, quando sono andato a riprenderla non la riconoscevo....
Mi ha fatto un lavoro da maestri.... Con delle riparazioni meccaniche veramente fatte bene....in più mi ha spiegato che la doppietta era di un certo valore, perchè con batterie Acciarini Diana. Sono rimasto veramente soddisfatto, nonostante il costo non proprio economico...
 
caro luca ti capisco e sinceramente lo avevamo capito in 3 questa situazione delle strozzature di quest'arma il problema è che ai miei amati paperoni non mi troverei con una doppietta...già i 3 colpi non mi bastano alle volte figuriamoci ... :D hahahahah
 
Salve a tutti, per quanto riguarda la pulizia e la lucidatura della bascula puoi usare una pasta abrasiva a grana molto fine tipo polis, per la guardia se è brunita non usare il sidol perché porta via la brunitura ma utilizza una maglietta di ferro fino e olio e leggero leggero strofina le parti brunitore fino a togliere tutte le impurità.
 
ok giovanni!sei stato molto chiaro..cmq l'armaiolo è capacissimo forse non sai che qua in prov di taranto ce uno dei megliori!cmq per quanto riguarda i legni mi fido anche del falegname/restauratore.
il punto era la pulizia della bascula e delle cartelle la bascula è lavorata non tartarugata...cmq grazie dei tuoi consigli!
 
capisco vito ma sappi che come secondo fucile se ti capitasse un bel tirone a fermo su papera robusta con quella gli faresti davvero male.... logico però che 2 colpi è un pò troppo etica come arma per le papere che di occasioni ce ne danno ben poche...saluti luca
 
caro vito però una h & h splendida in tutte le sue parti come la immagino non merita molto di perdere la strozzatura in tal maniera... sai con quella doppiette e quelle strozzature quanti paperoni stopperesti con soli 34 gr a una quarantina di metri?...io ne sto corteggiando un paio proprio strozzate come la tua.. sono un sogno per me..saluti luca
Dai Luca,a volte i sogni si avverano!!!!
Tanti auguri,MARCO
 
ok giovanni!sei stato molto chiaro..cmq l'armaiolo è capacissimo forse non sai che qua in prov di taranto ce uno dei megliori!cmq per quanto riguarda i legni mi fido anche del falegname/restauratore.
il punto era la pulizia della bascula e delle cartelle la bascula è lavorata non tartarugata...cmq grazie dei tuoi consigli!

Scusami ma l'armaiolo a cui ti riferisci si trova a Massafra?
 
Salve a tutti, per quanto riguarda la pulizia e la lucidatura della bascula puoi usare una pasta abrasiva a grana molto fine tipo polis, per la guardia se è brunita non usare il sidol perché porta via la brunitura ma utilizza una maglietta di ferro fino e olio e leggero leggero strofina le parti brunitore fino a togliere tutte le impurità.

ottimo consiglio...!
 
caro vito però una h & h splendida in tutte le sue parti come la immagino non merita molto di perdere la strozzatura in tal maniera... sai con quella doppiette e quelle strozzature quanti paperoni stopperesti con soli 34 gr a una quarantina di metri?...io ne sto corteggiando un paio proprio strozzate come la tua.. sono un sogno per me..saluti luca

Una volta erano molto diffuse doppiette con canne lunghe e strozzatissime, armi destinate alla caccia da appostamento. Collezionando armi del passato, ne ho diverse e condivido la passione di Luca. Parliamo di canne 72-75-76 con strozzature 9/10, 10/10, 13/10, montate su armi di 50-70 anni fa, anche a cani esterni!!! Certo attualmente risultano per la maggior parte dei cacciatori poco appetibili, ma personalmente provo una grande soddisfazione nell'utilizzarle, oltre a trovarle spesso funzionali nelle cacce da appostamento. Non toccherei mai le canne di queste armi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto