Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti e a breve anche una buona Pasqua.
A caccia chiusa volevo provare qualche serie al tiro al volo cosa che non ho mai fatto in vita mia, allora eccomi qua a chiedere a chi già lo fa un consiglio in merito alla cuffia da comprare.
Ho visto che ne esistono varie tipologie che vanno da alcune elettroniche costose quasi quanto un fucile usato, a quelle tradizionali che sfiorano i 30 euro circa.
Le prime permettono di udire anche le cose che accadono normalmente e si "chiudono" quando la frequenza del suono supera un certo numero di decibel per proteggere il tiratore, ma sono veramente utili?
E poi visto che ci siamo, anche per gli occhiali avete dei consigli da darmi?
Purtroppo sono sempre timoroso nel domandare all'armiere di turno , non avendone uno di fiducia temo consigli più finalizzati allo svuotamento del già magro portafoglio che al rapporto qualità \prezzo.
Grazie
 
Ben trovati a tutti e a breve anche una buona Pasqua.
A caccia chiusa volevo provare qualche serie al tiro al volo cosa che non ho mai fatto in vita mia, allora eccomi qua a chiedere a chi già lo fa un consiglio in merito alla cuffia da comprare.
Ho visto che ne esistono varie tipologie che vanno da alcune elettroniche costose quasi quanto un fucile usato, a quelle tradizionali che sfiorano i 30 euro circa.
Le prime permettono di udire anche le cose che accadono normalmente e si "chiudono" quando la frequenza del suono supera un certo numero di decibel per proteggere il tiratore, ma sono veramente utili?
E poi visto che ci siamo, anche per gli occhiali avete dei consigli da darmi?
Purtroppo sono sempre timoroso nel domandare all'armiere di turno , non avendone uno di fiducia temo consigli più finalizzati allo svuotamento del già magro portafoglio che al rapporto qualità \prezzo.
Grazie

Io per quelle 2 volte che vado uso i tappi gialli, 2€... perchè se non ti piace o non ti trovi per lo meno non butti soldi inutilmente!
 
Scegli tra peltor o castellani, costano un pò ma credimi, sono indistruttibili davvero! quelle elettroniche secondo me non servono a nulla, perchè alla fine se spari a livello agonistico possono essere contro producenti perchè non ti fanno sentire normale, ma amplificano ancora di più il suono, quindi ti fanno deconcentrare...
 
Premetto che non ho mai frequentato i tav ma soffro di acufene all'orecchio sinistro per via di un compagno di caccia che era 4 o 5 metri alle mie spalle e sparo a un merlo alla mia sinistra causandomi il danno sopra indicato ora a caccia uso tappi o cuffie elettroniche (a secondo se caccio in appostamento o vagante) ma soprattutto non voglio nessuno alle spalle...
Saluti Bregoscia
 
Approfitto di questo interessante post per darvi un preziosissimo consiglio,che gia' altre volte e' stato discusso....chi vi parla ha subito proprio un danno permanente all'udito, sotto ad una tettoia di un campo da tiro e per non aver messo un paio di tappi o cuffie per pigrizia e insufficienza, pur avendole a portata di mano.... maledico sempre quel momento,mea culpa,mea culpa..!!!...Mettetevi assolutamente una protezione alle orecchie,tappi o cuffie che siano e' un attimo subire una lesione da scoppio alla membrana timpanica con conseguenze anche fastidiosissime tipo acufeni......anche a caccia sarebbe meglio mettere delle protezioni specialmente se si e' in due al capanno......ricordateveloooooooo...!!!!....ciao Davide...
 
Che dire grazie a tutti per le preziose informazioni intuitivamente avevo pensato che i tappi non proteggessero a dovere i nostri timpani, e voi tutti mi avete confermato la cosa. Prenderò un paio di cuffie di buona fattura anche se magari le userò una volta l'anno; certo anche a caccia ci si dovrebbe proteggere in particolare se nel capanno si è in due. Per la vagante utilizzo da anni degli occhiali da tiro (con la possibilità di variare le lenti da bianche al rosso o al giallo);svolgono una indubbia funzione protettiva, ora non ricordo la marca. Spesso mi sono tornati utili anche nella macchia quando la vegetazione sembra animata da una sua propria voglia di farti finire nell'occhio la frasca di turno come una frustata.
In passato ho conosciuto più di un cacciatore che aveva perso quasi del tutto l'udito ad un orecchio e la sicurezza e il rispetto del nostro apparato uditivo sono imprenscindibili da ogni forma di pigrizia.
In ogni modo potrò sfoggiare il mio nuovo acquisto per chi verrà il 20 Aprile al Tav della Pisana dove spero di conoscere molti di voi.
Un buona Pasqua e un super in bocca al lupo per tutto
 
Approfitto di questo interessante post per darvi un preziosissimo consiglio,che gia' altre volte e' stato discusso....chi vi parla ha subito proprio un danno permanente all'udito, sotto ad una tettoia di un campo da tiro e per non aver messo un paio di tappi o cuffie per pigrizia e insufficienza, pur avendole a portata di mano.... maledico sempre quel momento,mea culpa,mea culpa..!!!...Mettetevi assolutamente una protezione alle orecchie,tappi o cuffie che siano e' un attimo subire una lesione da scoppio alla membrana timpanica con conseguenze anche fastidiosissime tipo acufeni......anche a caccia sarebbe meglio mettere delle protezioni specialmente se si e' in due al capanno......ricordateveloooooooo...!!!!....ciao Davide...
Bravo Davide! prima di tutto mi spiace per il tuo incidente.
. E' fondamentale, specialmente al trap-compak-elica dove si spara sotto le tettoie, proteggersi l'udito. E' un bene inestimabile. Scherzi a parte, riferito al post precedente, in pedana ho optato per le cuffie, anzichè ai tappi, perchè la mia fidanzata per il lavoro che fa ogni giorno ha a che fare con cacciatori e tiratori che si sono fottuti l'udito sparando senza protezioni.
E' assolutamente da pazzi, anche quando si va a vedere una gara bisogna assolutamente usare le protezioni.
In pedana sarebbero meglio le cuffie, proteggono di più e ho potuto constatarlo di persona.
Per lo skeet che si pratica allo scoperto i tappi vanno benissimo.
Ciao a tutti!
 
Occhiali non li uso, al limite quelli da sole se picchia forte.
Per le cuffie ho del peltor tradizionali da una ventina d'anni, mi sembra già all'epoca costassero molto, ma vista la durata, alla luce dei fatti posso dire di aver fatto un acquisto ottimo.
Quelle elettroniche sono una ficata, ma non so a quanto possano servire.
 
Ciao,per quanto riguarda le cuffie in pedana puoi benissimo usare quelle normali(non elettroniche),io le ho acquistate in una ferramenta,se vuoi un consiglio orientati su quelle che si regolano,per intenderci quelle che scorrono
2Q==
tipo queste.....per quanto riguarda gli occhiali,anche qui hanno una caratteristica,il telaio deve ovviamente all'imbracciata non darti fastidio,devi avere la massima visibilita'......a mio parere le lenti migliore sono le rosse....io uso lenti marroncine e me le sono fatte fare da un amico ottico,ma ripeto anche rosse vanno bene ciao Davide...
 
io non uso cuffie perchè mi danno noia sparando allo skeet anche se tanti altri le usano, ma tappi normali usa e getta,per gli occhiali concordo con davide le rosse si adattano a tutti i tipi di visibilita rendendo il piattello molto piu visibile
 
Ciao,
usiamo le cuffie! Non a caso la FITAV le ha rese obbligatorie per gli junior.
I danni all'apparato uditivo possono essere assai gravi e gli acufeni di cui parla Davide sono all'ordine del giorno.
Sono meglio le cuffie senza dispositivi elettronici anche perchè in certi tipi di gare possono essere vietate.
Ad un arbitro può far comodo avere cuffie elettroniche che fanno sentire bene tutti i rumori del campo ma che poi
chiudono il circuito al momento degli spari, ma per il tiratore più si isola e meglio è. Questa è una mia opinione.
I tappi non proteggono e le vibrazioni passano attraverso il mastoide provocando ugualmente danno.
Abituarsi a sparare con gli occhiali è una buona abitudine perchè al momento che servono se uno non ci è abituato
non è facile che ci si trovi subito bene; è un pò come il cappello, se lo si indossa sempre, quando serve non è un
problema averlo in testa.
Non è ancora certo per tutte le discipline ma per alcune cuffie ed occhiali a livello internazionale sono già obbligatori.
Cordialità
 
Ciao,
usiamo le cuffie! Non a caso la FITAV le ha rese obbligatorie per gli junior.
I danni all'apparato uditivo possono essere assai gravi e gli acufeni di cui parla Davide sono all'ordine del giorno.
Sono meglio le cuffie senza dispositivi elettronici anche perchè in certi tipi di gare possono essere vietate.
Ad un arbitro può far comodo avere cuffie elettroniche che fanno sentire bene tutti i rumori del campo ma che poi
chiudono il circuito al momento degli spari, ma per il tiratore più si isola e meglio è. Questa è una mia opinione.
I tappi non proteggono e le vibrazioni passano attraverso il mastoide provocando ugualmente danno.
Abituarsi a sparare con gli occhiali è una buona abitudine perchè al momento che servono se uno non ci è abituato
non è facile che ci si trovi subito bene; è un pò come il cappello, se lo si indossa sempre, quando serve non è un
problema averlo in testa.
Non è ancora certo per tutte le discipline ma per alcune cuffie ed occhiali a livello internazionale sono già obbligatori.
Cordialità
Pienamente d'accordo. Non mi sono avventurato in spiegazioni anatomiche perchè non ne ho le competenze, ma per i motivi di cui sopra ne sento parlare tutti i giorni. Infatti io consiglio cuffie anche per poche volte all'anno. Risparmiare 20€ che ti salvano la salute mi sembra da stupidi.
saluti
 
Ciao a tutti,
questo argomento è a me molto "caro", la mia fidanzata è audioprotesista e vi lascio immaginare le rotture che ho subito in fase di scelta delle cuffie!
In ogni caso siamo giunti alla conclusione che si trova roba più che discreta anche in ferramenta, quelle che vengono usate per lavoro. Occhio che siano conformi alle leggi altrimenti diventa inutile e dannoso.
Se le prendi in ferramenta troverai ovunque le 3M Peltor, ottimi prodotti di qualità eccellente, tralascerei le cuffie da 5-6 euro perchè poco pratiche e a volte poco aderenti all'orecchio. Io uso quelle gialle, modello di ingresso della Peltor le Optime 1, molto sottili e poco ingombranti, che fanno il loro dovere ad un costo intorno ai 20 euro.
Per maggiore isolamento ci ho aggiunto un'altro strato di spugna dentro.
Quanto agli occhiali....bè sono la persona meno indicata al mondo che possa darti una dritta! Non li uso perchè, forse complice il mio nasone, mi danno fastidio. Ne ho provati diversi modelli ma ancora quello giusto lo devono inventare!
In bocca al lupo e buon divertimento!
 
condivido in pieno quello citato dal nostro moderatore davide, io le uso anche a caccia purtroppo le cuffie elettroniche, perche' non posso + aggravare lo stato dei miei acufeni, da tutte e 2 le parti, vi lascio immaginare quello che provo.
e questo sempre per colpa mia.
 
assolutamente daccordo con voi io ho solo detto che sparando allo skeet mi danno noia ad altri no ma avere una protezione è fondamentale per il nostro udito
 
le cuffie con 20-30€ prendi un buon paio di cuffie tradizionali nuove che vanno più che bene le elettroniche sono più utili ai giudici e nelle sessioni di tiro a palla dove si percipisce meglio un eventuale fermo fuoco
gli occhiali ce ne sono per tutti i gusti e i portafogli secondo me i migliori qualità prezzo per un principiante sono i beretta che ti offrono le tre lenti con 50/60€ però ce ne sono anche di quelli monolente con 20-30€ te la cavi devi decidere in base a cosa intendi fare al tav se vuoi fare anche qualche gare meglio i trilente visto che in compack e in sporting sono obbligatori se invece intendi limitare la cosa al puro divertimento post-pre caccia i monolente sono sufficenti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto