Re: CHIARIMENTO

ciao!
Io rispetto alla stellare aumento di 0.10 di polvere con cartoncino + feltro + cartoncino o spessore in sughero e chiusura a orlo tondo

Usando la coppetta + il feltro, siccome la coppetta otturatrice funge da borra di plastica prima del feltro, per la tenuta dei gas in camera di scoppio, la dose usando quest'ultima rimane invariata come se caricassi una cartuccia con chiusura stellare.

Per i bossoli da 67 devi solo controllare che dal piombo al margine della cartuccia ci siano
6-7 mm di bossolo libero (devi solamente adeguare l'altezza del borraggio).

Ciao!
 
Re: CHIARIMENTO

N 340 ha scritto:
Cari amici mi vorrei togliere un dubbio ,se uso la borra in sughero si deve aumentare la dose di 0,05 cg rispetto alla dose prestabilita.Se ho la dose di 1,55x35 e 1,65x37nel bossolo 12/70 ,orlo tondo con cartoncino a 64mm con coppetta e borra in feltro,se uso un bossolo 12/67 e una borra in sughero la dose mi rimarrà la stessa vero?

Cerchiamo di mettere un po' d'ordine nelle tue domande: La borra intesa come avente funzione di tenuta dei gas di combustione, non può essere di solo sughero. Il sughero serve come riempitivo e basta, a meno che non sia trattato con resine particolari, ma sono oramai qualche decina d'anni che non ne vengono più prodotte, quantomeno con qualità accettabili. Il sughero, come appena detto serve come riempitivo e prime di esso va posto o una coppetta in plastica (tipo gualandi, baschieri, nobel sport per citare quelle più comuni) oppure un dischetto soprapolvere. Il dischetto soprapolvere ha comunque una scarsa tenuta e le dosi sono sempre maggiorate di circa 10/15 ctg di polvere in più rispetto all'uso della plastica. Le coppette in plastica, invece, hanno la stessa identica tenuta delle borre tuttaplastica e quindi le dosi non vanno variate.
Se passiamo da un bossolo calibro 12/70 ad uno 12/67 la dose di polvere va diminuita di circa 3/5 centigrammi e questo per effetto della diminuzione della volumetria del bossolo che tende a vivacizzare la polvere.
Spero che mi hai capito, altrimenti scrivi pure quali sono i tuoi ulteriori dubbi.
Ciao
 
Re: CHIARIMENTO

La borra che sto intendendo io non è Iris ma quelle che si trovano in commercio ora,quindi come devo operare ?

Ad esempio 12/70 1,65x37 P/6 ,cont.baschieri,orlo tondo con cartoncino,se passo ad un bossolo 12/67 e anzichè usare il cont ,vorrei adoperare la coppetta + un borra in sughero ,come devo operare?Grazie!
 
Re: CHIARIMENTO

N 340 ha scritto:
La borra che sto intendendo io non è Iris ma quelle che si trovano in commercio ora,quindi come devo operare ?

Ad esempio 12/70 1,65x37 P/6 ,cont.baschieri,orlo tondo con cartoncino,se passo ad un bossolo 12/67 e anzichè usare il cont ,vorrei adoperare la coppetta + un borra in sughero ,come devo operare?Grazie!

Come detto in questo caso la dose non cambia per il fatto che stai usando una coppetta otturatrice + la borra in sughero, ma cambia perchè usi un bossolo da 67 mm anzichè da 70 mm che diminuisce di fatto il volume del bossolo stesso.
La coppetta otturatrice in plastica ha la stessa identica tenuta della borra in plastica.
Quindi per adeguare la dose devi diminuire la polvere di 3/5 ctg, portandola a 1,60/1,62.

Ciao
 
Re: CHIARIMENTO

Essendo che la dovrei usare per colombacci all'apertura secondo te sarebbe meglio :
12/67 616 1,60x37 o 1,60x36,5?Grazie?
 
Re: CHIARIMENTO

N 340 ha scritto:
Essendo che la dovrei usare per colombacci all'apertura secondo te sarebbe meglio :
12/67 616 1,60x37 o 1,60x36,5?Grazie?

Ma quale è la polvere che vuoi caricare ? Ancora non l'hai scritto, come avrai visto abbiamo sempre parlato per esempi.
Ciao
 

Miko

Utente Registrato
Messaggi
188
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Cari amici mi vorrei togliere un dubbio ,se uso la borra in sughero si deve aumentare la dose di 0,05 cg rispetto alla dose prestabilita.Se ho la dose di 1,55x35 e 1,65x37nel bossolo 12/70 ,orlo tondo con cartoncino a 64mm con coppetta e borra in feltro,se uso un bossolo 12/67 e una borra in sughero la dose mi rimarrà la stessa vero?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto