Varizione della Piega e vantaggio nei fucili da tiro/caccia

Ringrazio Davide e Tordo72 per i complimenti, che diciamocelo fanno sempre piacere, sono un appassionato cacciatore e tiratore amatoriale di trap, e qui tordo ci ha preso in pieno, e di compak sporting ogni tanto.
Provo a rispondere a mripa.
Come ti dicevo nell'intervento precedente certo che puoi variare la piega in base al tipo di caccia che fai, nessuno te lo vieta, quindi puoi usare tranquillamente un regolabile a caccia, solo che poi, per la mia modesta esperienza sui campi di tiro, rischi di prendere la mania dell'infinita ricerca calcio perfetto che, ad oggi, a nessuno ho visto raggiungere. Io proverei prima di tutto a verificare se la lunghezza del calcio del tuo fucile sia appropriata al tuo fisico, poichè un calcio che ti vada lungo o corto potrebbe portarti a comportamenti non ottimali in fase di imbracciata, portando la fucilata troppo in alto, calcio corto, o troppo in basso, calcio lungo.
Solo in seconda battuta andrei a toccare il discorso piega.
La mia personale esperienza mi ha portato, ad esempio, a passare a caccia da una piega 55 ad una 65 per trovare il giusto compromesso perchè il mio semiauto da caccia è uscito dalla beretta con un calcio da trap, quindi con una pala molto larga, e piega da caccia 55 da caccia. Questo per dire che bisogna vedere anche la conformazione del calcio del tuo fucile per farci un ragionamento più preciso.
Se rientra negli standards ed ha la piega variabile con piastrine, potresti agire su quelle per delle battute occasionali al cinghiale, con pochi euro è presto fatto.
saluti.
 
Io ti posso dire da esperienza vissuta sia in azione di caccia ( cesene a volo) e trap.Posseggo un datato fucile semiautomatico Browning SL80 con calcio standard originale e un calcio simil-Montecarlo realizzato da un calcista di zona molto bravo...uso questo calcio appunto per partecipare a qualche gara paesana("gara trap con semiautomatici" qui al paese dove abito, spesso in estate fanno queste gare)...Un giorno decisi di andare a cesene con questo fucile e questo calcio...anno memorabile di passo qui in pr di Ferrara.Dopo 3 0 4 branchi a gioco ferii una cesena non ci chiappavo assolutamente..!!.per fortuna avevo anche il mio da caccia.Questo per dirti e per confermare quello scritto da Domenico....comunque sono sempre in sintonia con la seconda risposta di Domenico e posso consigliarti di provare alla placca con entrambe le pieghe cosi' per appurare se veramente ti fanno la differenza in conformita' al tuo fisico....e comunque diventa assai difficile valutare senza vederti...ciao Davide...
 
Ciao mripa,
è chiaro che i vantaggi-svantaggi di queste regolazioni possano avere influenza anche sul tiro di caccia, però sono un pò "pericolosi" perchè al trap i piattelli sono tutti montanti, salgono tutti dal basso verso l'alto, sia che siano dritti dx o sx, a caccia il tiro è vario, a meno che non si pratichi una e una sola forma di caccia.
mi spiego meglio:
la piega trap, molto poco piegato in verità quindi con regolazione del calcio regolabile "alzata", come dicevi ti da naturalmente un anticipo verso l'alto, di conseguenza per tiri montanti, beccaccia-fagiano, una piega tipo trap, ma meno esasperata però, potrebbe aiutare nell'anticipo perchè i pallini andranno sempre un pò più su di dove l'occhio indirizza la fucilata.
Abbassando la regolazione del calcio i pallini andranno sempre via via avvicinandosi verso il punto in cui l'occhio indirizza la fucilata, fino a arrivare a dare l'anticipo più in basso quando la piega diventa molto accentuata in basso. In questo caso potrebbe essere utile a chi pratica la caccia a cinghiale-lepre poichè il tiro è sempre basso, ma risulterebbe penalizzante alla beccaccia perchè richiederebbe anticipi molto marcati verso l'alto, coprendo oltrepassando di molto il selvatico con le canne.
Eccessi dei suddetti casi poi, nella caccia da appostamento tordi-colombacci-acquatici-allodole, quindi con tiro laterale o in allontanamento, comporterebbero necessari aggiustamenti di mira poichè la fucilata andrà sempre sopra o sotto la linea di mira.
I fucili da caccia, per i suddetti motivi, a meno di richieste particolari hanno delle pieghe standard, con eventuali 2-3 possibilità di piega diverse per i semiauto, che rappresentano in genere una giusta via vi mezzo che consentono di praticare le diverse forme di caccia senza eccedere negli aggiustamenti in fase di mira.
E' chiaro poi che ogni fisico e ogni impostazione di tiro può recepire queste pieghe in maniera più o meno efficace, ma questo poi meriterebbe un discorso a parte.
Un saluto.

Per me chiarimento ineccepibile...bravo complimenti.....ciao Davide....
 
sono pienamente d'accordo con domenico evita di cambiare troppo spesso la piega senno diventi come alcuni fossisti che quando hanno il giorno no vanno a chiedere al calcista perchè non si rompono ipiattelli cerca piuttosto la piega che ti è più congebiale e mantienila
quello che secondo me crea molti problemi a caccia è l'abbigliamentodove nei primi passi ottobrini spari in t-shirt e a stagione inoltrate metti maglione camicia e giaccone che oltre a impedire i movimenti aumenta lo spessore e assimila il risultato ad un allungamento del calcio con i relativi problemi.Personalmente io non cambio nulla del fucile ma se un giorno mi venisse anche questo embolo celebrale modificharei la lunghezza utilizzando due calcioli con spessori diversi e non la piega
 
sono pienamente d'accordo con domenico evita di cambiare troppo spesso la piega senno diventi come alcuni fossisti che quando hanno il giorno no vanno a chiedere al calcista perchè non si rompono ipiattelli cerca piuttosto la piega che ti è più congebiale e mantienila
quello che secondo me crea molti problemi a caccia è l'abbigliamentodove nei primi passi ottobrini spari in t-shirt e a stagione inoltrate metti maglione camicia e giaccone che oltre a impedire i movimenti aumenta lo spessore e assimila il risultato ad un allungamento del calcio con i relativi problemi.Personalmente io non cambio nulla del fucile ma se un giorno mi venisse anche questo embolo celebrale modificharei la lunghezza utilizzando due calcioli con spessori diversi e non la piega

Giusta osservazione, si dovrebbe sempre tenere il considerazione il fattore abbigliamento che molti invece sottovalutano, considerando anche il fatto che la posizione di partenza della Fossa - Trap è quella con fucile già imbracciato.
Un calcio leggermente più corto facilita l'imbracciata, poi c'è chi preferisce fucili diritti, chi fucili piegati, importante è coglierci!
 
Messaggi
316
Punteggio reazioni
132
Punti
203
Sono andato con un amico al TAV e mi ha fatto provare il suo fucile da tiro trap:
Quando gli ho fatto notare che la sia la pendenza che la deviazione (dx) al tallone/naso erano abbastanza marcati (il mio amico è alto circa 1.80 mt e di corporatura normale)lui mi ha risposto che tramite la parte superiore del calcio ,movibile, riesce a diminuire la pendenza al naso quindi scoprire di piu la bindella con l’occhio lasciando inalterata la pendenza al tallone e quindi la posizione del calcio sulla spalla Una deviazione dx cosi accentuata (visibile ad occhio ,ma non misurata) lo aiuta per i piattelli che da sx vanno a dx .Ora mi chiedo non è che qualcuna di questi accorgimenti (es variazione piega)puo essere utile anche nei fucili da caccia secondo del tiro verso il basso o verso l’alto?
mripa2349
 
Premesso che attualmente le rare volte che devo andare a Cinghiale/conigli cambio la piega del fucile.Questo dopo essere andato al TAV e aver provato nel percorso di caccia piu volte ,con l'aiuto della persona addetta, SOLO IL TIRO ALLA LEPRE i risultati migliori li ho ottenuti o variando la piega oppure tenendo la mano sinistra molto indietro rispetto al normale questo però non vul dire che magari che a causa di qualche mio difetto di impostazioneo alla struttura fisica etc non riesca a trovare una piega standard per quei tipi di caccia che faccio La soluzione ,con "alzata variabile" in qualche modo mi attira ,ma prima di prendere qualsiasi decisione vorrei provare un sistema "posticcio che la simuli"andare al TAv e verificare i risultati .Ringrazio comunque tutti quelli che sono intervenuti con la propia opinione/esperienza in questa discussione e poi ....vi farò sapere.
mripa2349
 
Premesso che attualmente le rare volte che devo andare a Cinghiale/conigli cambio la piega del fucile.Questo dopo essere andato al TAV e aver provato nel percorso di caccia piu volte ,con l'aiuto della persona addetta, SOLO IL TIRO ALLA LEPRE i risultati migliori li ho ottenuti o variando la piega oppure tenendo la mano sinistra molto indietro rispetto al normale questo però non vul dire che magari che a causa di qualche mio difetto di impostazioneo alla struttura fisica etc non riesca a trovare una piega standard per quei tipi di caccia che faccio La soluzione ,con "alzata variabile" in qualche modo mi attira ,ma prima di prendere qualsiasi decisione vorrei provare un sistema "posticcio che la simuli"andare al TAv e verificare i risultati .Ringrazio comunque tutti quelli che sono intervenuti con la propia opinione/esperienza in questa discussione e poi ....vi farò sapere.
mripa2349

Devo farti notare una cosa però, perchè per chi non ha un automatico, la piega rimane una e sempre quella...
 
Premesso che attualmente le rare volte che devo andare a Cinghiale/conigli cambio la piega del fucile.Questo dopo essere andato al TAV e aver provato nel percorso di caccia piu volte ,con l'aiuto della persona addetta, SOLO IL TIRO ALLA LEPRE i risultati migliori li ho ottenuti o variando la piega oppure tenendo la mano sinistra molto indietro rispetto al normale questo però non vul dire che magari che a causa di qualche mio difetto di impostazioneo alla struttura fisica etc non riesca a trovare una piega standard per quei tipi di caccia che faccio La soluzione ,con "alzata variabile" in qualche modo mi attira ,ma prima di prendere qualsiasi decisione vorrei provare un sistema "posticcio che la simuli"andare al TAv e verificare i risultati .Ringrazio comunque tutti quelli che sono intervenuti con la propia opinione/esperienza in questa discussione e poi ....vi farò sapere.
mripa2349
Facci sapere come andrà a fire dunque.
Concludo dicendoti che non conoscendoti ho solo ipotizzato varie situazioni, non davo per certi difetti di qualche genere.
Di certo sparare con la mano troppo indietro sull'astina sbilanciando in avanti l'imbracciata non è che sia una gran soluzione, va bene in pedana dove chiami il pull e sai da dove viene il bersaglio e quanto veloce va, ma a caccia è altra storia.
In bocca al lupo!
un saluto.
 
Non so se ho mai scritto in questo forum di quando ho iniziato a intopare sulla piega del calcio sul fucile da piattello.
Sostanzialmente andava benone, ma alle volte la mente umana gioca brutti scherzi.
Quindi quel giorno maledetto che non ci prendi, vuoi per stanchezza, vuoi perché non è giornata, ti metti a modificare il calcio.
Allora appiccichi strati di sughero sulla pala per dargli spessore, poi togli, poi rimetti, poi allora ti metti a modificare lo scasso per piegarlo, poi riparti con spessori e spessorini, poi allunghi con i calcioli da 1 cm, poi 2 cm, poi 3 cm ....
Entri in un loop mentale che è infinito.
Alla fine ho messo quel fucile in rastrelliera e ne ho preso un altro.
 
Ciao mripa,
è chiaro che i vantaggi-svantaggi di queste regolazioni possano avere influenza anche sul tiro di caccia, però sono un pò "pericolosi" perchè al trap i piattelli sono tutti montanti, salgono tutti dal basso verso l'alto, sia che siano dritti dx o sx, a caccia il tiro è vario, a meno che non si pratichi una e una sola forma di caccia.
mi spiego meglio:
la piega trap, molto poco piegato in verità quindi con regolazione del calcio regolabile "alzata", come dicevi ti da naturalmente un anticipo verso l'alto, di conseguenza per tiri montanti, beccaccia-fagiano, una piega tipo trap, ma meno esasperata però, potrebbe aiutare nell'anticipo perchè i pallini andranno sempre un pò più su di dove l'occhio indirizza la fucilata.
Abbassando la regolazione del calcio i pallini andranno sempre via via avvicinandosi verso il punto in cui l'occhio indirizza la fucilata, fino a arrivare a dare l'anticipo più in basso quando la piega diventa molto accentuata in basso. In questo caso potrebbe essere utile a chi pratica la caccia a cinghiale-lepre poichè il tiro è sempre basso, ma risulterebbe penalizzante alla beccaccia perchè richiederebbe anticipi molto marcati verso l'alto, coprendo oltrepassando di molto il selvatico con le canne.
Eccessi dei suddetti casi poi, nella caccia da appostamento tordi-colombacci-acquatici-allodole, quindi con tiro laterale o in allontanamento, comporterebbero necessari aggiustamenti di mira poichè la fucilata andrà sempre sopra o sotto la linea di mira.
I fucili da caccia, per i suddetti motivi, a meno di richieste particolari hanno delle pieghe standard, con eventuali 2-3 possibilità di piega diverse per i semiauto, che rappresentano in genere una giusta via vi mezzo che consentono di praticare le diverse forme di caccia senza eccedere negli aggiustamenti in fase di mira.
E' chiaro poi che ogni fisico e ogni impostazione di tiro può recepire queste pieghe in maniera più o meno efficace, ma questo poi meriterebbe un discorso a parte.
Un saluto.
 
Davide
tu non fai altro che confermare le mie supposizioni/osservazioni Mispiego meglio:
Premesso che sparo con normalmente con automatico Breda Altair a recupero gas canna 68cm 3 stelle sono alto circa1.75cm e ho un collo abbastanza lungo Ho notato che con animali tipo cinghiale mi trovo meglio con pendenze +accentuate 60mm/65mm mentre per animali tipo colombaccio dovrei utilizzare pendenze 50/55mm per cui se so chedevo andare a caccia al cinghiale o cambio fucile oppure piega per adattarmi a quel tipo di tiro .Se usassi un calcio con alzata regolabile come dici tu potrei in teoria usare sempre lo stesso fucile con la stessa piega e poi variare l'alzata per scoprire di piu la bindella e quindi portare il tiro piu in alto?
mripa2349
 
Premesso che attualmente le rare volte che devo andare a Cinghiale/conigli cambio la piega del fucile.Questo dopo essere andato al TAV e aver provato nel percorso di caccia piu volte ,con l'aiuto della persona addetta, SOLO IL TIRO ALLA LEPRE i risultati migliori li ho ottenuti o variando la piega oppure tenendo la mano sinistra molto indietro rispetto al normale questo però non vul dire che magari che a causa di qualche mio difetto di impostazioneo alla struttura fisica etc non riesca a trovare una piega standard per quei tipi di caccia che faccio La soluzione ,con "alzata variabile" in qualche modo mi attira ,ma prima di prendere qualsiasi decisione vorrei provare un sistema "posticcio che la simuli"andare al TAv e verificare i risultati .Ringrazio comunque tutti quelli che sono intervenuti con la propia opinione/esperienza in questa discussione e poi ....vi farò sapere.
mripa2349
il sistema posticcio è subito realizzato usa le spugne che ci sono in commercio sono rotoli con l'adesivo su un lato incollandolo al calcio e aumenti l'anticipo della tua arma
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto