Dico che non è la soluzione adatta, come ti hanno già detto.
La mg2, come tutte le polveri della Baschieri & Pellagri non è di facile accensione, poichè ha trattamenti superficiali che la impermeabilizzano e induriscono, rendendola di fatto più compatta ma meno "attaccabile" dalla fiamma.
Per questo l'innesco che stai utilizzando è perfettamente adeguato e anzi potrebbe risultare anche leggermente sottodimensionato. I Tc (tempi di canna) sempre piuttosto lunghi nelle baschieri, sono volutamente lasciati così dall'azienda proprio per ridurre al minimo possibile il colpo d'ariete e la deformazione che ne consegue ai pallini.
Se adotti un innesco più leggero temo che il Tc sia "al limite al limite" e senza strumenti di controllo eviterei.
La sensazione di vivacità potrebbe avertela data la alta velocità della cartuccia, che da senza ombra di dubbio un buon rinculo.
Puoi ridurla diminuendo la polvere.

Ciao
 

Saro

Utente Registrato
Messaggi
206
Punteggio reazioni
4
Punti
6
Prendendo ad esempio la carica da me posta sotto, modificando l'innescho so gia che avro un inalzamento della pressione massima se utilizzero un innescho più potente come il cx2000 e una pressione più bassa se si ha il cx50 quello che mi chiedo è se, e come varia la velocità dei pallini, oppure l'innescho incide solo sulla capacita di accensione (progressione combustione) della polvere e sulla pressione massima, io credo che usando un innescho più leggero si ha una maggiore gradualità di combustione della polvere e quindi un abbassamento della pressione massima il che non sempre pregiudica la velocità dei pallini alla bocca dell'arma

Chiaritemi voi un po le idee so che sono un po confuse e da poco che carrico e vorrei migliorare le mie carriche, siccome ho l'impressione che la carica da me fatta (mg2 20/70 cx1000 1.35x29 n°6 z2m da 15+cartoncino cal 28 e stellare a 60mm) pur dandomi buone rosate(ma la mia impressione e che la polvere sia più vivace rispetto a quello dichiarato)la cartuccia potrebbe essere migliorata cambiando l'innescho con un cx50 e magari portando la dose di polvere a 1.40 voi che ne dite?
 
Quindi se ho ben capito funziona così: innescho +/- forte = a una pressione massima +/-=tempi di canna -/+= velocità pallini +/-
quindi se riduco la potenza inneschante, per avere la stessa velocità dei pallini, dovrò aumentare un po la dose di polvere, così avro tempi di canna più lunghi e una pressione massima inferiore, in modo da avere una minor deformazione dei pallini e quindi una rosata più guarnita (unico inconveniente è l'impiego di canne più lunghe per far lavorare meglio la polvere)
 
I tempi di canna nn possono essere "troppo" lunghi,quindi se una polvere richiede un determinato innesco x bruciare bene,nn e' la stessa cosa utilizzarne uno più leggero,x sfruttare al meglio i gas di propusione
Tale discorso potrebbe essere valido con le doppie basi che risentono meno del potere innescanye
Spero di essermi spiegato bene
Con amicizia,MARCO
 
Se ritieni il lotto di polvere in tuo possesso più vivace del normale,togli 5 ctg di polvere e mezzo grammo di piombo,ma dal momento che le rosate sono ok nn penso che il problema sia reale....
Un innesco più potente,oltre ad innalzare il picco pressorio,aumenta leggermente la Vo ed abbassa il tempo di canna...sempre che sia adatto alla polvere utilizzata

MARCO
 
Se ritieni il lotto di polvere in tuo possesso più vivace del normale,togli 5 ctg di polvere e mezzo grammo di piombo,ma dal momento che le rosate sono ok nn penso che il problema sia reale....
Un innesco più potente,oltre ad innalzare il picco pressorio,aumenta leggermente la Vo ed abbassa il tempo di canna...sempre che sia adatto alla polvere utilizzata

MARCO

Concordo !!
 
pultroppo non posso testare le cartucce in canna manometrica per verificare i tempi di canna,quello che voglio dire e che dalle prove fatte la carica mi da l'impressione di bruciare velocemente e quindi di deformare i pallini ripeto e una mia impressione, per questo voglio provarla con un innescho più leggero tipo 684 o cx 50 e magari aggiungere un po di polvere per vedere poi come si comporta alla placca cosa ne dite?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto