Con la MBx32 puoi provare:
Bossolo da te descritto,contenitore Baschieri stellare a 60
MBx32 1,25x26 con il pb ti dovrebbe funzionare tutto l'anno
MARCO

Ottima questa dose! ;)
però non riesco a capire una cosa... come si fa a trovare un bossolo fiocchi con innesci N.s. 686??? è come acquistare una latta di Fblu e trovarci dentro la latta Sipe! :)
 
Ti voglio dire la mia; io da qualche anno uso questa carica che mi sta dando grandissime soddisfazioni: 1,30 x 27 pb 5 SG 21 bossolo 70 fiocchi t. 3 e 615 e mi va bene tutto l'anno, anche a settembre, tranne le giornate molto calde. Poi se vi interessa uso mettere anche il pb 8, usando pero' la borra Z2M da 19 ed il resto tutto uguale, sempre p/p/s, solo che questa la uso solo d'inverno. Poi ne faccio altre x tuttte le situazioni essendo la mia seconda polvere. Ciao a tutti
 
Io i 27gr con la Mb32li farei con l'orlo tondo!!
MARCO

Marco l'amico lucky ha detto che 1,30-27 ci carica f2x32 che a detta sua è la stessa cosa... io non mi pronuncio perchè ho avuto solo a che fare con la Mbx32 e le sorelle maggiori F2x36 e MBX36 e mi è sembrata troppo forte come dose... comuque anche secondo me l'orlo tondo è d'bbligo in bossolo da 70mm!
 
Ti voglio dire la mia; io da qualche anno uso questa carica che mi sta dando grandissime soddisfazioni: 1,30 x 27 pb 5 SG 21 bossolo 70 fiocchi t. 3 e 615 e mi va bene tutto l'anno, anche a settembre, tranne le giornate molto calde. Poi se vi interessa uso mettere anche il pb 8, usando pero' la borra Z2M da 19 ed il resto tutto uguale, sempre p/p/s, solo che questa la uso solo d'inverno. Poi ne faccio altre x tuttte le situazioni essendo la mia seconda polvere. Ciao a tutti
La tua carica e' sempre con MB32???
Marco
 
Guardate che la f2x 32/ mbx 32( e confermo che cambia solo il colore) in realta' e' una " x 34" tanto che nel 12/70 in p/p/s si carica regolarmente, ed e' una grande cartuccia, 1,80 x 36 con il 615. Quindi non vedo niente di strano a caricare 27 grammi nel cal. 20/70 sempre in p/p/s. D'altra parte se ci fossilizziamo a caricare cartucce che stiano sempre entro certi standar otterremo sempre le medesime cartucce tutte uguali ed a questo punto non conviene neanche caricare in casa, perche' qualunque cartuccia originale potrebbe soddisfare le ns. esigenze. Io, cosi' come utilizzo la f2 x 32 in 1,30 x 27 utilizzo anche la 1,25 x 24,5 ovviamente con altre condizioni meteo. Oltretutto non e' che sia molta differenza pressoria tra 1,30 x 26 p. 10 ( che confermo essere una grande cartuccia) e 1,30 x 27 in pb 5. Quello che e' importante a caccia, ( e non nei film che ci facciamo nella ns. testa) e' capire quando utilizzarle, conoscere la metereologia e capire che significa densita' dell'aria, come cambia durante le ore del giorno, quali effetti si possono avere sul rendimento della cartuccia, ecc. ecc.
Ciao e tanti auguri a tutti.
 

-Francesco-

Utente Registrato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti gli amici del forum,
poco tempo fa o comprato dei bossoli cal. 20 T3 H70 della fiocchi, con innesco n.s. u686 cioe media potenza, con della polvere MBx32 e con il piombo n°5 cosa mi consigliate come carica per colombaccio o anatre sia nei mesi di settembre /ottombre e sia nei mesi di dicemre/gennaio?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che con la loro esperienza mi daranno delle ottime cariche.
 
Guardate che la f2x 32/ mbx 32( e confermo che cambia solo il colore) in realta' e' una " x 34" tanto che nel 12/70 in p/p/s si carica regolarmente, ed e' una grande cartuccia, 1,80 x 36 con il 615. Quindi non vedo niente di strano a caricare 27 grammi nel cal. 20/70 sempre in p/p/s. D'altra parte se ci fossilizziamo a caricare cartucce che stiano sempre entro certi standar otterremo sempre le medesime cartucce tutte uguali ed a questo punto non conviene neanche caricare in casa, perche' qualunque cartuccia originale potrebbe soddisfare le ns. esigenze. Io, cosi' come utilizzo la f2 x 32 in 1,30 x 27 utilizzo anche la 1,25 x 24,5 ovviamente con altre condizioni meteo. Oltretutto non e' che sia molta differenza pressoria tra 1,30 x 26 p. 10 ( che confermo essere una grande cartuccia) e 1,30 x 27 in pb 5. Quello che e' importante a caccia, ( e non nei film che ci facciamo nella ns. testa) e' capire quando utilizzarle, conoscere la metereologia e capire che significa densita' dell'aria, come cambia durante le ore del giorno, quali effetti si possono avere sul rendimento della cartuccia, ecc. ecc.
Ciao e tanti auguri a tutti.

Ottima scelta allora! tanti auguri di buona pasqua anche a te.......
 
ciao lucki,
anche se non ho tanta esperienza in ricarica,
concordo con te, se non si va oltre le classiche dosi che ci indicano le casi madre di polvere non riusciremo mai a concepire una cartuccia adatta alle nostre esigenze,
e nello stesso tempo a toglierci qualche soddisfazione di aver creato una buona cartuccia,
"concordo con te e ti faccio i miei complimenti."
 
Per i mesi più freddi, visto l'uso del pallino nr 5 ti consiglierei di portare la dose di polvere a 1,30 con il medesimo assetto. Le polveri B&P sono ++; un altro pianeta rispetto alla concorrenza.
 
Guardate che la f2x 32/ mbx 32( e confermo che cambia solo il colore) in realta' e' una " x 34" tanto che nel 12/70 in p/p/s si carica regolarmente, ed e' una grande cartuccia, 1,80 x 36 con il 615. Quindi non vedo niente di strano a caricare 27 grammi nel cal. 20/70 sempre in p/p/s. D'altra parte se ci fossilizziamo a caricare cartucce che stiano sempre entro certi standar otterremo sempre le medesime cartucce tutte uguali ed a questo punto non conviene neanche caricare in casa, perche' qualunque cartuccia originale potrebbe soddisfare le ns. esigenze. Io, cosi' come utilizzo la f2 x 32 in 1,30 x 27 utilizzo anche la 1,25 x 24,5 ovviamente con altre condizioni meteo. Oltretutto non e' che sia molta differenza pressoria tra 1,30 x 26 p. 10 ( che confermo essere una grande cartuccia) e 1,30 x 27 in pb 5. Quello che e' importante a caccia, ( e non nei film che ci facciamo nella ns. testa) e' capire quando utilizzarle, conoscere la metereologia e capire che significa densita' dell'aria, come cambia durante le ore del giorno, quali effetti si possono avere sul rendimento della cartuccia, ecc. ecc.
Ciao e tanti auguri a tutti.
Il tuo discorso potrebbe nn fare una piega,ma io la vedo in un altro modo.......nn mi piace portare le polveri al limite di caricamento x cui preferisco passare a polveri piu' lente che permettono valori pressori più accettabili
NN mi piace estremizzare,anche se,ai tempi che furono,caricai una 205 s in cal 20 con 27 gr e i risultati,sia al banco che a caccia furono eccellenti,logicamente usate in determinate condizioni meteorologiche,e siccome il nostro amico Francesco nn ha una grande esperienza di caricamento era meglio che ci arrivasse gradualmente
In quanto alla meterologia e densita' dell'aria,be,che dire,complimenti x le tue conoscenze!!
Sereni Auguri di Buona Pasqua a tutto il forum
Con amicizia,Marco
 
riepilogo 1,25 x26 mbx32 bossolo fiocchi tipo 1 in 615 contenitore baschieri z2/M 19 chiusura stellare misura cartuccia finita 59,8 piombo 8
 
trovo interessanti i post di luky1 essendo in procinto di utilizzare f2 x32 in cal 20 lotto 2010...del resto nelle tabelle g.g. da proprio i caricamenti da lui postati...sapreste darmi un'assetto preciso dal quale partire visto che nn ho esperienza con questa baschieri! dosi manuale 615-cx1000 1,25-1,30 x 26-27 stell ; 616-cx 2000 1,20-1,25 x 25-26 ...sembra proprio una 34 e nn una mb x32 visto anche che ha spessore piu' grosso e data come piu' progressiva dalla baschieri anche nel proprio sito.per ora ho provato a caricare cx 1000 1,25 x 26 lb6 chiusa a 59,8 ma da rosate nn molto entusiasmanti a 30 metri.un saluto a tutti !
 
ciao killer 92 il problema sai quale gia lo fatta presente nell'altra discursione , e da poco ke mi sono appassionato alla ricarica e quando vai a comprare delle cose visto la mia inesperienza mi vendono un po quel ke vogliono dicendomi tante c-----e, capisci.............

- - - Aggiornato - - -

grazie marco.......

- - - Aggiornato - - -

ciao eden mi puoi dettagliare meglio la tua carica in tutti i particolari grazie........
 
Ultima modifica:
ciao killer 92 il problema sai quale gia lo fatta presente nell'altra discursione , e da poco ke mi sono appassionato alla ricarica e quando vai a comprare delle cose visto la mia inesperienza mi vendono un po quel ke vogliono dicendomi tante c-----e, capisci.............

Caro francesco nessuno è nato già imparato... ci sono diciamo diversi tipi di bossoli, di diverse marche, e ogni marca adopera un proprio innesco... nel cal.20 i bossoli che potrai trovare in commercio sono:
Fiocchi con inneschi che possono essere 615 medio 616 forte (ci sarebbe il 614 che poco viene usato che sarebbe bassa potenza)
Nobel Sport con inneschi 684debole, 686medio 688forte
Cheddite con innesci Cx1000 medio Cx2000forte (ci sarebbe il CX50 bassa potenza)
Se vedi bossoli con inneschi di altre marche ti stanno dicendo una cavolata se le compri in armeria nuovi, poi ci sono molti altri che invece come l'amico Marco piace un innesco e un bossoli e fa gli incroci....
Stai attento quando acquisti perchè gli armieri per vendere farebbero le peggiori cose... :) a presto, con affetto Gaetano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto