Re: strozzatore che si allenta

pap premetto ke non sono un esperto,io ti consiglio cmq di portare la canna in armeria e far controllare la filettatura della canna può essere che sia rovinata e quindi ti da problemi,beh non ci rimane che attendere i più esperti..un saluto
 
Re: strozzatore che si allenta

papararo ha scritto:
tutti gli strozzatori che utilizzo(sia interni che int\est)mi danno lo stesso problema:dopo una10na di colpi si 'allentano' ho provato col grasso nautico sulla filettatura,va un po ' meglio,ma il problema resta.
consigli?
pap


Mario, quelli int. o int./est. serrali bene con la chiavetta, ma ricordati sempre a fine cacciata, di smontarli o quanto meno di allentarli (potrebbero bloccarsi).
Quelli esterni di vecchia generazione (per intenderci quelli con la filettatura esterna allla canna) bisogna prendere l'abitudine di stringerli con le mani ogni 4/5 colpi sparati. Certo se stai scartucciando a colombacci (beato te) stai attento a non bruciarti le mani.
Comunque io con quelli int./est. non li stringo con la chiavetta, ma ogni tanto controllo se si è allentato e gli do una stretta con le mani, mentre quelli interni dopo una leggera stretta con la chiavetta, non si muovono più.
Tieni presente che le filettature le tengo sempre pulite senza mettere alcun tipo di lubrificante, ma sto solo attento a smontare gli strozzatori prima di riporre il fucile nel fodero.
Certamente se continuano a mollarsi, nonostante il serraggio con la chiavetta, ci sarà certamente un'anomalia da far controllare all'armiere.
 
Re: strozzatore che si allenta

personalmente con gli interni da 5cm non ho mai avuto problemi, ciò per merito delle tacche che alloggiano la chiave di mont/smontaggio, esse lasciano scoperta una piccola zona di filettatura che dopo i primi colpi si imbratta di fuligine e fa mantenere in sede lo strozzatore.
Non mi capita la stessa cosa con quelli interni da 7 e con gli interni esterni, ma a questi ultimi ho messo un O-Ring molto sottile che mi garantisce una buona tenuta.(anche se ho gli strozzatori in out fresati per la battuta).
Quelli a filetto esterno, grazie all' o-ring di serie rimangono perfettamente serrati.
 
Re: strozzatore che si allenta

Urika ha scritto:
personalmente con gli interni da 5cm non ho mai avuto problemi, ciò per merito delle tacche che alloggiano la chiave di mont/smontaggio, esse lasciano scoperta una piccola zona di filettatura che dopo i primi colpi si imbratta di fuligine e fa mantenere in sede lo strozzatore.
Non mi capita la stessa cosa con quelli interni da 7 e con gli interni esterni, ma a questi ultimi ho messo un O-Ring molto sottile che mi garantisce una buona tenuta.(anche se ho gli strozzatori in out fresati per la battuta).
Quelli a filetto esterno, grazie all' o-ring di serie rimangono perfettamente in sede.
il mio monta gli strozz. con filettatura intermedia
l 'o ring lo metti sopra o sotto la fil.?
pap
 
Re: strozzatore che si allenta

nell'interno esterno sopra la filettatura, in battuta tra strozzatore e volata dell'arma.
Cmq una bella serrata non guasta a patto di prendere la sana abitudine di mollarli a fine giornata.
 
Re: strozzatore che si allenta

papararo ha scritto:
non li voglio serrare molto per evitare di rovinare la filettatura,cercherei un 'aggripante' che non indurisca.
pap

Tutti induriscono col calore e la fuliggine. Stai attento che un amico ha dovuto buttare una canna ormai rovinata, perchè per smontare lo strozzatore (ormai bloccato a tal punto che neanche la gira-tubi lo mollava più) è stato necessario riscaldarla col cannello.
 
Re: strozzatore che si allenta

Caro Papararo,
quello che hai tu è un problema comune a tutti, ovviamente chi più e chi meno, per cui non serve spendere soldi dall'armiere o altri.
Ho trovato queste soluzioni:
1-esiste in commercio un grasso di grafite (colore nero comperato da big hunter, ma credo che molti lo abbiano) fatto apposta per le filettature degli strozzatori, affinchè non si allentino troppo spesso.
Ne va messa una piccolissima quantità e normalmente lo strozzatore rimane fermo per qualche ora (dipende da quanto spari)
2-adottare gli stozzatori Briley che sporgono di 2 cm e quindi li puoi stringere ogni 5-10 colpi a mano come facevo io. Poi mi sono stancato e ho comperato il grasso a base di grafite. Ora lo strozzatore resta fermo in media mezza giornata.
Spero di esserti stato utile. Ciao Franco
 
Re: strozzatore che si allenta

Urika ha scritto:
nell'interno esterno sopra la filettatura, in battuta tra strozzatore e volata dell'arma.
Cmq una bella serrata non guasta a patto di prendere la sana abitudine di mollarli a fine giornata.
ma l'o ring penso debba entrare dentro la volata perche' se resta 'fuori canna' non vedo dove faccia attrito.
pap
 
Re: strozzatore che si allenta

non entra in canna e fa attrito propio tra bocca e strozzatore, ma va preso di diametro opportuno, al ricambista gli feci tirare fuori mezzo magazzino, se lo recupero (non lo uso da anni) ti posto le quote.
Sempre in riferimento ai miei, ho le basi rettificate per ridurre quasi a zero il gap in canna che si crea normalmente con gli in-out; se metti l'o-rong questo gap aumenta, ma preso sottilissimo non crea problemi.
 
Re: strozzatore che si allenta

forse l'unica soluzione più sicura è controllarli con le mani ogni tanto, e allentarli a fine giornata.
 
Re: strozzatore che si allenta

E' un problema comune a tanti...
Io ho una canna con filettatura esterna e ho risolto abbastanza il problema con del "grasso grafitato" oppure "grasso frena-filetti". Li puoi trovare entrambi in ferramenta.
Pero' le vibrazioni prodotte dallo sparo ed il riscaldamento con successivo raffreddamento dei metalli provocano sempre "movimenti dei metalli accoppiati da filettatura".
Ogni tanto una controllatina......
Ad ogni modo....ricordati periodicamente di svitare e riavvitare....per evitare pericolose ossidazioni.

Il teflon....ottimo materiale...ma il "passo" della filettatura degli strozzatori e' troppo ravvicinato e affilato....
Eppoi e' poco pratico se devi sostituire velocemente gli strozzatori...

Facci sapere
 
Re: strozzatore che si allenta

anche a me capitava soprattutto con un franchi cal 20 a r.di gas, anche se lo stringevo con la chiavetta dopo una quindicina di colpi si allentava di un mezzo giro, invece sul benelli centro questo problemino sembra quasi "inesistente".
comunque anch'io sulla filettature metto un filo di grasso lithium+bisolfuro di molibdeno per evitare grippaggi.
ciao
 

papararo

Utente Registrato
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Punti
138
tutti gli strozzatori che utilizzo(sia interni che int\est)mi danno lo stesso problema:dopo una10na di colpi si 'allentano' ho provato col grasso nautico sulla filettatura,va un po ' meglio,ma il problema resta.
consigli?
pap
 
Re: strozzatore che si allenta

io metto del grasso della motul piuttosto denso e siccome ho il ported briley ogni tanto controllo,ma comunque vado avanti per svariati colpi senza che mi si allenti.starei attento al frenafiletti,al massimo quello leggero(ho provato con i vecchi strozzatori del raffaelloa mettere il medio e per svitare l'int-est mi ci è voluto la morsa).
 
Re: strozzatore che si allenta

Io, che ho 3 Rem 11-87 (strozzatori interni), adopero il grasso antiserrante che uso per il "tappo" di culatta del mio fucile a polvere nera, e usando la chiave a manovella che ho comprato serro lo strozzatore con grandissima forza, dando addirittura delle botte alla manovella col taglio della mano. In genere non cambio mai lo strozzatore, e ci sparo un'intera stagione--COMPRESE DIVERSE CENTINAIA DI CARTUCCE AL PIATTELLO!!! E non si allenta mai. Poi, se lo voglio togliere o cambiare, basta che usi ancora la manovella, cominciando con quatto o cinque botte di taglio e poi applicando gran forza. Ma non mi sognerei mai di serrarlo cosi' senza l'apposito grasso.
 
Re: strozzatore che si allenta

Io son 6 anni che ho l'automantico con montato lo strozzatore cilindrico (sempre e solo quello), lo smonto ad inizio caccia, una bella pulizia al filetto con un goccio di benzina (o nafta), un goccio d'olio anti ruggine lubrificante, lo rimonto serrandolo con la sua chiave, non tiro come un matto, ma nemmeno lo lascio "molle", e lo rismonto l'anno successivo, mai avuto un problema di bloccaggio, e tanto meno di rischiare di perderlo per i boschi...

Sottolineo però che io caccio col cane e che quindi in un anno farò circa 300 colpi ad andare bene...

Ciao
Stefano
 
Re: strozzatore che si allenta

personalmente penso che lo strozzatore non debba assolutamente essere avvitato con eccessiva forza...la filettatura infatti una volta arrivata a fine corsa non va oltre (non è come avvitare una vite nel legno, dove piu si serra piu si ha "presa" tra i materiali... esempio orribile ma rende l idea).
inoltre ricordiamoci che i metalli reagiscono alle temperature quindi serrando in maniera brutale non credo sia difficile incappare in grippaggi.
personalmente abbocco lo strozzatore int alla volata e lo avvito a mano fin dove posso, poi utilizzo la chiave fino al fondocorsa della filettatura senza forzare. stesso discorso per gli int/est dove il piu delle volte la chiave non la uso propio.
sparando anche un centinaio di colpi in poco tempo (vedi piattello) lo strozzatore non fa una mossa.
...torno a casa pulisco l interno della canna con lo strozzatore montato (mai toglierlo prima di aver pulito) e una volta che l anima della canna è linda smonto lo strozzatore e pulisco la sede e la filettaura dello stesso con olio fine(io utilizzo l mf82 di benelli) ; finisco il tutto spruzzando sui filetti dello strozzatore un velo di olio fresco e rimonto il tutto.FINE

tornando al problema di pap credo possa dipendere da una filettatura con qualche problema...sconsiglierei di applicarci grasso dal momento che come avrete notato la parte che si imbratta di piu allo sparo è propio lo strozzatore e in particolar modo lo scalino tra l inzio dello stesso e l anima della canna...è una zona dove si formano diverse concrezioni di residui e materiali come questi vanno a nozze con grasso & c. piuttosto aquisterei una di quelle chiavi che hanno anche un pulisci filetti utile per rimuovere residui e rendere piu "aguzza" la nostra filettatura...poi pulizia regolare e buon olio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto