Nessuno ha altre dosi (giuste)con le polveri in foto?
Grazie

Se vuoi il mio spassionato consiglio, butta le polveri o conservale per collezione. Ci sono troppe variabili, per consigliarti al meglio, sulla bontà delle stesse ed anche sulla tipologia, visto che non sono riconoscibili al 100%. Inoltre i 6,45 anche se ben conservati sono quasi certamente andati.
Per me, in sostanza, il gioco non vale la candela.
Ciao
 
Come ho avuto modo di ripetere varie volte, per il mio personalissimo parere, rimasugli di polveri vecchie e di incerta identificazione sono DA BUTTARE.
Il costo nel caricamento non è certo influenzato maggiormente dalla polvere, ma da piombo, bossolo, borra, innesco.
Inoltre la favola che le polveri migliorino con la stagionatura, è una stupidaggine. Ci sono stati progressi enormi nei propellenti e non vedo il motivo di utilizzare residui bellici per il gusto del rischio, perchè di ottenere migliori performances non se ne parla proprio. Ovviamente faccio eccezione per certe polveri (comunque non di età bellica o prebellica) che erano e sono di notevole pregio e che se ben conservate possono dare belle soddisfazioni (soprattutto di natura passionale).

E poi... ci sono polveri di 90 anni fa' (tipo la sipe) che, guarda caso, vengono ancora prodotte. Ci sarà pure un motivo.
 
La prima è randite, vecchia polvere economica, nel cal 8 non è facile caricarla perchè è molto voluminosa, la seconda non si capisce bene, forse è gp ma non ci giurerei, la terza è dn mischiata a randite (messa di sicuro sull' innesco per farla bruciare meglio) che comunque trovandosi in percentuale così bassa che sicuramente puoi usare le stesse dosi della pura (questa è la polvere che devi tenere più stretta). Le altre non le conosco.
 
Cesena..per il 36 e il 28 prendi mezzo kg di tecna e lascia stare quelle polveri!!!!

Per il 28 ti consiglio ampliamente la Tecna su caricamenti fino a 21/22 gr o Sp2 per caricamenti tra i 26 e 28 gr (che non amo particolarmente ma per i colombacci sono il top).....ma per il cal 410 non è che sia proprio il max.....

Per il 410 vedo meglio Sp3 ,M410,Jk3 su caricamenti magnum e non.

Su cartucce in cal 36 Sipe per max 10 gr o Gp per max 9 gr.

Saluti

Gianni
 
quella ad anellino è la dn a ciambelline solo k sembra ci sia miscelata qualche altra polvere..
 
Se la vuole usare diamogli qualcosa! ..
cosa proporgli ? ha chiesto la Randite....facciamogliela utilizzare....
Certo che con la TECNAn e tutta un'altra storia... vuoi che non lo sappia...
Lui sicuramente è alle prime Armi..ma questo non significa nulla se si attiene a quanto ho scritto ....sparera a distanze medio- brevi
poi ha chiesto del cal 36 non del 410!
un abbraccio Marco
un abbraccio a tutti
piter1


Cosa vuoi abbracciare Marco o un abbraccio a tutti ? Tu vuoi farli saltare in aria tutti !! Altrochè un abbraccio !! Una bombetta sotto braccio volevi dire !! [43]

Ma insomma, non hai imparato nulla ancora ?
Cosa vuol dire "diamogli qualcosa" ?

Hai consigliato una dose pericolosa, oltretutto dicendo di fare la chiusura in funzione dell'altezza della borra! Ma che vai dicendo Pietrooooooo ?????
Nel calibro 36, 1 mm di chiusura più o meno alta può provocare qualche centinaio di bar di pressione in più o in meno.

Hai consigliato un innesco dfs 615 o martignoni 686, ma sai quanti bar di differenza avrai con l'utilizzo dell'uno o dell'altro ?
Puoi avere dai 70 ai 150 bar.

Hai consigliato 12 grammi di piombo ma sai che significano ?
Tu sai bene (a questo punto ho dei dubbi) che la randite è una polvere estremamente vivace che carica con i moderni inneschi non più di 28/30 grammi in calibro 12, cioè quanto una polvere da piattello.
Nel 36 a fare due conti facili facili, sono circa 7/8 grammi.

E HAI OMESSO DI DIRE CHE LA RANDITE VUOLE BORRAGGI SOFFICI E MAI IN PLASTICA.

Basta o vado avanti ?

Ascolta, SONO INCAXXATO FORTE CON TE perchè t'è l'ho detto altre 10 volte che non stai attento quando posti le dosi.
A scanso di equivoci, non mettere più alcuna dose di nessun genere. Parla quanto vuoi, crea la tua schiera di adepti, ma non scrivere più dosi.
Poi a mano o in Mp fai come credi, visto che ancora c'è chi crede alle favole.

Saluti e Grazie.
 
La terza è sicuramente DN in grossa percentuale, ma oltre alla presenza come hanno già detto gli amici sopra di randite, mi sembra di vedere se non sbaglio altra polvere che non è ne randite ne DN, ma sembrerebbe più S4 o Sipe o potrebbe trattarsi della DN punto nero, percui guarda bene prima di ricaricare perchè sembrerebbe un bel minestrone....
Ciao, Simone
 
l'unica che terrei è la dn a ciambelline separandola sapientemente dal resto del miscuglio....; è un lavoro certosino, che comunque ho già fatto in passato con calma e pazienza ma tanta passione in un miscuglio a me presentatomi. Poi dipende dal quantitativo... se è poca non ne vale la pena.

Delle altre ne terrei qualche grammo come campioncino collezzionistico, anche per la GP non ne avrei fiducia visto che potrebbe aver avuto un decadimento non indifferente a differenza della DN che, di norma, è molto più stabile e "blindata".

ciao
 
A mio parere .......vecchiotte le tue polveri eheheheh[30][30]

Randite , seconda(Foto non chiara), Dn, Bp,solenite composita[30].

Durante la seconda guerra mondiale, fu prodotto un altro tipo di propellente dalla Dupont De Nemours per le forzeArmate Usa, destinato a cannoni di vario calibro, i cui grani recavano ben 7perforazioni longitudinali. Questa polvere fu prodotta in grandi quantitativi(migliaia di tonnellate), le quali restarono inutilizzati con la fine delconflitto, al punto che la Olin-Winchester penso di utilizzarli per lafabbricazione delle prime Ball powder. Aggiungendo quantità variabili di Ngl,la Olin-Winchester ottenne un composto il quale veniva ridotto in sferette didimensioni variabili immergendolo e trattandolo con uno speciale compostochimico. Il brevetto della Olin viene ancora oggi usato, ovviamente con iperfezionamenti resi possibili dalla moderna ingegneria industriale, perprodurre le odierne Bp.
un saluto
Piter1


Randite x ricaricare il cal. 36
bossolo fiocchi 63.5 mm in 615 o martignoni 686
0.500mg x 12 grammi piombo 10
a te la scelta della borra (alta)
e chiusura OT in mm (in funzione della borra)
un saluto Piter1

pericolo 006.gifDOSE POTENZIALMENTE PERICOLOSA: IL MODERATORE DELL'AREA ARMI E CARICAMENTI !
NON SIAMO RESPONSABILI SE VI FATE MALE !

 
Se vuoi il mio spassionato consiglio, butta le polveri o conservale per collezione. Ci sono troppe variabili, per consigliarti al meglio, sulla bontà delle stesse ed anche sulla tipologia, visto che non sono riconoscibili al 100%.
Per me, in sostanza, il gioco non vale la candela.
Ciao

Per caricare il calibro 28 con bossoli da 65??
 

cesena61

Utente Registrato
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Scaricando delle munizioni vecchie ho trovato queste polveri.
Volevo sapere di che polveri si tratta e le dosi per caricarle con l' 8mm (flobert) o con il 36.
Dispongo di inneschi 6,45 (conservati bene e funzionanti) per l' 8 e di 686 per il 36.
Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • IMG_4367.jpg
    IMG_4367.jpg
    74.3 KB · Visite: 4
  • IMG_4370.jpg
    IMG_4370.jpg
    62.3 KB · Visite: 2
  • IMG_4373.jpg
    IMG_4373.jpg
    84.5 KB · Visite: 2
  • IMG_4381.jpg
    IMG_4381.jpg
    96.1 KB · Visite: 4
  • IMG_4384.jpg
    IMG_4384.jpg
    84 KB · Visite: 4
Come ho avuto modo di ripetere varie volte, per il mio personalissimo parere, rimasugli di polveri vecchie e di incerta identificazione sono DA BUTTARE.
Il costo nel caricamento non è certo influenzato maggiormente dalla polvere, ma da piombo, bossolo, borra, innesco.
Inoltre la favola che le polveri migliorino con la stagionatura, è una stupidaggine. Ci sono stati progressi enormi nei propellenti e non vedo il motivo di utilizzare residui bellici per il gusto del rischio, perchè di ottenere migliori performances non se ne parla proprio. Ovviamente faccio eccezione per certe polveri (comunque non di età bellica o prebellica) che erano e sono di notevole pregio e che se ben conservate possono dare belle soddisfazioni (soprattutto di natura passionale).

E poi... ci sono polveri di 90 anni fa' (tipo la sipe) che, guarda caso, vengono ancora prodotte. Ci sarà pure un motivo.
concordo........
se parliamo di DN....205....Vecchia MB etc etc è tutto un altro discorso!
 
Vedi l'allegato Lett. Gallina 10.03.1987.pdf <(CLICCARE A FIANCO)


Perdonate la mia assenza scusatemi se non ho risposto subito, ma avevo ben altri problemi seri che non mi hanno permesso di farlo prima e ringrazio il moderatore nella persona del signor Scotti che mi considera una Brava persona e non mi ha bannato in riferimento al suo allarmismo (sulle dosi postate sulla Randite) e della mia pericolosità (CON TANTI E INUTILI AGGETTIVI).

A riprova, le mie condotte nella ricarica sono sempre state corrette, sicure e scrupolose.

Allego una lettera del compianto ed amico Pier luigi Gallina a me indirizzata pochi giorni dopo la morte di mio padre, deceduto quando avevo solo 26 anni risalente al lontano1987 rispondendo ai “dubbi” ed accuse di pericolosita’ suscitate nei miei confronti dal moderatore Scotti, ostentando poca fiducia nella mia persona, attribuendomi l’ingrato appellativo di “bombarolo pericoloso” non conoscendo la mia cultura e specializzazione sul cal. 36 / 410 di oltre 30 anni.

Sono pronto a fare le mie scuse pubblicamente se anche questa lettera non basti a giustificare la
non pericolosita’ della dose da me postata in quanto avallata dallo stesso Gallina, che, penso non possa suscitare dubbi alcuni in materia balistica ne’ da me, ne’ da Scotti e nemmeno da nessun altro che io conosca.

La cosa che mi ha piu’ infastidito e’ stata la pubblicazione della mia e-mail privata inviata a Scotti e pubblicata senza mia autorizzazione (lo avrei fatto personalmente io ma non avrei certo violato nessuna privacy in quanto ero io stesso che l'ho scritta)

A scanso di equivoci si prega di non modificare o cancellare questa lettera allegata a discolpa delle mie accuse ingiustamente attribuitemi.

Cio’ nonostante lungi da me di fare ulteriori polemiche, andate ben oltre ogni piu’ logica ragione, ma esorto chiunque che non e’ a piena conoscenza del calibro di non criticare se non conosce.

Spero anche con tale evidenza di essermi guadagnato, come e’ giusto che sia, la fiducia che mi sono sentito meno per attribuzione indebita.

Ricordo che e’ solo ed esclusivamente mia intenzione arricchire ed arricchirmi grazie a questo Forum di balistica, materia di cui ne ho fatto ludicamente una ragione di vita e mi sento modestamente abbastanza preparato.

Con affetto


Prof. Pietro Trombetta
 
Ho pensato molto se intervenire in questa discussione e non è mia intenzione difendere nessuno perchè di mestiere non faccio l'avvocato ne tantomeno l'esperto di balistica. Ho letto la lettera postata dal piter1 e devo ammettere oggettivamente che la dose consigliata da Piter1 non è diversa da quella consigliata dal Gallina.

Concordo con Scotti ,con altrettanta oggettività, che non si deve consigliare a chi non è esperto di ricarica l'utilizzo di queste polveri obsolete, vecchie ed insicure anche per come sono state conservate.
Una cosa però di pancia bisogna che la dica, non si può chiedere consigli su come si caricano queste polveri trovate per caso e per di più tutte mischiate..cerchiamo di usarlo il cervello ogni tanto..!!!!
 
Io mediamente raccatto 2-3000 cartucce ogni anno. Chi smette, chi regala, chi se le è trovate nell'armadio ecc.

Il gioco è semplice e veloce: Taglia, raccogli il piombo e butta il resto nel cestone. Il difficile è non mischiare il piombo diverso, per il resto è inutile star lì a farsi pippe mentali con polveri vecchie e insicure. Poi magari ti sei dannato l'anima per caricare quel troiaio e quando ti frulla davanti la becca la cartuccia non va. E lì è inutile che dici il rosario, perché la colpa è TUA che sei un minchione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto