facendo il calcolo un pacco di AL caricato da me( e vi assicuro che è meglio delle originali) mi viene a costare poco più di 6 euro! secondo me un pacco di A.L. della baschieri non costa in armeria 6 euro...credo un po di più!
considerate che ho inserito i prezzi che si trovano qui a Roma( ladri)..se invece prendi polveri e piombo fuori Roma vi assicuro che i prezzi scendono parecchio,arrivando a poco più di 4 euro! inoltre c'è da considerare che io utilizzo bossoli nuovi..invece utilizzando bossoli reciclato(cosa che fanno in parecchi) si risparmia di più!
se poi consideriamo cartucce con grammature pesanti il risparmio aumenta!
comunque ripetro.....si ricarica NON per risparmiare!!!

ammazza che prezzi a roma ! troppo cari
 
salve ragazzi voglio chiedervi una cosa visto che sono affascinato dal mondo della ricarica pero non l'ho mai praticata sapete dirmi piu o meno la percentuale di risparmio tra comprare le cartucce e caricarsele in casa perche e una campo che vorrei iniziare sia per passione e sia anche che con i tempi che corrono risparmiare non guasta, grazie attendo risposta

Solo per la ricarica dei cartuccioni risparmi qualcosina, altrimenti per le 32 grammi se vuoi risparmiare ti conviene lasciar perdere. Ma la soddisfazione di abbattere un animale con le proprie cartucce non ha prezzo!!!!! E' quella la vera passione di noi ricaricatori!!!!
 
siamo nello stesso settore allora.. sia nella caccia che a lavoro..anke a me capita di misurare qualkosa durante le giornate in quanto sono un cuoco..:D
anche io carico una alla volta..ma se incominci a caricare tante cartucce...tipo più di 300..poi la voglia di acquistare un dosatore arriva...pensate un pò che io misuro una ad una ogni santo pomeriggio tranne il lunedì 130 palle di impasto per pizza!! da 255g!!! quindi o a lavoro o a casa sto sempre con le bilance a mano:)
 
Togliendo i costi iniziali per l'attrezzatura e considerando solo le spese del materiale (bossoli,polvere,piombo,borre etc etc) secondo me si risparmia pure!
Comunque si ricarica non per risparmio ma per tanti altri motivi..tornando sul discorso risparmio parecchi asseriscono che non conviene più..ma secondo me non è vero! Io vivo a Roma ,dove i prezzi nelle armerie , sono alti ..ma nonostante ciò vi assicuro che qualcosa si risparmia anche caricando cartucce per la piccola migratoria(tordi,merlo,allodole)!!
 
Vedi l'allegato COSTO CARTUCCE forum Scotti.zip
c'è un progamma di Tino scotti utilissimo,ma non riesco a trovarlo!
TROVATO!!!!

- - - Aggiornato - - -

Fate due calcoli...vi dò i costi che trovi qui a roma nelle armerie locali
esempio cartuccia con Anigrina Lamellare
DOSE 12/70 616 1,60x32 sg22 pb8
allora...i prezzi
Anigrina Lamellare 33 euro al kg
piombo 3,50 al kg
bossolo tipo1 0,06euro
borra gualandi 0,02euro
ecco..adesso inserite i costi e vedete che prezzo esce fuori.....e poi ditemi quanto vi costa un pacco originale baschieri di anigrina!!
 
facendo il calcolo un pacco di AL caricato da me( e vi assicuro che è meglio delle originali) mi viene a costare poco più di 6 euro! secondo me un pacco di A.L. della baschieri non costa in armeria 6 euro...credo un po di più!
considerate che ho inserito i prezzi che si trovano qui a Roma( ladri)..se invece prendi polveri e piombo fuori Roma vi assicuro che i prezzi scendono parecchio,arrivando a poco più di 4 euro! inoltre c'è da considerare che io utilizzo bossoli nuovi..invece utilizzando bossoli reciclato(cosa che fanno in parecchi) si risparmia di più!
se poi consideriamo cartucce con grammature pesanti il risparmio aumenta!
comunque ripetro.....si ricarica NON per risparmiare!!!
 
Il kit che va nel trapano a colonna,che ti serve x la chiusura stellare va intorno alle 110 euro....un bell'attrezzino!!!
X i dosatori,che dovrai associare a una bilancina manuale,che ti consiglio,oppure elettronica.variano di prezzo e qualita'.....prendilo buono e via
fai un giro di telefonate ai vari costruttori,che sono molto disponibili e competenti
Ti potrei fare i nomi,ma nn voglio mettere nessuno prima di un altro.....
Marco
Scusa M.B.209 ma cosa intendi precisamente per kit che va nel trapano a colonna per la chiusura? Ti faccio questa domanda per capire se posso usarlo anch'io in quanto sono in possesso di una colonna porta trapano su cui inserisco il trapano portatile con la bobina in acciaio per le chiusura. Hai per caso una foto da inserire o un link dove si possa vedere? Grazie in anticipo se risponderai.
 
Anch'io peso scrupolosamente polvere e piombo per ogni cartuccia k ricarico..per mia fortuna ricarico per di più cartucce a palla e a pallettoni quindi per loro lavoro a metà..
Ciao
Alberto
 
Il kit che va nel trapano a colonna,che ti serve x la chiusura stellare va intorno alle 110 euro....un bell'attrezzino!!!
X i dosatori,che dovrai associare a una bilancina manuale,che ti consiglio,oppure elettronica.variano di prezzo e qualita'.....prendilo buono e via
fai un giro di telefonate ai vari costruttori,che sono molto disponibili e competenti
Ti potrei fare i nomi,ma nn voglio mettere nessuno prima di un altro.....
Marco
il kit x il trapano a colonna sarà il mio prossimo acquisto!!!....insieme al trapano stesso!!!![Trilly-77-24.gif]
Ciao saverior6 io che sono un novellino della ricarica ti posso sicuramente dare un enorme consiglio riguardante gli acquisti da fare:
n°1 - non stancarti mai e poi mai di chiedere consiglio in questo forum x qualsiasi stupidaggine che ti viene in mente di prendere,xche qui troverai sempre braccia aperte persone fantastiche che ti consiglieranno al meglio!!...quindi gia cosi hai risparmiato xche non compri una cosa che poi è meglio un altra!
n°2 - chiedi in giro o magari parlando buttala li che vuoi iniziare a caricare...parlando esce fuori prima o poi un anziano magari che ha smesso e che ha un botto di roba che magari ti vende o regala.
insisto qui xche è quello che ho fatto io x diverso tempo e tutt'ora lo faccio ...non hai idea di quanta roba ho trovato in giro senza spendere un euro!!!quindi di nuovo altro risparmio!!!
n°3 . sempre x diretta e fresca fresca esperienza prendi direttamente bobine in acciaio!...magari aspetti un po e poi le prendi...

cmq ...trapano a colonna con kit(cosi non ti impazzisci come me con quello manuale dove metto e rimetto continuamente bobine nei diversi calibri),bilancina elettronica 0,01 tolleranza,calibro digitale.... sono quanto di piu fondamentale!
 
economicamente non risparmi anzi i costi delle attrezzature sono alti,la convenienza si ha solo per carriche particolari e per i calibri piccoli,tuttavia la vera convenienza secondo me sta nel fatto che produci cartucce di qualità superiori alle commerciali,specifiche per le tue esigenze a prezzo pressocchè uguale alle più rinnomate cartucce commerciali
 
Io sono rimasto letteralmente shoccato quando ho chiesi il prezzo delle Mygra Colombaccio (polv. M92s) e delle Mg2 Flash cal.20! le prime 18€ 25cart., mentre le secondo SOLO 7,50€ 10 cartucce! utilizzando il programma di Tino ho un costo di 6,20€ (sono 31gr) fatte da me, mentre per le seconde ho un costo di 4,90€ però 25cartucce no 10! fatevi voi due conti, secondo me qualcosia si risparmi :D
 
ciao,secondo me alla fine se le carichi per piattello ci smeni alla grande,se fai cartuccette da 32 max 35 grammi vai a pari e se invece spari pesante allora risparmi,questo è il mio parere personale su quanto riguarda il risparmio,invece per la qualità dopo un pò di pratica tutte sono valide e danno un sacco di soddisfazioni,e io me ne sono già tolte parecchie,però devi far conto che per partire ci va un po di soldini che impegni sia sull'attrezzatura (e qui vale la regola chi più spende meno spende)e poi sui componenti di ricarica che ovviamente ne prenderai un po di tutti i tipi per costruire la cartuccia che più ti piace e per non trovarti senza proprio quando una cartuccia funziona e avevi i pezzi contati!!!ma cosa aspetti a buttarti in questo mondo vedrai che diventa una dipendenza alle prime soddisfazioni.saluti Matteo
 
ciao.. con i dati da me riportati un pacco di cartucce da 25 ricaricate da me con la mia carica che va benissimo mi costa 4.75 euro. se invece devi comprare in armeria delle cartucce buone devi andare a spendere come minimo 6-7 euro. quindi un pò di risparmio c'è e poi hai il piacere di caricare come vuoi e dici tu, facendo prove e ancora prove.. ciaooo
salve ragazzi voglio chiedervi una cosa visto che sono affascinato dal mondo della ricarica pero non l'ho mai praticata sapete dirmi piu o meno la percentuale di risparmio tra comprare le cartucce e caricarsele in casa perche e una campo che vorrei iniziare sia per passione e sia anche che con i tempi che corrono risparmiare non guasta, grazie attendo risposta
 
E' da tantissimi anni che le cartucce me le carico da solo. il risparmio c'è ed è parecchio. 25 cartucce fatte da me caricate con S4 o Sipe (per i tordi) mi costano €4,00 (bossolo da recupero campi da tiro) e vanno da favola. (se vi va di farvele da voi, vi do la mia dose: cal.12 - innesco fiocchi 615 con bossolo da 70, polvere S4 o Sipe gr. 1,45 - contenitore gualandi, piombo 10 gr. 31,5 -chiusura stellare). se poi dovete caricare cartucce per selvaggina più grande il risparmio si raddoppia o addirittura si triplica.
Un'altra cosa, dove si trova la polvere Anigrina lamellare a 33,00 € al kg.? dalle mie parti casta quasi il doppio!!!! a € 30,00 trovi le polveri S4 e/o Sipe.
comunque quando si caccia con le proprie cartucce ed abbatti il selvatico con dei bei tiri non ha prezzo!!!
 
si ma sicuramente come avro la possibilita mi ci buttero sicuramente in questo mondo anche perche cosi e un'attivita venatoria e sportiva proprio al 100% come e veri cacciatori di una volta a passare le serate prima delle uscite a caricare le cartucce bello veramente emozionante e piu o meno se non vi creo troppo fastidio un'attrezzatura semplice, tipo io ho visto un kit che si monta sotto il trapano a colonna piu o meno che costo ha e se sapete dirmi anche per dei dosatori di piombo e polvere piu o meno che prezzo si aggira tutto uno tra kit e dosatori?
 
La ricarica è giustificata solo dalla forte passione.
Il risparmio non esiste.
Bisogna considerare quanto matieriale si spreca prima di cominciare ad ottenere cartucce performanti, le quali arrivano solo dopo anni di ricarica anche se è vero che i forum,...fanno accorciare questi tempi.
E i materiali comprati quando li ammortizzi? Io credo che dopo quasi trent'anni da quando ho iniziato non li ho ancora ammortizzati.
E' pur vero che abbattere animali con le proprie cartucce non a prezzo. E spesso si va a caccia più per provarle che per la caccia stessa.
 
tranquillo siamo in 2... meglio di cosi non si può..!!! il peso di tutto sarà sempre uguale anche se i dosatori di oggi non sabgliano nnt.. a me va bene cosi.. ;)

anche io carico una alla volta..ma se incominci a caricare tante cartucce...tipo più di 300..poi la voglia di acquistare un dosatore arriva...pensate un pò che io misuro una ad una ogni santo pomeriggio tranne il lunedì 130 palle di impasto per pizza!! da 255g!!! quindi o a lavoro o a casa sto sempre con le bilance a mano:)
 
La ricarica è giustificata solo dalla forte passione.
Il risparmio non esiste.
Bisogna considerare quanto matieriale si spreca prima di cominciare ad ottenere cartucce performanti, le quali arrivano solo dopo anni di ricarica anche se è vero che i forum,...fanno accorciare questi tempi.
E i materiali comprati quando li ammortizzi? Io credo che dopo quasi trent'anni da quando ho iniziato non li ho ancora ammortizzati.
E' pur vero che abbattere animali con le proprie cartucce non a prezzo. E spesso si va a caccia più per provarle che per la caccia stessa.

concordo pienamente..sono tre anni e mezzo che cerco di acquistare attrezzatura e sono ancora a zero..in che senso..vi spiego subito...ho incominciato con cartucce cal 20,orlo tondo parlo solo x l'attrezzatura,
Calibratore (ereditato) costo 85 euro
Calibro 20 euro
bobina 45 euro
orlatrice manuale (ereditata) 40 euro
bilancia divisione 0,1 40 euro se vuoi quella in ottone e legno meno di 85 euro non la trovi..e già qui ci vuole un un bel pò x ammortizzare..
ora ho comprato il trapano a colonna 120 euro per la chiusura stellare..dopo servirà crimpatore bobina e abbassatore.. e se vuoi il top la mini pressa smart con un totale di 195 euro la porti a casa..logicamente mica ti fai le dosi del piombo e polvere uno alla volta avrai bisogno di un dosatore??? altri 80 euro..ditemi voi solo x l'atrezzatura ci vogliono minimo 600 euro..però se uno ha la fortuna di rivecere attrezzatura..perchè non ho aggiunto rifila bossoli,calcaborre,leva e mitti inneschi,imbuto,palmella etc etc....sbaglio oppure è verità quello che dico???saluti Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto