Rendimento munizioni no toxic con calibro 20

Dunque stando così le cose è inutile acquistare un fucile cal. 20 con canna idonea per l'acciaio (gigliata). Tanto vale prenderne uno usato con canne tradizionali e utilizzarlo dove e fino a quando sarà possibile.
 
Io che sparo col 20 mi sto attrezzando con baletre archi

SUZI con la CLAVA,,,,,,lui spara piu a TIRO....
ragazzi la vedo nera se ci tolgono il piombo....
ci rimarra da utilizzare solo quello che ha in testa mia SUOCERA.......il NIKEL e il ferro di SUZI .....[birra.gif][34][censored.gif]
 
Per curiosità sparai delle cartucce no-toxic di pallini del 7 col mio Benelli 20 canna 65 con stozzatore 3*ad un bersaglio di carta posto 35 m dietro il quale misi una tavoletta di abete, una delusione, rosata bassa, penetrazione quasi nulla nell'abete. Ripetuta la prova 25 m, rosata centrata, penetrazione dei pallini appena superficiale. Con la stessa strozzatura ho sparato poi una cartuccia di 28 gr di pallini di piombo del 7 al solito bersaglio a 35 m, tutta un'altra musica, rosata e penetrazione nel legno ottima. Forse bisognerebbe provare cartucce con pallini di tungsteno o di bismuto, ma hanno prezzi proibitivi. Certo se aboliranno il piombo molte cacce non potranno più essere fatte vuoi per il costo delle munizioni no-toxic, vuoi per lo scarso tiro utile che si ha con l'acciaio.
 
Con l' acciaio no di sicuro, già quelle del 12 non valgono nulla, figuriamoci nel 20. Al massimo con cartucce con tugsteno/bismuto puoi ottenere qualcosa. Comunque se tolgono il piombo non preoccuparti di che cal hai perchè finirà la caccia alla migratoria. Questo è poco ma è sicuro al 100%
 
Il piombo sarà bandito solo nelle zone umide ed in gran parte è già cosi. L'acciaio col 20 è inutile spararlo, il tungsteno è ottimo, ma raro a trovarsi ed in commercio c'è solo remington e winchester . Io che caccio gli acquatici col 20, molto presto tornerò al 12 .
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
Nell'eventualità che dovesse essere esteso l'obbligo di munizioni no toxic, sarebbe ancora possibile ottenere buoni risultati con calibri inferiori al 12. Mi sto orientando sul cal 20, ma sono preoccupato dell'eventuale messa a bando del piombo. Qualcuno ha già delle esperienze?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto