Re: dfs 359

antonio bozzano ha scritto:
Credo vi possa interessare:

In provincia di vicenza ho trovato circa 2-3 mila inneschi 463 a vernice trasparente.
Li ho pravati e vanno benissimo: circa come un 615.
Ricapitolando il discorso:
La serie con foro piccolo (5,80mm.) della Fiocchi che comprendeva il 359 ( Lacca verde Bassa pot.), comprendeva anche il 463 ( media pot. lacca trasparente ) che è stato sostituito nella serie successiva della Fiocchi, la prima denominata '209 (foro 6,15) dal 358 (lacca rossa), i 2 avevano all'incirca la stessa pot.. La serie a foro piccolo comprendeva anche il 464 (lacca gialla, alta pot.)
Nella serie '209 successiva (mm.6,15) il 359 è stato sostituito dal 465, anch'esso verde e di analoga pot., ed il 464 dal 466, entrambi gialli e di stessa alta pot.
X concludere si puo' pertanto dire che gli inneschi 463 avuti dall'amico Jonni si possono equiparare agli odierni 615 e CX1000.[/quote]


Proprio così
 
Re: dfs 359

Io possiedo circa 400 bossoli in cartone con foro piccolo già sparati una volta, in buono stato che ho già calibrato ed equipaggiato x la maggior parte con il 359 e la rimanenza con il 463 (medio).
C'è qualcuno che mi sa indicare una polvere +ttosto economica con la relativa dose x 32 gr. di piombo che dovrei ancora acquistare tenendo conto che queste cartucce sarebbero usate x piccoli volatili, considerando il fatto che tali bossoli, essendo di cartone e già sparati, non danno il max affidamento come quelli in plastica.
Rendo noto anche che in precedenza avevano la stellare e quindi x forza maggiore sarà questa l'orlatura che dovrò effettuare.
Un caro saluto,Antonio
 
Re: dfs 359

Faccio una ulteriore considerazione a quello enunciato nel post precedente:
Mi andrebbe bene anche una carica tutto in tradizionale ossia oltre ai bossoli in cartone descritti in precedenza, anche borra in feltro + sugherino adeguato.
 
Re: dfs 359

antonio bozzano ha scritto:
Faccio una ulteriore considerazione a quello enunciato nel post precedente:
Mi andrebbe bene anche una carica tutto in tradizionale ossia oltre ai bossoli in cartone descritti in precedenza, anche borra in feltro + sugherino adeguato.

se vuoi stare sull' economico vai su sipe e gm3: costano poco e sono di facile accensione
 
Re: dfs 359

Allora nessuno è in grado di aiutarmi con la cartuccia sopra menzionata in cartone e inneschi 359 (bassa pot.) e/o 463 (media pot.) con le polveri che mi avete indicato?
 
Re: dfs 359

OK x Sipe o GM3 e se non chiedo troppo mi interesserebbe anche la dose con i componenti della cartuccia xchè io potrei andare a tentativi, ma non ho dati precisi x questo assetto.
 
Re: dfs 359

Tony ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Ma la vera domanda era:
non c' nessuno che ha mai provato in canna monometrica i tre inneschi (359 cx50 u684) con la stessa dose e ha contollato se sono uguali o perlomeno simili?

Non mi sembra di dover insistere troppo sull'argomento anche perchè le prove fatte sulle cariche attuali hanno inequivocabilmente dimostrato quanto già detto ovvero che il 358 era più forte del 359 ma leggermente meno potente del 615 come è pur vero che il 684 ed il CX 50 (difficile da reperire) hanno potenza pressochè identica. Ad esempio una carica che va bene in bossolo da 70 con il 615 la puoi rifare pari pari nel bossolo di 67 con il 358.
Personalmente ho la mia "scaletta" di potenza e cioè (correggetemi se non è così):
CX50/684 - CX1000/DFS615 - U.686 - DFS 616 - CX 2000 (*)- U.688

(*) il CX 2000 a mio parere è leggermente più potente del 616
Va bene ma la nostra domanda era se sostituendo il 359 con il cx50 si avevano gli stessi risultati in canna monometrica!
Il prossimo anno proverò da solo a fare delle prove, ormai stiamo cominciando a perdere le speranze!
 
Re: dfs 359

Calibro16, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, aspetto i tuoi risultati con il 359 e gli attuali inneschi di bassa potenza, considerando il fatto che posseggo molti bossoli in cartone con il foro piccolo già sparati una volta e molti DFS359 che potrei usare x cacce non impegntive a piccoli uccelli.
 
Re: dfs 359

Secondo me il DFS 359 della Fiocchi pellicola verde, diametro 5,80mm. è paragonabile agli odierni CX50 e DFS U684, andando x il sottile, forse è leggermente + potente, era OK con la MB color tabacco x cariche forti ed anche x le vecchie Sidna.
Anche con la vecchia GP ho confezionato una signora cartuccia con 33 gr. di piombo.
 
Re: dfs 359

Ma la vera domanda era:
non c' nessuno che ha mai provato in canna monometrica i tre inneschi (359 cx50 u684) con la stessa dose e ha contollato se sono uguali o perlomeno simili?
 
Re: dfs 359

antonio bozzano ha scritto:
Secondo me il DFS 359 della Fiocchi pellicola verde, diametro 5,80mm. è paragonabile agli odierni CX50 e DFS U684, andando x il sottile, forse è leggermente + potente, era OK con la MB color tabacco x cariche forti ed anche x le vecchie Sidna.
Anche con la vecchia GP ho confezionato una signora cartuccia con 33 gr. di piombo.

condivido.....infatti se il diametro è 5,80 è sicuramente il 359, se invece è 6,10 si tratta di un 465.
La sua potenza è quasi uguale al U.684 lacca bianca, o CX 50. In ordine crescente di potenza sopra al 359 vi era il 358 lacca rossa con una potenza leggermente inferiore agli attuali DFS 615 o CX1000.
Usavo il 359 tanti anni fa (1972) quando caricavo la vecchia MB (MBx32 attuale) nei bossoli di cartone (quello vero) Fiocchi SUR 1 e guardando nei vecchi appunti ho ritrovato la dose che era 1,42x26 con cartoncino soprapolvere nero + "la mitica" borra IRIS, orlo tondo e piombo Montevecchio del n° 8 confezionando cartucce che per le tortore erano insuperabili..................che tempi erano quelli !!!!
 
Re: dfs 359

Sarebbe interessante qello che ha proposto Calibrosedici, speriamo che chi ne ha i mezzi si offra x la prova degli inneschi di bassa potenza.
 
Re: dfs 359

antonio bozzano ha scritto:
Calibro16, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, aspetto i tuoi risultati con il 359 e gli attuali inneschi di bassa potenza, considerando il fatto che posseggo molti bossoli in cartone con il foro piccolo già sparati una volta e molti DFS359 che potrei usare x cacce non impegntive a piccoli uccelli.


Credo vi possa interessare:

In provincia di vicenza ho trovato circa 2-3 mila inneschi 463 a vernice trasparente.
Li ho pravati e vanno benissimo: circa come un 615.
 
Re: dfs 359

calibrosedici ha scritto:
Ma la vera domanda era:
non c' nessuno che ha mai provato in canna monometrica i tre inneschi (359 cx50 u684) con la stessa dose e ha contollato se sono uguali o perlomeno simili?

Non mi sembra di dover insistere troppo sull'argomento anche perchè le prove fatte sulle cariche attuali hanno inequivocabilmente dimostrato quanto già detto ovvero che il 358 era più forte del 359 ma leggermente meno potente del 615 come è pur vero che il 684 ed il CX 50 (difficile da reperire) hanno potenza pressochè identica. Ad esempio una carica che va bene in bossolo da 70 con il 615 la puoi rifare pari pari nel bossolo di 67 con il 358.
Personalmente ho la mia "scaletta" di potenza e cioè (correggetemi se non è così):
CX50/684 - CX1000/DFS615 - U.686 - DFS 616 - CX 2000 (*)- U.688

(*) il CX 2000 a mio parere è leggermente più potente del 616
 
Re: dfs 359

Credo vi possa interessare:

In provincia di vicenza ho trovato circa 2-3 mila inneschi 463 a vernice trasparente.
Li ho pravati e vanno benissimo: circa come un 615.[/quote]
Ricapitolando il discorso:
La serie con foro piccolo (5,80mm.) della Fiocchi che comprendeva il 359 ( Lacca verde Bassa pot.), comprendeva anche il 463 ( media pot. lacca trasparente ) che è stato sostituito nella serie successiva della Fiocchi, la prima denominata '209 (foro 6,15) dal 358 (lacca rossa), i 2 avevano all'incirca la stessa pot.. La serie a foro piccolo comprendeva anche il 464 (lacca gialla, alta pot.)
Nella serie '209 successiva (mm.6,15) il 359 è stato sostituito dal 465, anch'esso verde e di analoga pot., ed il 464 dal 466, entrambi gialli e di stessa alta pot.
X concludere si puo' pertanto dire che gli inneschi 463 avuti dall'amico Jonni si possono equiparare agli odierni 615 e CX1000.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto