diciamo per colombacci .. quaglie beccacicie .. tutto insomma :) .... ma + costante la 32 o la 36 ???
 
Io l'ho usata a colombacci e a tordi quelle poche volte che ci sono andato e mi sono trovato bene con la dose 1,35-28, per i colombacci bossolo cheddite t.3 cx1000 bior skeet piombo 6 e stellare a 59,8mm mentre a tordi usavo un bossolo fiocchi con il 615 superG da 21 e piombo 10... ottime dosi...

Se mantenendo le stesse dosi, si cambia l'innesco con il 616 non si potrebbe avere più rendimento allo sparo?

Ciao
 
Se mantenendo le stesse dosi, si cambia l'innesco con il 616 non si potrebbe avere più rendimento allo sparo?

Ciao

Caro Fire, già la dose di 1,35-28 già è una dose abbastanza spinta, mettendo un innesco 616 andresti a far aumentare notevolmente le pressioni, ottendendo un rinculo maggiore e la rosata andresti a rovinarla perchè si deforma nella fase iniziale il piombo creando l'effetto dispersante... considera che mettendo un 616 al posto di un 615 è come aumentare di 5ctg la polvere, da questo ti rendi tu stesso conto... con il 616 potresti provare la dose postata da marco 1,30-27,5 con superG da 21 e stellare a 59,9mm...
 
Caro Fire, già la dose di 1,35-28 già è una dose abbastanza spinta, mettendo un innesco 616 andresti a far aumentare notevolmente le pressioni, ottendendo un rinculo maggiore e la rosata andresti a rovinarla perchè si deforma nella fase iniziale il piombo creando l'effetto dispersante... considera che mettendo un 616 al posto di un 615 è come aumentare di 5ctg la polvere, da questo ti rendi tu stesso conto... con il 616 potresti provare la dose postata da marco 1,30-27,5 con superG da 21 e stellare a 59,9mm...

Ovviamente dipende dalle condizioni atmosferiche, comunque utilizzare un apparecchio piu' forte potrebbe avere delle similitudini con l'aumento della dose del piombo, perche' entrambe contribuirebbero ad accendere meglio la polvere e non ad un semplice aumento di 0,5 della polvere come viene da te indicato.
 
la fblu x36 è una polvere di produzione baschieri, che viene prodotta per la fiocchi la quale le da il nome di Fblu, non la definirei simile all'mbx36 poichè quest'ultima è una polvere più progressiva tagliata per i 37/38 grammi nel cal 12 e per i 28 gr nel cal 20, potremmo invece definirla QUASI simile all'f2x36 si avvicina più a quest'ultima che all'mbx36, ho evindenziato il quasi simile perchè secondo me le polveri mb ed f2 sono superiori rispetto alla produzione Fblu.

ciao Tony, la superiorità da te descritta su cosa l'hai riscontrata?

grazie, ciao
 
Orientativamente se è vero che la mbx36 o la f2x36 costano mediamente il doppio della fblux36, o la baschieri è ladra, oppure debbono avere trattamenti o componenti in produzione decisamente più costosi.
Ma non è detta poi che la certa superiore qualità iniziale si rifletta automaticamente al campo di caccia, per svariati motivi.
Ovviamente in condizioni particolari quando è richiesta una costanza effettiva, quasi certamente mb ed f2 risulteranno superiori.
 
Io l'ho usata a colombacci e a tordi quelle poche volte che ci sono andato e mi sono trovato bene con la dose 1,35-28, per i colombacci bossolo cheddite t.3 cx1000 bior skeet piombo 6 e stellare a 59,8mm mentre a tordi usavo un bossolo fiocchi con il 615 superG da 21 e piombo 10... ottime dosi...

ciao Killer, col freddo "nostro" l'hai provata? come va?

grazie, ciao
 
la fblu x36 è una polvere di produzione baschieri, che viene prodotta per la fiocchi la quale le da il nome di Fblu, non la definirei simile all'mbx36 poichè quest'ultima è una polvere più progressiva tagliata per i 37/38 grammi nel cal 12 e per i 28 gr nel cal 20, potremmo invece definirla QUASI simile all'f2x36 si avvicina più a quest'ultima che all'mbx36, ho evindenziato il quasi simile perchè secondo me le polveri mb ed f2 sono superiori rispetto alla produzione Fblu.
 
grazie mb nessun altro mi puo aiutare

Io l'ho usata a colombacci e a tordi quelle poche volte che ci sono andato e mi sono trovato bene con la dose 1,35-28, per i colombacci bossolo cheddite t.3 cx1000 bior skeet piombo 6 e stellare a 59,8mm mentre a tordi usavo un bossolo fiocchi con il 615 superG da 21 e piombo 10... ottime dosi...
 
Orientativamente se è vero che la mbx36 o la f2x36 costano mediamente il doppio della fblux36, o la baschieri è ladra, oppure debbono avere trattamenti o componenti in produzione decisamente più costosi.
Ma non è detta poi che la certa superiore qualità iniziale si rifletta automaticamente al campo di caccia, per svariati motivi.
Ovviamente in condizioni particolari quando è richiesta una costanza effettiva, quasi certamente mb ed f2 risulteranno superiori.

ciao Scotti,
infatti....., è quello che penso anch'io...: possono essere usate nella maggior parte dei casi e del tempo sul terreno di Caccia e credo che al momento come rapporto qualità/prezzo siano una delle prime in classifica ad avere queste qualità;

grazie, ciao.
 

winchester90

Utente Registrato
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti o aquistato una polvere nuova per me la nuova fblu x 36 vorrei da chi la usata o la usa per poter tirare fuori il meglio di questa polvere vorrei caricarla in cal 20 per tortore colombacci e anche per tordi sono graditi tanti aiuti e consigli o a disposizione qualunque tipo di materiale per la ricarica grazie in anticipo a tutti
danilo
 
Io l'ho fatta provare ad un amico con pb.7 alle tortore e colombacci e dice che andava bene, l'assetto è bossolo cheddite cx1000 t.2 70mm 1,25-25 superg da 21 pb.7 e stellare a 59,7mm... per le quaglie l'ho fatta con bssolo da 65 1,05-24 bior e stellare, ma non ricordo se ho dovuto mettere un cartoncino del cal.32 dentro il bior... per le beccacce mai provata..
 
ciao Killer, col freddo "nostro" l'hai provata? come va?

grazie, ciao

Per Giuseppe, si l'ho provata, con temperatura minima 6°C il 16dicembre, e ciò fatto una beccaccia con il cane con la dose postata prima solo che al posto del SuperG ciò messo un dispersante ma sempre Gualandi... anche un caro amico che va a tordi l'ha usata con buon rendimento a tordi, si è lamentato dicendo che cadevano vivi con sangue nelle giornate e in quei posti dove ha nevicato quindi sotto lo zero, ma comunque il selvatico cadeva...

Per lucky, può essere giusto quello che dici, ma io ho sempre paragonato il cambio di innesco con l'aumento o la diminuizione di ctg di polvere... il fattore piombo non l'ho mai toccato... giusto senz'altro anche il fattore climatico, ma mi sento già a limite di questa dose, quindi metterci anche un 616 andrebbe in un certo senzo a rendere ancora più pepata una dose già esuberante... per questo ho detto a Fire che secondo me non si ottiene beneficio, in questa dose, mettendoci il 616... con amicizia Gaetano...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto