Re: Rex 24 per Cal 20

Dipende da quanto e' grande quel bersaglio...se e' 75 cm e' scarsa, se e' 35 cm e' buona!
Comunque ho l'impressione che la rosata non sia centrata sul bersaglio (oppure e' un po' anomala), il quarto in basso a destra ha quasi il doppio di pallini rispetto agli altri 3 settori.

ciao.
 
Re: Rex 24 per Cal 20

La dose che hai utilizzato è decisamente sballata e anche se non pericolosa è fuori dai limiti delle pressioni adatte allo scopo della cartuccia.
La rex x 24 va caricata in 12/70 ed innesco potente in dose da 1,25 x 24.
Rapportando la dose ad un calibro 20/70, possiamo provare a caricare con innesco di potenza media come il 615, 0,95/1,00 x 17/18 grammi. Già così dovremmo avere pressioni e velocità rispettivamente attorno i 650 bar e V0 di 385 m/sec.
La tua cartuccia sviluppa a mio parere almeno 850/900 bar che credo al di la di ogni ragionevole dubbio siano esagerati ed anomali per una cartuccia da piattello in calibro 20.
Ciao
 
Re: Rex 24 per Cal 20

Il foglio è il classico formato a3 (doppio del formato standard per lettera a4) ed è quindi 29x32, mentre il cerchio interno è di circa 26 cm., ovvero ha la superfice di una lepre media, quella di due quadranti corrisponde a quella di un fagiano. Il cerchio centrale è pari a un piattello piccolo (6 cm) il successivo a quello di un piattello grande 11 cm.
Anche se il foglio non è paragonabile alla placca da 75 cm, ne rappresenta solo il 40%, ha però a favore la grande semplicità di stampa e di trasporto.
 
Re: Rex 24 per Cal 20

RELOADER ha scritto:
Il foglio è il classico formato a3 (doppio del formato standard per lettera a4) ed è quindi 29x32, mentre il cerchio interno è di circa 26 cm., ovvero ha la superfice di una lepre media, quella di due quadranti corrisponde a quella di un fagiano. Il cerchio centrale è pari a un piattello piccolo (6 cm) il successivo a quello di un piattello grande 11 cm.
Anche se il foglio non è paragonabile alla placca da 75 cm, ne rappresenta solo il 40%, ha però a favore la grande semplicità di stampa e di trasporto.

Sicuramente il foglio e' piu' comodo da trasportare della placca pero', non avendo altre info, rimane il dubbio se sia centrata oppure no.
Cosi' e' difficile farsi un'idea piu' precisa.

Ciao.

P.S.
Potresti procurarti fogli grandi, almeno 1mx1m, completamente bianchi o di un unico colore chiaro. Cosi' non ti devi preoccupare di centrare perfettamente il bersaglio.
Col bersaglio piccolo e' piu' facile il trasporto, stampa etc ma poi e' piu' complicato analizzare, a volte anche impossibile..invece col bersaglio grande e' il contrario.
 
Re: Rex 24 per Cal 20

Per me è molto buona. Va considerata la carica di soli 24 gr e
il piombo 9 quindi pochi pallini nella cartuccia, e la distanza di tiro
a 30 mt che per il cal. 20 con 24gr è al limite della portata.
Ripeto a me da buona impressione.
 
Re: Rex 24 per Cal 20

Un'ultima cosa....una sola cartuccia non e' sufficiente per trarre conclusioni definitive.
Dovresti caricarne un po', diciamo una ventina, e provarne almeno 5 scelte a caso.

Comunque se dici che i piattelli li rompi senza problemi e' gia' un ottimo segno.

Ciao.
 
Re: Rex 24 per Cal 20

La rosata è abbastanza compatta,comunque secondo me si può ancora migliorare leggermente.
Fai magari altre 2 prove con la stessa cartuccia,poi vedi.
 

RELOADER

Utente Registrato
Messaggi
225
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ho provato in vari modi a caricare la rex 24 sul 20 [26] .
Quello che vedete in foto è il risultato ottenuto a 30 mt con pallini n.9 e strozzatura full nel mio CRIO Benelli [rire.gif] .
La dose è gr 1,10 per 24 gr di piombo, contenitore Gualandi da 17 mm, altezza finita 59 mm, innesco 615 Fiocchi.
Anche se la teoria non vorrebbe che questa polvere venga caricata con questa dose di piombo [sportschiri.gif] , non ho avuto modo di notare rinculo anomalo ( anche in presenza di 28/30 C°) e non sono visibili sul bossolo segni anomali di sovrappressione.
In compenso la velocità è estrema ( v1 =420 m/sec) e per il percorso caccia, a cui è dedicata, con piombo 8 riesco a distruggere i piattelli più lontani.
Che ne pensate???? :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto