Re: TECNA...?

tempesta ha scritto:
Gradirei conoscere le motivazioni che spingono un cacciatore ad usare la Tecna con gr.37 di piombo per la beccaccia, quando gr.33-34 bastano ed avanzano di piombo 8, tale polvere a detta del mio amico armiere ,negli ultimi lotti ha subito dei sostanziali cambiamaneti balistici rendendola molto piu vivace per cui si può notare che i vecchi lotti sono stabili mentre quelli fabbricati nella metà del 2007 e quelli attuali sono discontinui.

Anche a me 37 grammi per beccacce sembrano sinceramente tanti. Non sono invece d'accordo sul fatto di ritenere la Tecna/n di produzione più recente, "discontinua". In effetti si sono visti alcuni lotti di Tecna/n leggermente più vivaci dello standard e questo ha comportato in coloro che ne sono venuti in possesso, un adeguamento delle dosi, effettuando una riduzione media di polvere, rispetto alle dosi standard, di circa 5 ctg., ma l'aver vivacizzato la polvere non porta per forza di cose ad una instabilità della stessa. La Tecna/n è una doppia base di assoluta qualità che anche nei (pochi) lotti risultati leggermente più vivaci, ha mostrato la sua solita ed estrema micidialità.

Ciao
 
Re: TECNA...?

colvi ha scritto:
La tecna è una polvere che si presta molto bene in cariche medio potenti.
Per la becca posso consigliarti la dose 1.80x37 innesco cx2000 contenitore baschieri dispersante altezza cartuccia finita a 58mm. Un carissimo amico del forum lo scorso anno ha avuto modo di testare la dose su indicata, su 4 colpi sparati 4 becche portate a casa.
Grazie.
 

gianniso

Utente Registrato
Messaggi
348
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Durante la mia estate lavorativa,ho avuto il piacere di conoscere un ragazzo di poggibonsi,malato nel vero senso della parola.... della caccia.
Grande beccacciaio.E' stato, (beato lui)in crimea e all'isola di mull.
Mi ha detto che per lui la miglior polvere è la TECNA.Io non l'ho mai usata.
Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche carica collaudata?
Grazie.
 
Re: TECNA...?

gianniso ha scritto:
colvi ha scritto:
La tecna è una polvere che si presta molto bene in cariche medio potenti.
Per la becca posso consigliarti la dose 1.80x37 innesco cx2000 contenitore baschieri dispersante altezza cartuccia finita a 58mm. Un carissimo amico del forum lo scorso anno ha avuto modo di testare la dose su indicata, su 4 colpi sparati 4 becche portate a casa.
Grazie.

Sempre a disposizione, caricala e [5a]
 
Re: TECNA...?

io personalmente ritengo la tecna una polvere mediocre infatti pur avendola provata in vari assetti non ho mai ottenuti risultanti eccezionali da farmela preferire ad altre polveri,probabilmente non ho mai trovato le dosi e i componenti giusti ?ma io ritengo che sia la polvere mediocre.Comunque si accettan consigli.
 
Re: TECNA...?

DOC ha scritto:
io personalmente ritengo la tecna una polvere mediocre infatti pur avendola provata in vari assetti non ho mai ottenuti risultanti eccezionali da farmela preferire ad altre polveri,probabilmente non ho mai trovato le dosi e i componenti giusti ?ma io ritengo che sia la polvere mediocre.Comunque si accettan consigli.

Sinceramente trovo un po strana la cosa,non perchè voglio difendere questa polvere ma perchè,invece,viene ritenuto da molti (compreso me) un propellente dotato di grande versatilità e di grande stabilità...Ammetto che è un po difficile trovare l'assetto giusto,bisogna giostrare in alcuni casi più che sul dosaggio sull'altezza della chiusura e sulla scelta dell'innesco...Magari se ci dici per cosa la vorresti usare possiamo darti qualche consiglio di caricamento.... [up.gif]

A dopo....Adesso corro,mi aspetta una battuta di pesca in barca...... [lol.gif]
 
Re: TECNA...?

La tecna è un ottima polvere adatta per caricamenti da 36 a 52grammi,non risente quasi mai delle variazioni climatiche la usano tanti cacciatori in qst forum,perchè a parer mio è una delle migliori polveri al mondo insieme alle polveri americane...ovviamente è un propellente per "caricamenti importanti",le dosi te le suggeriranno i più esperti :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
Re: TECNA...?

La tecna è una polvere che si presta molto bene in cariche medio potenti.
Per la becca posso consigliarti la dose 1.80x37 innesco cx2000 contenitore baschieri dispersante altezza cartuccia finita a 58mm. Un carissimo amico del forum lo scorso anno ha avuto modo di testare la dose su indicata, su 4 colpi sparati 4 becche portate a casa.
 
Re: TECNA...?

secondo me viene utilizzata a livello industriale per i suoi costi non elevati ,e poi non è detto che sia uguale a quellavenduta peril caricamento domestico, comunque se l'amico marco5 vuole indicarmi i suoi dosaggi sarò pronto a provarli ,anche in privato se non sono molto nei limiti usuali.
 
Re: TECNA...?

io ho provato a caricarla sia nel 12 e nel 20 con piombo 7/5/e 3 inj grammature pesanti sia baby magnum che magnum per acquatici e colombacci ma torno a ripetere con risultati deludenti.
 
Re: TECNA...?

colvi ha scritto:
La tecna è una polvere che si presta molto bene in cariche medio potenti.
Per la becca posso consigliarti la dose 1.80x37 innesco cx2000 contenitore baschieri dispersante altezza cartuccia finita a 58mm. Un carissimo amico del forum lo scorso anno ha avuto modo di testare la dose su indicata, su 4 colpi sparati 4 becche portate a casa.
bravo vito e poi l'amico si lamenta pure [5a] [5a]
 
Re: TECNA...?

Gradirei conoscere le motivazioni che spingono un cacciatore ad usare la Tecna con gr.37 di piombo per la beccaccia, quando gr.33-34 bastano ed avanzano di piombo 8, tale polvere a detta del mio amico armiere ,negli ultimi lotti ha subito dei sostanziali cambiamaneti balistici rendendola molto piu vivace per cui si può notare che i vecchi lotti sono stabili mentre quelli fabbricati nella metà del 2007 e quelli attuali sono discontinui.
 
Re: TECNA...?

Spirit ha scritto:
DOC ha scritto:
io personalmente ritengo la tecna una polvere mediocre infatti pur avendola provata in vari assetti non ho mai ottenuti risultanti eccezionali da farmela preferire ad altre polveri,probabilmente non ho mai trovato le dosi e i componenti giusti ?ma io ritengo che sia la polvere mediocre.Comunque si accettan consigli.

Sinceramente trovo un po strana la cosa,non perchè voglio difendere questa polvere ma perchè,invece,viene ritenuto da molti (compreso me) un propellente dotato di grande versatilità e di grande stabilità...Ammetto che è un po difficile trovare l'assetto giusto,bisogna giostrare in alcuni casi più che sul dosaggio sull'altezza della chiusura e sulla scelta dell'innesco...Magari se ci dici per cosa la vorresti usare possiamo darti qualche consiglio di caricamento.... [up.gif]

[lol.gif]
Sono daccordo con Spirit, non a caso è scelta da molti fabricanti per cartucce di un certo tipo, naturalmente anche con la miglior polvere si possono ottenere risultati scadenti, ma con assetti di carica indicati è tutt'altra storia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto