rizzini omnium light vs beretta silver pigeon 1, cal 12??

Scusa ma 700 - 800€ dando in dietro il tuo semiatomatico?
Comunque io se spari molto e non cammini tanto ti consiglio quello normale, se invece cammini molto prendi in considerazione il light...
 
Come ti dicevo nel post di qualche giorno fa è da preferire un fucile non al di sotto dei 3kg. Sparo alla migratoria in calabria, e ho detto tutto, tanti colpi. Ho tra gli altri un beretta 686 cal 12, l'immediato predecessore del 686 silver pigeon, bascula in acciaio peso tra 3kg e 3,1 kg. E' molto, molto, eqilibrato, si muove davvero poco rispetto a tanti sovrapposti che ho provato. Se poi ci metti un bel calciolo in gomma ventilata da 1,5cm diventa ancora meglio. Però il mio ha canne 71cm, in conformazione 67 dovrebbe impennarsi un pò di più per il baricentro spostato indietro, ma roba di poco. Ho provato a caccia un fabarm di un amico, canna 66 bascula in ergal peso 2,750-2,8 kg, molto veloce alla spalla, perfetto per caccia con cane ma veramente poco adatto a tanti colpi, non perchè la bascula non li regga, ma perchè si muove troppo e a fine giornata lo senti se spari molto. Io, per i motivi che tu hai citato, sparo da anni con beretta semiauto presa gas sopra i 3 kg, migliaia di colpi senza sentire fastidio e molto fermi tra un colpo e l'altro.
 
ciao a tutti,io uso il beretta silver pegeon quasi tutto l'anno faccio la caccia vagante con il cane da ferma e faccio l'appostamento temporaneo ai tordi quasi tutto con quel fucile in calibro 12 con canne da 66 con strozzatori 4/2 non mi da nessun problema sia nell'una che nell' altra caccia e so che beretta almeno qua da me sta facendo dei buoni sconti su questo fucile,naturalmente nuovo.
Quanto viene a costare dalle tue parti??
Con amicizia,Marco
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve a tutti...posseggo da ormai tre anni un beretta urika 1 acquistato nuovo...proprio in questi giorni dovrebbe arrivarmi poiche lo rimandato in fabbrica per la brunitura della canna che era andata a farsi benedire , e visto che era ancora in garanzia o pensato bene di farlo riparare....questa e l unica nota stonata di questo meraviglioso fucile, il quale ho abbattuto di tutto(solo migratoria)..detto cio mi e venuto in testa di permutarlo(anche se con immenso dispiacere) per passare a un sovrapposto poiche mi sono sempre piaciuti..la scelta decade a favore di quest ultimo perche lo trovo molto piu sportivo nella caccia e poi fa la sua figura..io caccio escusivamente tordi quindi caccio molto allo schizzo e anche da appostamento
Per farla breve o spostato le mie attenzioni sul rizzini omniun light e sul beretta silver pigeon 1...sono entrambi i modelli base delle suddette aziende..voi cosa mi consigliereste?

* il beretta ,in particolar modo i sovrapposti sono il top..poi il silver pigeon ha una linea accattivante come del resto tutti i sovrapposti beretta..qualita senza rivali..

*il rizzini, e un azienda in forte crescita e a sentir dire con materiali di ottima fattura se non che migliori della beretta..

pro e contro: rizzini ha una qualita prezzo sicuramente eccezzionale, io sono riuscito a trovarlo in un armeria di fiducia a 800 euro..ovviamente strozzatori intercambiabili, monogrillo ed estrattori automatici e canna 67...nella versione light a un peso eccellente sono 2850kg.. forse la mia una preoccupazione va proprio sul fatto che essendo leggero scalcia molto..

beretta :come qualita non si discute ,ma il prezzo lievita e non di poco...esteticamnte xo e una meraviglia senza ombra di dubbio..

amici sono in panne aiutatemi a scegliere...helppppp!!!
 
La mia idea, da migratorista, è quella di puntare su un fucile non al di sotto dei 3 Kg. Sparo parecchio ai tordi, di solito con un semiauto beretta 390 ma mi diverte misurarmi con fucili diversi e posso dirti che con un sovrapposto leggero, a anche con un semiauto troppo leggero, a lungo andare ne fai le spese, perchè si muovono molto e ne va della precisione di tiro. Sarebbero ottimi per la caccia con cane, ma, a mio avviso, non per spararci tanti colpi come ai tordi. Se vuoi rimanere sotto i 3 Kg prendi un calibro 20 e la musica cambia, eccome se cambia, molto più equilibrato per quel peso.
 
Qualche settimana fa avevo le tue stesse incertezze in cal 410 alla fine i consigli mi hanno portato all acquisto di un rizzini small action e non me ne pento visto che i legni che sono montati sui rizzini sono decisamente migliori del beretta e come qualità non si discute....in ogni caso su un fucile basculante io scarterei la bascula in lega essendo sollecitata non dovrebbe durare molto a come dicono...in conclusione il rizzini omnium small action con bascula in acciaio lo reputo il migliore.ciao
 
come gia o detto sono indirizzato al rizzini omnium light oltre che al beretta..ma come si comportano le bascule in ergal in generale, visto che e montata sul amnium ? sono destinate a durare oppure e meglio l acciao?
 
e da premettere che sparo sui 3000 colpi l anno ai tordi , in piu ci aggiungo quei 1500/2000 colpi che sparo al percorso caccia durante la stagione estiva ogni fine settimana a caccia chiusa..qiundi sparo abbastanza ,diciamo sui 5000 colpi..proprio x questo motivo sarei indirizzato sul beretta invece che sul rizzini che nulla toglie la sua indiscussa qualita ma nella versione light non mi ispira fiducia forse perche o paura sia troppo leggero e la mia spalla se ne risentirebbe e non di poco.. volevo chiedere a chi possiede il beretta silver pigeon se scalcia molto come i classici sovrapposti oppure il rinculo e un poco piu contenuto...!!
 
certo che non spari poco è.......guarda, alla armeria qua vicino a casa mia io l' ho acquistato a 15oo euro nuovo con valigatta 5 strozzatori cinghia a elastico e varie cose che ti da la beretta olio ecc.. ma questo 2 anni fa,ora costa un pochino meno se non erro,comunque prova a chiamare o vai sul suo sito internet.armeria piovanelli lonato del garda.si puo permettere degli sconti perchè è un rivenditore diretto della beretta. poi per il rinculo io non ho problemi neanche con le magnum per quella volta che vado a anatre(al volo) considera che io sono 1.65cm per 65 kg.
approfitto della occasine di rispondere all' amico,per sapere da voi cosa ne dite del rizzini 410 e del beretta silver pegeon sempre 410.il prezzo si aggira per tutti e due sui 1300euro.che mi consigliate????????????????????????
 
ciao a tutti,io uso il beretta silver pegeon quasi tutto l'anno faccio la caccia vagante con il cane da ferma e faccio l'appostamento temporaneo ai tordi quasi tutto con quel fucile in calibro 12 con canne da 66 con strozzatori 4/2 non mi da nessun problema sia nell'una che nell' altra caccia e so che beretta almeno qua da me sta facendo dei buoni sconti su questo fucile,naturalmente nuovo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto