inizio la mia avventura col calibro 28!!

Ale!

Utente Registrato
Messaggi
1,196
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Ciao a tutti,
ho finalmente un sovrapposto cal. 28....un rizzini omnium small light, sono proprio contento!!!
Le canne sono entrambe forate 14,0 ,cosa ne pensate di questo valore di foratura? corrisponde ad un valore largo o stretto rispetto lo standard?
ed ancora...mi sono state regalate delle cartucce originali...qualcuno di voi le conosce o le spara?
Le cheddite mi sembrano veramente tanto piombate!!!
 

Allegati

  • 2013-03-10 11.13.03.jpg
    2013-03-10 11.13.03.jpg
    97.7 KB · Visite: 0
  • 2013-03-09 17.33.39rid.jpg
    2013-03-09 17.33.39rid.jpg
    114.5 KB · Visite: 0
  • 2013-03-09 17.33.47rid.jpg
    2013-03-09 17.33.47rid.jpg
    119.9 KB · Visite: 0
Vi ammiro per il coraggio e la passione che avete. Certo fare ogni tipo di caccia con il calibro 28 non è da tutti. Sopratutto se tenete conto che gli uccelli diventano sempre più furbi, la concorrenza con gli altri cacciatori è sempre più elevata, la quantità di selvaggina scarseggia, e così via. Debbo dire sinceramente che vi ammiro. Pensate che a me sembra piccolo il calibro 12. E' tutto dire......
 
Vi ammiro per il coraggio e la passione che avete. Certo fare ogni tipo di caccia con il calibro 28 non è da tutti. Sopratutto se tenete conto che gli uccelli diventano sempre più furbi, la concorrenza con gli altri cacciatori è sempre più elevata, la quantità di selvaggina scarseggia, e così via. Debbo dire sinceramente che vi ammiro. Pensate che a me sembra piccolo il calibro 12. E' tutto dire......

A Franco..........questi so' giovani : ce cogliono :grin: !Beati a loro.......mica come noi che se legalizzano na' spingarda cal.10 a tromba che spara mezzokilo de pb del 13 se la compramo de corsa pe' fa' lo spollo ai tordi in tutta tranquillita'[Trilly-77-24.gif]!Cmq in bocca al lupo ad Ale per il bellissimo fucile [thumbsup.gif]!!!Un saluto.
 
A leggere i vostri interventi mi è venuta la voglia di provare a cacciare anche a me con il 28. Il mio amico Paolo possiede un semiautomatico con questo calibro, mi sa tanto che a settembre.....
Andrearanda
 
Bene bene non sono il solo che x la prossima stagione si butterà a capofitto in nuove avventure con altri calibri.... Bene xche questa che arriva sarà la mia prima da 20ista ma non mancheranno certo le uscite con il mio nuovo (se pur usato). 28 armsan.... Non vedo l'ora anche oggi provato al tav... Difficilino e' !!!....hahaha ciao
 
ciao ale....non per farmi i fatti tuoi posso sapere quanto l hai pagato? anche in messaggio privato..grazie mille cmq e auguroni..io ho sempre ammirato questo fucile sia in suddetto calibro e sia nel classico 12..e una favola..complimenti..vieni in spalla che e una meraviglia..
 
Ale hai dato indietro il 410 per passare al 28?
Ciao Fabrizio,il 410 l'avevo già tolto, anche se col senno del poi un pò mi sono pentito!

- - - Aggiornato - - -

Ciao ALe ma il tuo ha la bascula in ergal? e non in acciaio?
si, è la versione light...l'avrei preferito in acciaio, ma mi è capitato questa occasione e non me la sono lasciata sfuggire!

le padelle non mi spaventano, fanno parte del gioco e comunque credo che non ci sia tutta questa grande differenza di rendimento tra i vari calibri sotto quel punto di vista ma più che altro sul tiro utile che sicuramente si accorcia,nello stretto credo che le differenze siano proprio poche!
è vero che di questi tempi complicarsi le cose con calibri piccoli può sembrare una follia, ma le cose troppo semplici e scontate dopo un pò mi annoiano...e comunque il mio primo amore (il monumentale A303 cal 12) è sempre pronto ad uscire dall'armadietto!!
;)
 
Benvenuto!Magnifico calibro ed ottimo fucile,non lo abbandonerai piu'.Io son passato negli anni dal 12 al 20 e poi prima dell'apertura 2011 ho preso il tuo stesso fucile,basculato 20 ed in acciaio.Una solo parola per descrivere il tutto "goduria".
Stessa foratura canne da 70mm,ci ho fatto tutta la stagione,dalla prima quaglia all'ultima becca,strozzatori 4* 2* e via.Mentre ero a quaglie ho tirato giu' anche un colombo,al quale i colleghi con il 12 non hanno sparato per la distanza,ma io ho azzardato una seconda canna,perche'dopo diverse uscite non sapevo se la stessa funzionasse avendo usato solo la prima.
Quest'anno sono passato al Raffaello 28,per questioni di peso,ma ti assicuro che la resa balistica del Rizzini è uguale se non superiore al Benellino,che monta pero' canne da 65cm.Per quanto riguarda le cartucce io ho sparato le Fiocchi,le cheddite e l'altra Baschieri,e sono sicuramente delle buone cartucce,ma piu' che per gli altri calibri nel gioiellino è fondamentale la ricarica domestica e personalizzata alle tue esigenze,non c'è paragone tra i risultati che si possono ottenere.In bocca al lupo.

giovanni te che hai sperimentato la mia stessa foratura mi puoi passare le dosi con cui ti trovavi meglio così le uso come basi di partenza???
io tanto sparo quasi solo self-made anche in cal. 12!
 
La piu' usata in assoluto,bossolo fiocchi t1 da 65mm inn.6.15 ,sostituito quest'anno con il cx 1000 perche' le ultime produzioni Fiocchi fanno schifo e nel Benelli staccano il buscione ogni 4-5 colpi,tecna in dose di 1,05 x 21 -22g di Pb 12 0 11 minibior da 30 sugherino Siarm e tonda a 61.Usata dalla prima quaglietta fino alla chiusura,sia nel basculante che quest'anno nel semiautomatico,molto costante,abbattimenti sempre puliti velocita' della cartuccia intorno ai 400 m/s.Uso la dose di Pb minore quando e' piu' asciutto e caldo,se no sempre 22g e Pb del 12.
AO vecchia(i lotti nuovi sono piu' vivaci) 6.15 t1 1.10 x 23 minicontainer e o.t. su sugherino, Pb 10 o 9.
800x cx 1000 1 x 21 minicont. e stellare Pb 10 0 11.
800x cx 50 0.95 x 23 minic. e stellare Pb del 5.
Usavo anche una dose piu' alta di tecna e la Sp8 per cariche da 24g,non te le posto perche'i lotti attuali di entrambe le polveri sono piu' vivaci,e ad identico caricamento sviluppano pressioni al limite del pericolo.
 
La piu' usata in assoluto,bossolo fiocchi t1 da 65mm inn.6.15 ,sostituito quest'anno con il cx 1000 perche' le ultime produzioni Fiocchi fanno schifo e nel Benelli staccano il buscione ogni 4-5 colpi,tecna in dose di 1,05 x 21 -22g di Pb 12 0 11 minibior da 30 sugherino Siarm e tonda a 61.Usata dalla prima quaglietta fino alla chiusura,sia nel basculante che quest'anno nel semiautomatico,molto costante,abbattimenti sempre puliti velocita' della cartuccia intorno ai 400 m/s.Uso la dose di Pb minore quando e' piu' asciutto e caldo,se no sempre 22g e Pb del 12.
AO vecchia(i lotti nuovi sono piu' vivaci) 6.15 t1 1.10 x 23 minicontainer e o.t. su sugherino, Pb 10 o 9.
800x cx 1000 1 x 21 minicont. e stellare Pb 10 0 11.
800x cx 50 0.95 x 23 minic. e stellare Pb del 5.
Usavo anche una dose piu' alta di tecna e la Sp8 per cariche da 24g,non te le posto perche'i lotti attuali di entrambe le polveri sono piu' vivaci,e ad identico caricamento sviluppano pressioni al limite del pericolo.

grazie mille,
credo che inizialmente lavorerò su quella con la tecna, è una polvere che adoro! mi sai dire anche che lotto di tecna hai usato?
cerco anche qualcosa di più leggero e di più pesante(18 e 24 grammi), ed anche una sub-sound...però mi conviene iniziare una dose alla volta!!!
:D
 
Ottima la dose di tecna 1,05x21 quest'anno c'ho steso 3 colombacci con piombo 11...ricordo bene quel giorno e ricordo anche di essere rimasto x qualche minuto di stucco completamente bloccato dallo stupore ...ed è da quel momento che mi sono innamorato e invogliato a conoscere meglio questo fantastico calibro...
 
Ho finito il lotto vecchio,come ti dicevo prima,che era del 2007,il nuovo l'ho preso sfuso in armeria l'anno scorso,quindi non saprei proprio,era purtroppo l'unico a disposizione.
Non ho trovato differenze notevoli nell'uso delle cariche con 21-22g,anzi con il cx 1000 si abbinano proprio bene,con 24g invece non mi ha proprio soddisfatto.
Nel litorale ionico un carissimo amico,gran caricatore usa la stessa dose con 20 g di Pb,io caccio abitualmente in Aspromonte, dai 600 ai 1300 m e mi serve un pochino di Pb in piu'.
 
Il 28 è il mio amore, l'ho comprato per gioco e ora ha sostituito il 12, l'importante è la ricarica casalinga e la mirite. I primi giorni sparando le commerciali mi veniva da piangere a pensare ai soldi spesi sul Benellino, poi grazie a una "stupida" 19g ho ritrovato la fiducia nel fucile e ho abbandonato il 12, quindi ale! Se non avrai subito le soddisfazioni ti consiglio di non arrenderti, se ti serve una mano non esitare a contattarmi. Un saluto e in bocca al lupo!
 
Benvenuto!Magnifico calibro ed ottimo fucile,non lo abbandonerai piu'.Io son passato negli anni dal 12 al 20 e poi prima dell'apertura 2011 ho preso il tuo stesso fucile,basculato 20 ed in acciaio.Una solo parola per descrivere il tutto "goduria".
Stessa foratura canne da 70mm,ci ho fatto tutta la stagione,dalla prima quaglia all'ultima becca,strozzatori 4* 2* e via.Mentre ero a quaglie ho tirato giu' anche un colombo,al quale i colleghi con il 12 non hanno sparato per la distanza,ma io ho azzardato una seconda canna,perche'dopo diverse uscite non sapevo se la stessa funzionasse avendo usato solo la prima.
Quest'anno sono passato al Raffaello 28,per questioni di peso,ma ti assicuro che la resa balistica del Rizzini è uguale se non superiore al Benellino,che monta pero' canne da 65cm.Per quanto riguarda le cartucce io ho sparato le Fiocchi,le cheddite e l'altra Baschieri,e sono sicuramente delle buone cartucce,ma piu' che per gli altri calibri nel gioiellino è fondamentale la ricarica domestica e personalizzata alle tue esigenze,non c'è paragone tra i risultati che si possono ottenere.In bocca al lupo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto