Io sono per le cose durature. Bascula in ACCIAIO!
Cal. 12 se si pratica una caccia sedentaria.
Calibri minori se si cerca la leggerezza.
 
Ciao ragazzi,
presumo che alcuni di voi abbiano già letto questo post su altri forum, ma dappertutto si potrebbe trovare gente in grado di soddisfare la mia curiosità e, dunque, perchè non replicare anche qui?
Nel forum (ma anche su altri portali) ci sono diverse discussioni sull'ergal in contrapposizione all'acciaio, pareri disparati, opinioni più o meno autorevoli. Chi dice che le bascule in ergal (parliamo di sovrapposti) sono fatte per spararci poco ed adatte solo a chi cammina molto e spara poco, chi per partito preso non ne vuol proprio sentire parlare e chi elogia fucili in ergal datati (vedi franchi falconet) ancora perfettamente funzionanti.
Ma il mio dubbio, dopo approfondite e lunghe ricerche in rete (anche su forum esteri), non è stato ancora fugato. Mi spiego meglio: l'ergal (denominato tecnicamente con diverse sigle, come quella 7075/t6, a seconda della composizione metallica della lega) ha un elevato indice di resistenza (confrontandolo con l'acciaio, tabelle alla mano) ed una leggerezza pari a circa il 60-65% in meno dell'acciaio a parità di volume.
Ora,veniamo al dunque, non esiste (almeno credo) casa produttrice di fucili da caccia che non lo utilizzi per la costruzione delle bascule in alcuni dei propri modelli a catalogo. Ciò a parer mio rappresenta una sicurezza o meglio una garanzia sulla bontà di tale materiale, tanto più che l'applicazione di inserti in titanio o in acciaio nei punti critici della bascula (vedi base di culatta) ha risolto i problemi di durezza (si badi bene, parlo di durezza e non di resistenza)inferiore che questa lega ha mostrato talvolta e dopo tante cartucce sparate.
Ed è proprio questo che non riesco a comprendere: dopo quante cartucce sparate (parliamo di cariche medio-basse, ad esempio 28-32 gr nel calibro 12, altrimenti sarebbe un "non sense" l'utilizzo di cariche pesanti data la leggerezza perseguita con l'utilizzo del materiale in oggetto) si potrebbero avere dei problemi? E' verosimile un allentamento delle chiusure molto più precoce rispetto a quello delle bascule in acciaio?
Prescindendo dall'utilizzo che si debba fare del fucile, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza diretta con queste bascule, se e dopo quanto tempo o meglio dopo quanti colpi presumibilmente sparati vi sono stati allentamenti delle chiusure o addirittura rotture di detto materiale. Mi rivolgo soprattutto ai possessori dei famosi franchi "falconet", pionieri di tale tecnologia e che potrebbero più di altri avere cognizione di ciò che accade ad una bascula in ergal. Nessuno, infatti, e da nessuna parte nel web, ha scritto di rotture o di scatenamenti precoci rispetto all'acciaio o ha dato testimonianza di ciò. E' un buon segnale, voi cosa ne pensate? Scusate se appaio prolisso, ma se mi accingo a fare un acquisto cerco di informarmi al meglio. Grazie a quanti avranno la pazienza di leggermi e di rispondere.

Ciao, per uso caccia un fucile come il Falconet ti durerà una vita. Quanto alle resietenze, non scherziamo ... un ergal 55 ha una resistenza a trazione che oscilla dai 490-580 N/mmq mentre già un normalissimo acciaio al carbonio arriva a 650-750 N/mmq, senza andare a scomodare gli acciai speciali con cui sono prodotte le bascule e le moderne canne dei fucili, che viaggiano su resistenze che sono di oltre i 1000 N/mmq ... Un saluto.
 

nuanda77

Utente Registrato
Messaggi
81
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi,
presumo che alcuni di voi abbiano già letto questo post su altri forum, ma dappertutto si potrebbe trovare gente in grado di soddisfare la mia curiosità e, dunque, perchè non replicare anche qui?
Nel forum (ma anche su altri portali) ci sono diverse discussioni sull'ergal in contrapposizione all'acciaio, pareri disparati, opinioni più o meno autorevoli. Chi dice che le bascule in ergal (parliamo di sovrapposti) sono fatte per spararci poco ed adatte solo a chi cammina molto e spara poco, chi per partito preso non ne vuol proprio sentire parlare e chi elogia fucili in ergal datati (vedi franchi falconet) ancora perfettamente funzionanti.
Ma il mio dubbio, dopo approfondite e lunghe ricerche in rete (anche su forum esteri), non è stato ancora fugato. Mi spiego meglio: l'ergal (denominato tecnicamente con diverse sigle, come quella 7075/t6, a seconda della composizione metallica della lega) ha un elevato indice di resistenza (confrontandolo con l'acciaio, tabelle alla mano) ed una leggerezza pari a circa il 60-65% in meno dell'acciaio a parità di volume.
Ora,veniamo al dunque, non esiste (almeno credo) casa produttrice di fucili da caccia che non lo utilizzi per la costruzione delle bascule in alcuni dei propri modelli a catalogo. Ciò a parer mio rappresenta una sicurezza o meglio una garanzia sulla bontà di tale materiale, tanto più che l'applicazione di inserti in titanio o in acciaio nei punti critici della bascula (vedi base di culatta) ha risolto i problemi di durezza (si badi bene, parlo di durezza e non di resistenza)inferiore che questa lega ha mostrato talvolta e dopo tante cartucce sparate.
Ed è proprio questo che non riesco a comprendere: dopo quante cartucce sparate (parliamo di cariche medio-basse, ad esempio 28-32 gr nel calibro 12, altrimenti sarebbe un "non sense" l'utilizzo di cariche pesanti data la leggerezza perseguita con l'utilizzo del materiale in oggetto) si potrebbero avere dei problemi? E' verosimile un allentamento delle chiusure molto più precoce rispetto a quello delle bascule in acciaio?
Prescindendo dall'utilizzo che si debba fare del fucile, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza diretta con queste bascule, se e dopo quanto tempo o meglio dopo quanti colpi presumibilmente sparati vi sono stati allentamenti delle chiusure o addirittura rotture di detto materiale. Mi rivolgo soprattutto ai possessori dei famosi franchi "falconet", pionieri di tale tecnologia e che potrebbero più di altri avere cognizione di ciò che accade ad una bascula in ergal. Nessuno, infatti, e da nessuna parte nel web, ha scritto di rotture o di scatenamenti precoci rispetto all'acciaio o ha dato testimonianza di ciò. E' un buon segnale, voi cosa ne pensate? Scusate se appaio prolisso, ma se mi accingo a fare un acquisto cerco di informarmi al meglio. Grazie a quanti avranno la pazienza di leggermi e di rispondere.
 
Io sono un felice possessore di un falconet datato 1969 all'inizio venne utilizzato per la caccia alla regina quindi pochi colpi ma poi a cominciare dagli anni 90 mio padre prima e io poi gliene abbiamo fatto passare di cotte e di crude posso dire che il fucile ha sparato sicuramente più 25000 colpi in 24 anni con grammature che non sono mai scese sotto i 32 gr salvo rari casi arrivando addirittura a sparare 40 grammi saltuariamente diciamo che il rapporto sarebbe 70% 32-34 gr 20% 36-40 gr e 10% 20-30 gr il fucile se lo vedi sembra ancora nuovo nei ferri (tranne i segni intorno ai percussori che sono ben marcati) un pò meno nei legni ma ad oggi non ci sono ne giochi e ne chiusure allentate.
Rispondendo alle tue domande quindi (almeno nel mio caso) posso assicurarti che la bascula in ergal dura sicuramente più di 30000 colpi che rapportati ai giorni nostri significa mediamente 50 anni di caccia anno più anno meno.
Ibal,Gabriele.
 
Ci sono diversi tipi di ergal a seconda dei materiali usati nella lega ad esempio il 7075 contiene alluminio, rame, zinco e magnesio mentre il 7020 non contiene rame e col variare delle proporzioni degli elemnti impiegati si hanno nomi diversi 7020 7050,7075 e così via, noi chiamiamo tutto ergal così come chiamiamo tutto il metallo "ferro" ma le proporzioni che vengono utilizzate conferiscono caratteristiche specifiche ai vari tipi di materiale a seconda dello scopo per cui viene impiegato.
Ibal,Gabriele.
 
io ritengo che ergale e acciaio siano differenti per 3 motivi. 1 l'ergal è piu leggero dell'acciaio. 2 l'ergal non viene attacato dalla ruggine come l'alluminio al contrario dell'acciaio che a distanza di anni fa la ruggine. 3 l'ergal è meno resistente dell'acciaio perchè è le leghe sono leggere e si sbriciolano o frantumano piu frequentemente dell'acciaio. in conclusione: se vuoi un arma leggera che esteticamente non mostri i segni dell'età (ruggine e annerimenti) punta sull'ergal.
invece se sei un avventuriero e vuoi un fucile carroarmato e che non ti dispiace pulirlo una volta in piu per via dell'usura , punta sull'acciaio. Spero esserti stato utile! saluti da Grillosaggio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto