PITER! SUB-SOUND in 410.... ALL'EXA !!!!!!

Quandocominciai a fare cartuccette sub-sound con la A1 mettevo soprala polvere un cartoncino della Gualandi , lo stesso che usavo per la chiusura.
Francamentenon andavano male nei 18 metri buone e silenziosissime, poi cominciai a vedereche le canne si impiombavano di brutto….
Provai adutilizzare borre commerciali, tagliate , modificate ecc…..niente i Decibell sialzavano e quindi non aveva senso farle se poi non erano silenziose
Man mano che passarono gli anni pensai dimetterci sopra una borra in sughero…..
Prima provaicon la borra quella di una volta agranuli piccoli e color amaranto, la pressavoe misuravo lo spessore , (prima la pesavo per avere un indicazione )poisparavo e sapevo se andava bene o meno ,
quante prove,tempo e Soldi!!!!!…..
Fino aquando capii che i 2 volumi tra piombo e polvere dovevano avere un rapportostretto……….
Cominciai a faredelle ottime cartucce ….pensavo fra me e me?? ma se avessi delle borre già PRONTE!!!!
Mi misi inmoto e trovai un persona squisita per gentilezza e preparazione che facevaBorre!!!!
Gli chiesise poteva farmele in quanto già le produceva ma di altezza di gran lunga oltrei 4 mm.
Questosignore di nome Paolo mi mando un pacco che gli avevamo ordinato in 2 …..60.000 borre siavete capito bene Sessantamila borre di cui 50.000 di 4 mm e 10.000 da 3 e 5 mm.
Potetechiedere nel dubbio( a Paolo Telesio, Sugherificio di Follonica) se è vero!!!!
Comincia aprovare e su 5000 campioni di cartucce che ritenevo accettabili, tirai fuori 25cartucce ottime con varie polveri commerciali e piombo dalla numerazione : dal 4 al 12….
Io e altritre amici provavamo le cartucce, si discuteva sulle impressioni avute, la letalità su animali, penetrazione , rosata ,concentrazione dei pallini e quant’altro!!!!!
Intantopassavano gli anni e quelli del posto cominciarono a sentire ,capire, chiedere e molto altro
La notiziavenne FUORI!!!!
Qualchecacciatore del posto e di fuori chestavano in macchina con me,me ne rubarono una volta
una 50ina…me ne accorsi il giorno dopo le avevo messe nel cruscotto della macchina.
Poi feci una cappella Grossa come il mondo, venneda me una persona che lavorava come accompagnatore da un mio carissimo amico(non faccio nomi per correttezza )nel Lago di Lesina, mi chiese all’inizio conmolta umiltà se gli insegnavo a fare dellecartucce sub-sound gli servivano persparare e non spaventare la caccia all’imbrunire e oltre, questo signorenonaveva genitori….e viveva con un bellissimo Labrador color sabbia a Lesina …
Lo andai atrovare sto parlando di quasi 20 anni fa e come a un bambino si insegna ascrivere
Gli feciidue assetti Favolosi per gli acquatici, cartucce sub.sound che abbattevano Germani a 22 metri e oltre…
In più gli gli regalai sotto insistenza mie dosatoripersonali di piombo e polvere, costruiti artigianalmente… le polveri erano 4 conquesta percentuale 2+1+0,75+025 (vivace. vivace. media. lentissima)
provate incanna manometrica da 698 --- 705 BarV0 316m/s con 23.8g di piombo 7/5
ECCEZIONALI……
dopo un po’di anni venni a sapere che le vendeva a 50centesimi l’una a dei cacciatori cheandavano a caccia nel lago di Lesina madi fuori regione… Ravenna e dintorni……… (L’euro era appena stato immesso inITALIA come sostituto della Lira). UNA CIFRA….
Gli avevopreparato la miscela ma per fortuna non gli dissi i componenti,
ne avevo preparato quasi tre-4 kg in una casseruola concava….
La polvereduro a lui un paio d’anni ….poi fini… non venne da me per sua fortuna,,,,,
seppi chemischiava il piombo dal 3 al 10 nellecartucce 410 molti che le compravanocominciarono a lamentarsi delle sue non più “ottime “cartucce inventate dal signorotto del CAVOLO!!!! …Se ne andò a lavorare a Milano Marittima!!!
Poi nonseppi più nulla di lui…….
Ritornandoalle prove….
Scassammosubito 2 falco….ma non adatti a cartucce sub sound,,,, poi soprattutto
con carichee pressioni alle stelle…… ci andò semprebene per fortuna.
Una volta che un mio carissimo amico …..caricouna cartuccia in 410 con doppia dose dipolvere …. non si accorse che il piombo ne era di meno…..5 punti sulla mano sxcanna aperta e sotto canna in diversi pezzi
Gli andò diCul….aveva per fortuna un Carrarmato difucile…… INVESTARM.
Uno degli errori che si commettespesso è la doppia dose di polvere!!!!!... Nella ricarica del cal. 410
Per scongiurare tale fenomeno, quandosi inserisce la borretta……si controlla sempre di quanto e scesa con un segnosul calca borre.
Ho volutoraccontarvi un po’ della mia i storia nella speranza di non avervi annoiato

Un saluto atutti voi
Piter1[28]

Particolare, ma ricca di esperienza :)
 
Si e vero devo scrivere la seconda parte...un dente del giudizio mi massacra....da 4 giorni [39][15]
(ora attacca SUZI, come legge che sto male)[rk01_050.gif]
 
ahahah..non mi faccio male Pietro!!! Mi sono spiegato male, ho seguito il tuo consiglio su un dosaggio da provare.. ma tu stesso mi avevi consigliato di provare fino a trovare l'assetto giusto..Il problema non sei te ma io che nonostante mi stia applicando al massimo non sono riuscito a trovare una dose del 28 che sia efficace ma al contempo non rumorosa..
Ho usato la formula che mi avevi dato x l' S4 da 0.0182609 A 0.0262609 x il piombo da utilizzare...e l'ho provato con il minimo (0.0182609 X 22) cioè 0.40x 22g. Posso provare a salire con il piombo?
se l'arma non e camerata magnum STOP....
un saluto
 

piter1

Utente Registrato
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Punti
38
Ho sentito dire che vi sono cartucce nel 410 e del cal 28 sub-sound con grammatura......Tosta
sapete da quale Azienda???
notizia VERA??

Saranno presentate all'EXA?????
 
Un'armeria locale carica delle 24gr in pb 7.5 silenziosissime, su richiesta si possono anche avere in pb 5 e pb 10. Peccato che costino un occhio
 
Alcuni degli errori ricorrenti quando si usano borre in Sughero nelle cartucce del 410subsound :


Quanto deve scendere la borra sulla polvere ?..
Come fare per assestare bene la borra sulla polvere?
Perché la borra calcata sulla polvere ritorna su?



Andiamo ad analizzare questi aspetti :


Una volta che nel bossolo vi abbiamo collocato la polvere, e buona abitudine avere sul calca borre un segno, ricavato con un pennarello indelebile fine(di quelli usati per scrivere sui CD).
Inseriamo il calca borre, poi appoggiando il pennarello all'imbocco del bossolo, basta ruotare il calca borra e avremo un anellino, ne occorre uno per ogni tipo di polvere???
a grandi linee si... ma con un Calca borre potete tranquillamente (variando la colorazione dell'anellino) settare 2 max tre polveri.
avremo quindi un calca borre con tre colori , segnatevi i colori per ogni tipo di polvere utilizzata.
in questo modo possiamo essere sicuri , nell'errore di dare meno o piu polvere e di avere un riferimento.
A volte usando Dosatori volumetrici e non pesando volta per volta può succedere che la polvere essendo in minime quantità non scenda durante il dosaggio e cada con maggior quantità nel bossolo successivo manovra pericolosa!!!!!!

Ciò che ci segnala questa anomalia e di avere una battuta ( nel trapano o che dir si voglia) quando orliamo…
se il piombo nel bossolo gioca qualcosa non quadra??? o poca polvere o è finito il piombo.
quando vediamo che l'orlatura diventa difficoltosa e non raggiungiamo la chiusura prestabilita , controlliamo sempre smontando la cartuccia.



La borra si assesta sempre avendo un calca borre con uno diametro inferiorea lla circonferenza interna del bossolo .
una volta sistemata la borra la si fa scendere velocemente per permettere all'aria sottostante di fuoriuscire...
senza forzare eccessivamente ma condeterminazione!

A volte , andiamo a dosare la cartuccia con il piombo e questo si butta?????

cosa èsuccesso ???
O vi è una doppia dose di polvere o la borra è evenuta su
( effetto pompa) la borra è stata spinta verticalmente in alto riducendo il volume interno che avrebbe alloggiato il piombo.
Evitare di far scendere le borre troppo lentamente , niente di più sbagliato.
Piccole considerazioni ma di fondamentale importanza a mio modesto Parere
.[37]
[5a][smash.gif]
Un salutoPiter1
 
Ciao ragazzi potreste postare la composizione di questa cartuccia che l'amico Prof Pietro ci ha consigliato?
E' bancata/sicura?
...e magari qualche altra dose sempre per il 410 che conoscete già testata...?
Grazie a presto

Dopo innumerevoli prove riuscii a capire tre aspetti fondamentali nella ricarica delle sub sound

1) Il rapporto dei Volumi
2) Un corridoio Asonico
3) l'utilizzo di borre in polietilene

Quest’ultime per azzerare quel 1/16 di piombo che fonde nella deflagrazione, permettendo una gittata maggiore con meno dispersione di rosata.
Vi sono ottime possibilità per me.... della messa in produzione di borre specifiche (sub sound per il 410)

da parte di una grande azienda ITALIANA .di componenti perla ricarica.
Inoltre tempo permettendo , di accompagnare il tutto con un Manualetto " Sicuro" sulla ricarica delle meravigliose
SUB-SOUND
Solo per una questione deontologica e temporanea eviterò di postare dosi e quant'altro
un saluto
Piter1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto