Anch' io ho svariati inneschi originali W. 209 e non so come abbinarli, se è paragonabile al Fiocchi 615 o ancora più debole.
 
Il primer W.209 è un medio-alta potenza, simile ad un U.686 nell'impulso ma con una più efficace azione ingnitiva conferitagli da una miscela innescante studiata per accendere le polveri sferico laminate, che sono regolarmente più dure delle nostre lamellari laminate o estruse per un insieme di fattori.
Lo userei in primis con la SIPE, provando in 12/70 pla/pla/stell, la carica di g. 1,45x33, sulla polvere una borra in plastica, il piombo e stellare a 58,00 mm.
Prova a caricarvi anche la Sidna in assetto classico come sopra alla dose di g. 1,55x32 oppure con orlo tondo e borra in plastica alla dose di g. 1,75x34/35.

Lascerei perdere la GP e la vecchia C7 bollo rosso e proverei al limite la AL in dose di g. 1,60/1,65x32, assetto pla/pla/stell. e chiusura a 58,2 mm.


Cordialità
G.G.
 

oizarod

Utente Registrato
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Punti
11
Ciao a tutti, sono in possesso di bossoli in plastica tipo 2 da 70 mm innescati con win 209 e vorrei sapere come poterli caricare, se possibile, con le seguenti polveri:Ballpower simile come granulometria al tipo delle vecchie Standard caricate dalla OLIN di Anagni, ma di colore più chiaro, tendente al grigio verde, purtroppo non ho altri dati;
AL, Sidna2 acquistata nel 2004;
Sipe acquistata nel 2000;
vecchia C7 punto rosso e GP.
In alternativa, siccome i bossoli sono tanti, che polvere potrei acquistare, e quali dosaggi adottare?
Grazie anticipatamente e non me ne volete, se le domande sono tante.
A.D.
 
é un'innesco di per sè piuttosto leggero, in rapporto alla miscela innescante (46 milligrammi di miscela , contro i 55 milligrammi del 615 e i 75 del 616) (ovviamente , però , ogni miscela è diversa) .
E' stato creato dagli americani proprio per sopperire alle difficoltà di accensione delle Ball podwers.
Tuttavia , poichè la vampa raggiunge una buona temperatura, può essere considerato di potenza media / medio alta , meglio se abbinato alle polveri a doppia base.
C'è da precisare che - tra innesco e innesco- esistono differenze di temperatura di fiamma, di impulso e potere di accensione, che porta ad ottenere diversità di risultati a seconda della polvere a detto innesco abbinata, secondo la sensibilità della stessa al calore della fiamma, all'impulso dei gas, alla quantità di piccoli corpi incandescenti esistenti nella vampa ( nel W.209 sono presenti corpuscoli di alluminio che trasportano il calore oltre a facilitare l'accensione per l'urto/sfregamento del percussore.)
----------------------------------------------------------------

Concludendo, anche se la risposta è insufficiente e incompleta: per la sipe, usa le dosi del 615 riducendole un pò ( 5ctg di polvere o aumentando un grammo di piombo).
Per le altre, che non sono poi così dure d'accensione, usa la dose del 615, magari con un mezzo grammo / un grammo in più di piombo ( sempre rimanendo nel range di caricamento)
L'indicazione è comunque approssimativa.

UNA RACCOMANDAZIONE:SE SI TRATTA DI BOSSOLI ORIGINALI WINC. ( O RICARICATI, cosa più probabile) DI UNA VOLTA , DETTI COMPRESSION FORMING , NOTERAI CHE IL BUSCIONE INTERNO "TUTTA PLASTICA" E' PARABOLICO. (proprio per facilitare l'accensione delle Ball Podwers). IN QUESTO CASO OCCORRERA' UNA RIDUZIONE DI APPROSSIMATIVA DI 5 CTG DI POLVERE.( E FORSE PIù a seconda del complessivo assetto di caricamento)

fammi sapere se si tratta di questo tipo di bossolo.

cordiali saluti
 
Grazie per le risposte, comunque i bossoli sono a marca browning con fondo classico e non parabolico.
A.D.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto