Polvere mg2 meglio nel cal 12 o nel cal20

Re: Polvere mg2 meglio nel cal 12 o nel cal20

Ho caricato la mg2,nel cal.12,gr.2,10 x 36 borra S.G. da 16mm(quelle con le alette molto alte) ,bossolo fiocchi T5 innesco 616 chiusa a mm58 e a gennaio con vento da nord era micidiale a colombacci.Animali morti e puliti a oltre 40mt. con pb.5. Però,benchè l'abbia finita,non l'acquisterò più.Le stesse prestazioni si possono avere con altre polveri che costano molto meno (drago-aquila-mb-tecna ecc.) e sono più costanti e affidabili.Un saluto a tutti gli amici del forum
 
Le cariche fatte da me sono:
-20/70 cx1000 1.50x30 piombo n°8 bior e orlo tondo con discetto in plastica a 66mm(cartuccia ottima come primo colpo per i colombacci e come secondo colpo per le beccacce rosate perfette entro i 20m nel cerchio di 75cm si ha il 100% dei pallini perfettamente distribuiti, ci si puo spingere fino ai 25m)
-20/67 615 bior 1.40x28 piombo n°10 e orlo tondo a 63mm(cartuccia eccellente tiri e rosate perfette a 20metri la uso con immensa sodisfazione come primo o secondo colpo per i tordi)
-20/70 cx1000 1.35x29 N°5 o 6 z2m da 15mm+ un cartoncino bianco cal 28 stellare a 60mm(cartuccia potente che fornisce rosate del 80% a 35m con canna 65cm strozzata ***) la uso con sodisfazione entro la distanza indicata per i tordi col piombo del n°8, sui colombi non l'ho ancora provata me date le premesse e la potenza non credoo che si abbiano problemi.
Il mio consiglio e di partire da una dose e poi aggiustarla, io sono partito da dosi indicate dai menuali ma non andavano bene solo aggiustandoli al caso mio ho avuto le mie soddisfazioni quindi non pensare di caricare le dosi di altri e avere sicuramente i risultati che ti aspetti,comunque in bocca a lupo.
Saluti a tutti
ciao Saro, grazie in primis per la tua disponibbilita',posso solo dirti che ho provato tutte le cariche consigliate sul forum che dalla casa produttrice, oltre a vari assetti che specificarli.....dovrei "assentarmi dal lavoro" gradirei da parte tua se hai ottenuto dei risultati accettabili di postarli....perche' dopo.....
il rimedio lo trovero' di certo.......garantito!!!
saluti
Borne
icon6.png
 
Mi pare piuttosto semplice spiegare perché l'animale va via mezzo ferito. Perchè non ha ricevuto lesioni tali da provocarne la morte immediata.
Rizzini l'ho portato da esempio perché è certo che le cartucce facciano meno di 380 mt/sec per dimostrare che hanno comunque energia terminale sufficiente per fermare sul colpo le prede, e non per il calibro 410.
E ad ogni modo, siccome anche io vado a caccia e non faccio l'orefice, ho gli occhi buoni per valutare le distanze di tiro anche in televisione, credimi.
 
mg2

mg2

Ho letto con interesse tutti i post e alcuni li condivido altri no, ma questo è più che normale.
Io penso che la Mg2 sia veramente una ottima polvere e vorrei proporre a coloro che la pensano diversamente, in particolare a coloro che hanno fatto prove alla placca, un piccolo quesito:
Avete mai provato a fare il paragone fra le rosate di 2 cartucce, 1 con la mg2 e l'altra con quello che preferite, con pari grammi di piombo e SOPRATTUTTO pari velocità ?
Beh resterete molto sorpresi. Se provate a spingere la Mg2 a 400 mt/sec, avrete mediamente una pressione molto più contenuta che con altre polveri e una rosata decisamente accentrata. Se la spingete a 450 mt/sec. la rosata è ovvio che subisca l'effetto di tale velocità, ma le altre polveri, produrranno rosate o peggiori, o al massimo simili.
Insomma, dico che se si ha la pazienza di provare e sopratutto la cognizione di fare una cartuccia adatta alla caccia, si ottengono ottimi risultati. Sempre.

Saluti a tutti
Gentilissimo Sig. Scotti,
indubbiamente questa polvere avra' molte doti appena evidenziate dalla sua professionalita',
mi riferivo al fatto che, qualunque assetto nel cl 12 da me provato sul selvatico, non mi ha soddisfatto...selvatici sempre (sporchi).... comunque a mio avviso,Acquistare la mg2 per 400 mt/sec non ha senso.
ora, questo problema e' solo mio? se ciò fosse, comunque non fa' per me, due anni di prove in tutte le "salse" sono troppe....mentre nel cl 20
i risultati sono accettabili.
Nella mia "cantina" con altre polveri questo problema e' stato risolto massimo in 15 gg. Perche' ho questo problemasolo con la mg2?
qui non e' in dubbio la qualita' di questa polvere.
Cortesemente Sig. Scotti, mi consigli al meglio.
cordialita'
Borne
icon6.png
 
mg2

mg2

Io nel cal 20 la trovo fantastica di più non so dirti se forse indichi come la carichi qualche consiglio lo potresti ricevere

Saluti a tutti
ciao Saro, grazie in primis per la tua disponibbilita',posso solo dirti che ho provato tutte le cariche consigliate sul forum che dalla casa produttrice, oltre a vari assetti che specificarli.....dovrei "assentarmi dal lavoro" gradirei da parte tua se hai ottenuto dei risultati accettabili di postarli....perche' dopo.....
il rimedio lo trovero' di certo.......garantito!!!
saluti
Borne
icon6.png
 
Re: Polvere mg2 meglio nel cal 12 o nel cal20

Nel senso che non è che non sia cacciatore. E' un modo di dire utilizzato dalle nostre parti per dire che non è che non si conosce la materia. Che vuoi che abbia contro gli orefici ??
immaginavo fosse un detto ,e non è del tutto sbagliato se mi dai un po del ciecato o comunque che porta a questo falsare le distanze perchè dopo 26 anni di questo lavoro un po ciecato sono e infatti non vado ad allodole!!!!!!!!!preferisco animali di mole maggiore ahahahiaaaiaaaiiiii......riguardo all'mg2 io nel periodo novembre fino a gennaio in dose t4-616-2,10x38-z2m18 piombo 4 e st 57,80 ne ho già sparati due kg e quest'anno inizio il terzo kg e non mi ha mai tradito e arriva veramente lontano e ho notato che và meglio in quelle giornate molto fredde e umide anche con la nebbia che ci sono dalle mie parti,ho fatto dei bellissimi tiri e pochi feriti .rimane una delle mie cartucce preferite
 
Cosa ne pensate di questa dose in cal.12 MG2 1,90 X 36 piombo 5 nik bossolo gordon innesco 616 borra gualndi 17 cartuccia finita a 57,8 provata solo gli ultimi giorni di caccia a qualche colombaccio con risultati accettabili, qualcuno di voi sa darmi delle dosi da caricare in bossolo di cartone e stellare ? Un saluto a tutti.
 
ciao Tino ,cos'hanno gli orefici che non vanno!!io sono orefice e cacciatore,ovviamente senza polemica un saluto matteo

Nel senso che non è che non sia cacciatore. E' un modo di dire utilizzato dalle nostre parti per dire che non è che non si conosce la materia. Che vuoi che abbia contro gli orefici ??
 

BORNE

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Saluti a tutti,
cari amici, non so' piu' che "pesci" prendere nel cl 12 ho provato diversi assetti anche se con ottime rosate il risultato e'
sempre uguale, selvatici sempre "sporchi" o vivi nonostante le numerose ferite, mentre, nel cl 20 e' quasi accettabile.
premesso che nel cl 20 gli asseti con altre polveri sono stati meno problematici rispetto al cl 12 avra' certamente le sue
ragioni balistiche. Voi cosa ne pensate in merito, la metto a "cuocere" grazie.
saluti
borne
icon6.png
 
Mi pare piuttosto semplice spiegare perché l'animale va via mezzo ferito. Perchè non ha ricevuto lesioni tali da provocarne la morte immediata.
Rizzini l'ho portato da esempio perché è certo che le cartucce facciano meno di 380 mt/sec per dimostrare che hanno comunque energia terminale sufficiente per fermare sul colpo le prede, e non per il calibro 410.
E ad ogni modo, siccome anche io vado a caccia e non faccio l'orefice, ho gli occhi buoni per valutare le distanze di tiro anche in televisione, credimi.
ciao Tino ,cos'hanno gli orefici che non vanno!!io sono orefice e cacciatore,ovviamente senza polemica un saluto matteo
 
Cosa ne pensate di questa dose in cal.12 MG2 1,90 X 36 piombo 5 nik bossolo gordon innesco 616 borra gualndi 17 cartuccia finita a 57,8 provata solo gli ultimi giorni di caccia a qualche colombaccio con risultati accettabili, qualcuno di voi sa darmi delle dosi da caricare in bossolo di cartone e stellare ? Un saluto a tutti.
See a caccia i risultati sono accettabili,siamo a posto,anche se io avrei usato un dosaggio appena più alto di polvere,visto l'utlizzo del bossolo Gordon,e una borra un po' più rigida tipo GT,visto il relativo basso ddosaggio di piombo
Io con il primo lotto di MG2,ottenni grandi risultati con la seguente dose in cal 12:
Bossolo T5/70 inn 688
Borra GT
Stellare a 58
MG2-2,05x36
Con amicizia,Marco
 
Io nel cal 20 la trovo fantastica di più non so dirti se forse indichi come la carichi qualche consiglio lo potresti ricevere
 
Concordo con Marco per la dose nel cal. 12 di 2,05x36 ......è la carica che usa il mio compagno di caccia e devo dire che gli va veramente bene.
Per il cal. 20 ho provato queste due dosi che devo dire sono andate molto bene:

pla/70/T3
inn. 616
MG2 gr. 1,40x28
couvette+SFS di 14+sugherino da 3 mm.
piombo 8#9
stellare a 59,6
Questa dose non è farina del mio sacco, me l'ha passata un amico invitandomo a provarla e, in tutta franchezza specialmente su fagiani è risultata veramente buona.
L'altra invece, l'ho personalmente testata diverse volte a colombacci con ottimi risultati...ed è questa:
pla/70/T3
inn. CX1000
MG2 gr. 1,43x30
LB6
piombo 5/6 ramato
stellare a 60
Nel merito a quanto dicevi sopra della MG2 le mie impressioni sono di una buona polvere ma non una novità.........Chiaramente vuole piombo di buona qualità meglio se, a mio parere, abbastanza grosso. Se facciamo il rapporto qualità prezzo ne vien fuori che a parità di costo ci sono sul mercato altre polveri che nulla hanno da invidiare a questo propellente.
Qualitativamente è una Baschieri e quasto basta e avanza ad annoverare questa polvere fra quelle qualitativamente medio alte........ma non sempre questo è per me sufficiente!!!!!!!!!!
 
Scusate l'intromissione,ma vorrei dire anche io la mia esperienza con questa polvere (MG2):quando l'ho acquistata era per vedere se riuscivo a fare una cartuccia simile o meglio delle FEDERAL,perchè pensavo che se una cartuccia manda il piombo a oltre 420 m/s DOVEVA arrivare più lontano,ma mi sono ricreduto:è una buona polvere,si fanno buone cartucce,ma per quanto costano questi prodotti,non ne vale la pena acquistarli, perchè spendendo qualcosina in più ho delle cartucce che non temono nè caldo ,nè freddo e può spirare qualsiasi Vento,ma se colpisci (la preda) questa cade stecchita.Purtroppo i nostri fabbricanti di polvere e cartucce non sono ancora capaci di fare cartucce come gli Americani.Forse perchè abbiamo un motore (polvere)Super Potente con un telaio(componenti vari)non adeguati. Grazie e Vi saluto cordialmente.ema1950

- - - Aggiornato - - -

Scusate,dimendicavo: MG2 2,10 x 36 innesco 616 e/o 686 super Gualandi chiusura bella stretta e in inverno con vento da Nord fanno il loro dovere,ma se spira il vento di Ponente,subito F E D E R A L e colombacci e germani non mi scappano(se colpiti).Ciao a tutti

Sono d'accordissimo...

Ciao.

Alessandro
 
Grazie Marco per il tuo consiglio, il mio lotto dovrebbe essere del 2010 con dosaggio di polvere più alto ho avuto delle rosate pessime anche se penso che questa carica deve essere migliorata, in bossolo di cartone nessuno ha ancora fatto delle prove? Un saluto a tutti
 
Ho letto con interesse tutti i post e alcuni li condivido altri no, ma questo è più che normale.
Io penso che la Mg2 sia veramente una ottima polvere e vorrei proporre a coloro che la pensano diversamente, in particolare a coloro che hanno fatto prove alla placca, un piccolo quesito:
Avete mai provato a fare il paragone fra le rosate di 2 cartucce, 1 con la mg2 e l'altra con quello che preferite, con pari grammi di piombo e SOPRATTUTTO pari velocità ?
Beh resterete molto sorpresi. Se provate a spingere la Mg2 a 400 mt/sec, avrete mediamente una pressione molto più contenuta che con altre polveri e una rosata decisamente accentrata. Se la spingete a 450 mt/sec. la rosata è ovvio che subisca l'effetto di tale velocità, ma le altre polveri, produrranno rosate o peggiori, o al massimo simili.
Insomma, dico che se si ha la pazienza di provare e sopratutto la cognizione di fare una cartuccia adatta alla caccia, si ottengono ottimi risultati. Sempre.
 
Saluti a tutti
Gentilissimo Sig. Scotti,
indubbiamente questa polvere avra' molte doti appena evidenziate dalla sua professionalita',
mi riferivo al fatto che, qualunque assetto nel cl 12 da me provato sul selvatico, non mi ha soddisfatto...selvatici sempre (sporchi).... comunque a mio avviso,Acquistare la mg2 per 400 mt/sec non ha senso.
ora, questo problema e' solo mio? se ciò fosse, comunque non fa' per me, due anni di prove in tutte le "salse" sono troppe....mentre nel cl 20
i risultati sono accettabili.
Nella mia "cantina" con altre polveri questo problema e' stato risolto massimo in 15 gg. Perche' ho questo problemasolo con la mg2?
qui non e' in dubbio la qualita' di questa polvere.
Cortesemente Sig. Scotti, mi consigli al meglio.
cordialita'
Borne
icon6.png

Visto che ha provato di tutto, non saprei sinceramente come consigliarla. Io ho avuto ottimi risultati a caccia in particolare sui colombacci che certo non sono ne teneri ne facili da abbattere. E non sto ovviamente parlando di qualche incontro sporadico, ma di molti abbattimenti in diverse giornate di caccia, che ti fanno capire bene come va o vanno le cartucce.
Ma non vorrei che le mie risposte sulla Mg2 inducessero a credere che ho qualche motivo per parlarne bene. Infatti, io, a differenza di altri, affermo da sempre che le polveri baschieri, sono buone ma non eccezionalmente buone e soprattutto hanno il grosso difetto di differire troppo tra lotto e lotto.
Se si ha la bravura di riuscire a mettere a posto il proprio, poi si deve ricominciare con quello dopo.

P.s: Lei dice che acquistare la mg2 per 400 mt/sec, non ha senso, forse ha ragione, ma io le chiedo: ha senso mandare un pallino a 440 mt/sec ?
Ha mai visto i documentari sul 410 di Rizzini su Sky caccia e pesca ? Le dico questo perché le cartucce che usa nel 410 sono di 19 grammi e la massima velocità che si può raggiungere a quelle grammature non superano mai i 380 mt/sec. se si vogliono mantenere le pressioni al di sotto dei 1000 bar.
Se ha visto i documentari si renderà conto che sono velocità che ad animale centrato nei 25/30 mt, non solo lo fermano, ma lo tritano. E parliamo di colombacci, lepri, fagiani e persino anatre maggiori.

Saluti.
 
Ciao Tino, non so se nel cal. 12 il comportamento e diverso, ma nel 20 ho avuto riscontri +o- simili ad altre polveri....ad esempio nel dosaggio sopra di 1,43x30 a 390 m/sec. si hanno circa 850 bar di P. nulla di particolare per un dosaggio di 30 gr. (baby) che si assomigliano molto agli 870 per 403 m/sec. della Tecna con 615 1,35x31 SG di 21 e stellare a 59.8
Questo almeno nel cal. 20 .....poi che dire, ad es. della Sipe dove a fronte di velocità intorno ai 400 m/sec. si hanno circa 750/770 bar di P
Con questo e' una buona polvere, ci mancherebbe altro, ma all'800X oppure all'SP8 per me è inferiore.......insomma...non mi fa fare capriole di felicità (opinione comunque personalissima)

Ciao Fulvio,

Vero, nel calibro 20 si hanno "avvicinamenti" velocitari e pressori a quelli di altre polveri considerate "comuni". Ma nel 12 no, non è la stessa cosa. Soprattutto se si considerano le velocità minime, quindi i 400 mt/sec, che si ottengono con cariche da 40 gr. con meno di 750 bar.
Il paragone con la Sipe non può tenere Fulvio, visto che parliamo di grammature completamente diverse. E' ovvio che una cartuccia cal 12 con 32 gr, non può e non deve superare i 5/600 bar a fronte di 400 mt/sec. mi pare logico. Idem nel 20 se parliamo di 24 grammi con la Sipe contro 30 della Mg2. La prima non deve superare i 700/750 bar, la seconda è decente fino ai 900.
 
Scusate l'intromissione,ma vorrei dire anche io la mia esperienza con questa polvere (MG2):quando l'ho acquistata era per vedere se riuscivo a fare una cartuccia simile o meglio delle FEDERAL,perchè pensavo che se una cartuccia manda il piombo a oltre 420 m/s DOVEVA arrivare più lontano,ma mi sono ricreduto:è una buona polvere,si fanno buone cartucce,ma per quanto costano questi prodotti,non ne vale la pena acquistarli, perchè spendendo qualcosina in più ho delle cartucce che non temono nè caldo ,nè freddo e può spirare qualsiasi Vento,ma se colpisci (la preda) questa cade stecchita.Purtroppo i nostri fabbricanti di polvere e cartucce non sono ancora capaci di fare cartucce come gli Americani.Forse perchè abbiamo un motore (polvere)Super Potente con un telaio(componenti vari)non adeguati. Grazie e Vi saluto cordialmente.ema1950

- - - Aggiornato - - -

Scusate,dimendicavo: MG2 2,10 x 36 innesco 616 e/o 686 super Gualandi chiusura bella stretta e in inverno con vento da Nord fanno il loro dovere,ma se spira il vento di Ponente,subito F E D E R A L e colombacci e germani non mi scappano(se colpiti).Ciao a tutti
 
Grazie Marco per il tuo consiglio, il mio lotto dovrebbe essere del 2010 con dosaggio di polvere più alto ho avuto delle rosate pessime anche se penso che questa carica deve essere migliorata, in bossolo di cartone nessuno ha ancora fatto delle prove? Un saluto a tutti
Nel bossolo di cartone nn dovrai avere particolari differenze di dosaggio,se utilizzi gli attuali bossoli in commercio,prod Cheddite che sono fini come spessore,tranne che x la chiusura che deve essere fattoun po' più alta
Musica differente con i "vecchi" bossoli in cartone,che erano più spessi nel tubo,quindi richiedono una riduzione del dosaggio e,con alcune polveri anche un innesco più leggero
Con amicizia,Marco
 
tino come la caricheresti in calibro 12 diciamo con un range dai 36 ai 40.. quali trovi migliore... visto che piu o meno sai i miei selvatici preferiti anatre e colombi come varieresti dosi con il variare del clima.... per il 20 ti dò tutta la mia ragione come precedente metto anche in altro post la carica di 29 gr ha una rosata ed una efficacia terminale sorprendente..saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto