Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Punti
6
non so se già c'è una discussione attiva in merito (eventualmente mi sposto) ma vorreri sapere sostanzialmente se con il mio "normale" fucile da caccia posso sparare pallini "no toxic", cioè non di piombo.
Dato che in Umbria x questa nuova stagione (e non nel 2008 come tutti sapevano) nelle ZPS entra in vigore il rispetto delle zone umide se non si sparano pallini no toxic, volevo sapere quali rischi si corrono (se poi rischi reali ce ne sono) nello sparare i suddetti pallini.
Mi è giunta inoltre voce che il costo di queste cartucce, specialmente straniere, è veramente assurdo !!
grazie x chi mi può aiutare.
saluti
bat21
 
Ciao batventuno,
se il tuo è un fucile moderno dovrebbe avere nella canna il punzone a forma di fiore di giglio il che significa che è creato anche per sparare pallini no toxic. L'altra cosa è che la strozzatura max da usare è il 3 stelle perchè per esempio nel mio fabarm nell strozzatore 3 stelle c'è scritto: "3*** lead/1*no toxic" e cioè che funge da 3 stelle per il piombo ma che è la max strozzatura per l'acciaio. (anche perchè la rosata dei pallini no toxic resta più compatta rispetto a quella di piombo a causa della loro indeformabilità).
Se invece è un'arma vecchia rischi di rovinarla creando rigonfiamenti in special modo nella zona del cono di strozzatura e cmq vige sempre la regola del max 3stelle.

Ciao.

Alessandro
 
Un consiglio: il tema è stato ampiamente trattato su acquatici, nel nuovo e soprattutto vecchio forum.
Apri il post vecchi messaggi inserito da admin, x recuperare i vecchi post, e poi .... buona lettura, c'è tanta e ancora tanta roba, si spera, interessante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto